Breve Storia di Staggia

Il primo documento scritto riguardante un borgo con Castello e Chiesa di S. Maria nel luogo dove ora sorge Staggia è del 994. Ma le origini sono precedenti.
Il documento parla di possedimenti di una famiglia di origine longobarda tra cui Staggia.
Il borgo acquista una certa importanza in quanto al confine tra i territori senese, fiorentino e perchè attraversato dalla via Francigena.
Dal XII sec. Staggia fu possesso della famiglia dei Soarzi alleati con Siena.

Alla fine del 1200, il castello con le terre annesse fu acquistato da una famiglia di mercanti e finanzieri fiorentini che avevano dimorato e fatto fortuna in Francia: i Franzesi.
Nella ricostruzione del castello i Franzesi gli dettero un impronta architettonica francese, che possiamo osservare nelle due torri di forma cilindrica.

Nel 1361 la Repubblica Fiorentina acquistò la fortezza in seguito al fallimento dei Franzesi. I Fiorentini ne fecero così una roccaforte contro la nemica Siena con la quale ci furono aspre lotte. I Fiorentini nel 1371 ampliarono così intorno al borgo le mura fortificate che ancora possiamo vedere. Nel 1431, con la consulenza di Filippo Brunelleschi, le mura cittadine vennero ulterirormente rafforzate.

La Rocca di Staggia  Le Mura

Le Mura di Staggia e le Porte

Le mura avevano tre porte. Di queste ancora due sono visibili e una è ancora usata, la Porta Lecchi,a est, sotto l' entrata della Rocca.
La Porta Fiorentina è esistente, ma non viene usata da quando nel IXX sec. la statale Cassia fu fatta passare più sopra aprendo un varco nella mura, come è attualmente.
La Porta Romana esistente fino al passaggio della Seconda Guerra Mondiale nel 1944, durante il quale fu distrutta insieme ad una parte delle mura.
La cinta muraria è ancora oggi presente nella maggior parte e oggetto di recente restauro. Le mura sono intervallate da torri quadrate e poligonali. Del cammino di ronda posto all'interno esistono ancora numerose mensole di sostegno in pietra.

La Rocca, di proprietà privata, è stata nel 2004 soggetta a profondo restauro.
La Rocca di Staggia è visitabile prendendo contatti attraverso www.laroccadistaggia.it.


La Collegiata e il Museo.

All' interno della mura si trova la Chiesa di Santa Maria Assunta. Il suo impianto è Romanico (forse del XIII sec.) ma fu ricostruita nel 1878. Nel 1904 fu eretto l' attuale campanile. Annesso alla chiesa il Museo della Pieve in cui è esposto un capolavoro del Pollaiolo, la pala della "Comunione mistica di S.Maria Maddalena".