GIUBILEO 2000

Incontri mensili di approfondimento su alcune tematiche proposte da
Papa Giovanni Paolo II in occasione dell'anno santo.
Data Tema Relatore
Martedì 11 gennaio 2000 PURIFICAZIONE DELLA MEMORIA Don Ennio Apeciti
Giovedì 17 febbraio 2000 PELLEGRINAGGIO E INDULGENZA:
I GESTI DELLA VITA
Don Basilio Rizzi o.s.b.
Mercoledì 29 marzo 2000 I NUOVI MARTIRI P. Piero Gheddo missionario
Venerdì 14 Aprile 2000 NUOVO ORDINE ECONOMICO Don Virginio Colmegna
Giovedì 11 maggio 2000 MARIA: IL GIUBILEO DI DIO Don Paolo Sartor
Martedì 6 giugno 2000 TERZO MILLENNIO
E PROSPETTIVA ECUMENICA
Msg. Luigi Manganini
Gli incontri si tengono
alle ore 21.00
nel Salone Parrocchiale
di Via don Mottironi, n.9

Martedì 11 gennaio 2000
PURIFICAZIONE DELLA MEMORIA
Relatore: Don Ennio Apeciti
Docente di Storia della Chiesa

È la prima dimensione che il Papa ha raccomandato per questo Giubileo, a chiusura di un millennio di divisioni. Sarà un'occasione buona per preparare il popolo di Dio alla grande richiesta di perdono, che il Santo Padre intende fare il mercoledì delle ceneri. Perchè chiedere perdono? Perchè il Papa insiste? Cosa significa? Si può averne paura?
Torna alla tabella principale
Giovedì 17 febbraio 2000
PELLEGRINAGGIO E INDULGENZA:
I GESTI DELLA VITA
Relatore: Don Basilio Rizzi o.s.b.
Monaco benedettino

Diventa necessario aiutare a capire e a meditare sui gesti tipici del giubileo: l'Indulgenza, il Pellegrinaggio, la Porta Santa. Che cosa e' l'Indulgenza e perche' puo' essere importante. Quali le origini del Pellegrinaggio, la sua storia, la sua importanza per il credente? Come svolgerlo con fede? Che sensi ha i passare pe la Porta Santa delle basiliche che ne sono arricchite?
Torna alla tabella principale
Mercoledì 29 marzo 2000
I NUOVI MARTIRI
Relatore: P. Piero Gheddo missionario
Storico ufficiale del P.I.M.E.

Giovanni Paolo II come secondo aspetto dell'Anno Santo vede la necessita' di custodire e proporre la memoria dei martiri, che sono sempre stati il seme di nuovi cristiani. Questo secolo che volge al termine, pioi, e' stato particolarmente ricco di martiri ed il Papa sollecita a non perderne la memoria, ma piuttosto a prenderli come esempio per una rinnovata evangelizzazione. La collocazione nel periodo quaresimale, permette di riflettere sul tema della testimonianza, sul martirio di Gesu' sulla croce, esempio e paradigma di ogni martire.
Torna alla tabella principale
Venerdì 14 aprile 2000
NUOVO ORDINE ECONOMICO
Relatore: Don Virginio Colmegna
Direttore della Caritas Ambrosiana

È il terzo momento del Giubileo, su cui insiste Giovanni Paolo II ed è quello che si collega alle radici bibliche: il Giubileo come remissione dei debiti tra gli uomini, che sono fratelli. Il Papa insiste sulla remissione del debito dei paesi poveri verso i paesi ricchi e ne fa occasione per riflettere sull'importanza che ha un nuovo ordine economico, che non opprima i popoli deboli e non li renda schiavi come di fatto sono oggi i popoli del Terzo Mondo.
Torna alla tabella principale
Giovedì 11 maggio 2000
MARIA: IL GIUBILEO DI DIO
Relatore: Don Paolo Sartor
Direttore della Rivista "Ambrosius"

Giustamente il Papa fa notare che la donna della gioia e del giubilo, colei che ha iniziato l'anno di grazia (Anno Santo), colei che ha saputo andare contro il mondo di allora (umile e povera), colei che ha partecipato al martirio stesso di Gesu' e lo ha vissuto nella sua carne e' Maria. Nel mese a lei dedicato e' opportuno fermarsi a meditare sulla figura di Maria, con la quale si chiude la bolla di Giovanni Paolo II per l'Anno Santo.
Torna alla tabella principale
Martedì 6 giugno2000
TERZO MILLENNIO
E PROSPETTIVA ECUMENICA
Relatore: Msg. Luigi Manganini
Vicario Episcopale per l'Ecumenismo e il Dialogo

Uno dei frutti sperati di questo straordinario giubileo e' che porti ad un profondo rinnovamento della chiesa e ad un sensibile miglioramento dei rapporti tra le varie comunita' cristiane separate. Il sogno che il papa conserva sempre vivo nella sua memoria e' che si arrivi presto alla realizzazione della piena unita' tra le varie chiese separate.
Torna alla tabella principale

Oratorio S. Giorgio - Liscate