Lo stemma
 
Il nome e l'origine
 
Il territorio
 
 
Il patrimonio architettonico
 
La società civile
 
Le parrocchie
 
    Le associazioni
  • Misericordia
  • MA-SI-SE
  • Sub Sinnai
  • Pro Loco
  • I.S.O.L.A.
  • Calendario manifestazioni
     
    Home

    L'Associazione Culturale
    "Martiribus Medicis, Spes Salutis"
    con la collaborazione
    del Comitato dei festeggiamenti Ss. Cosma e Damiano,
    l'Assessorato alle Attività Produttive
    e il Comune di Sinnai,
    il Comitato degli Agricoltori

    presentano la

    SAGRA DELLA VENDEMMIA


    SABATO 24 SETTEMBRE 2011

    SAGRA DELLA VENDEMMIA

           Questa Sagra verrà inserita all'interno della normale festa religiosa e civile dei Santi Cosma e Damiano alle quali si accompagneranno numerose altre attività di natura storica, folcloristica, culturale, artistica, sportiva ed eno-gastronomica. Tutte le fasi della vendemmia verrranno messe in scena e animate grazie alla partecipazione di varie Associazioni culturali del nostro paese e da singoli cittadini.

    AMBIENTE SCENICO.
    Sa bingia: la vendemmia avrà luogo nei pressi della Chiesa dei Ss. Cosma e Damiano, nelle vigne della famiglia Serreli.
    Su Magasinu: in piazza Ss. Cosma e Damiano verrà riprodotta una cantina tipica dei primi anni del 900.
    Su forru: nei pressi della cantina verrà posizionato un tipico forno sardo a legna utilizzato per la preparazione dei dolci.

    ATTIVITÀ' ANNESSE ALLA SAGRA.
    I piccoli artisti del riciclo: i bambini delle scuole elementari del 1° Circolo Didattiaco di Sant'Isidoro e Piazza Scuole presenteranno una mostra di manufatti artistici ottenuti da materiali di riciclo.
    Ciclo pedalata della salute: è prevista una ciclo-pedalata non agonistica per le vie del paese. Il percorso sarà centrato sulla visitazione delle Chiese presenti nel territorio sinnaese. La manifestazione sarà aperta a tutti, ma si pone come obiettivo principale quello di coinvolgere i bambini con le proprie famiglie.
    Mostra permanente sugli antichi mestieri: il Gruppo Folk Sinnai presenterà una mostra di prodotti e manufatti facenti parte della tradizione popolare campidanese. Inoltre verrà concessa agli artisti locali (pittori e scultori) l'opportunità di esporre le proprie opere alla popolazione.
    Mostra fotografica: durante la sagra verrà presentata una mostra di fotografie storiche a cura di Agostino Corvetto e Italo Orrù.
    "Sa buttega de Santu Cosimu e Damianu": Su Tzinibbiri -Legambiente e Is Basonis organizzeranno la riproduzione di un'antica "buttega", dove il vino e i piatti tipici della tradizione sinnaese verranno accompagnati dall'improvvisazione di canti tradizionali campidanesi. Tutta la popolazione è invitata alla degustazione.

    FINALITA' DEL PROGETTO.
          Tale progetto è nato con l'intento di dare maggiore impulso alle tradizioni, al folklore e alla cultura storica sinnaese, in modo da poterle trasmettere a tutta la popolazione, con particolare riferimento ai giovani. L'obiettivo è quello di diffondere nuovamente quelle che erano le antiche tradizioni, con lo scopo di creare un clima di festa, socializzazione, collaborazione e maggior senso di appartenenza alla propria cultura e alle proprie origini. Per questo motivo abbiamo voluto coinvolgere l'intera popolazione in tutte le sue fasce d'età, a partire dai bambini che con la loro fantasia e curiosità rappresentano il nostro futuro ma sono anche fonte di riscoperta del nostro passato che può essere raccontato a loro tramite storie, racconti, foto, immagini di tutto ciò che i propri genitori, nonni e bisnonni hanno vissuto. Abbiamo poi coinvolto le varie Associazioni di Sinnai e i vari artisti del nostro paese per poter dare anche risalto e importanza alle loro capacità e attività che spesso vengono sottovalutate. Nel corso della realizzazione di questo progetto ci siamo resi conto di quanta ricchezza culturale, artistica e sociale possiede il nostro paese. La collaborazione e l'unione tra tutte queste ricchezze deve essere sviluppata e salvaguardata nel tempo. Uno dei nostri obiettivi è quello di dare una continuità a questa sagra, di modo che possa rappresentare la chiusura ufficiale di tutta la serie di feste estive dei Santi. Una sagra che, coinvolgendo tutte le Associazioni e non solo del nostro paese, possa essere un evento atteso da tutti in cui tutti partecipano e di cui tutti si sentono protagonisti.
    Il ricavato di tale manifestazione verrà devoluto all'Associazione ASTAFOS (Associazione Sarda Tutela Assistenza Fanciulli Oncoematologici Sardi) che ha lo scopo di promuovere l'assistenza ai fanciulli affetti da oncoematologia; favorire la formazione del personale per migliorare la conoscenza della malattia; stimolare la ricerca alla prevenzione; organizzare corsi di formazione e congressi.

    RESPONSABILI DEL PROGETTO:
    Vanni e Thomas Schirru.
    Associazione Culturale "Martiribus Medicis, Spes Salutis".




    Torna all'inizio