Istituto Comprensivo "E. Curiel" , via Manzoni 1 Paullo (Milano)
PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA
OBIETTIVI MINIMI COMUNI AI TRE ORDINI DI SCUOLA
|
|
obiettivi
di scolarizzazione |
obiettivi
di socializzazione |
-
rispettare le regole
scolastiche -
prendere seriamente il lavoro scolastico (usare il diario, eseguire
i compiti, studiare le lezioni, ecc.) -
saper portare il materiale richiesto -
saper partecipare al lavoro scolastico, intervenendo nel rispetto
degli altri -
saper ascoltare le indicazioni date -
aver acquisito le fondamentali norme igieniche
|
-
sapersi rapportare ai compagni nel rispetto reciproco -
sapersi rapportare agli adulti nel rispetto dei ruoli -
saper accettare chi è diverso per cultura e condizione
|
OBIETTIVI
MINIMI DA RAGGIUNGERE AL
TERMINE DELLA SCUOLA MATERNA PREREQUISITI
IN INGRESSO PER GLI ALUNNI CHE INIZIANO LA SCUOLA ELEMENTARE |
|
Ambito
linguistico ed espressivo |
Ambito
logico-matematico e motorio
|
-
ascoltare e comprendere messaggi di vario genere e brevi narrazioni -
saper formulare ipotesi in un contesto concreto -
saper riferire verbalmente in modo comprensibile un pensiero o
un’esperienza vissuta -
saper memorizzare filastrocche e brevi poesie
|
-
saper ordinare e raggruppare oggetti e materiali -
saper formulare ipotesi in una situazione concreta -
saper descrivere le proprietà percettive fondamentali degli
oggetti. |
OBIETTIVI
MINIMI DA RAGGIUNGERE AL
TERMINE DELLA SCUOLA ELEMENTARE - PREREQUISITI
IN INGRESSO PER GLI ALUNNI CHE INIZIANO LA SCUOLA ELEMENTARE |
|
Ambito
linguistico ed espressivo |
Ambito
logico-matematico e motorio
|
- saper
leggere in modo scorrevole - saper comprendere il contenuto di un testo semplice - aver acquisito un lessico di base -
saper esporre il contenuto di un brano letto o di un’esperienza
vissuta -
saper produrre correttamente testi semplici -
saper produrre semplici messaggi non verbali riferiti a situazioni
o ambientazioni conosciuti -
saper usare correttamente lo spazio foglio.
|
- conoscere la struttura del numero - conoscere la tecnica di calcolo base delle quattro operazioni - conoscere i sistemi decimali di misura - saper individuare l’operazione adatta per la risoluzione di un
problema -
saper distinguere informazioni da richieste - saper comprendere le consegne - possedere gli schemi motori di base -
aver consolidato la lateralizzazione. |
OBIETTIVI
IN USCITA DALLA SCUOLA MEDIA |
|
OBIETTIVI
FORMATIVI TRASVERSALI |
|
-
acquisire la capacità di ascolto, riconoscendo l’importanza del
sapere ascoltare; -
essere consapevoli dei propri limiti e delle proprie capacità
(autostima); -
essere in grado di riconoscere e propri errori e di correggerli; -
essere
in grado di indirizzare le proprie scelte future in modo consapevole |
|
Ambito linguistico
ed espressivo |
Ambito
logico-matematico e motorio |
- conoscere ed usare i differenti linguaggi comunicativi verbali e
non verbali; -
riferire contenuti specifici in un linguaggio chiaro e preciso; - analizzare, sintetizzare e rielaborare conoscenze acquisite e
documenti; - saper collocare e collegare fatti e avvenimenti nel tempo e nello
spazio; -
saper stabilire tra più eventi la relazione tra causa ed effetto. |
-
aver acquisito i basilari concetti matematico-scientifici necessari
allo sviluppo di un metodo razionale (e sempre più autonomo) di
conoscenza; -
saper leggere, interpretare ed usare simboli, termini, schemi e
modelli (= formule) per poter traslare il codice verbale in
simbolico/grafico e viceversa; -
aver acquisito/potenziato la capacità di analisi (in un
problema strutturato individuare informazione, relazioni, richieste), di sintesi
(in un problema strutturato attuare l’opportuno e il più rapido
procedimento risolutivo), di valutazione (verificare l’effettiva
validità del progetto risolutivo); -
aver acquisito/sviluppato abilità di osservazione, di confronto
alla ricerca di analogie e/o differenze, di analisi critica di risultati
e/o studi per formulare ipotesi accettabili; -
possedere un’adeguata strutturazione degli schemi motori di base
e dell’orientamento spazio-temporale.
|