Torna indietro

Supplemento Regole
FIRST CONTACT

Torna all' Indice

NUOVE REGOLE

Mazzo - non c' è più il limite di 60 carte. Si può costruire un mazzo con un qualsiasi numero di carte, purché:

Turni di semina - si può scegliere il primo che semina in un modo qualunque. Il primo che semina è anche il primo a giocare

Semina Missioni - le Missioni uniche non possono essere duplicate. Durante la fase di semina, se si pesca una Missione già presente sul tavolo, essa va posta fuori gioco ed immediatamente rimpiazzata con una Missione v (due se Space) da fuori il gioco, poi le Missioni vanno rimescolate e va pescata una nuova carta.

Regioni di spazio - per migliorare i futuri meccanismi di gioco, alcune locazioni sono da seminare una accanto all' altra. Attualmente, sono definite due regioni:

Quando una Missione di una regione viene aggiunta alla linea spaziale, deve essere messa (o inserita) accanto ad una di una stessa regione, se possibile.

Alcune carte (come Space, Gaps in Normal Space, Blade of Tkon, Q) consentono di inserire locazioni tra Missioni di una regione. Questi inserimenti non sono considerati come parte della regione. Quindi, per esempio, una nave è nella Zona Neutrale solo se in una delle Missioni sopra riportate.

Semina ed uso Artefatti - ogni giocatore può seminare un solo Artefatto per locazione, a meno che specificato diversamente (come con Cryosatellite). Se si semina uno o più Artefatti illegali, tutti i propri Artefatti sono mal seminati.
Gli Artefatti non possono essere usati finché non si guadagnano (p.e. risolvendo una Missione). Se un Artefatto viene scartato, nullificato o distrutto, non può rientrare in gioco finché non viene riseminato (p.e. sotto il Q's Planet) e guadagnato di nuovo.

Carte mal seminate o non seminate - alla fine della fase di semina, ogni carta non seminata o seminata male è posta fuori gioco. Tutte le carte mal seminate vengono poste fuori gioco una volta scoperte.

Semina Avamposti - non si è più obbligati a seminare o possedere Avamposti. Il numero di Avamposti che è possibile seminare è soggetto solo al testo delle carte. Per esempio, giocando con un mazzo Federazione, si può seminare un Avamposto federale, oppure un Avamposto neutrale, oppure entrambi o nessuno.

Vincere la partita - la partita finisce quando un giocatore raggiunge i 100 punti, oppure quando entrambi i giocatori terminano le carte. Terminati entrambi i mazzi, vince chi ha più punti. Quando il primo giocatore finisce le carte, continua a giocare con quelle sul tavolo e in mano. (Si può usare il nuovo Evento Regenerate per riempire il mazzo da pesca).

Scaricamento (Download) - una nuova opzione di gioco permessa o richiesta da alcune carte. Quando si "scarica" una carta, si può guardare nel proprio mazzo, Zalkonian Storage Capsule e Q's Tent (se aperta). Scelta la carta, la si mostra all' avversario e la si pone direttamente in gioco (se non è possibile o non si vuole farlo, si può mettere in mano).

Inoltre:

Dopo aver giocato carte e usato testi che si applicano all' inizio di una battaglia, i seguenti tre passi sono:

  1. Il proprio personale o Rogue Borg viene preparato ad ingaggiare avversari individuali. Il personale o i Rogue Borg (escludendo i disabilitati, storditi o feriti a morte) vengono mischiati e posti a faccia in giù formando un mazzo.
  2. I giocatori girano simultaneamente la prima carta e queste due carte ingaggiano battaglia. Le loro STRENGHT vengono comparate (applicando eventuali modifiche derivate da phaser, Lower Decks, Targ, ecc.). Il personale o Rogue Borg con STRENGHT maggiore stordisce quello nemico (ruotare la carta di 90 gradi); oppure, se il personale o Rogue Borg ha una STRENGHT di piú del doppio di quella del nemico, può scegliere di ferirlo a morte (ruotare la carta di 180 gradi). Se le STRENGHT sono pari, non succede nulla. Si ripete il passo finché uno dei due mazzi prima formati non finisce. Le rimanenti carte del mazzo dell' avversario vengono rigirate.
  3. Per determinare il vincitore della battaglia personale, si confrontano le STRENGHT totali dei due giocatori. Le carte stordite o ferite a morte non si contano, ma possono ancora usare le loro abilità (p.e. il Targ). Il giocatore con la STRENGHT più alta vince ed uccide immediatamente un membro del personale o un Rogue Borg dell' avversario, a scelta casuale tra quelli non feriti mortalmente. Alla fine della battaglia, le carte ferite a morte muoiono, quelle stordite si riprendono e tutti i sopravvissuti sono stoppati.

Protocolli di Sicurezza Olografici - i protocolli di sicurezza normalmente impediscono agli ologrammi di uccidere le persone. Quindi il tuo personale olografico può solo stordire un nemico non olografico. Se la propria STRENGHT totale alla fine della battaglia personale deriva interamente da ologrammi, si può vincere la battaglia ma non uccidere personali o Rogue Borg avversari.

Leader e Battaglia - le precedenti regole stabilivano che era necessario un leader per combattere. La regola ora è che il leader serve per attaccare, ma non per combattere. Quindi l' assenza di un leader non impedisce più di contrattaccare né fa perdere automaticamente una battaglia.

Attacco e Contrattacco - queste definizioni sono state riviste per accordarsi con la nuova affiliazione Borg e per rendere più consistenti le battaglie tra personali.

Attacco - per iniziare un attacco, l' equipaggio o Sds deve avere un leader o un personale Dif Borg. La Federazione non può attaccare nessuna affiliazione tranne i Borg.

Contrattacco - si può effettuare in due modi: rispondendo al fuoco durante un attacco o contrattaccando nel turno successivo. Nessun leader o personale Dif Borg è richiesto per il contrattacco e non ci sono restrizioni di affiliazione. Il contrattacco è sempre opzionale.

Nuove versioni dell' Equipaggio della Plancia - nel film Star Trek: Primo Contatto, scopriamo nuove cose sui nostri vecchi amici. Analogamente, questa espansione introduce nuove versioni delle stesse persone.

Sostituzione Persona - quando si ha una versione di una persona in gioco e una seconda versione della stessa persona in mano, la si può scambiare all' inizio del proprio turno. Questo non conta come carta giocata. Ogni carta che affliggeva la prima versione (p.e. Data's Medals, Frame of Mind) si trasferisce automaticamente sulla seconda, se applicabile.

NUOVE ICONE

Enteprise-E E questa speciale icona di staff (equipaggio richiesto) è usata per identificare personali chiave assegnati specificatamente dalla Flotta allo staff della USS Enterprise-E. Essa appare sull' Enterprise-E e sulle nuove versioni dell' equipaggio della plancia.

CD Ottico OCD questa insolita icona di staff appare sulla Phoenix e su Zefram Cochrane.

Affiliazione Borg Borg questa icona identifica personale, navi e avamposti appartenenti all' affiliazione Borg.

Solo Borg solo Borg un' interruzione, evento o altra carta con questa icona nel titolo può essere messa nel proprio mazzo e usata solo giocando con l' affiliazione Borg.

Quadrante Delta Delta questa icona sarà definita in un' espansione futura.

Enigma ¬ questa icona, usata sulla misteriosa Borg Queen, indica il paradosso che lei non è definita né come unica né come universale. Ogni Collettivo può avere in gioco una sola Borg Queen alla volta.

Conto alla Rovescia conto quando si gioca una carta con una di queste icone, essa si nullifica da sé dopo che lo specificato numero di turni (di chi la gioca) è passato. Il conto alla rovescia inizia anche se viene attivato nel mezzo di un turno.

Piani Nascosti Piani Nascosti le carte con questa icona rappresentano obiettivi segreti o altre strategie clandestine. Quando si gioca una carta del genere, si annuncia che è una carta Piani Nascosti e la si pone sul tavolo a faccia in giù senza mostrarla all' avversario (conta come una carta giocata). Mentre è a faccia in giù, la sua identità e ignota e dunque è immune a carte di uso generale come Kevin Uxbridge.

La carta Piani Nascosti può essere attivata girandola in ogni momento, anche come risposta ad un' altra azione. Il testo della carta viene così attivato immediatamente. Se ci sono condizioni specificate sulla carta, devono essere subito soddisfatte (altrimenti bisogna rigirarla).

Non si può giocare una carta Piani Nascosti se essa non ha un' icona Piani Nascosti. Se si viola questa regola, si perde la partita (se richiesto, la carta va mostrata alla fine della partita).

Scaricamento Speciale Scarica un personale, nave o avamposto con questa icona permette di sospendere il gioco finché non si è scaricata e giocata la carta specificata. Una carta con questa icona permette lo scaricamento speciale solo una volta per partita, indipendentemente dal numero di copie che se ne posseggono. Su una carta personale, questa icona è definita come abilità speciale.

Nemesi Nemesi questa icona viene definita nel supplemento di regole della Fajo Collection.

NUOVI TERMINI

Collettivo (Collective) - Ognuna delle carte in gioco di un giocatore che gioca con l' affilizione Borg.

Cancellare (Erase) - Una carta cancellata viene scartata (non disattivata).

Armi Manuali (Hand Weapon) - questo termine si riferisce a qualsiasi Equipaggiamento (o carta "usata come Equipaggiamento") identificato nel titolo o nel lore come phaser, disgregatore o arma.

Alveare (Hive) - Tutte le carte di un giocatore che gioca con l' affilizione Borg che si trovano in una locazione della linea spaziale (o ad una locazione temporale), siano esse nello spazio, su un pianeta, su una nave, su un avamposto, ecc.

Pianeta Natale (Homeworld) - Molte affiliazioni hanno un proprio pianeta natale, come indicato nel lore delle Missioni:

Il pianeta natale di una affiliazione è sempre diverso dalle affiliazioni che possono tentare la missione. Per esempio, Expose Covert Supply è localizzata sul pianeta natale Klingon, ma può essere tentata solo dai Romulani.

Umano (Human) - questo termine include sia gli umani che i metà umani come Deanna Troi e Major Rakal. Per la maggior parte dei personali, è l' immagine ad indicare se sono umani o meno. In alcuni casi, il lore della carta chiarisce l' appartenenza ad altre specie (p.e. Roga Danar è un Angosiano, Lal è un' androide). L' unica carta non chiara è Vekor: Vekor non è umana.

Carta Impianto (Implant card) - Questa frase, usata nella carta Assimilation Table, si rifersice a qualsiasi carta con la parola "impianto" ("implant") nel titolo, come l' evento Optical Implants. Si riferisce inoltre a speciali carte Borg in future espansioni.

Intrusi (Intruders) - Qualsiasi personale a bordo di una nave o avamposto dell' avvesrario è al contempo un membro della SdS e un intruso. Anche i Rogue Borg a bordo di una nave o su un avamposto sono intrusi, finché Lore Returns non li rende proprio equipaggio. Gli intrusi non possono tentare missioni, ma possono dar battaglia a personali avversari o a Rogue Borg presenti (se permesso).

Quando degli intrusi sono a bordo di una nave vuota o su cui ci sono solo ologrammi, possono cancellare tutti gli ologrammi asscociati a quella nave.

Comandante Corrispondente (Matching Commander) - Un personale è il comandante corrispondente ad una nave se il lore della nave o di un personale lo indicano come comandante o capitano di quella nave. Per esempio, i comandanti corrispondenti includono Jean-Luc Picard (set base) o Admiral Picard per la U.S.S. Enterprise, Jean-Luc Picard (First Contact) per la U.S.S. Enterprise-E, Gowron per la I.K.C. Bortas e Dathon per Tama.

Ogni nave può beneficiare di un solo comandante corrispondente alla volta e solo se esso non è disabilitato, in stasi, ecc.

Specialista di Missione (Mission Specialist) - Uno specialista di missione è un personale che ha esattamente una abilità (non un' abilità speciale). Per esempio, Tarus ha solo Stellar Cartography e Kahless ha solo Honor x2; quindi entrambi sono specialisti di missione. Invece K'chiQ e Madam Guinan hanno abilità speciali e quindi non lo sono. Carte che aggiungono o tolgono abilità possono far perdere lo status di specialista di missione e non farlo guadagnare.

Proprietario (Owner) - Ai fini del gioco, il "proprietario" di una carta è il giocatore che l' ha originariamente messa nel proprio mazzo.

"A Rapporto con equipaggio" ("Report with crew") - Questa frase permette una chiamata a rapporto simultanea di una nave e di qualsiasi numero di personali e/o equipaggiamenti dalla mano. Bisogna chiamare a rapporto almeno i personali richiesti per lo staff della nave. La chiamata a rapporto con equipaggio conta come una normale carta giocata, a meno che sia diversamente specificato.

"Semina o gioca" ("Seeds or plays") - Una carta con questa frase può essere seminata in qualsiasi momento della fase di semina oppure messa nel mazzo e giocata normalmente. Quando si semina una carta Piani Nascosti, bisogna dire che è una carta di "piani nascosti" e seminarla a faccia in giù; non può essere attivata durante la fase di semina.

"Sospende il gioco" ("Suspends play") - Una carta che dice questo può essere giocata in qualsiasi momento e può temporaneamente sospendere un' azione.

Unico (Unique) - Le carte etichettate con "(Unique.)" vengono trattate come un personale unico o una nave unica. Quando una carta unica è in gioco, il giocatore che la possiede non può giocarne un' altra, e se un' altra copia appartenente a lui viene incontrata (p.e. dilemmi, carte Q), acquisita (p.e. artefatti) o attivata (p.e. agende nascoste) da un qualsiasi giocatore, questa copia viene scartata.

NUOVI TIPI DI CARTE

Carte Obiettivo Obiettivo Rappresentano assegnazioni o compiti da eseguire. Nonostante la maggior parte delle carte obiettivo in questa espansione hanno l' icona "uso solo Borg", alcune possono essere usate anche da altre affiliazioni.

Una carta obiettivo conta come carta giocata (va quindi giocata prima di eseguire ordini). A volte un obiettivo richiede di scegliere una nave, un pianeta, un personale, ecc. Se la carta scelta viene rimossa dal gioco o diventa una scelta non valida, la carta obiettivo si scarta immediatamente.

Sonda - Alcune carte obiettivo hanno una nuova caratteristica chiamata "sonda" ("probing"), che usa le icone delle carte per determinare un risultato casuale. Questa spiegazione dell' uso della sonda usa una ipotetica carta obiettivo chiamata "Upgrade Starship", mostrata qui di seguito:

Upgrade Starship

Quando un obiettivo richiede o permette di sondare, lo si fa alla fine del proprio turno (appena prima di pescare) rivelando ed esaminando la carta in cima al proprio mazzo, detta carta sonda.

Si può continuare a sondare nei turni successivi finché la carta obiettivo non viene nullificata, scartata o completata.

Se due o più carte obiettivo permettono di sondare, si annunciano tutte insieme e si procede pescando una sola carta sonda (usandola per risolvere un obiettivo in un ordine qualsiasi). Comunque, le carte che dicono di sondare immediatamente vanno risolte individualmente, senza aspettare la fine del proprio turno.

Queste stesse regole si applicano ad altri tipi di carte, come i dilemmi.

Locazioni Temporali - Come le missioni rappresentano locazioni della linea spaziale nel presente dell' universo di Star Trek, le locazioni temporali rappresentano luoghi nel passato o nel futuro. Diversamente dalle missioni, le locazioni temporali non vengono seminate ma poste nel mazzo (o nella Q's Tent) e giocate come normali carte. Una volta in gioco una locazione temporale crea il proprio pianeta (o locazione spaziale) separato dalla linea spaziale. Navi e personali in una locazione temporale si comportano normalmente (p.e. possono teletrasportarsi e combattere).

Quando una locazione temporale è in gioco, navi e personali indicati sulla carta possono essere chiamati a rapporto solo a quella locazione (senza bisogno di avamposto o AU Door).

Phoenix

I movimenti tra una locazione temporale e la linea spaziale è una forma di viaggio nel tempo e sono permessi solo tramite la nuova doorway Temporal Vortex, un paio di Wormhole o una "carta rilocatrice" collegata con Q, come Where's Guinan o Jealous Amanda (il Temporal Rift ed il Time Travel Pod rappresentano una diversa forma di viaggi nel tempo). Nelle espansioni future ci saranno altre carte che permetteranno in altri modi questi movimenti.

Rottura della Linea Temporale - L' esistenza di locazioni temporali rende possibile andare indietro nel tempo ed alterare la storia in modo da modificare il presente. Comunque, ciò che proviene da un altro universo non è influenzato dalla rottura della linea temporale; quindi, le seguenti carte sono protette:

Linea Temporale rotta nel 2063 - Se i Borg cambiano la storia completando uno Stop First Contact o un obiettivo Build Interplexing Beacon, la linea temporale viene rotta e la storia della Federatione cessa di esistere. Le carte che cessano di esistere includono:

Eccetto le carte protette, tutte le carte di umani o con icona in gioco e nella mano, nel mazzo da pesca, nei mazzi laterali, nei mazzi di scarto, ecc. di entrambi i giocatori vanno poste fuori gioco (rimischiate se appropriato). Se una carta protetta è a bordo di una nave o di un avamposto che cessa di esistere, torna in mano al proprietario.

NUOVA AFFILIAZIONE - I BORG

I Borg rappresentano la prima affiliazione giocabile mai aggiunta al gioco dalla prima edizione del 1994. E sono, per usare le parole di Q, come nessun' altra cosa abbiate mai visto...

Avamposto Borg - L' avamposto Borg ha una speciale icona Delta (Quadrante Delta) che sarà utilizzata in un' espansione successiva. Fino ad allora, la carta ha le seguenti regole provvisorie:

I Borg possono essere chiamati a rapporto anche usando le carte speciali: Borg Scout Vessel,Borg Cube, Queen's Borg Cube,Retask, Scout Encounter e Undetected Beam-In.

Navi Borg - Gli scudi Borg non bloccano il teletrasporto (tranne durante una battaglia tra navi). Quindi l' avversario può teletrasportare da e per una nave o avamposto Borg alla stessa locazione personali ed equipaggiamenti.

Tutte le navi Borg hanno un bonus. I punti del bomus vengono guadagnati dall' avversario quando distrugge in battaglia la nave.

Icone Borg di Sottocomando - Ogni drone Borg ha una speciale icona che identifica a quale sottocomando è assegnato nel Collettivo Borg. Le icone di sottocomando sono usate principalmente per soddisfare le richieste di staff delle navi, ma possono avere altri usi indicati dalle carte.

Locutus of Borg e la Borg Queen hanno tre icone ciascuno; comunque, possono usarne solo una alla volta per soddisfare le richieste di staff.

Obiettivo attuale - Un giocatore Borg usa le carte Obiettivo per raggiungere scopi come distruggere una nave, esplorare una locazione spaziale o assimilare un pianeta. Quando si ha una carta Obiettivo in gioco non ancora completata, questa definisce l' obiettivo attuale. Si può avere un solo obiettivo alla volta.

Esplorazione (Scouting) - Una carta Obiettivo può far dirigere i Borg ad esplorare un pianeta, una locazione spaziale o una nave. L' esplorazione rappresenta concettualmente il superamento della resistenza (incontro di dilemmi e Q-Flash) e raccolta di dati.

Se l' avversario attacca lo (o gli) scout, durante il proprio turno si può contrattaccare con un numero qualsiasi di Borg. Questi Borg sono liberi di restare sul pianeta o sulla nave nemica e di continuare ad esplorare nel turno successivo.

L' esplorazione di un pianeta o di una locazione spaziale è completa alla fine del proprio truno se non restano più dilemmi né Q-Flash. L' esplorazione di una nave nemica è completa alla fine del proprio turno se si hanno dei Borg a bordo di questa nave. I Borg devono completare l' esplorazione prima di poter sondare per determinare l' esito del proprio attuale obiettivo. Inoltre, non si può sondare nello stesso turno in cui si è completata l' esplorazione oppure se i propri Borg hanno partecipato ad una battaglia in quella locazione durante il proprio attuale turno o durante il precedente turno dell' avversario (essenzialmente il proprio avversario può rinviare il completamento dell' attuale obiettivo attaccando i propri Borg)

Obiettivi contro Tentativi di Missioni - Gli obiettivi possono riguardare locazioni di missioni risolte o non risolte. Un tentativo di missione può essere fatto ad una locazione esplorata o non esplorata, ma non su un pianeta assimilato.

Rapimento - Nuove carte come Assimilate Counterpart e il drone Talon, Three of Nineteen, permettono ai propri Borg di rapire un personale durante una battaglia tra personali. Quando ciò accade, entrambi i combattenti smettono di partecipare alla battaglia e possono immediatamente teletrasportarsi via (se possibile), ma sono ugualmente stoppati.

Il personale rapito è considerato come scortato dai tuoi Borg presenti. Nei turni successivi può essere mosso (come un equipaggiamento). Se il personale rapito resta senza scorta, il proprietario può recuperarlo con i suoi personali presenti.

Un personale rapito è sempre disabilitato e non può partecipare a battaglie. Non è considerato un prigioniero e quindi non può essere recuperato con Rescue Captives. Un personale rapito che viene assimilato non è più considerato rapito.

Assimilazione di un Personale - Quando i Borg assimilano un personale nemico, esso diventa un drone Borg sotto il controllo del giocatore Borg e subisce le seguenti trasformazioni:

Vecchia Icona Nuova Icona INTEGRITY CUNNING STRENGHT
com Com 7 5 5
S Nav 5 7 5
Nessuna icona Dif 5 5 7

I Borg non assimilano ANIMALi o ologrammi. Questi personali sono esclusi da ogni selezione per rapimento o assimilazione.

Oltre all' assimilazione in drone, si può prendere un personale maschio come controparte completando l' obiettivo Assimilate Counterpart. Quando ciò accade, la controparte sottostà alla stessa trasformazione come un drone, con le seguenti eccezioni:

Il proprio Collettivo è limitato ad una sola controparte (o personale selezionato per esserlo) alla volta. Quando un personale è selezionato per diventare una controparte, questo personale non può essere assimilato come drone ed è quindi escluso da tale selezione.

Assimilazione Navi - Quando i propri Borg assimilano una nave avversaria, si prende il controllo di tale nave, che sottostà alle seguenti trasformazioni:

Vecchia Richiesta Nuova Richiesta
com Com
S Nav
Altra icona Dif
Altra Richiesta Irrilevante

Qualsiasi shutttle o altra nave caricata a bordo viene assimilata (ma non i personali e l' equipaggiamento a bordo).

Assimilazione Pianeti - Quando si assimila un pianeta, esso diventa Borg ai fini della costruzione di avamposti.

Altre carte in gioco nella locazione non vengono influenzate dall' assimilazione.

Il drone di collegamento, Nine of Eleven - Questo drone permette a tutti i Borg presenti nell' alveare di condividere le proprie abilità. Ciascun Borg condivide le abilità al loro massimo livello. Per esempio, supponiamo di avere una SdS su un pianeta composta da due Borg:

e una nave Borg in orbita allo stesso pianeta col seguente equipaggio:

Ognuno di questi sei Borg avrà Biology, MEDICAL, SECURITY, Navigation x2 and Computer Skill.
Ora supponiamo che il Bio-med Drone venga uccisa. Poiché non ci sono più Borg Com sul pianeta, solo i quattro membri dell' equipaggio della nave condivideranno le abilità (Navigation x2, Computer Skill and MEDICAL).

Restrizioni all' Attacco Borg - I Borg non possono iniziare una battaglia eccetto quando contrattaccano o quando l' attuale obiettivo o un' altra carta (p.e. Emergency Transporter Armbands, Near-Warp Transport, Iconian Gateway, Devidian Door) lo permette.

Borg contro Borg - Se entrambi i giocatori giocano con i Borg, possono attaccarsi a vicenda come definito sopra nelle restrizioni.

Borg contro McEnroe - Se entrambi i giocatori giocano a tennis, devono lasciare le loro racchette e giocare invece a Star Trek Customizable Card Game !

CHIARIMENTI

Punti Bonus - I punti Bonus sono definiti come punti (sia positivi che negativi) provenienti da qualsiasi fonte che non sia una missione o un obiettivo.

Cybernetics - Il supplemento di regole del Q-Continuum stabilisce che "quando è presente l' abilità Cybernetics dove viene chiamato a rapporto un androide, questo androide non conta come carta giocata". Questa regola permette di chiamare a rapporto solo un androide per ogni abilità Cybernetics per turno.

Devidian Door - Quando si usa una Devidian Door per giocare un personale o un equipaggiamento, bisogna giocarlo dove potrebbe normalmente essere in gioco (p.e. al proprio avamposto, su un pianeta, su una nave avversaria). Mazzi da pesca, mazzi laterali, mazzi di scarto, mano dell' avversario non sono destinazioni valide.

Echo Papa 607 Killer Drone - Questa carta non combatte contro avverari in una battaglia tra personali. Viene usata solo alla fine della battaglia per aumentare la STRENGTH totale. Inoltre, non è un' arma manuale (sebbene abbia "l' abilità di sparare phaserate", non significa che il drone stesso sia un phaser).

Punti Missioni - Un volta che un giocatore ha completato una missione, i suoi punti appartengono a lui. Ciò che influenzano i punti di una missione (p.e Supernova, Mordock, The Sheliak, Assimilate Planet) non intaccano il suo punteggio se accadono dopo il completamento.

Rogue Borg e Dilemma Borg Ship - Carte esistenti come Rogue Borg Mercenaries, Crosis, Hugh, Outpost Raid e il dilemma Borg Ship sono considerati "rinnegati" ("rogue") e non sono parte del Collettivo. Quindi possono affliggere normalmente le carte Borg.

Due carte esistenti (Hugh e Anti-Matter Spread) si rifeiscono al dilemma Borg Ship, non alle navi Borg. Comunque, altre quattro carte esistenti (Plasma Fire, Warp Core Breach, Isabella e Into The Breach) si rivolgono chiaramente alle navi Borg come tipo di carta.

CARTE CORRETTE

Captain's Log - "Gioca sul tavolo. Ogni tua nave con il comandante corrispondente a bordo ha SHIELDS +3 e WEAPONS +3. (Non cumulativo.)"

Phaser Burns - "Se hai phasers o disruptors presenti durante una battaglia personale, prima che il vincitore venga determinato seleziona casualmente due carte avversarie stordite per morire."

Tasha Yar-Alternate - L' abilità speciale di Tasha, "Armata con Starfleet Type II Phaser," è ora "Scarica Starfleet Type II Phaser".