Introduzione

3 WMF ITALIA 2000

GeA:
primo centro di mediazione in Italia

MILENA PIERI


ABSTRACT

Home
Papers
   

Country:
Italy

Language:
Italian

L'Associazione GeA si costituisce nel 1987 per promuovere in Italia la conoscenza e la pratica della mediazione familiare: in assenza di una diffusa cultura su interventi da affiancare all'iter legale giudiziario della separazione, si lavora con operatori psicosociali, magistrati e avvocati con l'obiettivo di offrire ai genitori in separazione un aiuto concreto affinché alla fine della coppia coniugale non corrisponda la fine della coppia genitoriale.
Con il diffondersi della mediazione familiare, si fa più pressante la richiesta di una formazione specifica da parte di operatori che intendono praticarla. E' del 1989 l'organizzazione dei primi corsi di formazione per mediatori familiari; precedentemente, nel 1987, il progetto e l'attuazione di un servizio pubblico di mediazione familiare per il Comune di Milano (il primo in Italia) sono stati il banco di prova per verificare sul campo idee e proposte operative.
Per venire incontro a richieste negli anni sempre più numerose e per rispettare competenze e ruoli, l'attività didattica dell'Associazione GeA si è consolidata e diversificata, progettando corsi di formazione per mediatori familiari e corsi di aggiornamento per avvocati e magistrati, integrando l'esperienza della mediazione familiare con altri modelli di mediazione (sociale, culturale, penale,..), condividendo conoscenze ed esperienze con quanti si occupano di A.D.R. (Alternative Dispute Resolution).
Presupposto di tutte le iniziative di formazione e aggiornamento è l'impegno di offrire contenuti e metodi rigorosi, docenti che non hanno solo conoscenze teoriche di mediazione familiare, ma che la praticano abitualmente, un contesto di verifica continua nel Centro civico GeA e nei numerosi servizi di mediazione familiare che in questi anni l'Associazione GeA ha contribuito ad avviare.
Riteniamo che queste siano le migliori garanzie da offrire ai potenziali utenti e, più in generale, a chi si occupa di separazioni tra genitori, soprattutto in un momento in cui sulla "novità" della mediazione familiare si assiste a improvvisazioni e facilonerie che possono mettere in crisi la rigorosità e le specificità proprie della mediazione familiare.


 

Search Home Papers
Credits Sponsors Agenda
 
Elenco contributi Ricerca relazioni top page