Trama del film "The Terminator"

Nel futuro Skynet, un sistema computerizzato, combatte un guerra contro i suoi stessi creatori, gli umani. Dopo averli quasi sterminati con una catastrofe nucleare, però, Skynet è prossimo alla sconfitta in quanto i pochi uomini sopravvissuti si sono coalizzati attorno al loro capo John Connor,un grande leader carismatico. Skynet decide allora di inviare indietro nel tempo un T-800, un cyborg evoluto, che ha come unico obiettivo quello di trovare e "terminare" Sarah Connor, futura madre di John. A fermare il terribile robot ci dovrà pensare Kyle Reese, il suo obiettivo è trovare Sarah prima del cyborg.

 

 

Considerazioni:

Un classico, anzi, più di un classico, del genere a cavallo tra lo sparatutto e la fantascienza. Io personalmente vado pazzo per l'inizio del film, quando si capisce la netta differenza tra il comportamento schematico e perfetto del cyborg e le difficoltà fisiche e psichiche  incontrate invece dal soldato spedito dal futuro. Facile fare successo se si mostrano sullo schermo robot, effetti speciali e sparatorie, ma stavolta quello che succede sullo schermo ti prende e non ti lascia nemmeno alla fine del film.

Arnold Schwarzenegger è perfetto nel ruolo del T-800.

 

 

 

Curiosità riguardanti "Terminator":

 

  • Michael Biehn interpreta in ogni film di Cameron, il ruolo di quello che deve aiutare qualcuno. Questo succede infatti in Aliens(1986) in cui aiuta Ripley a salvarsi e in "The Abyss" del 1989.
  • O.J. Simpson  era tra i candidati a "Terminator" , ma i produttori temevano che non l'avrebbe presa seriamente.
  • Fu deciso quindi che Lance Henriksen, il Bishop di Aliens per intenderci, avrebbe fatto il Terminator, mentre Arnold Schwarzenegger avrebbe fatto l'eroe. Quando però Arnold lesse la sceneggiatura chiese di fare il cyborg.  Non ti ringrazierò mai abbastanza Arnie.
  • Nella visuale del T-800 sono visibili scritte in codice Apple 2+ e anche COBOL.
  • L'autore di fantascienza Harlan Ellison ha accusato ed intentato causa contro James Cameron in quanto egli ritiene che il regista abbia plagiato numerose delle sue novelle. Il concetto di Skynet per esempio potrebbe essere stato preso dalla novella "Non ho la bocca ma devo guidare" di Ellison. In effetti le riedizioni più recenti del film sembrano accreditare l'ipotesi dello scrittore.
  • Fu anche girata un scena enigmatica e geniale, in cui qualcuno raccoglieva la CPU del terminator dopo che questo era stato schiacciato. Questo fatto rappresenta in ogni scatto la molla verso il seguito "Terminator 2- The Judment Day" del 1992.

 

 

[Home]     [Terminator]     [Cinema]