Grotta di Santa Barbara- Gonnesa-

Home

--- --- --- ---

 

La scoperta della Grotta di Santa Barbara, protettrice dei minatori, avvenne in modo casuale nell'Aprile del 1952, durante una normale giornata di scavi nella miniera di San Giovanni, presso Gonnesa, situata a 200 m. sul livello del mare.

Nonostante siano passati quasi 50 anni dalla sua scoperta, la grotta è ancora chiusa al pubblico in quanto è accessibile soltanto tramite un tortuoso cunicolo che parte dalla miniera di San Giovanni.

E' in progetto un secondo ingresso, ricavato nel fianco della montagna, per consentire un più comodo accesso ai visitatori, ma ciò potrebbe compromettere il delicato ambiente all'interno della grotta.

Secondo accurate analisi la sua origine è probabilmente dovuta al fenomeno del carsismo. Si ritiene che la Grotta di San Giovanni sia una delle più antiche d'Europa. 

Ciò che la rende esclusiva, oltre la sua età, sono i tipici cristalli di barite scura disposti a nido d'ape riscontrabili nelle volte e in gran parte delle pareti. Si possono ammirare maestose colonne di aragonite , sculture calcaree a forma di canne d'organo, enormi stalattiti appiattite.