Introduzione

3 WMF ITALIA 2000

La Mediazione nell'esperienza della Scuola Magistrale "Niccolò Tommaseo

ROSALBA COCCO

ABSTRACT

Home
Papers
   


Country:
Italy

Language:
Italian


In un mondo in cui i conflitti sono sempre più frequenti, diventa concreta la speranza che, attraverso un nuovo e più efficace metodo educativo, l'uomo impari a gestire situazioni di disagio affidandosi alla comunicazione, anziché alle armi e alle lotte intestine. Questa speranza viene dalla scienza della Mediazione, che a Cagliari, nella Scuola Magistrale "N. Tommaseo", è diventata un punto di riferimento fondamentale per orientare gli alunni e i docenti verso la gestione positiva dei conflitti latenti o espliciti, che spesso nascono da diversi fattori presenti anche nel mondo della Scuola.
Lo stile educativo della Scuola si caratterizza per un'apertura e una capacità di ascolto tra le varie componenti (professori, alunni, famiglie) e per il dialogo come metodo costante di tutte le attività didattiche. Su tale base ha potuto innestarsi con successo un'iniziativa promossa dal CE.RI.UM. sulla "Mediazione e la gestione positiva dei conflitti".

Già nell'anno scolastico 1996/97 si è iniziato a sperimentare l'intervento di esperti della mediazione nelle singole classi e contemporaneamente sono stati sensibilizzati gli studenti alla partecipazione a varie conferenze e stage che sull'argomento sono stati realizzati in diverse parti della Sardegna.
Il risultato più evidente, secondo il parere dei docenti, è dato dalla maggior serenità dimostrata dagli alunni nell'avanzare le proprie proposte e nell'esprimere i loro disagi, sicuri essere ascoltati e di trovare insieme le soluzioni per ogni tipo di problema.

L'anno scolastico 1999/2000 vede la Sc. Mag. "N. Tommaseo", impegnata nell'attuazione di un progetto di attività scolastiche integrative (l.r. n. 37 del 24/12/98) che pone la mediazione quale fondamentale strumento di raccordo tra l'attività teatrale, orientata verso l'animazione e, più specificamente, verso il laboratorio teatrale e l'attività multimediale, orientata verso l'utilizzo di sistemi informatici e multimediali, nella scuola e oltre la scuola, nell'ipotesi di colmare, o almeno alleviare, la distanza che spesso si crea tra il ragazzo e l'istruzione. (Vedi schema allegato).

Nell'ottica della mediazione si intende anche sviluppare un collegamento tra diversi ordini scolastici (dalla materna alle superiori) ma anche tra classi parallele della Sc. Mag. "N. Tommaseo", del Liceo Scientifico "Asproni" di Iglesias e del Liceo Scientifico "Michelangelo" di Cagliari.
La tematica del disagio, dei conflitti, del dialogo, delle emozioni è stata analizzata nella tragedia greca, in particolar modo nelle opere di Eschilo, Sofocle ed Euripide (Edipo re, Le supplici, Antigone, Medea....) e nella tragedia shakespeariana Hamlet Prince of Demark, personificazione del conflitto interiore dell'uomo di ogni tempo, nella quale ogni età ha trovato la rappresentazione dei mali del suo periodo.

 

Insegnante c/o la Scuola Magistrale "N. Tommaseo" - Cagliari;
operatore del progetto GESPOSIT.

 

Search Home Papers
Credits Sponsors Agenda
 
Elenco contributi Ricerca relazioni top page