Confronti multipli fra gruppi o trattamenti utilizzando il test di Kruskal-Wallis
 

    Se abbiamo ottenuto un valore KW significativo, uno dei gruppi si differenzia da almeno uno degli altri gruppi. Dobbiamo perciò procedere per identificare il gruppo o i gruppi che si differenziano.
    Esiste un metodo semplice per determinare quali coppie di gruppi sono differenti. Si calcola il valore assoluto delle differenze del rango medio per tutte le coppie. Utilizziamo i dati dell'esempio precedente:

    Supponiamo di aver verificato l'ipotesi che non esistono differenze tra i k gruppi, e di averla accettata al livello di significatività prescelto. Possiamo ugualmente verificare la significatività delle coppie individuali di differenze servendoci della seguente diseguaglianza:

Se si verifica che

possiamo rifiutare l'ipotesi nulla ed indicare che fra i gruppi vi è una differenza. Il valore di  rappresenta l'ascissa della distribuzione unitaria normale sopra la quale cade  della distribuzione. Si può ottenere il valore della z dalla Tabella dei Valori critici di z per #c confronti multipli per il numero di confronti

e per il livello di significatività prescelto, nel nostro caso 0,05, il valore di z = 2,394.

Sostituiamo i dati

    Poiché nessuna differenza fra le coppie dei ranghi medi supera questo valore possiamo confermare che non vi sono differenze significative fra i gruppi.
 
 
 
 
Indice generale
Pagina precedente
Pagina principale
Pagina successiva