Liceo Scientifico Statale n° 1

Carta dei servizi scolastici

 

Presentazione

  Il lavoro di redazione della Carta dei Servizi Scolastici è stato avviato per iniziativa del Collegio dei Docenti e affidato ad una Commissione che ha collezionato testi guida ministeriali e non, esperienze applicative locali e non solo.
  La direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27.1.94 e il decreto del P.C.M del 7.6.95 trovano con questo atto un seppur tardo adempimento.
  Nei suoi lavori la Commissione ha ritenuto necessario il completamento della Carta dei Servizi il Regolamento d'Istituto che ne assicuri l'applicazione.
  A ciò si è aggiunto in seguito per ulteriore garanzia il Regolamento del Consiglio d’Istituto.
  La Commissione, come ha cercato il confronto di idee e di esperienze nella fase della discussione attende le critiche al suo operato che conterranno elementi costruttivi nell’ampio margine di perfettibilità che le pagine seguenti offrono.

 

INDICE

  • Premessa
  • Principi fondamentali
  • Uguaglianza
  • Imparzialità e regolarità
  • Accoglienza e integrazione
  • Diritto di scelta, frequenza
  • Partecipazione, efficienza, trasparenza
  • Libertà d'insegnamento, aggiornamento
  • PARTE   I   -   SERVIZI
  • Area didattica
  • Dipartimenti, commissioni, laboratori
  • Dipartimenti, commissioni, laboratori: Calendario
  • Dipartimenti, commissioni, laboratori: Funzioni
  • Coordinatore di Dipartimento o di Commissione
  • Direttore di Laboratorio
  • Programmazione educativa e didattica
  • Contratto formativo
  • Servizi amministrativi
  • Fattori di qualità e livello standard
  • Orario di apertura al pubblico
  • Distribuzione dei moduli
  • Iscrizioni alle classi
  • Rilascio dei certificati
  • Consegna dei diplomi
  • Riconoscibilità degli operatori
  • Risposta al telefono
  • Direttore dei servizi amministrativi
  • Informazione all'utenza
  • Presenza di operatori riconoscibili all'ingresso
  • Condizioni ambientali
  • Sicurezza
  • Igiene
  • Accoglienza
  • Reclami e Valutazione dei servizi
  • Presentazione dei reclami
  • Valutazione dei servizi scolastici
  • Fattori di qualità dei servizi
  • Attuazione
  • Consultazione
  • Emendamenti: proposte
  • Emendamenti: deliberazione
  • Vincolo
  •  


     
     


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    Premessa

      Il Liceo Scientifico Statale "G. Spano" di Sassari ispira la propria attività ai princìpi indicati negli articoli 3, 33, 34 della Costituzione Italiana e ai principi fondamentali di seguito descritti.

     

     

     

     

     

    Indice generale

     

     

       

    Principi fondamentali

  • Uguaglianza
  • Imparzialità e regolarità
  • Accoglienza e integrazione
  • Diritto di scelta, frequenza
  • Partecipazione, efficienza, trasparenza
  • Libertà d'insegnamento, aggiornamento
  • Indice generale
  •  

     

     

     

     

     

      Uguaglianza

      Le differenze di sesso, razza, etnia, lingua, religione, ideologia, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e sociosanitarie non danno luogo a discriminazioni nell'erogazione del servizio.
      La comunità scolastica, secondo le competenze delle sue componenti. s'impegna a favorire la socializzazione l'integrazione culturale, soprattutto in presenza delle differenze prima indicate.

     

     

     

     

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      Imparzialità e regolarità

      Il servizio scolastico nel suo complesso (istruzione, educazione, rapporti con le famiglie, ecc.), è erogato secondo criteri di equità, obiettività, rispetto reciproco dei diritti dei fruitori e degli erogatori.

      In presenza di conflitti sindacali o di agitazioni studentesche, il Liceo è impegnato a garantire:

    • rispetto delle norme di legge e contrattuali;
    • ampia e tempestiva informazione alle famiglie tramite l'uso di diversi canali (albo dell'Istituto, stampa locale. diario dello studente,... ) sulle modalità e sui tempi dell'agitazione;
    • servizi minimi essenziali di custodia e vigilanza a favore dei soggetti non autonomi per età o condizione psicofisica;
    • mezzi organizzativi (sale di riunione, amplificazione, ecc.), proposte operative (riunioni di corso, di piano, di sezione, di classe. ecc.) in grado di favorire la partecipazione democratica e la responsabilizzazione degli studenti.

     

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      Accoglienza e integrazione

    • La scuola garantisce l'accoglienza degli alunni e dei genitori attraverso iniziative atte a far conoscere strutture, forme organizzative, regolamento d'Istituto a tutti gli alunni, nuovi iscritti, entro la prima decade dell'anno scolastico, anche con la collaborazione degli studenti delle ultime classi;
    • la consegna a richiesta e dietro rimborso del costo di duplicazione, di copia del Progetto Educativo d’Istituto, della Carta dei Servizi e del Regolamento;
    • iniziative atte a conoscere gli alunni nuovi iscritti tramite test e questionari (sulla personalità, sociologici, psicologici, socio affettivi, cognitivi, culturali, ecc.) per impostare una corretta programmazione educativa e didattica;
    • l'organizzazione, entro il primo mese di lezioni, di un incontro tra i genitori degli alunni nuovi iscritti e docenti del Consiglio di Classe per una prima reciproca conoscenza;
    • l’installazione di una bacheca genitori e di una bacheca alunni, per favorire la circolazione delle notizie di comune interesse;
    • iniziative di aggiornamento, degli operatori (compatibilmente con la disponibilità di risorse finanziarie) sui temi del disagio giovanile, della devianza. Dell’educazione alla salute, alla legalità, alle pari opportunità, all'intercultura e sui temi del disagio legato a disabilità psicofisiche e sensoriali;
    • soluzioni organizzative e mezzi atti a garantire pari opportunità formative agli studenti lavoratori, agli stranieri, ai degenti negli ospedali, ai giovani presenti nelle istituzioni carcerarie (insegnanti di lingua madre, registrazione di lezioni, riproduzione di materiale didattico, garanzie di riservatezza...)

     

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      Diritto di scelta, frequenza

    • Tutti gli alunni che ne facciano richiesta sono accolti dal Liceo Scientifico "G. Spano".
    • Dati i limiti di capienza e funzionalità dei locali di cui dispone attualmente, il Consiglio d'Istituto, sentito il Collegio dei Docenti, rappresenterà la Situazione agli Enti Locali interessati e alle Autorità scolastiche superiori per studiare possibili incrementi delle strutture.
    • L'Istituto considera il controllo della frequenza non solo registrazione dei dati: pertanto intende prevenire l'evasione e la dispersione scolastica attraverso forme di monitoraggio specie nei primi mesi di attività, cui conseguano iniziative tendenti ad orientare, recuperare e integrare quanti incontrino difficoltà, cognitive o di socializzazione.

     

     

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      Partecipazione, efficienza, trasparenza

      La partecipazione democratica di tutte le componenti la comunità scolastica alla gestione sociale della scuola è obiettivo primario di questo Istituto.

      Ne sono condizione, nel rispetto dell'art. 2l della Costituzione Italiana, nell'ambito degli Organi Collegiali e delle procedure vigenti, nonché attraverso iniziative dei docenti, non docenti, genitori e studenti, la trasparenza nei rapporti e l'efficienza dei servizi.

      Per realizzare tali obiettivi l'Istituto garantisce:

    • una consultazione di alunni e genitori con poteri dì proposta e di emendamento (anche con specifiche assemblee di classe e d'Istituto) sulla Carta dei Servizi, sul Regolamento d'Istituto, sul Progetto Educativo d’Istituto (POF);
    • una bacheca generale d'Istituto ove saranno mantenuti affissi:
      • in via permanente:
        • copia del Regolamento
        • copia della Carta dei Servizi;
        • copia del POF
        • organigramma della Dirigente Scolastico;
        • elenco e ubicazione dei servizi igienici, con indicazione di quelli per alunni portatori di handicap;
        • modalità di utilizzazione degli spazi esterni;
        • piano di evacuazione in caso di calamità;
      • per un minimo di 10 giorni:
        • gli atti del Consiglio d'Istituto
        • Collegio dei Docenti
        • della Giunta Esecutiva
        • i servizi offerti alla Comunità scolastica da soggetti esterni (iniziative sportive, teatrali, culturali ecc.)
    • una bacheca del Personale ATA contenente:
      • in via permanente:
        • l'organigramma e le mansioni;
        • per i tempi di vigenza:
          • gli ordini di servizio;
          • le turnazioni
          • le attività di manutenzione;
          • gli incarichi speciali (assistenza dei portatori di handicap. servizi esterni alla scuola, ecc.)
    • una bacheca del personale docente contenente:
      • in via permanente:
        • l'organigramma dei direttori di laboratorio
        • l'organigramma di biblioteca
        • responsabili della palestra
        • l'elenco del personale docente con le materie insegnate
        • l'orario di servizio
        • l'orario delle lezioni
        • l'orario di ricevimento dei singoli docenti
        • l'orario di disponibilità
    • una bacheca sindacale per tutti i dipendenti;
    • una bacheca degli studenti e una dei genitori
    • facile accesso alla documentazione
    • possibilità di accesso, per gli interessati e i loro genitori:
      • alle motivazioni relative alle valutazioni di profitto in sede di scrutinio, così come riportate negli appositi registri, espresse in modo chiaro e comprensibile;
      • con le dovute garanzie, ai giudizi espressi sugli elaborati scritti, alle correzioni e alle osservazioni dei docenti, nonché al criterio di giudizio utilizzato.

     

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      Libertà d'insegnamento, aggiornamento

      La programmazione assicura il rispetto della libertà d'insegnamento dei docenti e garantisce la formazione dell'alunno, facilitandone le potenzialità, evolutive e contribuendo allo sviluppo armonico della personalità, nel rispetto degli obiettivi formativi generali e specifici.

      L’aggiornamento e la formazione sono un diritto/dovere del personale docente e ATA, nell'ambito delle iniziative dell’Amministrazione e di quelle autonome dell'Istituto.

     

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    AREA DIDATTICA

  • Dipartimenti, commissioni, laboratori
  • Dipartimenti, commissioni, laboratori: Calendario
  • Dipartimenti, commissioni, laboratori: Funzioni
  • Coordinatore di Dipartimento o di Commissione
  • Direttore di Laboratorio
  • Programmazione educativa e didattica
  • Contratto formativo
  • Indice generale
  •   Dipartimenti, commissioni, laboratori

      Il Collegio dei Docenti, quale responsabile della qualità delle attività educative, si articola in:

      Ogni Dipartimento e Commissione saranno presieduti da un coordinatore incaricato con atto formale di nomina, su proposta del Collegio dei Docenti. dal Dirigente Scolastico.

      Ogni laboratorio, con le stesse modalità, sarà affidato a un direttore.

      La partecipazione alle riunioni del Dipartimento e/o delle Commissioni è obbligatoria e rientra nell'orario di servizio.

     

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      Dipartimenti, commissioni, laboratori: Calendario

      Entro il primo mese di attività, il Dirigente Scolastico, acquisite le proposte dei responsabili di Dipartimento, di Commissione e dei Direttori di laboratorio, predispone un calendario di massima delle attività, da sottoporre all'approvazione degli organi competenti per materia e da affiggere all'Albo dell'Istituto.

     

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      Dipartimenti, commissioni, laboratori: Funzioni

     

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      Poteri, funzioni e responsabilità del Coordinatore di Dipartimento o di Commissione

     

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      Poteri, funzioni e responsabilità del Direttore di Laboratorio

     

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      Programmazione educativa e didattica

     La programmazione educativa elaborata dal Collegio dei Docenti sulla base delle riunioni dei docenti delle singole discipline, progetta i percorsi formativi correlati agli obiettivi e alle finalità delineati nei programmi.

     Al fine di armonizzare l'attività dei Consigli di classe, individua gli strumenti per la rilevazione della situazione iniziale e finale e per la verifica e la valutazione dei percorsi didattici.

     Sulla base dei criteri espressi dal Consiglio d'Istituto, il Collegio dei Docenti elabora le attività riguardanti:

    INFORMAZIONE ALL’UTENZA

    Redazione entro il 15 settembre

     Pubblicizzazione entro il 30 settembre mediante produzione cartacea e trasposizione in file su supporto informatico;

     Copia depositata presso Biblioteca, Segreteria, Sito web;

     Duplicazione presso la Segreteria previo pagamento di rimborso spese

     La programmazione didattica è elaborata e approvata dai singoli Consigli di Classe

    INFORMAZIONE ALL’UTENZA

    Redazione entro il 30 ottobre

     Pubblicizzazione entro il7 novembre mediante allegato a Registro di Classe, file in Sito web;

     Copia depositata presso, Segreteria, Sito web;

     Duplicazione presso la Segreteria previo pagamento di rimborso spese

     

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      Contratto formativo

     E’ la dichiarazione, esplicita e partecipata, dell’operato della scuola.

     Si stabilisce, in particolare, tra il docente e l’allievo, ma coinvolge l’intero Consiglio di Classe e la Classe, gli organi dell’Istituto, i genitori, gli enti esterni preposti o interessati al servizio scolastico.

     Nel termine “contratto” è espressa l’intenzione d’instaurare un rapporto educativo di tipo simmetrico, in cui i controlli sono esercitati da entrambe le parti del processo di formazione: chi fa apprendere e chi apprende, ma anche chi, in quanto genitore o tutore, è interessato ai risultati dell’apprendimento.

     Le parti in causa collaborano per realizzare un processo continuativo di adeguamento dei propri ruoli, assumendone sempre maggiore consapevolezza nel quadro di una funzione:

    1. propositiva, intesa come modello di rapporto di formazione e come indicazione dei compiti da svolgere e degli obiettivi da conseguire
    2. informativa, concernente l’enunciazione dei contenuti e delle competenze da acquisire, le modalità di lavoro, i criteri di verifica

     Sulla base del contratto formativo :

      L’allievo deve conoscere:

    1. gli obiettivi didattici ed educativi del suo curricolo
    2. il percorso per raggiungerli
    3. le fasi del suo curricolo

     Il docente deve:

    1. esprimere la propria offerta formativa
    2. motivare il proprio intervento didattico
    3. esplicitare le strategie, gli strumenti di verifica, i criteri di valutazione

     Il genitore deve:

    1. conoscere l'offerta formativa
    2. esprimere pareri e proposte
    3. collaborare nelle attività

     

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    SERVIZI AMMINISTRATIVI

  • Fattori di qualità e livello standard
  • Orario di apertura al pubblico
  • Distribuzione dei moduli
  • Iscrizioni alle classi
  • Rilascio dei certificati
  • Consegna dei diplomi
  • Riconoscibilità degli operatori
  • Risposta al telefono
  • Responsabilità dei servizi amministrativi
  • Informazione all'utenza
  • Presenza di operatori riconoscibili all'ingresso
  • Indice generale
  •  Fattori di qualità e livello standard (*) offerti dalla scuola:

    1. celerità delle procedure;
    2. trasparenza;
    3. informatizzazione dei servizi di segreteria; Parziale
    4. tempi di attesa agli sportelli; Minimi
    5. flessibilità degli orari degli uffici a contatto col pubblico. Ottimale (*) commisurato alla effettiva dotazione organica del personale.

     L’attribuzione degli incarichi al personale di segreteria, di specifica competenza del Direttore dei SS.GG.AA., garantirà costantemente i servizi all’utenza indipendentemente dalla presenza in servizio dell’incaricato, attraverso un’opportuna individuazione di sostituti temporanei in grado di assolvere alla funzione.

     Le attribuzioni di incarichi agli assistenti amministrativi per aree di servizio sono allegate alla presente Carta dei Servizi, conservate in segreteria e affisse sulle porte degli Uffici.

     Sarà cura del Direttore dei SS.GG.AA. aggiornare l’allegato con le eventuali variazioni.

     Le variazioni non costituiscono modifica alla Carta dei Servizi.

     

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      Orario di apertura al pubblico

     Gli uffici di Segreteria (compatibilmente con la dotazione organica del personale amministrativo) garantiscono un orario di apertura a pubblico, di mattina (e di pomeriggio) funzionale alle esigenze degli utenti e del territorio:

     L’orario di apertura al pubblico deve essere esposto e ben visibile nell’atrio dell’istituto e sulla porta degli uffici corrispondenti.

     Il Consiglio d'Istituto delibera in merito ogni anno in base alle indicazioni degli studenti e dei loro genitori, sentita l'assemblea del personale ATA e le rappresentanze sindacali del personale stesso.

     L'ufficio di Dirigente Scolastico riceve il pubblico sia su appuntamento telefonico, sia secondo un orario di apertura comunicato con appositi avvisi, affissi all'Albo.

     

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    Distribuzione dei moduli

     Nel periodo di iscrizione e rilascio dei certificati, il servizio è potenziato con l’apertura al pubblico per tutto l’orario di servizio antimeridiano e pomeridiano.

     La distribuzione dei moduli d’iscrizione è effettuata "a vista" nei giorni previsti ______________ in orario potenziato e pubblicizzato efficacemente:- (es.: 8.30/13.30 di tutti i giorni lavorativi, oltre a un giorno in orario pomeridiano dalle 16 alle 19).

     

     

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    Iscrizione

     La segreteria garantisce lo svolgimento della procedura d'iscrizione alle classi in un massimo di 10 minuti dalla consegna delle domande.

     

     

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    Rilascio dei certificati

     Il rilascio dei certificati è effettuato nel normale orario di apertura della segreteria al pubblico, entro il tempo massimo di:

     

     

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    Diplomi originali

     I diplomi originali sono consegnati "a vista", a partire dal terzo giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dei risultati finali; Con le stesse modalità sono consegnati i certificati sostitutivi del diploma, qualora non siano pervenuti in tempo gli stampati dell'Istituto Poligrafico dello Stato.

     

     

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    Riconoscibilità degli operatori

     Tutti gli operatori disporranno di un cartellino identificativo, da tenere ben in vista per tutta la durata del servizio.

     

     

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    Risposta al telefono

     L'operatore scolastico che risponde al telefono è tenuto a comunicare il nome dell'Istituto, il proprio nome e la qualifica rivestita.

     L'utente è tenuto a dichiarare le proprie generalità e la natura dell’informazione richiesta.

     La telefonata sarà smistata all'ufficio competente e abilitato, ove l'operatore dichiarerà le proprie generalità la qualifica rivestita e fornirà le informazioni richieste.

     

     

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    Direttore dei Servizi Amministrativi

     Il Direttore dei SS.GG.AA. cura la formazione di una raccolta, parallela a quella degli originali, dei seguenti documenti per la pubblica consultazione o il rilascio in copia entro 48 ore dalla richiesta:

    1. Testo aggiornato di:
      1. Carta dei Servizi
      2. PEI
      3. Regolamento d'Istituto
      4. Piano Attività Annuali
    2. Copia delle deliberazioni
      1. del Consiglio d'Istituto
      2. della Giunta Esecutiva
      3. del Collegio dei Docenti
    3. Indice dei punti precedenti

     

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     Informazione all'utenza

     Il Liceo Scientifico Statale n°1 "G. Spano" assicura spazi ben visibili adibiti all’informazione:
    - in un apposito albo sono raccolti:

     

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    Presenza di operatori riconoscibili all'ingresso

     Presso l'ingresso e presso gli uffici è garantita la presenza di operatori ben riconoscibili e muniti del cartellino d'identificazione, in grado di fornire all'utenza le prime informazioni per la fruizione del servizio.

     

     

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    CONDIZIONI AMBIENTALI

  • Sicurezza
  • Igiene
  • Accoglienza
  • Indice generale
  •  

     

     

     

     

     

     

     

      Sicurezza

     Si fa riferimento alle normative vigenti in base al D. Lgs. 626/94 e succ. mod.

    1. L’edificio scolastico non è munito dell’impianto di protezione contro le scariche atmosferiche (fulmini).
    2. Non dispone della protezione antincendio.
    3. Non è munito dei dispositivi di sicurezza (scala antincendio) per l’evacuazione immediata in caso di emergenza.
    4. Le porte delle aule e dei servizi non aprono sui corridoi.

     

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      Igiene

     Si fa riferimento alle normative vigenti.

     

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      Accoglienza

     Il Liceo Scientifico "G. Spano"presenta barriere architettoniche per l'accesso dall'ingresso principale.

     E’ presente uno scivolo per l'accesso al sotto piano, e un ascensore centrale a partire da tale livello.

     I servizi igienici sono presenti su ogni piano nel numero di seguito riportato:
    utenza sesso sotto piano piano terra piano ammezzato primo livello secondo livello
    studenti M

    F

    con handicap M

    “ “

    F

    personale docente e ATA

    M

    “ “ F

      Spazi esterni attrezzati:

      Il liceo scientifico "G. Spano" non possiede ancora un piano di evacuazione dell'edificio in caso di calamità.

     

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    PROCEDURA DEI RECLAMI E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO

     

  • Presentazione dei reclami
  • Valutazione dei servizi scolastici
  • Fattori di qualità dei servizi
  • Indice generale
  •  

     

     

     

     

     

    Presentazione dei reclami

      La presentazione di reclami è considerata stimolo al miglioramento del servizio.

    1. I reclami possono essere espressi in forma orale, scritta, telefonica, o via fax.
    2. Poiché tutti i reclami debbono contenere generalità, indirizzo e reperibilità del proponente, quelli orali e telefonici debbono essere successivamente sottoscritti.
    3. A tal fine è istituito un Registro dei Reclami in cui sono annotati:
      • data di presentazione
      • nome del proponente
      • circostanza oggetto di contestazione
      • sigla del ricevente
      • provvedimenti in merito o motivi per cui lo stesso reclamo sia ritenuto infondato.
    4. Nella ricezione dei reclami orali, la scuola inviterà i proponenti a presentarli in forma scritta fornendo loro gli strumenti e l’assistenza necessari.
    5. I reclami pervenuti per via telefonica saranno trascritti e siglati dal ricevente e sottoscritti, appena possibile, dal proponente.
    6. I testi originali dei reclami pervenuti in forma scritta o via fax sono conservati in un apposito fascicolo.
    7. I reclami possono essere rivolti, per competenza:
      • al Dirigente Scolastico
      • al Coordinatore Amministrativo
      • al Direttore di Laboratorio
      • al singolo operatore (docente o non docente)
    8. Qualora il reclamo non sia di competenza del destinatario indicato, al reclamante saranno fornite le indicazioni per la corretta destinazione.
    9. La risposta ai reclami è garantita entro 48 ore, da parte dei singoli destinatari, per le questioni semplici, in forma scritta.
    10. per le questioni più complesse, che richiedano un'indagine, è garantita una risposta scritta non oltre quindici giorni dalla presentazione.
    11. I reclami anonimi non sono presi in considerazione, se non circostanziati.
    12. Il Dirigente Scolastico curerà una relazione analitica annuale, per il Collegio dei Docenti e per il Consiglio d'Istituto, sui reclami pervenuti e sui provvedimenti adottati.

     

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    Valutazione dei servizi

     Nella prospettiva di un miglioramento continuo e progressivo del servizio scolastico, il Liceo Scientifico "G. Spano" si propone di monitorare attraverso questionari e altre iniziative la qualità del servizio.

     A tal fine è istituita una Commissione per la Valutazione dei Servizi, presieduta dal Dirigente Scolastico e composta da:

    1. i componenti il Comitato per la Valutazione del servizio dei docenti
    2. il Presidente e il VicePresidente del Consiglio d'istituto
    3. un rappresentante eletto del personale ATA
    4. due studenti eletti

     La Commissione, che può avvalersi della collaborazione di esperti interni (es.: in quanto genitori) alla comunità scolastica o esterni ha il compito di:

     

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    Fattori di qualità dei servizi

    1. grado di soddisfacimento delle aspettative dell’utenza sul piano amministrativo e didattico;
    2. efficacia delle attività promozionali per il recupero della potenziale domanda formativa presente nel bacino di utenza della scuola;
    3. efficacia delle attività di recupero della domanda formativa inespressa nel bacino di utenza della scuola
    4. efficacia delle attività di recupero e sostegno e loro incidenza sul terreno della selezione e su quello degli abbandoni.
    5. efficacia delle iniziative sull'orientamento scolastico e lavorativo;
    6. livello di soddisfacimento della domanda d’aggiornamento e riqualificazione professionale degli operatori;
    7. tassi dì utilizzazione di impianti, attrezzature, laboratori, patrimonio librario;
    8. livelli di rispondenza della programmazione generale e di classe; capacità di adattamento "in itinere" alle eventuali nuove esigenze.
    9. capacità di utilizzazione piena delle risorse finanziarie (fondo d'incentivazione, fondi statali su progetti specifici, fondi europei);
    10. capacità di progettare attività attingendo a fondi europei, regionali, locali, privati;
    11. efficienza della rete, informativa tempestività nella diffusione delle informazioni, nella distribuzione delle circolari, nell'offerta di attività extra scolastiche da parte di soggetti esterni, ecc.).

     

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    ATTUAZIONE

  • Consultazione
  • Emendamenti: proposte
  • Emendamenti: deliberazione
  • Vincolo
  • Indice generale
  •  

     

     

     

     

    Consultazione

     La presente Carta dei Servizi, prima dell'approvazione definitiva da parte del Consiglio d'Istituto, sarà sottoposta nella consultazione (con poteri di proposta di emendamenti) dei seguenti organismi:

    1. Assemblea dei genitori
    2. Assemblea degli studenti
    3. Assemblea del personale ATA
    4. Collegio dei docenti

     

     

     

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    Emendamenti: proposte

     Le varie componenti scolastiche (docenti , studenti, genitori, personale ATA) possono proporre emendamenti soppressivi e/o integrativi.

     

     

     

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    Emendamenti: deliberazione

     Il Consiglio d'Istituto (anche dopo l'approvazione della Carta dei Servizi, del Regolamento d'Istituto e del POF) in presenza di proposte di emendamenti è tenuto a riunirsi entro quindici giorni dalla notifica della proposta e a pronunziarsi, accogliendola o respingendola con articolata motivazione.

     Le proposte debbono essere sottoscritte da un decimo della componente genitori o alunni, o da un terzo della componente docenti o ATA.

     

     

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    Vincolo

     Tutte le norme contenute nel testo definitivo della presente Carta dei Servizi sono vincolanti per operatori e utenti fino a nuove disposizioni modificative contenute:

      In quanto non in contrasto con le disposizioni di legge generali e particolari.

     

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