Introduzione

3 WMF ITALIA 2000

Consulenza Tecnica d'Ufficio e mediazione.

DIEGO LASIO
ORNELLA MANCA UCCHEDDU


ABSTRACT

Home
Papers
   

Country:
Italy

Language:
Italian

La letteratura specialistica relativa al processo di separazione - divorzio e la pratica professionale mostrano come sia frequente da parte degli ex coniugi ricorrere nuovamente al Tribunale, nel dopo separazione, per risolvere conflitti rimasti insoluti.
Se tali problemi investono gli accordi relativi ai figli (accesso all'altro genitore, tempi e modalità d'incontro, ecc.) sempre più frequentemente è richiesta una Consulenza Tecnica d'Ufficio.
Per poter rispondere ai quesiti riguardanti tali questioni, il perito incaricato dal Tribunale deve spesso assumere connotati di "mediatore", nel tentativo di costruire insieme alle parti coinvolte strategie di soluzione dei problemi.
Il Consulente Tecnico d'Ufficio, infatti, non può dare indicazioni in astratto, poiché tali indicazioni cadrebbero nel vuoto, ma deve valutare preliminarmente la capacità degli ex coniugi di cooperare e prendere accordi nell'interesse dei figli e, implicitamente, diviene mediatore delle posizioni assunte dai partners.
L'intervento intende mostrare, attraverso l'analisi di casi, come affiancando all'indagine conoscitiva della Consulenza Tecnica d'Ufficio, un'attività di mediazione e supporto ai membri del nucleo familiare si possa fare in modo che il processo di revisione degli accordi, che generalmente gravita attorno all'impegno delle parti di uscire vittoriose dalla contesa, possa invece incentrarsi sulla collaborazione reciproca e condurre più facilmente a compromessi che vedano riconosciuti i diritti ed i bisogni di ciascuno.



 

Search Home Papers
Credits Sponsors Agenda
 
Elenco contributi Ricerca relazioni top page