L'icona di S. Michele Arcangelo


Torna alla Home Page Torna all'indice della parrocchia e della Basilica

Descrizione L'Autore

Descrizione e commento

L'icona è la Parola che si fa colore: quello che ascoltiamo nelle scritture può essere contemplato sublimando la realtà che ci circonda.
Icona di S. Michele. Clicca per ingrandire Quando è stata commissionata l'icona per la chiesa di S. Michele degli Scalzi, cominciò un percorso di meditazione del mistero che andava poi dipinto. Dall'approfondimento, che ha coinvolto anche il parroco, per questo co-autore dell'opera, è emersa l'intenzione di rappresentare l'Arcangelo come simbolo della grande lotta tra bene e male, vita e morte.

Entriamo nei contenuti di questa icona.

Come ogni icona, anche questa è stata realizzata secondo le antiche regole fissate dai concili ecumenici dei primi secoli che prevedono, come strumento fondamentale e irrinunciabile, la preghiera, non solo quella dell'iconografo, ma ancor più della comunità alla quale l'icona viene offerta.

L'Autore

Il prof. Trebbi Andrea, laureato in teologia dogmatica presso lo studio accademico bolognese, ha appreso le regole dell'iconografia presso il monastero di Monte Sole, dove vive la "piccola comunità dell'Annunziata" fondata da D. Dossetti.
Dopo aver realizzato alcuni grandi lavori nella diocesi di Bologna, da sette anni risiede nella provincia di Pisa e ha eseguito alcune opere per la diocesi di Pisa, fra le quali ricordiamo: Altre sono in progetto e, se Dio vuole, coloreranno la prehgiera e la fede della nostra Diocesi.

Queste note ci sono state lasciate dall'Autore, prof. Trebbi.


Torna alla Home Page Torna all'indice della parrocchia e della Basilica

certificato w3c Il w3c, organizzazione senza fini di lucro che si occupa dello sviluppo di internet e di definire gli standard internazionali del linguaggio HTML (quello, per intendersi, con cui è stato scritto tutto questo sito e che fa vedere questa pagina sullo schermo del vostro computer) ci ha concesso, per questa pagina, il suo certificato di garanzia, attestando che rispetta gli standard. Potete controllare la verità di questa affermazione, cliccando sul certificato stesso.