Incontri ravvicinati del terzo tipo

Close encounters of the third kind (1977)

 

Realizzato con la collaborazione del grande scienziato ufologo Joseph Allen Hyneck

 

Incontri ravvicinati del terzo tipo.gif (84453 byte)Regia:  Steven Spielberg

Cast:

Richar Dreyfuss     ...  Roy Neary                   François Truffaut   ...  Claude Lacombe           Teri Garr               ...  Ronnie Neary                Melinda Dillon       ...  Jillian Guiler

 

"Dopo un incontro ravvicinato con un UFO,

un operaio sente che deve andare in un posto                                  - Immagini;

 in cui qualcosa di grande sta per accadere".                                   - Il tuo voto (1-10);

 

 

 

Trama del film ufologico per eccellenza

 

La tranquilla vita familiare di Roy Neary (R. Dreyfuss) viene sconvolta dopo un incredibile incontro con entità aliene. Contemporaneamente il figlio di Jillian Guiler (Melinda Dillon) viene rapito da luci provenienti dal cielo. Insieme, i due, spinti da visioni telepatiche e osteggiati dalle autorita' (ad eccezione del prof. Lacombe-F.Truffaut) scopriranno cosa si nasconde dietro una misteriosa fuga di gas nervino nel Wyoming.

Trama di gbarry@tin.it

Considerazioni:

Se non lo avete mai visto, fatelo. Ma soprattutto mi dispiacerebbe se anche voi aveste fatto lo stesso errore di un mio amico, il quale si rifiutava di vedere questo film perchè aveva visto in pubblicità tutte quelle astronavi nel cielo e aveva pensato che tutto si svolgesse così, con astronavi a rotta di colla e alieni che parlano con gli umani.

L'errore è comprensibile, ma quando finalmente ha visto il film si è reso conto di tutto quello che c'è dietro il "semplice" volteggiare di U.F.O. (Unidentified  Fliyng Object), e cioè il dramma familiare di chi è coinvolto in un incontro di questo genere, il fatto di essere bollato come pazzo e del fatto che nemmeno la persona coinvolta è più sicura di essere sana o meno. Ma quando poi ci si trova di fronte ad un evento tale si sceglie la propria strada. Roy Neary, nel film, ha scelto la sua di strada, abbandona la famiglia e corre verso di "LORO".

Il film va visto, che poi si creda o no negli UFO è tutta un'altra storia. E comunque va detta una sola cosa: dire che è impossibile è forse ancora più stupido che dire che è vero.

 

 

Curiosità riguardanti il film:

 

  • La sceneggiatura originale fu scritta da Paul Schrader, il quale decise però di non essere citato come sceneggiatore, quando vide che Spielberg aveva completamente stravolto il suo lavoro. Non potendo presentare il film senza uno sceneggiatore, inserì il suo nome anche in quel ruolo.

  • Il titolo del film avrebbe dovuto essere "Watch the skies". Queste sono le parole finali del film "The thing from another World" del 1951, e le stesse parole si sentono nel cartone animato che sveglia Neary. (vedi anche Ritorno al futuro)

  • Il creatore degli effetti speciali, Douglas Trumbull, riuscì a fare quel tipo di nuvole iniettando vernice bianca in contenitori di sale e acqua fredda.

  • E' possibile vedere un R2-D2 (robot di "Star Wars") sottosopra in parte della della grande astronave che vola sopra la Devil's Mountain. Questo è visibile quando Jillian vede la nave-madre dal suo nascondiglio fra le rocce.

  • Spielberg e gli altri produttori volevano che il giornalista che legge le notizie al Tg e che viene ignorato da Roy,fosse Walter Cronkite. La CBS però non permise a Cronkite di accettare, così la scelta cadde su howard K. Smith, della ABC. La scena del reportere dal Wyoming, però, fu girata prima della decisione e così il giornalista riconcede la linea proprio ad un certo Walter ("Ordere your steak well-done, Walter", "Ordina la tua bistecca ben cotta, Walter".).


[Home]   [Cinema]