HOME
ALBUM FOTO
STAMPA
NEWS E RISULTATI
DOVE SIAMO
LA STORIA DELLA SCUOLA
FORUM

- SCUOLA DI TAEKWONDO GENOVA - corso Europa 1340/9 - 16166 Genova(Italy) - affiliata F.I.T.A n° T0701008 - Cod.fisc. n° 95034160101-

Per commenti e informazioni scrivere al webmaster QUI

La Scuola di Tae Kwon Do Genova,
nasce nell’aprile del 1993 in Piazza dei Giustiniani con 4 allievi. Nell’ottobre 1993 iniziano i primi corsi per bambini ed il numero di iscritti cresce. Nell’autunno 1994 la Scuola apre i nuovi battenti anche a Sturla preso il Liceo King con un corso per adulti.
Nel corso del 1995 nasce la 1°Columbus Cup, gara di forme per bambini e la Scuola di Genova si classifica al 1° posto, nello stesso anno il Comitato Regionale Liguria istituisce i primi campionati Regionali di combattimento per Juniores e Seniores, anche qui la Scuola si classifica al 1° posto.
Alla fine del 1995 nascono i corsi per bambini anche a Sturla e la Scuola dal centro si trasferisce da Piazza dei Giustiniani alla Scuola Media Baliano. Nel corso del 1996 la Scuola si qualifica nuovamente 1a alla seconda edizione della Columbus Cup e 8a al Trofeo Lombardia con i bambini. 1a ex-equo ai Campionati Regionali e 2a alla prima edizione dell’International Columbus Cup. Alla fine del 1996 si ampliano i corsi per bambini a Sturla e così quelli per adulti. Nel centro i corsi per adulti trovano una idonea collocazione nella palestra del Liceo Barabino, mentre i corsi per bambini sono trasferiti nella nuova dimora di Piazza Sarzano.
Nel 1997 apre i battenti a Sampierdarena con due corsi per bambini ed uno per ragazzi la Scuola 2 e nel Centro trova giusta dimora presso la Parrocchia S. Marco al Molo dove attrezza un vecchio salone e lo trasforma in palestra adatta alla pratica del Tae Kwon Do. Nello stesso anno la Scuola si classifica al 2° posto nella terza edizione della Columbus Cup per bambini e centra il 1° posto sul podio nei Campionati Regionali sia di Forme che di Combattimento, nonché agli Internazionali TKD di Genova.
Il 1998 si caratterizza per gli ottimi risultati oltre che a livello regionale, dove si classifica nuovamente al 1° posto sia nei Campionati Regionali di Forme che di Combattimento, anche nel panorama Nazionale: 1 atleta 5° classificato ai Campionati Italiani Juniores di Combattimento, 2 atleti 5° classificati ai Campionati Italiani Seniores di Combattimento, 3a Società classificata ai campionati Italiano di Forme Juniores e Seniores e 3a Società classificata nella terza edizione dell’International Columbus Cup Italy.
Nel 1999 i corsi bambini del centro passano al Liceo Barabino, concentrandosi in un’unica palestra assieme al corso grandi. Nasce così un nuovo polo che fa convergere nuove leve alla Scuola. Continuano poi i successi a livello regionale e nazionale: un atleta 5° classificato ai Campionati Italiani Juniores di combattimento e uno 5° classificato in quelli seniores, 1a Società classificata alla quinta edizione della Columbus Cup Bambini, 1a Società classificata ai Campionati Regionali di Combattimento e 2a Società classificata nei Campionati Regionali di Forme, nonché un’atleta 2° classificato ai Campionati Italiani di Forme Seniores.
Il 2000 ha visto consolidarsi ulteriormente i risultati ottenuti negli anni
precedenti: 1a Società classificata alla quinta edizione dell’International
Columbus Cup Italy, 1a Società classificata al 6° Columbus Cup Bambini, 1a
Società classificata ai Campionati Regionali di Combattimento, un’atleta 2°
classificato ai Campionati Italiani di combattimento Juniores, un’atleta 3° classificato
ai Campionati Italiani di combattimento Seniores, nonché due atleti 2° e 3°
classificati ai Campionati Italiani Seniores di forme.
Al termine della stagione 2005,
la nostra associazione da 4 atleti del 1993 ne conta oltre 150 di cui 95 giovanissimi, grazie alle palestre di Sturla,Nervi, Centro e Sampierdarena che marciano avviati a pieno regime e viste le numerose cinture nere forgiate in questi anni si prospettano nuovi insegnanti e possibili nuovi corsi nell’area cittadina.
A tutto questo si è giunti in soli 12 anni, grazie naturalmente all’impegno ed ai risultati dei ragazzi ma anche grazie alla costanza, alla perseveranza di tutti i genitori che hanno avuto fiducia in noi affidandoci i loro figli e che in questo sport credono, a loro promettiamo il nostro impegno affinchè i loro piccoli atleti crescano nello sport in un ambiente sano ed educativo.