logo ministero Logo della scuola

Home Bacheca Cerca argomento

Organi Collegiali
Come trovarci Come contattarci Organizzazione Documentazione Entra nella Scuola Organi Collegiali Storia dell'Edificio

 

barra

Consiglio d'Istituto L'articolazione e i compiti del Consiglio di Istituto sono definiti dal D.L.vo 297/94.

Il Consiglio di Istituto è costituito dal Dirigente Scolastico e dal Dirigente Amministrativo (membri di diritto), da 6 docenti, da 4 genitori, da un rappresentante del personale A T A, eletti dalle rispettive categorie.

Il Consiglio resta in carica 3 anni ed è presieduto da un rappresentante dei genitori.

Il Consiglio è convocato dal Presidente con almeno 5 giorni di preavviso. La lettera di convocazione è inviata ai rappresentanti dei genitori tramite gli alunni; agli altri componenti è consegnata direttamente. Essa contiene la data della riunione, l'orario di inizio e l'O.d.G.

Il Consiglio di Istituto si occupa della organizzazione finanziaria della scuola e delibera la fattibilità economica dei progetti didattici.

barra
Giunta esecutiva L'articolazione e i compiti della Giunta Esecutiva sono definiti dal D.L.vo 297/94 e successive integrazioni e modificazioni. La Giunta è formata dal Dirigente Scolastico, dal Dirigente Amministrativo (membri di diritto), da un docente, da un genitore e da un rappresentante del personale A T A, eletti in seno al Consiglio di Istituto.

La giunta si riunisce prima del Consiglio di Istituto, di cui prepara i lavori e ne esegue le delibere.

barra
Collegio Docenti I compiti del Collegio dei Docenti sono definiti dal D .L. vo 297/94 e successive integrazioni ed è comunque l' organo sovrano nell'organizzazione didattica e per quanto attiene la realizzazione di progetti rientranti nell'autonomia.

Il Collegio è convocato dal Dirigente Scolastico o, su richiesta, da 1/3 dei docenti, con almeno 5 giorni di preavviso. La comunicazione scritta, controfirmata dai docenti, contiene la data della riunione, l'orario di inizio e l'O.d.G. Tutte le delibere approvate dovranno essere rese operative dai Consigli di Classe e dai singoli docenti.

All'interno del Collegio Docenti, sono individuate le Funzioni Obiettivo.

barra
Consigli di Classe I compiti del Consiglio di Classe sono definiti dal D.L.vo 297/94.

Il Consiglio di Classe è costituito dai docenti della classe, membri di diritto, e dal Dirigente Scolastico che lo presiede. Ne fanno parte per elezione anche quattro rappresentanti dei genitori.

Il Consiglio resta in carica 1 anno, si riunisce secondo un calendario predisposto dal Capo di Istituto, sentito il Collegio dei Docenti all'inizio dell'anno scolastico.

Il Consiglio di Classe si riunisce, con la sola componente di diritto ogni due mesi in occasione delle valutazioni periodiche, due volte con la componente genitori.

Per uniformare i lavori del Consiglio di Classe, è stata elaborata una griglia con descrittori per la rilevazione del processo di apprendimento e maturazione degli alunni.

barra 

 

Home ]

Inviare a docenti@scuolamastrog.it un messaggio di posta elettronica contenente domande e commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 30 ottobre 2003