Progetto
di mediazione penale
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Constatata la presenza di conflitti tra agenti di custodia e detenuti della
Casa Circondariale di Cagliari, a causa di rapporti viziati da pregiudizi
ed eticchettamento del detenuto in quanto tale, nonché la presenza
di una comunicazione distorta tra le due parti, si intende realizzare una
mediazione tra tali soggetti per favorire comportamenti e processi di comunicazione
funzionali alla comprensione dei bisogni reciproci. Per il raggiungimento
di tali finalità si individuano le sotto elencate attività: - verifica della disponibilità delle parti all'intervento - attuazione dell'intervento; - ricognizione utenti e bisogni; - verifica della qualità della comunicazione in atto tra le parti. Tipologia dell'intervento L'intervento è rivolto agli agenti di custodia ed ai detenuti della Casa Circondariale di Cagliari. Per tale attività si prevede n. 120 ore di impegno da parte del mediatore. Obiettivi finali Al termine dell'intervento gli utenti dovranno possedere le seguenti abilità: - capacità di gestione del conflitto; - capacità di comunicare in modo funzionale alla convivenza nel rispetto reciproco; - favorire il recupero della dignità personale del detenuto; - restituire al detenuto la fiducia per il reinserimento sociale al termine della detenzione; - raggiungimento di un accordo tra detenuti e agenti di custodia. |
Mediatore, Criminologa, Pedagogista
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PROGETTO
DI MEDIAZIONE PENALE DENOMINAZIONE INTERVENTO: DURATA COMPLESSIVA (in ore): 120
2. FINALITÀ' 3. MOTIVAZIONE 4. ATTIVITÀ' Le singole attività sopraccitate si svilupperanno nel seguente
modo: - La ricognizione degli utenti e dei loro bisogni si svilupperà
attraverso n. 10 incontri di mediazione tra mediatore, agenti di custodia
e detenuti per gruppi di 20 unità (10 detenuti e 10 agenti di custodia)
allo scopo di registrare soprattutto quelli che sono i loro bisogni primari,
il riconoscimento di processi comunicativi distorti presenti in ognuna
delle parti, il riconoscimento del conflitto esistente tra le parti, la
gestione di esso, ed infine il raggiungimento di un accordo. - Per quanto riguarda infine la verifica della qualità della comunicazione in atto tra le parti, della gestione del conflitto e del raggiungimento dell'accordo si intende realizzarla con l'osservazione diretta degli utenti durante le attività più specificatamente socializzanti (momento del pranzo, di comunicazioni formali, ecc.), per la durata complessiva di n. 10 ore. 5. OBIETTIVI FINALI |
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