Gonnesa (CA)

Home

Cenni Storici

Grotte di Santa Barbara

Villaggio Nuragico di Serucci

Ospitalità

 

Il territorio di Gonnesa ha una grande importanza dal punto di vista turistico, in quanto associa ad uno spettacolare litorale sabbioso che  si estende per ben 3200 m. (Porto Paglia, Plage e' Mesu e Funtanamare), delle zone interne di eccezionale interesse archeologico e naturalistico. 

Percorrendo la statale 126 verso Iglesias , si raggiunge la stupenda  Spiaggia di Porto Paglia in cui è possibile ammirare il complesso della Tonnara di Porto Paglia costruita nel '700 ma ancora  in ottimo stato di mantenimento. A poca distanza da questa si trovano i ruderi di una vecchia torre costiera, ormai quasi completamente distrutta dall'azione del mare. Giungendo nella zona di Porto Paglia il visitatore non mancherà di sostare un momento per ammirare il suggestivo spettacolo offerto dalle querce piegate dal vento di maestrale.

E' stata inaugurata di recente la strada panoramica che collega Gonnesa a Portoscuso, percorrendo la quale è possibile ammirare uno stupendo scenario.   

Di particolare interesse e bellezza è  la zona interna; a sud del paese è consigliata una visita al villaggio abbandonato della Miniera di Monte Onixeddu o alle strutture  abbandonate della Miniera Seddas Moddizzis.

Di rilevante interesse naturalistico è senza dubbio la Grotta di Santa Barbara, probabilmente una delle cavità più straordinarie dell'intera Sardegna.   

Da non perdere, la visita al Villaggio Archeologico di Serucci, nel quale possiamo ammirare i resti di oltre cento capanne e due tombe dei Giganti.