b

L' energia si trasforma


Caratteristica principale dell'energia è quella di passare da una forma all'altra. Questa possibilità di trasformazione è alla base dell'attività produttiva in quanto permette di avere a disposizione la forma di energia più idonea al lavoro da svolgere.
bottoni.jpg (12148 byte)

traform.jpg (102141 byte)

In una centrale idroelettrica l'energia potenziale dell'acqua di un bacino montano viene trasformata in energia meccanica, quando l'acqua aziona la turbina e da questa in energia elettrica attraverso l'alternatore collegato alla turbina.

In una centrale termoelettrica, l'energia termica sviluppata bruciando combustibile consente di produrre vapore ad alta pressione che, attraverso una turbina e un alternatore, produce energia elettrica.

L'energia elettrica può essere ritrasformata in energia meccanica nei motori elettrici, in energia termica nelle stufe elettriche, in energia luminosa nelle lampadine.

 

e si degrada ...

eneterm2.jpg (23185 byte)

il   passaggio da una forma di energia  all'altra non  non è mai completo; c'è sempre una differenza tra la quantità di energia iniziale e la quantità di energia finale. Tale differenza si ritrova generalmente  sotto forma di energia termica, che è una delle forme meno pregiate di energia.

 

Esempi di trasformazione di una forma di energia in un'altra

Convertitori

energia in entrata

energia in uscita

motore elettrico energia elettrica energia meccanica
pila energia chimica energia elettrica
motore a vapore energia chimica energia meccanica
resistenza elettrica energia elettrica energia termica
motore a combustione interna energia chimica energia meccanica
dinamo energia meccanica energia elettrica
accumulatore energia elettrica energia chimica
bruciatore energia chimica energia termica