Concerti

 

Concerti di musiche originali di Simonetta Sargenti

Simonetta Sargenti ha scritto musiche originali ispirandosi a vari temi . Qui di seguito si propongono due esempi  di programma. Sono previste comunque anche commissioni di brani per varie circostanze (concerti, musica di sottofondo per arte figurativa, fotografie ,filamti ecc.)

 1-sul tema del ricordo

Il ricordo , la memoria , sono un elemento fondamentale della vita umana.Questo tema assume varie connotazioni diverse.Ispirandosi a questo concetto e all’idea della memoria, si può articolare un programma con più brani incentrati su sfumature diverse di questo sentimento a cui ho già dedicato mie composizioni e a cui penso di dedicarne uno che sto scrivendo attualmente.

Il ricordo , nella sua semplicità (Carta a Maria), come rivissuto di una persona scomparsa, l’assenza, come sentimento di lontananza di qualcuno o qualcosa che è ancora vivo in qualche luogo , ma non è presente (L’assenza),

L’esilio come lontananza forzata dalle proprie origini dal proprio paese (Nei deserti) . L’emarginazione e la privazione della possibilità di esprimere il proprio pensiero e il proprio vissuto. (Novità).

L’idea di un concerto su questo tema, mi appare molto interessante in questo momento storico nel quale si sta vivendo un progressivo appiattimento dell’individualità con l’avvento della "globalizzazione" anche culturale che inevitabilmente segue quella economica.

Programma

Carta a Maria, per voce , violino, violoncello, pianoforte, elettronica dal vivo (durata 8 min.)

Nei deserti dell’esilio, per voce , flauto, elettronica (durata 13 min.)

L’assenza, per voce e pianoforte (durata 1 minuto , 30)

Novità, per voce , flauto, violino, violoncello, pianoforte (durata 10 min.)

Tra un brano e l'altro di Simonetta Sargenti, verranno eseguiti pezzi a sorpresa di autori classici o dei musica leggera, collegati con il tema del concerto.

durata 50'

 

2.   Dedicato a me                       Programma

S. Sargenti  3 pezzi per soprano e pianoforte

                   Shipwreck per pf. solo

                   I battiti del cuore, per flauto solo

                

                   Sonata per vc e pf.

                  3 liriche portoghesi,

durata 40'

 

 Concerti di trascrizioni

 

Si tratta di Concerti di musica da camera per voci e strumenti con musiche di autori diversi del periodo classico e del 900. 

Il repertorio delle trascrizioni va dai Lieder di Beethoven e Brahms , alle liriche da camera italiane di F.P.Tosti, alla romanza francese di Fauré a musiche spagnole e latinoamericane del 900.

L'organico privilegiato è quello di voci, archi e pianoforte.

 

 

Concerti di musiche d'autore

 

Dedicato al 900 , Concerto di musiche vocali da camera italiane e americane del 900

Musiche spagnole e latinoamericane, Concerto di musiche vocali da camera del 900 sapgnolo, cileno, argentino

Il lied romantico

Serata verdiana

Dedicato a Brahms

 

Home proposte chi sono cosa ho fatto finora