progettisti  La progettazione

La progettazione generale prevede un'estensione del lavoro che coinvolga più scuole in Sardegna per la realizzazione di un buon numero di 'Piccole Guide' omogenee tra loro. La progettazione specifica per la realizzazione della 'Piccola Guida di Sorso' è stata elaborata in occasione di un corso di aggiornamento all'interno del Piano Triennale per lo Sviluppo delle Tecnologie Didattiche del Ministero della Pubblica Istruzione (progetto 1a) che è stato tenuto a Sorso nella scuola media Cappai. Nasce dalla discussione con il capo di istituto e con alcuni docenti della scuola.

Viene di seguito riportato il progetto del corso, così come è stato presentato ed approvato al collegio dei docenti della scuola media Cappai di Sorso nel marzo 1999.

 

home introduzione guida avanti

 

Proposta di corso di aggiornamento
di alfabetizzazione informatica

(finalizzato alla produzione di materiali per la multimedialità)

 

Finalità : sviluppare capacità di lavoro collaborativo finalizzato alla costruzione di oggetti multimediali all'interno di un progetto didattico
valorizzare le risorse culturali e le abilità tecniche presenti nell'istituto
Obiettivi dare un esempio di utilizzo degli strumenti informatici che possa servire da spunto per lavori successivi da realizzare nelle classi in collaborazione con altri colleghi
acquisire le basi per utilizzare un computer: produrre documenti di testo, grafici e sonori
Destinatari docenti di tutte le discipline provvisti o sprovvisti di competenze informatiche ma motivati ad un lavoro collaborativo. Numero massimo 20
Durata 24 ore, di cui 12 in coopresenza con un docente esperto interno o esterno alla scuola, divise in unità da 3 ore ciascuna

 

Calendario unità 1 lunedì 15 marzo ore 16.00 - 19.00
unità 2 lunedì 22 marzo ore 16.00 - 19.00
unità 3 lunedì 29 marzo ore 16.00 - 19.00
unità 4 lunedì 12 aprile ore 16.00 - 19.00
unità 5 lunedì 19 aprile ore 16.00 - 19.00
unità 6 lunedì 26 aprile ore 16.00 - 19.00
unità 7 lunedì 3 maggio ore 16.00 - 19.00
unità 8 lunedì 10 maggio ore 16.00 - 19.00

 

Metodologia brevi lezioni introduttive, somministrate anche per gruppi, seguite da esercitazioni pratiche nelle quali i corsisti, assistiti dai due docenti produrranno materiali concordati rispettando alcuni standard
Prodotto finale materiali per costruire una piccola guida della città, che verrà montata successivamente in due versioni: la prima provvista di sonoro e destinata ad essere consultata tramite CD; la seconda sprovvista di sonoro ed in formato adatto alla pubblicazione sulla rete Internet. Tale lavoro verrà fatto sulla base di un modello preesistente di una guida turistica multimediale prodotta dall'Istituto Magistrale di Carloforte
contenuti proposti visita alla città (con chiese e monumenti)
passeggiate nei dintorni (con notizie su flora e fauna)
festività e ricorrenzebreve storia della città
principali attività economiche
enogastronomia
struttura la guida sarà costituita da una serie di elementi grafici accompagnati da un breve commento che è destinato a diventare un commento audio all'immagine stessa; è prevista la possibilità di sviluppare il prodotto in più lingue
fonti particolare attenzione verrà posta nell'esplicitazione delle fonti per tutti gli elementi che compariranno nel prodotto finale
Fasi del corso il corso sarà preceduto da un lavoro di analisi che permetta di organizzare il lavoro tenendo conto delle risorse umane e materiali disponibili; sotto vengono riportate le varie fasi, la distribuzione dei compiti tra il direttore del corso, il docente del corso ed il docente per la coopresenza, di seguito indicato come collaboratore; i tempi relativi alle singole fasi
fase 1 analisi delle risorse materiali: ambienti di lavoro disponibili, risorse hardware e software (direttore e docente - febbraio 1999)
fase 2 individuazione dei corsisti e del docente corsista e collaboratore per la coopresenza (direttore - inizio marzo)
fase 3 preparazione di un questionario per i corsisti selezionati (docente - prima della prima unità)
fase 4 presentazione del progetto ai corsisti; visione del prodotto modello, cioè di una guida multimediale di Carloforte, e sua analisi (docente - prima unità)
fase 5 presentazione e compilazione del questionario (docente e corsisti - prima unità)
fase 6 analisi delle risposte, individuazione delle risorse, delle necessità formative, delle aspettative dei corsisti; formazione dei gruppi di lavoro (docente + collaboratore tra la prima e la seconda unità); calibrazione degli interventi di lezione frontale (docente - tra la prima e la seconda unità)
fase 7 brevi lezioni frontali (docente) ed attività di costruzione di materiali (docente + collaboratore + corsisti - a partire dalla seconda unità e sino alla fine del corso)
fase 8 montaggio dei materiali raccolti nelle due versioni previste e produzione delle copie su CD (docente del corso o docente esperto esterno - dopo la conclusione del corso nel periodo giugno - settembre 1999)
fase 9 distribuzione del prodotto finale a tutti i corsisti (direttore - settembre/ottobre 1999)
Autoaggiornamento viene prevista la possibilità di preparare alcuni materiali in modo autonomo al di fuori delle ore del corso. La eventuale produzione di tali materiali verrà riconosciuta come autoaggiornamento nella misura di 16 ore. A tal fine verrà tenuto un registro delle attività (diario di bordo, collaboratore) che verrà poi valutato ai fini dell'assegnazione delle ore di autoaggiornamento dal direttore del corso
Spese
materiali di consumo per la fase 7: 2 dischetti per docente; carta per la stampante e per la fotocopiatrice; 16 pile alcaline stilo da 1,5 volt per la fotocamera digitale, 2 rullini fotografici, stampa di 2 rullini fotografici; 10 cartelle per raccolta materiali
materiali di consumo per la fase 9: 1 CD riscrivibile di qualità per ogni docente, etichette adesive per CD, carta per le copertine, cartucce per la stampante a colori.
per il docente 24 ore di docenza retribuite secondo la normativa vigente
per il collaboratore da concordare tra il collaboratore ed il direttore del corso

Sorso, febbraio 1999

Proposta presentata da Isabella Soletta come docente del corso

home    guida   avanti

 

webmaster Isabella Soletta
e-mail: soletta@ssnet.it