Home Page ] Indice del sito ] Ricerca un termine ] I vostri Commenti ]

F.A.Q. ssiss

Indietro ] Normativa ] Documenti Vari ] Rassegna Stampa ] Link ] [ F.A.Q. ssiss ] F.A.Q. Sostegno ] Materiale sul corso ] Orari delle lezioni ] Notizie sul corso ] Gli studenti ] I professori ] I locali ] Eventi ] Motori di ricerca ] Servizi gratuiti ] Manuali-Modulistica ]


 

Attenzione!!! Queste sono solo alcuni esempi di F.A.Q. che potrete trovare nel sito del KIUS (Coordinamento InterUniversitario Specializzati e Specializzandi SSISS).

In questa pagina potete:

Visitare il sito del KIUS (che è sicuramente il migliore in Italia per quanto riguarda noi della SSISS)

Andare direttamente alla pagina di Lalla per leggere le sue F.A.Q. o per porre a lei ulteriori domande in legislazione SSISS, graduatorie permanenti e di istituto e sul reclutamento

Scrivere direttamente a Lalla


Eccovi alcuni esempi delle F.A.Q.

  1. A conclusione della SSISS si deve sostenere anche il concorso per occupare una cattedra come insegnante di ruolo?
  2. Elena chiede se si apriranno i corsi SSIS per il 2003/2004 o se verranno aboliti a favore della laurea specialistica (3+2).
  3. Informazioni sulla riapertura delle graduatorie di istituto.
  4. Quando verranno riaperte le graduatorie permanenti e se in tale occasione sarà possibile iscriversi contemporaneamente in due province diverse.
  5. E possibile depennare delle ore del tirocino e qual'è la normativa relativa ai permessi per lo studio.
  6. Come funzionano le graduatorie permanenti.

A conclusione della SSISS si deve sostenere anche il concorso per occupare una cattedra come insegnante in ruolo?

[No, l’esame di Stato della SSIS ha valore abilitante. Iscrivendoti nella III fascia delle Graduatorie Permanenti puoi accedere alle immissioni in ruolo per il 50% dei posti disponibili.]

Torna all'inizio

Elena chiede se si apriranno i corsi SSIS per il 2003/2004 o se verranno aboliti a favore della laurea specialistica (3+2).

[Solitamente a giugno il MIUR emana la circolare con le date delle prove di selezione per l'accesso al corso SSIS.
Si prevede che la laurea specialistica entri in vigore dall'a.a 2005/2006; fino ad allora il canale di reclutamento dei docenti dovrebbe (!) essere la SSIS.]

Torna all'inizio

Informazioni sulla riapertura delle graduatorie di istituto.

[Le graduatorie d'istituto, suddivise in tre fasce, sono utilizzate per il conferimento delle supplenze a tempo determinato, da parte dei Dirigenti scolastici.
Riaperte nell'anno 2001/2002 hanno validità triennale, anche se annualmente possono essere integrate dalla domanda di aspiranti che hanno diritto ad essere inseriti in una delle tre fasce.
L'integrazione avviene di solito nel mese di giugno.]

Torna all'inizio

Quando verranno riaperte le graduatorie permanenti e se in tale occasione sarà possibile iscriversi contemporaneamente in due province diverse.

[Secondo la legge 333/2001 l'aggiornamento delle Graduatorie permanenti dovrebbe essere annuale.
Non è possibile scegliere due province diverse, esiste però la possibilità di presentare domanda per l'inclusione nelle GP (nomine in ruolo; nomine del CSA) in una provincia e domanda per le graduatorie d'istituto (supplenze; incarico dai dirigenti scolastici) in un'altra provincia.]

Torna all'inizio

E possibile depennare delle ore del tirocino e qual'è la normativa relativa ai permessi per lo studio.

[Per la frequenza del tirocinio è possibile ottenere il riconoscimento di crediti formativi. La quantificazione in numero di ore spetta alla commissione dei supervisori, che elabora un regolamento valido per la SSIS di appartenenza.

I riferimenti normativi che regolano i permessi per diritto allo studio sono:
art. 3 DPR 23.8.1998, n.395; c.m. 24.10.1991, n. 319; art.33,comma3 legge 5.2.1992 n.104; artt. 21,22, 25 ccnl 4.8.1995; art. 13 ccnl 26.5.1999; art. 12 ccni 31.8.1999; art.5,7,8 legge 8.3.2000, n.53.
I permessi possono essere concessi, nella misura max di 150 ore annue individuali, per la frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di titoli di studio in corsi universitari, post-universitari, scuole di specializzazione riconosciute dall'ordinamento pubblico, ivi compresi i corsi di specializzazione per l'insegnamento su posti di sostegno.
Purtroppo la scadenza per la presentazione della domanda era il 15 novembre 2002 per la concessione dei permessi retribuiti nell'anno solare 2003.
Mi dispiace non esserci sentiti prima.]

Torna all'inizio

Come funzionano le graduatorie permanenti.

[Le graduatorie permanenti sono suddivise in tre fasce, e gli abilitati SSIS sono inseriti nella terza.
le GP sono utilizzate per le immissioni in ruolo (50% dei posti disponibili), per il conferimento degli incarichi annuali e per le supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche.
le supplenze brevi sono conferite dalle graduatorie di istituto. 

Per conoscere le modalità di accesso alla terza fascia ti rimando al D.D 12/02/2002, nel quale troverai specificati anche quali titoli sono valutabili.
Ritornerò presto sull'argomento, considerato che l'aggiornamento delle graduatorie permanenti dovrebbe ormai essere annuale.]

Torna all'inizio
 

 


Home Page ] Indice del sito ] Ricerca un termine ] I vostri Commenti ]

Inviare a f.pinna3@virgilio.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 05 aprile 2003