Secondo Itinerario

vedi cartina

Ci muoviamo ora alla ricerca di nuove suggestioni nella provincia di Oristano, una delle province che può vantare più gloriosi trascorsi grazie ad una lunga storia di indipendenza politica dai tanti dominatori stranieri che per tanto tempo soggiogarono le popolazioni del resto dell'isola.
E proprio dalla città di Oristano, prende il via questo nuovo percorso tra storia e natura.
Fra le vie della città, si può ammirare la bella Cattedrale di Santa Maria Assunta, risalente al 1200, le abitazioni medioevali del centro storico, le piazze e le strade che comunicano un inconfondibile sapore d'antico, tra caffè eleganti e botteghe artigiane.
Si, perché, l'artigianato sardo, è ancora vivo, anzi vivace, nella tranquilla città di Oristano.
Ecco dunque che facciamo il nostro incontro con le bellissime ceramiche prodotte dalla
cooperativa CERAMICA MAESTRI D'ARTE, che consiste in oggetti foggiati e decorati interamente a mano che riprendono e sviluppano le forme ed i motivi decorativi tipici dell'artigianato sardo ed in modo particolare la ceramica locale, e cioè la produzione dei tipici figoli oristanesi.
Ma la fantasia di questi artigiani è veramente illimitata. Ecco quindi che si applicano alle ceramiche, decorazioni tipiche finora dell'intaglio, della tessitura, o addirittura della panificazione artistica.
La gioielleria è rappresentata degnamente
dall'Oreficeria Artigiana PIANA, in cui si può osservare la paziente lavorazione della preziosa filigrana sarda.
Si tratta di una tecnica impiegata da secoli nella confezione dei gioielli tipici della tradizione isolana, che si possono ammirare nei costumi della festa in occasione della Sartiglia, la festa più importante che, durante il Carnevale, mette a dura prova la bravura dei cavalieri oristanesi. La professionalità degli artigiani che elaborano questi preziosi oggetti è tale da renderli veramente diversi dagli altri, seppure nel rispetto delle più antiche e gelose tecniche di lavorazione.
Per il soggiorno nella zona di Oristano ci si può affidare alle strutture ricettive cittadine o a quelle situate in vicinanza del mare o nelle campagne.
L'Hotel MISTRAL, ad esempio, è situato nel centro di Oristano, a soli sette chilometri dal mare.
Si tratta di un albergo a quattro stelle ricco di servizi che renderanno il soggiorno quanto mai gradevole: le camere sono dotate di aria condizionata, bagno e TV via satellite; sono presenti due bar ed un grande ristorante; due piani dell'hotel sono riservati ai non fumatori; all'esterno, un bel giardino fa da cornice all'ampia piscina all'ozono, mentre a una grande sala congressi da 300 posti si affiancano ben 5 sale riunioni capaci di ospitare da 10 a 100 persone.
Una delle località balneari più conosciute della costa oristanese è costituita dalla spiaggia di Torregrande, vegliata dall'omonima grande torre d'avvistamento d'origine spagnola.
Gli amanti della vita all'aria aperta troveranno qui il loro mondo ideale: nelle vicinanze della spiaggia è situato un campeggio ampio ed attrezzatissimo, il
CAMPING TORREGRANDE.
Il complesso sorge su un'area di circa tre ettari, ombreggiata da pini, eucalyptus e mimose.
Oltre alle numerose piazzole per le tende, troverete già pronte ed attrezzate tende, roulote e bungalow. All'interno del campeggio un market, un bar, ed un ristorante pizzeria all'aperto. Per i più dinamici un campo da tennis ed uno da calcetto. L'ambiente del campeggio è semplice e tranquillo e garantisce una vacanza all'insegna del "senza fretta".
Dal campeggio si può partire per la visita alle affascinanti rovine dell'antica città punico-romana di Tharros, oppure per gustarsi giornate di sole e bagni nelle spiagge e nelle scogliere delle coste oristanesi ricche di limpide trasparenze e profumate di macchia mediterranea.

continua...

pagina 1/2

Home page - SSP Editrice
Itinerari