Restauro
Home Tecnica Album foto Restauro Mercatino

 

 

IN QUESTA SEZIONE DESCRIVEREMO PASSO PASSO LA RINASCITA DI UN MITO DELLA PISTE E DELLE GARE IN SALITA DEGLI ANNI 70,.........MA PRIMA UN PO' DI STORIA..........

 

erano i magici anni 70, quando si poteva seguire una gara a cavallo del guard-rail dietro ai piloti................

l

circuito di Magione Suzuki 500 TT SAIAD Corsa

Un Suzuki  500 TT  Sport di un pilota privato ai " box "

                    IL  RESTAURO DEL MIO SUZUKI 500 TT  SPORT -SAIAD

Tutto comincio' un giorno d' estate a Tortoli' ( NU ), quando appoggiata ad una transenna che delimitava il materiale da inviare a rottamare di un' officina locale, c'era LEI, esposta alle intemperie ed alle ingiurie dei passanti , a volte usata anche come "vespasiano" da alcuni " rustici " locali.
Era li', ormai da circa 16 anni ad aspettare un " core innammurato  " che la rimettesse in forma come era una volta.

foto 1-2 rinvenimento e inizio restauro

La moto,come si puo' ben vedere dalle foto,presentava gia' da subito particolari interessanti,quali le pedane in lega leggera Menani,forcella ant ed amm. post. Ceriani,doppio disco anteriore con pinze Scarab,cerchi Borrani.
Da un analisi piu' approfondita sono risultate essere particolari anche le teste fuse in terra (e non stampate come le originali del Titan 500 normale ) con una diversa conformazione della camera di combustione recante un'ampia banda di squish ( le originali sono a cupola emisferica ).Anche i carburatori da 34 mm di diametro, sono risultati essere i Mikuni  VM 34 corsa in luogo dei Mikuni originali  da 32 mm .Proseguendo nello smontaggio del motore mi sono accorto che anche il semi-carter motore lato superiore era stato lavorato di fresa in corrispondenza dell' imbocco dei travasi laterali di ogni cilindro, per togliere un gradino che ostacolava in passaggio dei gas freschi dal carter pompa.Stessa sorte e' toccata ai cilindri.

 

foto 3-4 teste mod.Daytona smontate e da rimontare dopo accurata lucidatura

foto 5-6 particolare semi-carter motore lato sup.e i due semi-carter pronti da riassemblare

foto 7-8-9 riassemblaggio motore part alberi cambio (1^ e 2^ ) ed alberino leva avviamento

  

foto 10-11 a semi-carter chiusi lato frizione e volano

foto 12-13 con pistoni e gruppo termico completo

Risolto il problema motore,passiamo al telaio ed al resto della ciclistica.

 

foto 14-15 telaio - fiancatina sx e serbatoio olio lato dx.

foto 16-17 si comincia a vedere qualcosa.....

    foto 18-19 particolare passaggio espansioni montate elasticamente.

foto.20-21 dopo quasi un anno di ricerce e migliaia di km per recuperare pezzi di ricambio,etc...etc....etc... ecco il risultato finale del restauro,                  

                   la MIA mitica SUZUKI 500 TT Sport -SAIAD

ma se la preferite in versione piccante...................................

eccovi accontentati!!!