Cenni Storici Gonnesa 

Home

--- --- --- ---

 

Già popolata intorno al 1000-1200,  è certo che nel 1257 Gonnesa apparteneva al Giudicato di Cagliari nella Curatoria del Sigerro(Cixerri).

Successivamente passò sotto la dominazione della famiglia dei Donoratico, poi sotto quella Pisana ed infine Aragonese, fino al 1400.

Per quasi due secoli restò spopolata, a causa delle continue incursioni barbaresche che in quel tempo infestavano i paesi del Sulcis.

La data certa della nascita del centro abitato di Gonnesa riscontrabile da atto pubblico è il 25 Maggio 1774, quando Don Gavino Asquer Amat, Visconte di Fluminimaggiore e Gessa, destinò allo stesso villaggio quindici nuovi vassalli ripopolando il villaggio.

Nell'atto veniva promesso ad ogni nuovo abitante e capofamiglia un terreno e una casa ma con l'obbligo di coltivare vigneti, frutteti e altro.

L'agricoltura fu di vitale importanza per l'economia del centro, ma intorno alla metà del '800, con la scoperta dei giacimenti di lignite nella vicina Bacu Abis,  l'attività  mineraria divenne preminente, portando nuovo benessere con conseguente notevole aumento della popolazione.