"Gli uomini falliscono non per mancanza di intelligenza ma per mancanza di passione.
Si può fare tutto con l'entusiasmo.
L'entusiasmo è il lievitto che fa si che le vostre esperienze arrivino alle stelle.
L'entusiasmo è la scintilla del vostro sguardo, lo slancio nella vostra andatura, la forza della vostra mano, l'irresistibile esplosione della vostra volontà e l'energia nell'eseguire quello che avete deciso. Gli entusiasti sono dei lottatori, hanno la forza della fermezza.
L'entusiasmo sta alla partenza di qualsiasi progresso.
Con l'entusiasmo ci sono realizzazioni, senza entusiasmo ci sono solo alibi".

L.Einaudi

 

E' nata DIMI Spa

 

Si è costituita Venerdi 22/11/2002 la prima Spa della musica in Italia

La mission di DIMI Spa è quella di rappresentare la prima "Public Company" italiana che riunisca come azionisti aziende, imprenditori, artisti e liberi cittadini che intendano realizzare, o comunque sostengano, progetti innovativi nel campo musicale ed artistico sia nella forma di produzione diretta sia come fornitori di Committenti di prestigio.
Intento ispiratore della s.p.a. è quello di restituire alla professioni della Musica ed alle Arti in genere una dignità di elevato spessore culturale in sintonia con la grande tradizione italiana, anche attraverso la sperimentazione di forme nuove e creative di impresa
.

INTENTI

DIMI Spa intende federare imprese prestigiose ed a imprenditori affermati proprio nel segno della qualità, in uno strumento nuovo che permetta il dispiegarsi delle proprie singole "missions" al massimo livello attraverso la sinergia ed il supporto di partners coinvolti in un gioco di squadra ad "obiettivo obbligato": vincere le sfide del prossimo futuro con il massimo del successo.

DIMI spa riunisce sotto uno stesso organismo i migliori operatori dello spettacolo, della musica, del servizi tecnici, tour operators, promoters e quanti abbiano interesse diretto a produrre qualità, innovazione ed a crescere in maniera superiore alle proprie singole potenzialità, nella prima "Public Company" musicale ed artistica in Italia ed in Europa.

Ogni azionista potrà investire il proprio tempo ed il proprio denaro in progetti ideati e decisi insieme agli altri partners con la certezza che il "valore aggiunto" prodotto dalla creatività, dalle tante ore di studio e di impegno profuse in un progetto, possa concretizzarsi non solo in Eventi, Trasmissioni Televisive, Concerti, Convegni e quant'altro ad li là delle reali possibilità di un singolo socio, ma anche in "utile" ed in dividendi azionari.

 

IL PROGETTO

Intento ispiratore del Progetto DIMI, dipartimento per l'innovazione musicale italiana, è quello di restituire alla professioni della Musica ed alle Arti in genere una dignità di elevato spessore culturale in sintonia con la grande tradizione italiana, anche attraverso la sperimentazione di forme nuove e creative di impresa ed associative.
Al centro di tutto è la figura del musicista, come operatore consapevole delle sue radici nella tradizione altrettanto quanto della sua contestualità in un mondo che viaggia in tempo reale. Un professionista che, oltre a vedere rispettata la sua dignità anche sotto il profilo di una sana tranquillità economica, possa vivere momenti di studio accanto a performances di impegno crescente che rendano onore alle motivazioni con cui e per cui ha scelto di essere musicista.
I fondatori del progetto, Piero Loreti e Daniele Della Bona, musicisti di spessore con grandi idealità e altrettante capacità organizzative, intuirono più di dieci anni fa che un intento come questo poteva essere soddisfatto a condizione che si sviluppasse un reale "mercato" della musica di qualità uscendo dal criterio dominante della "sovvenzione", nella consapevolezza che il "cordone" del finanziamento pubblico avrebbe teso semmai a restringersi più che a crescere.
LINEE PROGETTUALI

Proiettando la sua realizzazione pratica alle soglie del nuovo millennio, il progetto, con il nome provvisorio di Dipartimento Musica 2000, fu steso con queste caratteristiche;
" creazione di un Asse gestionale che mutuando linguaggi e metodi dal mondo dell'impresa, realizzasse le basi, per gestirle poi realmente, per un nuovo mercato dove prodotti di qualità e rappresentativi della grande tradizione italiana potessero generare occasioni lavorative in grado di soddisfare nel contempo prestigio e economicità;
" realizzazione di un circuito di performances professionali intenso ed impegnativo che spaziasse dalle forme consuete alla innovazione più audace, dal Concerto classico al quartetto che esegue musiche dei Beatles, dalla trasmissione televisiva al Tour con cantanti famosi, dalle registrazioni fonografiche al Video satellitare………;
" allineamento, attraverso la formazione continua, di una figura tradizionale ad una nuova figura di musicista, in grado di spaziare tecnicamente e consapevolmente tra stili così lontani e diversi tra loro con maestria e flessibilità: in grado inoltre di essere pronto alla sua importante funzione e privilegio di trasformarsi in veicolo di emozioni e di spiritualità.


START-UP

Queste premesse progettuali sono state monitorate e coltivate con pazienza ed attenzione provvedendo nel '96 a dotarsi del primo strumento, l'Associazione, che permise di nascere e di realizzare i primi eventi.
Il vero e proprio Start-Up è avvenuto invece nel settembre '98 quando i fondatori, muniti di business plan (strumento innovativo o addirittura provocatorio nel mondo musicale), sulle fondamenta di un solido bagaglio artistico, di una esperienza attiva nel mondo del marketing-gestione risorse umane e di un grande entusiasmo, intrapresero un percorso che solo la sperimentazione sul campo avrebbe potuto verificare se concretamente lungimirante o, al contrario, troppo innovativo.
Avendo dato la verifica esito molto positivo ed implementando le attività a forte contenuto commerciale, a fine '99 accanto alla Associazione nasce DIMI s.r.l., strumento che ha permesso al progetto di essere allineato alle trasformazioni richieste dal mercato.
Le forme assunte per poter accompagnare l'evoluzione del DIMI hanno adeguatamente "servito" la crescita permettendo di poter incrementare il volume di lavoro di più del 50% anno contro anno.


AREE DI ATTIVITA'

In linea con le pianificazioni, l'attività del DIMI si è sviluppata secondo le seguenti principali aree, per la cui specifica rimandiamo al curriculum dettagliato:
" Concertistica Classica, Sinfonica e da Camera come organizzazione e/o esecuzione di Orchestra (Giubileo 2000, TodiMusicFest, Teatro Romano di Ostia Antica ………);
" Televisione come orchestra di molte trasmissioni (Stasera pago io con Fiorello, La bella e la Bestia con Dalla e Ferilli, GMG 2000……….);
" Discografia: abbiamo registrato l'orchestra per numerose produzioni (Lucio Dalla. Gino Paoli, Ron, Gigi D'Alessio, Niccolò Fabi, Max Gazzè, Rosanna Casale……);
" Tours: siamo oggi l'unica orchestra in Tour in Italia realizzando circa 80 date l'anno con Gino Paoli, Lucio Dalla…


FORMAZIONE E ACTIVE DATA BASE "NESSUN DORMA"


La crescita del Progetto, così come previsto nella stesura iniziale, non avrebbe potuto avvenire se non fosse stata supportata, sostenuta ed affiancata da una attività formativa che permettesse di affrontare cimenti così impegnativi come qualità e livello e diversi come stile facendo leva sui pochi musicisti in grado in Italia di garantire tale sana ecletticità.
Accanto ad una costante formazione-verifica sul campo, vera e propria arma vincente del DIMI, ed ad alcune Master Classes tematiche, sono stati attivati dal 2001 Crediti Formativi indirizzati a professionisti che volessero entrare in contatto e lavorare con il DIMI, secondo logiche estremamente innovative che mirassero non solo a far eseguire meglio un determinato passo, ma piuttosto ad integrare il musicista in una squadra protesa ad ottenere un solo suono ed un solo intento interpretativo.
Raggiungendo un certo numero di ore di Credito Formativo il musicista entra nell'Active Data Base "Nessun Dorma" con una valutazione di priorità di convocazione decrescente da 1 a 5 che permette al DIMI di poter far fronte al frequente raddoppio degli organici pur mantenendo un consapevole livello di qualità.

ALBO PROFESSIONALE


La naturale evoluzione dell'Active Data Base è il Primo Albo Professionale della Musica privato in Italia.
Finalmente un musicista potrà sentirsi un uomo la cui professionalità è riconosciuta, classificata ed onorata da un organismo, seppure privato, che accanto ad una valutazione artistica ne permetta anche la collocazione lavorativa e fornisca una serie di servizi attraverso una Carta Servizi dedicata.
PROSPETTIVE

Oggi, a fine 2002, anticipando di circa due anni le previsioni iniziali, progetto DIMI diviene la prima Società per azioni della musica in Europa.
Si dota dello strumento più affinato ed adatto ad affrontare le sfide del prossimo futuro federando in un patto societario il DIMI stesso con imprenditori ed imprese di qualità e soprattutto con i musicisti, quei soggetti che per la prima volta possono essere parte decisionale e partecipare con un interesse non solo artistico alla vita di un organismo che tutela i loro diritti e protegge la loro professionalità.



La nostra organizzazione