Idrogeno


LA SCHEDA

Simbolo H
Numero atomico 1
Peso atomico 1,00794
Massa volumica 0,08988 g/dm3
Punto di fusione -259,34 °C
Punto di ebollizione -252,87 °C
Stati di ossidazione 1

CARATTERISTICHE

E' il più leggero dei gas, inodore, incolore, insapore e infiammabile. E' l'elemento più abbondante di tutto l'universo; la teoria più accreditata fa originare tutti gli elementi della tavola periodica a partire proprio dall'idrogeno nel processo che avviene all'interno dei nuclei stellari. Il 75% della massa dell'universo è costituito da idrogeno.

Esso si trova nel Sole, nelle stelle, nei pianeti (infatti si ritiene che sia il componente principale dell'atmosfera di Giove e Saturno. Sulla Terra la maggior parte dell'I. è combinata con l'ossigeno per formare l'acqua (H2O). Libero nell'astmosfera si trova in quantità di 1 ppm; combinato in altre forme si trova negli organismi viventi ed in numerosissimi composti (idrocarburi, acidi, basi). L'atomo di idrogeno è composto da un protone e da un elettrone; a temperatura ambiente è sotto forma di molecola biatomica.


USI

Grandi quantità di idrogeno si usano per la sintesi dell'ammoniaca (per fissazione dell'azoto dell'aria), per l'idrogenazione di oli e grassi, per la produzione di acido cloridrico e del metanolo e nei processi di idrodealchilazione, di irdocracking e deidrosolforazione. E' usato come propellente, nella saldatura e come criogenico.

La produzione dell'idrogeno avviene per azione del vapore d'acqua sul carbone rovente, per elettrolisi dell'acqua, oppure come sottoprodotto di reazioni di cracking e di deidrogenazione.


Nascita di una stella

Home Page