Istituto Comprensivo "E. Curiel" , via Manzoni 1 Paullo (Milano)

PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA


OBIETTIVI MINIMI COMUNI AI TRE ORDINI DI SCUOLA

 

obiettivi di scolarizzazione  

obiettivi di socializzazione

-   rispettare le  regole scolastiche

-   prendere seriamente il lavoro scolastico (usare il diario, eseguire i compiti, studiare le lezioni, ecc.)

-    saper portare il materiale richiesto

-   saper partecipare al lavoro scolastico, intervenendo nel rispetto degli altri

-   saper ascoltare le indicazioni date

-   aver acquisito le fondamentali norme igieniche          

-   sapersi rapportare ai compagni nel rispetto reciproco

-   sapersi rapportare agli adulti nel rispetto dei ruoli

-   saper accettare chi è diverso per cultura e condizione

 

 

 

 

OBIETTIVI MINIMI  DA RAGGIUNGERE AL TERMINE DELLA SCUOLA MATERNA

PREREQUISITI IN INGRESSO PER GLI ALUNNI CHE INIZIANO LA SCUOLA ELEMENTARE

Ambito linguistico ed espressivo

 

Ambito logico-matematico e motorio

 

-    ascoltare e comprendere messaggi di vario genere e brevi narrazioni

-     saper formulare ipotesi in un contesto concreto

-     saper riferire verbalmente in modo comprensibile un pensiero o un’esperienza vissuta

-     saper memorizzare filastrocche e brevi poesie

 

-    saper ordinare e raggruppare oggetti e materiali

-    saper formulare ipotesi in una situazione concreta

-     saper descrivere le proprietà percettive fondamentali degli oggetti.

OBIETTIVI MINIMI  DA RAGGIUNGERE AL TERMINE DELLA SCUOLA ELEMENTARE - PREREQUISITI  IN INGRESSO PER GLI ALUNNI CHE INIZIANO LA SCUOLA ELEMENTARE

 

Ambito linguistico ed espressivo

 

Ambito logico-matematico e motorio

 

      -    saper leggere in modo scorrevole

-    saper comprendere il contenuto di un testo semplice

-    aver acquisito un lessico di base

-    saper esporre il contenuto di un brano letto o di un’esperienza vissuta

-    saper produrre correttamente testi semplici

-    saper produrre semplici messaggi non verbali riferiti a situazioni o ambientazioni conosciuti

-    saper usare correttamente lo spazio foglio.

   

 

 

-   conoscere la struttura del numero

-   conoscere la tecnica di calcolo base delle quattro operazioni

-   conoscere i sistemi decimali di misura

-   saper individuare l’operazione adatta per la risoluzione di un problema

-   saper distinguere informazioni da richieste

-   saper comprendere le consegne

-   possedere gli schemi motori di base

-   aver consolidato la lateralizzazione.

 

OBIETTIVI IN USCITA DALLA SCUOLA MEDIA

OBIETTIVI FORMATIVI TRASVERSALI

 

-  acquisire la capacità di ascolto, riconoscendo l’importanza del sapere ascoltare;

-  essere consapevoli dei propri limiti e delle proprie capacità (autostima);

-  essere in grado di riconoscere e propri errori e di correggerli;  

essere in grado di indirizzare le proprie scelte future in modo consapevole

 

Ambito linguistico ed espressivo

Ambito logico-matematico e motorio

-    conoscere ed usare i differenti linguaggi comunicativi verbali e non verbali;

-     riferire contenuti specifici in un linguaggio chiaro e preciso;

-    analizzare, sintetizzare e rielaborare conoscenze acquisite e documenti;

-    saper collocare e collegare fatti e avvenimenti nel tempo e nello spazio;

-     saper stabilire tra più eventi la relazione tra causa ed effetto.

 

-     aver acquisito i basilari concetti matematico-scientifici necessari allo sviluppo di un metodo razionale (e sempre più autonomo) di conoscenza;

-     saper leggere, interpretare ed usare simboli, termini, schemi e modelli (= formule) per poter traslare il codice verbale in simbolico/grafico e viceversa;

-     aver acquisito/potenziato la capacità di analisi (in un problema strutturato individuare informazione, relazioni, richieste), di sintesi (in un problema strutturato attuare l’opportuno e il più rapido procedimento risolutivo), di valutazione (verificare l’effettiva validità del progetto risolutivo);

-     aver acquisito/sviluppato abilità di osservazione, di confronto alla ricerca di analogie e/o differenze, di analisi critica di risultati e/o studi per formulare ipotesi accettabili;

-     possedere un’adeguata strutturazione degli schemi motori di base e dell’orientamento spazio-temporale.  

 

torna alla pagina precedente