Introduzione

3 WMF ITALIA 2000

La mediazione tra gioco e formazione:
percorsi di sensibilizzazione

LUCIANA CONCU
MARINELLA FRAU

ABSTRACT

Home
Papers
   

Country:
Italy

Language:
Italian

Il percorso formativo, proposto dal CERIUM e sviluppato attraverso il corso di formazione alla mediazione tenutosi a Cagliari negli ultimi anni, ci ha permesso di sperimentare alcuni percorsi di sensibilizzazione sulle tematiche del conflitto e della comunicazione.
Abbiamo creduto che la diffusione di una maggiore conoscenza delle dinamiche del conflitto e delle possibilità della sua gestione permettano di individuare più facilmente forme di collaborazione con le realtà territoriali e di conseguenza siamo uno strumento di efficace per la sensibilizzazione dei soggetti di riferimento del territorio.
Infatti l'azione di mediazione trova la sua piena realizzazione solo quando si arriva a preparare alla gestione di questa funzione tutti i soggetti che interagiscono in quel contesto.
A questo proposito sono stati elaborati alcuni progetti, che, proposti in diversi ambiti (scolastico, sociale, familiare) ci hanno permesso di introdurre soggetti diversi (professori, ragazzi, genitori, operatori sociali) a queste tematiche.
In questa sede presenteremo alcune diverse esperienze da noi portate nelle scuole, in un centro di aggregazione e all'interno di alcune associazioni del privato sociale.
L'argomento sarà presentato utilizzando la metodologia del training in presenza simultanea ed è prevista la durata di circa un'ora.
La lingua utilizzata sarà l'italiano.


LUCIANA CONCU: mediatrice, ludotecaria, facilitatrice di gruppi, educatrice, laureanda in pedagogia. Esperienza pluriennale nel campo sociale.

MARINELLA FRAU: mediatrice, collabora con organizzazioni che operano nel sociale, dottoressa in giurisprudenza.

 

Search Home Papers
Credits Sponsors Agenda
 
Elenco contributi Ricerca relazioni top page