CHI SIAMO... 
 
Da sempre il cane è il simbolo della fedeltà e della collaborazione fra uomo e mondo animale.  
L'acuta intelligenza, l'adattabilità a tutti gli ambienti ha, da sempre, fatto di questo splendido animale il migliore amico dell'uomo. 
Il cane ripaga la nostra amicizia con un affetto senza limiti e con una partecipazione attiva nella nostra vita che ce lo fa sentire più vicino. Sorveglia le nostre case, ci fa semplicemente compagnia oppure può essere impiegato per lavori della più varia natura. Molte razze canine sono diventate specializzate in diversi campi: cani da pastore, cani da guardia, cani da difesa, cani da caccia, cani da compagnia.  
Ma non finisce qui, ci sono cani che, con appropriati corsi di specializzazione, possono diventare ottimi cani da salvataggio. Abbiamo così cani per la conduzione di non vedenti, cani da salvataggio in mare, cani da valanga, cani per la ricerca e per l'individuazione di persone, cani per la pet-therapy.  
Sempre più spesso si vedono immagini in TV di cani specializzati nella ricerca di persone ancora vive sopravvissute ad un terremoto o ad un crollo. Sono preziosi, precisi, insostituibili. Il loro posto può essere preso esclusivamente da sofisticati e costosi macchinari tecnologici.  
Sfruttiamo la loro maggiore sensibilità in cambio dell'amore e del rispetto che riusciamo ad offrire loro. Non chiedono molto ma sono disposti a rischiare la loro vita per salvarci, meritano molto più di quanto riusciamo ad offrire loro. (fonte: http://www.cri.it/attivita/speciali/socc_cinofilo/index.shtml) 
 
Chi Siamo: Siamo Volontari che presta servizio Volontario presso vari Comitati di Croce Rossa della Provincia di Ancona. In particolare la nostra attività, il soccorso cinofilo, rientra nell’ambito di quelle definite come soccorsi speciali. La squadra è formata da: unità cinofila, figuranti e logisti. I cani sono per la maggior parte tutti di nostra proprietà e vivono insieme a noi, cosa molto importante per il rapporto che si deve creare tra padrone/conduttore e il cane. 
L’unità cinofila: il soccorso cinofilo è costituito dall'inscindibile binomio uomo-cane. Soccorritori in grado di muoversi agevolmente su terreni di diversa natura (neve, acqua, superficie, ecc.) e cani particolarmente addestrati per la ricerca di persone scomparse costituiscono l'unità cinofila. Cane e conduttore sono insomma un'unità indivisibile che forma il soccorso cinofilo e che può essere impiegato nella ricerca di persone disperse nei boschi, parchi (ricerca in superficie) o persone sepolte quindi vittime di crolli, terremoti, alluvioni, esplosioni, incidenti (ricerca in macerie). La squadra di soccorso, a seconda dei casi e del contesto della ricerca, collabora strettamente con Vigili del Fuoco, Protezione Civile, 118 e Forze dell’Ordine. 
Il Figurante: il Figurante è personale cinofilo CRI non dotato di cane operativo e avente una funzione di supporto didattico/addestrativo per le unità cinofile oltre a svolgere compiti ausiliari nell’ambito delle ricerche reali. 
Il Logista: è il personale cinofilo CRI non dotato di cane operativo con una funzione di supporto organizzativo e/o sanitario durante le operazioni di ricerca 
 
 
 
Spiacenti... pagina ancora in allestimento 
 
Se vuoi contattarci puoi inviare una e-mail all'indirizzo: