Trama di "Ritorno al Futuro"

Tutto nasce dall'amicizia tra Marty McFly, un ragazzo indisciplinato, e Emmett Brown detto "Doc", il tipico scienziato pazzo, assolutamente eccentrico. Doc infatti riesce a tirar fuori da un'automobile,una DeLorean, una macchina del tempo. Quando Doc viene ucciso Marty per non fare la sua stessa fine scappa con l'auto e si ritrova proiettato accidentalmente nel 1955, precisamente il 5 Novembre. Qui si ritrova davanti ai suoi genitori quando avevano la sua stessa età e per sbaglio non rende possibile il loro fatidico incontro. Questo compromette quindi la sua nascita e quella dei suoi fratelli che via via si cancellano da una fotografia del 1985 che Marty ha in tasca. A questo punto si rivolge al giovane Doc (già vecchio per la verità...) che ancora non ha inventato la macchina, ma che non può non dargli una mano.

 

Considerazioni:

Il viaggio nel tempo ha stimolato da sempre sceneggiatori e registi, ma sicuramente nel suo genere questo film è senza paragoni. Giocando sullo scherzo, sulla battuta e sugli equivoci Marty si ritrova ad essere il ragazzo dei sogni di sua madre quando lei è giovane. Mi ricordo benissimo la prima volta che ho visto questo film, avevo 9 anni circa, non lo registrai e allora aspettai un anno intero per registrarlo, non ero più riuscito a togliermelo dalla mente. Quella cassetta ce l'ho ancora e ci tengo moltissimo.

Quello che mi piace del film sono i luoghi,  i negozi e le altre cose che si ripetono negli anni cambiando a seconda delle mode e del momento (un po' come il dottore dei Simpson). Ce se ne accorge vedendo gli altri 2 seguiti, in cui si vede la Texaco in tutte le sue trasformazioni, oppure la famiglia di Biff che dal 1889 non è mai cambiata, nel senso che il prepotente del villaggio è sempre uno di loro. Si gioca molto anche sulle innovazioni tecnologiche, queste devono fare sorridere più che meravigliare; è proprio questo che mi piace di "Ritorno al Futuro" di Robert Zemeckis.

 

 

Curiosità riguardanti "Ritorno al Futuro":

  •  E' facilmente visibile alla testa del letto di Marty un magazine colorato di nome "RQ". Questo è "Reference Quarterly", una rivista di interesse esclusivo per i bibliotecari professionisti.
  • La data in cui Marty arriva nel 1955, il 5 Novembre, è la stessa data del viaggio in "Time After Time" del 1979.
  • Inizialmente la macchina del tempo avrebbe dovuto essere un frigorifero, ma l'idea fu scartata in quanto Zemeckis e Spielberg non volevano che qualche bambino provasse a farlo veramente e rimanesse intrappolato all'interno di un vero frigo.
  •  Per interpretare Marty fu scelto Eric Stoltz, ma effettivamente non era molto giovane. Quando fu scelto poi Michael J.Fox il personaggio venne completamente cambiato.
  •  La strada principale è la stessa che fu usata per "Gremlins" del 1984.
  • Nel 1955, nel teatro si stanno svolgendo due opere:"A boy's life" (che è il titolo che avrebbe potuto avere il film di Spielberg "E.T.-L'extraterrestre") e "Watch the skies (il titolo che si era pensato per il film di Spielberg "Incontri ravvicinati del terzo tipo").
  • Il congegno in cui Marty infila la spina della sua chitarra nel laboratorio di Doc, è etichettato "CRM-114", un riferimento a due film di Stanley Kubrick: è infatti il nome del decodificatore di messaggi sul B-52 del film "Il dottor Stranamore" ed è il numero di serie del Discovery in "2001: Space Odyssey".
  • Il figlio del fattore Peabody si chiama Sherman. Sherman è il nome del piccolo ragazzo che viaggia nel tempo con la macchina del tempo inventata dal dottor Peabody. Il dr. Peabody è un cane.
  • In una delle varie scene tagliate, Marty entra all'improvviso in una classe e vede sua madre che copia durante un test.
  • La radio in camera di Marty suona "Back in Time" di Huey Lewis and the News, che scrissero diverse canzoni appositamente per il film. Inoltre quando Doc chiama e sveglia Marty, è visibile il poster del loro album nel bagno.
  • Il fatto che Marty colpisse ripetutamente con la testa lo sportello della DeLorean non era stato assolutamente previsto. Accadde involontariamente a causa di un problema al meccanismo di apertura.
  • Il liceo di Hill Valley è la Whittier High School a Whittier, in California appena fuori da Los Angeles. E' la scuola frequentata da Richard Nixon.
  • Einstein ritorna dal primo viaggio nel tempo alle 1:21 a.m., e la DeLorean necessita di 1.21 Gigawatt di potenza per poter affrontare il viaggio nel tempo.
  • Il guidatore della Jeep all'inizio del film è Kevin Pike, il supervisore degli effetti speciali del film.

 

[Home]         [Ritorno al futuro]        [Cinema]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

,lo è!  [Back]