Istituto Comprensivo "E. Curiel" , via Manzoni 1 Paullo (Milano)

REGOLAMENTO D’ISTITUTO


 

 

Art. 1 DISTRIBUZIONE DEL REGOLAMENTO

All’atto della presentazione di ogni nuova domanda d’iscrizione viene consegnata copia del presente regolamento.

Art. 2 REGOLAMENTAZIONE ENTRATA USCITA ALUNNI

SCUOLA DELL’INFANZIA

SCUOLA ELEMENTARE

SCUOLA MEDIA

Ingresso: dalle ore 8 alle ore 9.

Uscita: dalle ore 15.45 alle 16

 

Ingresso: dalle 8.25 alle 8.30.

Uscita:16.30

T.N. Ingresso: 7.55

uscita:14

T.P. Ingresso:7.55

uscita:         16.20

 

 -          Dall’orario d’ingresso all’orario d’uscita la sorveglianza e la responsabilità  degli alunni sono affidate all’insegnante anche durante gli intervalli, il tempo mensa, le gite scolastiche.

-          I genitori che accompagnano i propri figli alla scuola dell’infanzia, devono consegnarli alle insegnanti.

-          All’orario dell’uscita le insegnanti della scuola dell’infanzia devono consegnare gli alunni ai genitori o a persone delegate al ritiro; In caso del ritardo del genitore l’alunno verrà affidato ai collaboratori scolastici.

-          Gli alunni trasportati, della scuola dell’infanzia ed elementare  all’uscita della scuola sono affidati dall’insegnante all’accompagnatrice; in caso di ritardo del mezzo di trasporto, la sorveglianza spetta alle collaboratrici scolastiche.

-          Al mattino, il personale comunale è tenuto ad accompagnare nell’atrio della scuola gli alunni trasportati della scuola materna ed elementare.

-          L’accesso all’edificio scolastico prima dei cinque minuti precedenti l’inizio delle lezioni, è consentito agli alunni della scuola materna ed elementare che fruiscono dei servizi comunali di anticipazione dell’orario se attivati.

-          Per quanto riguarda l’uscita dalla scuola media , è considerato limite estremo la porta a vetri; per la scuola elementare è il portone d’ingresso, una volta accompagnati fin là dall’insegnante, gli alunni sono liberi.  La scuola da quel momento non assicura la sorveglianza.

-          Uscite ed ingressi fuori orario devono sempre essere giustificati per iscritto all’ insegnante da parete di uno dei genitori.

-          In caso di uscita anticipata richiesta per impegni improrogabili, gli insegnanti consegneranno l’alunno soltanto ai genitori o a persona munita di delega scritta di uno dei genitori, e comunque, solo dopo aver ritirato l’apposito modulo da allegare al registro di classe, compilato da chi ritira l’alunno.

-          All’inizio dell’anno scolastico i Comuni inviano per iscritto all’Istituto scolastico gli elenchi degli alunni trasportati dalle scuole dell’infanzia, delle elementari e delle medie e la presidenza trasmette gli elenchi ai docenti i quali dovranno attenersi all’elenco fornito.

 TORNA SU

Art. 3 -  RITARDI E ASSENZE 

-           I ritardi dovranno essere giustificati per iscritto, l’insegnante ammetterà in classe gli alunni avvisando la famiglia se il fatto dovesse ripetersi frequentemente senza una valida giustificazione. Dopo tre ritardi consecutivi e due assenze non giustificate gli insegnanti segnaleranno  alla segreteria  dell’Istituto i nominativi degli alunni; il Dirigente valuterà come intervenire.

-           Dopo 5 giorni di assenza per salute, festivi compresi, l’alunno sarà riammesso solo dietro presentazione del certificato medico.

-          Il libretto delle assenze deve essere ufficializzato all’inizio dell’anno, con le firme dei due genitori in copertina(o di chi esercita la patria potestà) e controfirmato dal capo d’istituto all’atto d’iscrizione.

Gli insegnanti che controllano le giustificazioni dovranno verificare che la firma che appare su queste sia la stessa della copertina.

Saranno approntati dalla segreteria moduli sui quali i membri del Consiglio di Classe segnaleranno assenze brevi, ripetute e non giustificate, oppure ritardi ripetuti e non giustificati. I casi in cui tali assenze o ritardi fossero più volte ripetuti saranno segnalati alla segreteria, affinché avvisi la famiglia telefonicamente e per lettera.

-          L’assenza prolungata per motivi di famiglia, deve essere giustificata per iscritto , anticipatamente agli insegnanti e al Dirigente scolastico; in assenza di tale giustifica , è d’obbligo presentare il certificato medico.

-          Per gli alunni della scuola d’infanzia dopo 30 giorni di assenza continuata e ingiustificata, si provvederà al depennamento dell’alunno dall’elenco degli iscritti e il posto sarà messo a disposizione di altri richiedenti.

-          Le giustificazioni degli alunni della scuola media dovranno essere presentate sui moduli contenuti sul libretto apposito ritirato all’inizio dell’anno scolastico e contenete la firma di entrambi i genitori.

         

Art. 4 - CALENDARIO SCOLASTICO E SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI 

-          La Presidenza comunica all’inizio di ogni anno scolastico, dopo la definizione della fascia oraria stabilita dal C.d.I. l’orario delle lezioni, il calendario scolastico ed il calendario dei  colloqui fra docenti e genitori, mediante avviso sui diari ed affissione permanente all’albo  della scuola.

-          Per garantire il regolare svolgimento delle lezioni, persone estranee alla scuola non possono entrare durante l’orario scolastico, se non autorizzate dal Dirigente scolastico o suo delegato. I collaboratori scolastici sono tenuti a far rispettare scrupolosamente tale disposizione.

I genitori e i parenti degli alunni potranno entrare nei locali scolastici solo per motivi di chiara urgenza. Le richieste devono essere esposte al collaboratore scolastico che informerà il docente, il quale, valutata la richiesta, riceverà il genitore subito o in data da concordare.

     Durante l’orario d’ingresso e d’uscita dalla scuola il personale ausiliario è tenuto a 

     sorvegliare l’ingresso. Le porte d’emergenza della scuola devono essere chiuse durante il       

     il periodo delle lezioni per garantire l’incolumità degli alunni e il regolare svolgimento

     delle lezioni.

-          In occasione di assemblee sindacali, gli insegnanti sono tenuti ad avvisare tempestivamente la segreteria la quale provvederà, con apposita circolare, ad avvisare le famiglie in tempo utile sulle conseguenti variazioni d’orario.

-          In caso di sciopero del personale della scuola, Il Capo d’Istituto informa, mediante comunicazione scritta, le famiglie degli alunni. Gli insegnanti hanno l’obbligo di controllare la firma del genitore per presa visione. In ogni casi è opportuno che i genitori vigilino sull’evoluzione delle manifestazioni di sciopero in modo da contribuire alla massima tutela dell’incolumità degli alunni.     

TORNA SU

 Art. 5 -  VIGILANZA DEGLI ALUNNI 

-          I docenti sono tenuti ad essere presente nella sede scolastica 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni al fine di vigilare sull’ordinato ingresso degli alunni.

-          In caso di legittimo impedimento o di ritardo straordinario i docenti devono tempestivamente informare gli uffici della direzione didattica che provvederà ad affidare al personale ausiliario l’incarico temporaneo di vigilanza.

-          Particolare vigilanza dovrà essere prestata dai docenti durante l’intervallo tra le lezioni  nella pausa dopo mensa e durante le uscite didattiche.

-          Nell’alternarsi dei docenti alla fine di ogni lezione, gli alunni attendono in classe, in silenzio, l’arrivo del docente. Il cambio degli insegnanti deve avvenire nel modo più sollecito possibile. I collaboratori scolastici sono impegnati con i docenti, nella vigilanza degli alunni.

 Art. 6 - INFORTUNI O MALESSERE 

-          Nel caso in cui un alunno durante le ore di scuola, si ferisse o fosse colpito da malore dovrà essere subito chiamata una persona della famiglia. In caso di malessere grave ed in assenza del genitore, l’alunno dovrà essere accompagnato dall’insegnante in servizio al pronto soccorso dell’ospedale più vicino con autoambulanza avvertendo in ogni caso la segreteria dell’istituto e la famiglia , o una persona di fiducia indicata dai genitori stessi.

-          Non è consentito, al personale della scuola, somministrare farmaci agli alunni se non  classificati  “salvavita” ,previa certificazione medica, consenso scritto del genitore e del Dirigente scolastico.     

Art. 7 - INTERVALLO E USO SPAZI 

-          Per la scuola media l’intervallo è strutturato nel seguente modo: due intervalli di 10 minuti ciascuno rispettivamente fra la 2° e la 3° ora e fra la 4° e la 5° ora sia per il tempo normale che per il tempo prolungato. 

-          Per la scuola elementare l’intervallo antimeridiano dura fra i 10 e i 20 minuti. Esso è organizzato secondo le esigenze di ciascuna classe, in considerazione dell’età degli alunni e dei tempi di attenzione, tenendo conto della necessità di non arrecare disturbo o intralcio all’attività delle altre classi.

-          Durante l’intervallo i docenti devono richiedere agli alunni il rispetto dell’orario e di un comportamento ordinato e disciplinato.

-          Durante l’intervallo non si può entrare nelle altre classi se non autorizzati dall’insegnante in servizio.

-          Durante l’intervallo, chi non rispetta il regolamento verrà segnalato sul registro e, nel caso ciò si ripetesse più di tre volte, l’alunno svolgerà l’intervallo in classe per uno o più giorni, mangiando la merenda e andando ai servizi, solo alla fine dell’intervallo stesso.

-          Gli spazi consentiti per la scuola elementare e materna sono l’aula se sufficientemente capiente, il corridoio, l’atrio, la palestra, il giardino.

-          Per la scuola media: l’aula e il corridoio antistante l’aula.

-          A norma della legge è fatto divieto assoluto di fumare in tutti gli spazi scolastici.

TORNA SU

 Art. 8 – COMPORTAMENTO NELLA SCUOLA E DANNI A    STRUTTURE E ARREDI 

-          Negli spazi interni ed esterni della scuola si richiede agli alunni rispetto di sé, dei compagni, di tutto il personale scolastico e delle strutture mobili ed immobili della scuola.

-          Chi venga riconosciuto responsabile di danneggiamenti di strutture e attrezzature scolastiche, è tenuto a risarcire il danno. La quantificazione del danno sarà stabilita dalla presidenza in accordo con la Giunta Esecutiva e deliberata dal Consiglio di Istituto.

-          L’estinzione del danno materiale non esclude la possibilità, da parte degli organi competenti, di poter comminare sanzioni disciplinari.

-          E’ proibito fermarsi in corridoio per un periodo di tempo superiore a quello necessario per andare ai servizi o per svolgere mansioni affidate dagli insegnanti. Qualora ciò si verificasse il docente responsabile dovrà sempre segnalarlo sul registro; dopo tre annotazioni sarà convocata la famiglia e, se la famiglia non risponderà, si procederà all’ammonizione dell’alunno sul registro.

-          Non si può disturbare l’andamento delle lezioni, ledendo così il diritto all’apprendimento che è di tutti, né della propria classe, né delle altre. Qualora ciò si verificasse il docente responsabile dovrà  segnalarlo sui registri della propria classe e della classe eventualmente disturbata. L’alunno, inoltre, riceverà una nota sul diario e, nel caso di comportamento particolarmente grave o recidivante, un’ammonizione e/o una sospensione.

-          E’ assolutamente vietato l’uso dei cellulari all’interno dell’edificio scolastico.

-          L’abbigliamento degli alunni deve essere consono all’ambiente scolastico. 

-          Chi rompe materiale didattico dei compagni sarà invitato a rifonderlo tramite segnalazione sul diario o, per casi ripetuti, tramite lettera.

-          Chi danneggia muri, banchi e/o suppellettili, scrivendoci sopra, sarà invitato a pulire quanto sporcato, ferme restando ulteriori sanzioni disciplinari.

-          Nel caso di violenza verbale e/o fisica contro insegnanti, compagni e bidelli, si procederà in modo progressivo, a seconda della gravità e tenendo conto del ripetersi di atti improntati ad aggressività e mancanza di autocontrollo. Le sanzioni previste sono:

-          nota sul diario;

-          nota sul registro;

-          ammonizione;

-          sospensione di un giorno con eventuale obbligo di frequenza su attività programmate dal Consiglio di Classe;

-          sospensione di un giorno e svolgimento a casa del lavoro assegnato dal Consiglio di Classe;

-          sospensione di più giorni per i casi gravi e recidivanti.

Al rientro, dopo la sospensione, l’alunno dovrà essere accompagnato dai genitori e dovrà mostrare d’aver svolto il lavoro che gli fosse stato eventualmente assegnato.

 TORNA SU  

Art. 9 - USO DEGLI EDIFICI SCOLASTICI 

-          I locali scolastici, previa delibera del Consiglio d’Istituto, possono essere utilizzati al di fuori dell’orario scolastico da Enti, Associazioni purchè l’uso non sia finalizzato a scopo di lucro, sia compatibile con le finalità formative e culturali della scuola e sia prioritariamente destinato ad attività rivolte agli alunni stessi.

-          I rappresentanti dei genitori eletti negli Organo Collegiali possono richiedere l’uso dei locali scolastici per assemblee, previa richiesta scritta al Dirigente scolastico, contenente gli argomenti posti all’ordine del giorno.

-          Sono autorizzate dal Dirigente scolastico le richieste d’uso dei locali provenienti direttamente dall’Amministrazione scolastica e dall’Ente locale.

La pulizia dei locali per le attività fuori dall’orario di servizio del personale ausiliario è a carico del richiedente.

-          Nella scuola non saranno affissi cartelli o altri manifesti pubblicitari nè distribuiti volantini o altro materiale se non dietro autorizzazione del Dirigente. 

 Art. 10 - USO DEL DIARIO 

-          I genitori sono tenuti a controfirmare tutte le comunicazioni che intercorrono tra la scuola e la famiglia e a controllare il diario del proprio figlio. Su di esso l’alunno dovrà scrivere i propri impegni scolastico e tutti gli avvisi.     

 

Art. 11- ESONERI 

-          Gli esoneri dalle lezioni di Educazione fisica dovranno essere richiesti con domanda scritta dai genitori degli alunni e corredata da certificazione medica. In ogni caso nessun esonero potrà essere concesso per le lezioni teoriche.       

   RITORNA SU

      RITORNA A INDICE POF