Il
31 maggio 1916 l'ammiraglio Jellicoe è in mare con tutta la flotta per dare la
caccia alla divisione incrociatori tedesca di Hipper, segnalata in mare
dall'Intelligence. Jellicoe non sa che in mare c'è anche il grosso della flotta
di Scheer, convinto anche lui di avere di fronte una formazione migliore.
Jellicoe ha 27 fra corazzate e incrociatori da battaglia, 8 incrociatori
corazzati, 12 incrociatori leggeri e 51 cacciatorpedinieri; la squadra di Beatty
conta 4 corazzate, 6 incrociatori da battaglia, 14 incrociatori leggeri, 27
caccia e 1 nave portaidrovolanti. Scheer ha con sé 22 navi da battaglia, un
incrociatore leggero e 31 caccia, mentre la squadra avanzata di Hipper conta 5
incrociatori da battaglia, 10 incrociatori leggeri e 31 caccia.
Tocca agli incrociatori da battaglia di Hipper e Beatty avviare lo scontro alle
15,48. I tedeschi suppliscono all'inferiorità numerica e di calibro con la
precisione di tiro. Alle 16,06 il Von der Tann centra l'Indefatigable, che salta
in aria. Alle 16,26 è il Queen Mary a esplodere inquadrato dal Derfflinger.
Hipper si sgancia per unirsi a Scheer: ma quando la flotta tedesca al completo
torna alla carica, fra i banchi di nebbia si ritrova con l'intera squadra di
Jellicoe pronta a tagliargli la rotta.
Scheer si salva con uno degli ordini di più difficile esecuzione di tutta la
marina: una conversione di 180° mantenendo la formazione. E gli incrociatori di
Hipper piazzano un altro colpo: l'Invincibile del commodoro Hood, inquadrato dal
Derfflinger e dal Lutzow, affonda con il suo comandante. Alle 19.00 Scheer si
trova ancora una volta la flotta inglese che taglia la rotta alla sua e deve
ripetere l'accostata.
Nel crepuscolo le flotte rompono il contatto. Anche i tedeschi hanno subito duri
colpi: il Lutzow e gli incrociatori leggeri Wiesbaden, Rostock ed Elbing,
danneggiati, si autoaffondano. Nella notte Scheer perde anche l'incrociatore
Frauenlob e l'obsoleta corazzata Pommern; gli inglesi perdono l'incrociatore
corazzato Black Prince.
Tatticamente Jutland (Skagerrak per i tedeschi) è una vittoria di Scheer;
Jellicoe, che con la sua prudenza si è lasciato sfuggire l'occasione di una
Trafalgar, subirà dure critiche e in seguito il comando passerà a Beatty. Ma
la Hochseeflotte non oserà più mostrarsi in mare. Inoperosa per il resto della
querra, il 21 novembre 1918 sarà internata a Scapa Flow. Qui, il 21 giugno
1919, temendo che gli inglesi vogliano impadronirsi delle navi, l'ammiraglio von
Reuter ne ordinerà l'autoaffondamento.