Il campanile della Basilica


Torna alla Home Page Torna all'indice della parrocchia e della Basilica

Il campanile di S. Michele degli Scalzi. Clicca per ingrandire Il campanile si erge sul fianco destro della Basilica, dalla parte del viale delle Piagge. Di forma quadrangolare, è fortemente inclinato (pendenza del 5%) a causa di un cedimento del terreno (del resto, il nome del quartiere, "Piagge", deriva dal latino plagae, ossia pianure piuttosto basse ed aperte alle alluvioni), il che fa di esso la seconda torre pendente della città di Pisa.
Presenta, nell'ordine inferiore, un paramento in pietra, mentre quello superiore è in laterizio, sul quale si aprono, monofore, bifore e trifore. Nella parte superiore si notano anche alcune copie di bacini ceramici (gli originali, di fattura islamica risalenti al sec.XII, sono nel Museo di San Matteo).

Panorama verso Caprona dal campanile. Clicca per ingrandire Nella cella campanaria tre campane del 1851 e una rozza scritta che ricorda il restauro del Campanile dopo la distruzione operata dalle bombe alleate dell'ultima guerra mondiale durante "il passaggio" (forse quello che distrusse Porta a Mare).

Panorama verso la città dal campanile. Clicca per ingrandire Il panorama che si gode dalla cella campanaria è notevole: se da una parte l'occhio si perde nel verde che è lungo il corso dell'Arno in direzione di Caprona, dall'altra si ha una stupenda vista sui tetti della città, fino al Battistero del Duomo.

Agli inizi del secolo XVIII viene pubblicata a Augusta (Germania) una grande veduta panoramica della città di Pisa disegnata da Friedrich Bernhard Werner e incisa da Georg Balthasar Probst, di grande importanza perché evidenzia monumenti di Pisa ormai scomparsi o cambiati.
Emilio Tolaini, nel suo Forma Pisarum ha ricostruito, servendosi di una pianta attuale e di osservazioni dal vivo (effettuate nel 1976 dal Geom. Adriano Zanelli), il punto di vista utilizzato dal Werner, identificandolo proprio con la torre campanaria di San Michele degli Scalzi. Il Werner prese dal vero la veduta, probabilmente usando una camera ottica e senza utilizzare carte topografiche.

Acquaforte Werner-Probst

Torna alla Home Page Torna all'indice della parrocchia e della Basilica

certificato w3c Il w3c, organizzazione senza fini di lucro che si occupa dello sviluppo di internet e di definire gli standard internazionali del linguaggio HTML (quello, per intendersi, con cui è stato scritto tutto questo sito e che fa vedere questa pagina sullo schermo del vostro computer) ci ha concesso, per questa pagina, il suo certificato di garanzia, attestando che rispetta gli standard. Potete controllare la verità di questa affermazione, cliccando sul certificato stesso.