Home Le guide

Le guide



Stefano Spinetti
Esperto escursionista, appassionato viaggiatore e fautore del turismo a piedi, è la guida più "vecchia" di Four Seasons. E' coordinatore per la regione Lazio dell'AIGAE, fa parte del Comitato Tecnico Faunistico Venatorio della Regione Lazio e della Provincia di Roma, scrive e cura una rubrica sul mensile Rivista del Trekking e sul sito www.Adagio.it oltre a essere redattore del giornale Ambiente In Formazione. Si occupa della programmazione e organizzazione del nutrito calendario viaggi e di mille altre cose. Le sue passioni? La fotografia, la chitarra, i gatti e... la cucina!



Mauro Moratti
Socio AIGAE, appassionato escursionista, veterano della Four Seasons sin dal 1994, è un profondo conoscitore dei segreti della natura. Ha un debole per il lupo, che imita alla perfezione e che considera il suo alter-ego. Si occupa della programmazione del calendario escursionistico di Four Seasons e dell'aggiornamento del sito internet. Dietro il suo aspetto tenebroso si cela invece una persona simpatica, affabile e premurosa oltre che un ottimo cuoco!



Claudia Lezza
Geologa laureata e appassionata, amante dei vulcani e delle frane, adora le escursioni che la portino in cima alle montagne di cui possa dire ogni segreto su come si sono formate. Ha una passione non troppo segreta per la Costiera Amalfitana ma, se potesse, vivrebbe in Cornovaglia. E' socia AIGAE dal 1997.



Luciano Capeccioni
Anche lui socio AIGAE e geologo appassionato, chi lo conosce sa che è capace di intrattenere per ore su alcune piccole piegoline della terra o su qualche sasso incontrato per caso, attirando interesse e curiosità. Attento e scrupoloso, si occupa del settore "qualità" instaurando procedure che semplificano la vita all'interno di Four Seasons.



Giuseppe Rotili
Socio AIGAE, uomo dei boschi e delle montagne, conduce la sua esistenza tra i monti del reatino di cui conosce tutti i segreti. Appassionato di archeologia e di mille altre cose, è un profondo conoscitore dell'Etna e della Sicilia, dove da anni conduce con successo gruppi alla scoperta dei sentieri e delle tradizioni



Viviana Gentili
Con una spiccata passione per la storia, l'arte e l'archeologia, da tempo conduce gruppi e gruppetti alla scoperta dei monumenti e dei tesori di Roma e del Lazio. Con Four Seasons ha scoperto di avere un animo "escursionista". Poliedrica e poliglotta, non può resistere se le si offre di viaggiare in qualsiasi paese, in qualsiasi modo e in qualsiasi momento.

 
Bartolo Conte

Un altro geologo, con il pallino questa volta dell'archeologia. Siciliano profondamente innamorato della sua terra e delle sue tradizioni, in particolar modo quelle culinarie, non disdegna però il confronto con le culture di paesi come il Portogallo e il Galles, di cui è un grande conoscitore. Anche lui socio AIGAE, conduce per Four Seasons numerose escursioni e viaggi, si occupa di educazione ambientale e svolge campi scuola in giro per l'Italia.



Orietta Pozzilli
Archeologa spiccatamente classicista, studia ed elabora tutti i programmi di visite guidate di Four Seasons. Le sue visite guidate sono sempre istruttive ma anche divertenti e con un pizzico di qualcosa in più: conosce tutti segreti della vita degli antichi romani, oltre a tutti i nomi dei gatti del Foro!



Marco Lerzio
Innamorato della natura in tutte le sue forme, audace collezionista di tutto ciò che esiste sulla terra, è particolarmente attratto dai paesi nordici, dove da tempo conduce gruppi in escursione. Socio AIGAE, da anni è scambiato a torto come il fratello di Stefano, nonostante con lui divida solo l'abilità con la forchetta.



Diana Chartres
Inglese DOC, è sua la folgorante idea che diede vita alle Walk&Talk in English, imitate ma mai eguagliate. Ha un debole per la pasta e fagioli che ha imparato a fare alla perfezione. La sua gatta nera è forzatamente bilingue anche se al tè delle cinque preferisce i croccantini.



Nada Briscolini
Si dedica alla montagna per sfuggire dal grigio mondo dell'informatica e dal suo ufficio che le lascia pochi momenti liberi. Instancabile, attenta e preparata, in poco tempo si è guadagnata la fama di esperta guida. Una di quelle che, quando c'è, rasserena sempre!!



Claudio Martignetti
Escursionista, socio AIGAE, arrampicatore, mountain-bikers, informatico e tanto altro in più. Da dire ce n'è molto e lui è disponibilissimo a raccontarvelo di persona. Tra le sue doti più grandi spicca infatti la voglia di fare sempre qualcosa di nuovo. E in Four Seasons ha scoperto che c'è tanto da fare…



Danilo Rosati
Nonostante si sia avvicinato da poco al mondo di Four Seasons, si è già guadagnato una fama di "valente guida". Solo chi lo conosce sa che sotto la sua parvenza seria e intellettuale si nasconde un personaggio allegro, simpatico e giocoso. Un suo sogno? Guidare il trek alle Hawaii… con un biglietto di sola andata!



Claudio Carusi
Amante delle escursioni "EE", per la serie "se non sono toste non mi piacciono", temuto e ammirato da chi la domenica vuole faticare e sudare. Ma è anche capace di sorprendere con programmi di visite culturali ed escursioni "soft" all'insegna della buona cucina, della cultura e delle tradizioni. Provare per credere.




Maria Grazia Iannelli
Naturalista, socia dell'AIGAE, collabora con Four Seasons specialmente nei progetti di educazione ambientale e nelle iniziative con i ragazzi. Ha una spiccata predilezione per il Monte Bianco e per… la Caffarella!

 
Angelica Di Battista

Valente naturalista, vive immersa nel Parco dei Castelli Romani. Tra una ricerca sul cinghiale e l'altra, collabora con Four Seasons sia nella conduzione delle escursioni sia nelle iniziative con i ragazzi e le scuole.


  Giovanni Salerno
Ormai il nostro botanico di fiducia, partecipa con Four Seasons ai progetti di educazione ambientale e organizza delle splendide escursioni e corsi per conoscere tutti i segreti del mondo vegetale. Originario del Cilento, vi fa spesso ritorno per non perdere le abitudini culinarie di questa terra ricca di sorprese.
 
Cristiano Marzo

Laureando in Scienze Naturali, si è guadagnato il soprannome di "er cometa", per la sua capacità di apparire e sparire per periodi a volte anche lunghi. Ma tanto sappiamo che ritorna: fare la guida è la sua passione, specialmente nei soggiorni estivi con i ragazzi!

 
Vincenzo Fevola

Ormai da un anno arrivato nella grande famiglia di Four Seasons, si è specializzato nelle escursioni dove si diverte a esternare le sue conoscenze in campo naturalistico. A lui piace molto camminare, anche se quando gli è stato detto che avrebbe fatto molta strada, non aveva capito cosa si intendeva…

 
Irene Meleleo

Storica dell'arte contemporanea, sono di sua competenza tutte le visite guidate alle mostre e ai monumenti di Roma che rientrino nel periodo artistico in cui è particolarmente specializzata. Riceve abitualmente numerosi complimenti per il suo modo appassionato e caldo di condurre le visite che, più che guidare, racconta.

 
Alessandra Masino

Un'altra Geologa, amante delle montagne "alte", del buon vino, della toma e della polenta, vive a Ceresole Reale nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso di cui è guida ufficiale, ed è coordinatrice AIGAE per la Regione Piemonte. Considera l'Italia troppo piccola per i suoi gusti, spaziando dalle Alpi all'Etna come se niente fosse. Lasciate ogni speranza, o voi che la invitate a cena...

 
Filippo Camerlenghi

Ancora un geologo (non se ne può più...!); pur laureandosi, durante il secondo anno fuori corso si accorge che la libera professione non sarà il suo futuro. Perdiamo un geologo e guadagniamo una guida che da 13 anni si occupa con successo di turismo in ambiente, educazione ambientale, divulgazione e formazione naturalistica. Coordinatore AIGAE per la Lombardia, preferisce il freddo al caldo, la salita alla discesa, il vino rosso a quello bianco. Ama gli "onion rings", Abatantuono prima maniera e le grappe amare, crede nel dialogo, nell'amicizia e... nella forchetta!!
 
Chiara D'Angeli
Ultimissima arrivata, ma di sicuro una grande promessa. Socia AIGAE, appassionata di montagna "alpina" e di trekking "duro", laureata in sicenze naturali, divide la sua passione tra l'Appennino e il Monte Bianco, di cui conosce ogni più piccolo angolo nascosto. E' Accompagnatrice di Montagna ufficiale della regione di Chamonix.
CTS gruppo
Four Seasons
 Calendario
Chi siamo
Come partecipare
Le guide
Partner
Meteo
l Info l Credits l Scrivi l