Istituto Comprensivo "E. Curiel" , via Manzoni 1 Paullo (Milano)
PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA
|
ORGANIZZAZIONE DELLE
ATTIVITA’ DIDATTICHE LINEE GUIDA METODOLOGICHE SCUOLA MATERNA -
La scuola materna si propone come significativo luogo di apprendimento,
socializzazione e animazione per offrire ad ogni bambino tutte le
opportunità e le occasioni per uno sviluppo graduale della personalità e
per una maturazione complessiva. La
linea metodologica che si segue è basata sulla ricerca. Partendo
dall’osservazione delle loro iniziative e proposte si organizzano
attività che pongano il bambino in situazioni problematiche per le quali
dovrà trovare una soluzione. Così i bambini osservano, avanzano ipotesi,
sperimentano, verificano, ricostruiscono situazioni simboleggiandole a
livello motorio, gestuale, grafico e verbale. Le
attività vengono scelte con modalità diverse per favorire motivazione e
interesse e sono articolate in: -
ATTIVITA’ DI SEZIONI APERTE -
ATTIVITA’ DI GRUPPO IN SEZIONE -
ATTIVITA’ PER GRUPPI DI ETA’ OMOGENEA L’attuazione
di diverse forme aggregative consente ai bambini di sperimentare tutte le
potenzialità del gruppo inteso come dimensione per crescere, comunicare e
apprendere.Riveste, inoltre, importanza fondamentale l’allestimento di
spazi-laboratorio in cui i bambini possano manipolare, costruire,
inventare. SCUOLA
ELEMENTARE E MEDIA Le
attività didattiche sono organizzate in modo da riservare a ciascuna
disciplina di insegnamento un tempo adeguato.Per alcune attività vi sono,
nelle diverse scuole, locali appositamente attrezzati e sussidi didattici
specifici. L’attività
didattica dell’istituto
comprensivo, si ispira ai seguenti criteri: -
sviluppo di attività di ricerca individuale e di gruppo per la
responsabilizzazione e la condivisione dei compiti; -
creazione di biblioteche scolastiche aggiornate; - impiego di strumenti multimediali estremamente motivanti atti a
valorizzare forme di
intelligenza intuitiva, empirica e immaginativa propria dei ragazzi. Le
attività curricolari vengono organizzate in diversi modi affinchè
l’intervento didattico sia più efficace. In classe si ricorrerà perciò
all’uso di: -
lezioni frontali nel momento in cui si danno informazioni uguali per
tutti (può essere una spiegazione, una lettura, la visione di una video
cassetta o di un CD-ROM...); -
attività per piccoli gruppi, attività fondamentali per
l’acquisizione della condivisione e della disponibilità;
-
interventi individualizzati per soddisfare le necessità degli alunni; -
attività di classi aperte per la realizzazione di progetti comuni alla
scuola. Per
la realizzazione delle attività di recupero e dei progetti si ritiene
fondamentale l’utilizzo delle ore di contemporaneità dei docenti che
suddivideranno gli alunni in piccoli gruppi secondo criteri predefiniti
per: -
realizzazione di attività di laboratorio e di ricerca; - recupero e rinforzo di alunni con particolari difficoltà; - realizzazione di progetti interdisciplinari; Al
termine di ogni quadrimestre i docenti verificano, in una breve sintesi, i
risultati del lavoro svolto nelle ore di contemporaneità. |