Studio legale Behare - benvenuti nel nostro sito Osservatorio in materia Tributaria
Home Su Il pool di lavoro news links


Brevi note sull'Avviso di Accertamento

Massimario interno

FINANZE E TRIBUTI - I.L.O.R. - Contribuente esercente attività produttiva di reddito d'impresa con prevalenza dell'elemento personale rispetto all'organizzazione aziendale - assogettabilità - esclusione

FINANZE E TRIBUTI - I.L.O.R. - art. 115 D.P.R. 917/86 - applicazione retroattiva - necessità

E' immune da ILOR il contribuente il quale abbia prodotto redditi - ancorché assogettati al regime del reddito d'impresa (ad es. esercenti commercio al dettaglio) - conseguiti con attività di carattere prevalentemente personale.

La norma introdotta dall'art. 115 D.P.R. 917/86 è da ritenersi retroattiva perché interpretativa.

Comm. Trib. Prov. Milano, sez. 5, sent. 93/99, Pres ed Est. Bonavitacola. 

FINANZE E TRIBUTI - Avviso di accertamento - inesistenza della pretesa tributaria sotto il profilo della carenza di legittimazione passiva del contribuente per assenza  dei requisiti soggettivi per la sottoposizione al tributo - mancata impugnazione nei sessanta giorni dalla notificazione - irrevocabilità dell'accertamento - esclusione - vizio di nullità - inesistenza deducibile in qualsiasi tempo - sussistenza.

Posto che nessuna prestazione patrimoniale può essere imposta al cittadino-contribuente se non in base alla legge, e che, pertanto, l'avviso di accertamento (che è atto tipicamente amministrativo) non ha funzione costitutiva, bensì meramente dichiarativa dell'obbligo tributario, nell'ipotesi in cui l'Ufficio emetta e notifichi avviso di accertamento a carico del contribuente in relazione ad un tributo da cui egli, per carenza dei requisiti soggettivi, deve ritenersi immune, l'avviso in questione è tamquam non fuisset, come tale impugnabile, in qualsiasi momento, innanzi alla Autorità Giudiziaria competente (Commissione tributaria ovvero Tribunale ordinario, per le materie - di carattere residuale - di competenza di quest'ultimo), posto che l'azione di nullità é imperscrittibile

Nella massima che precede si è inteso  sussumere il logico - ancorché implicito - corollario della statuizione della Commissione tributaria provinciale anzi riportata, la quale ha considerato irrilevante la circostanza che l'Avviso di Accertamento non fosse stato impugnato in termini. (Avv. Ivan Behare) 

 

Home ] Su ] Il pool di lavoro ] news ] links ]

data ultima modifica 04/07/00