gruista  La realizzazione

Questo lavoro è stato realizzato in gran parte durante un corso di aggiornamento di alfabetizzazione informatica, nell'ambito del progetto per lo sviluppo delle tecnolgie didattiche (progetto 1a). Si inserisce anche nel progetto 'L'ITALIA E LE SUE ISOLE' che prevede una collaborazione in rete tra le diverse scuole della Sardegna.

 

home introduzione guida avanti

 

Durante il corso di aggiornamento (progetto 1a) sono stati realizzati i singoli oggetti (immagini, foto, didascalie, sonori in italiano ed in dialetto) che sono stati successivamente integrati con altri materiali e montati in due versioni ipertestuali: la prima in formato HTML è destinata alla rete internet, la seconda - priva di testi scritti ma più curata per i sonori e le parti in movimento - è destinata ad una fruizione su CD.

La progettazione del CD ed il montaggio sono del professor Riganello dell'Istituto Magistrale di Carloforte. La presente versione in HTML, che contiene oltre alla guida anche il percorso attraverso il quale essa è stata realizzata, è stata curata dalla professoressa Soletta, che ha coordinato i lavori del corso di aggiornamento e le successive integrazioni di docenti e studenti del Liceo Classico Manno di Alghero.

L'idea forte è che le scuole devono uscire dall'isolamento e collaborare tra loro, avvelersi dell'aiuto di esterni senza pretendere che si concentrino tutte le competenze su una singola persona o su una singola istituzione scolastica. La costruzione di un ipertesto è un buon esempio di lavoro collaborativo nel quale è possibile valorizzare le risorse culturali e le abilità tecniche di ciascuno dei partecipanti; d'altra parte fa uscire dall'equivoco che per realizzare un lavoro scolastico sia assolutamente necessaria un'intera equipe di esperti di informatica. Così sono state sfruttate diverse compenze, per il progetto grafico, la traduzione e la lettura dei testi in lingua straniera, il miglioramento e la compressione dei documenti sonori, la revisione della grafica e dei testi.

 

webmaster Isabella Soletta
e-mail: soletta@ssnet.it