IN QUESTA SEZIONE DESCRIVEREMO PASSO PASSO LA RINASCITA DI UN MITO DELLA
PISTE E DELLE GARE IN SALITA DEGLI ANNI 70,.........MA PRIMA UN PO' DI
STORIA..........
erano i magici anni 70, quando si poteva seguire una gara
a cavallo del guard-rail dietro ai piloti................
l
circuito di Magione Suzuki 500 TT SAIAD Corsa
Un Suzuki 500 TT Sport di un pilota privato ai " box "
IL RESTAURO DEL MIO SUZUKI 500 TT SPORT
-SAIAD
Tutto comincio' un giorno d' estate a Tortoli' (
NU ), quando appoggiata ad una transenna che delimitava il materiale da inviare
a rottamare di un' officina locale, c'era LEI, esposta alle intemperie ed alle
ingiurie dei passanti , a volte usata anche come "vespasiano" da
alcuni " rustici " locali.
Era li', ormai da circa 16 anni ad aspettare un " core innammurato
" che la rimettesse in forma come era una volta.
foto 1-2 rinvenimento e inizio restauro
La moto,come si puo' ben vedere dalle foto,presentava gia' da subito
particolari interessanti,quali le pedane in lega leggera Menani,forcella ant ed
amm. post. Ceriani,doppio disco anteriore con pinze Scarab,cerchi Borrani.
Da un analisi piu' approfondita sono risultate essere particolari anche le teste
fuse in terra (e non stampate come le originali del Titan 500 normale ) con una
diversa conformazione della camera di combustione recante un'ampia banda di
squish ( le originali sono a cupola emisferica ).Anche i carburatori da 34 mm di
diametro, sono risultati essere i Mikuni VM 34 corsa in luogo dei Mikuni
originali da 32 mm .Proseguendo nello smontaggio del motore mi sono
accorto che anche il semi-carter motore lato superiore era stato lavorato di
fresa in corrispondenza dell' imbocco dei travasi laterali di ogni cilindro, per
togliere un gradino che ostacolava in passaggio dei gas freschi dal carter
pompa.Stessa sorte e' toccata ai cilindri.
foto 3-4 teste mod.Daytona smontate e da rimontare dopo accurata lucidatura
foto 5-6 particolare semi-carter motore lato sup.e i due semi-carter pronti
da riassemblare
foto 7-8-9 riassemblaggio motore part alberi cambio (1^ e 2^ ) ed alberino
leva avviamento
foto 10-11 a semi-carter chiusi lato frizione e volano
foto 12-13 con pistoni e gruppo termico completo
Risolto il problema motore,passiamo al telaio ed al resto della ciclistica.
foto 14-15 telaio - fiancatina sx e serbatoio olio lato dx.
foto 16-17 si comincia a vedere qualcosa.....
foto 18-19 particolare passaggio espansioni montate
elasticamente.
foto.20-21 dopo quasi un anno di ricerce e migliaia di km per recuperare
pezzi di ricambio,etc...etc....etc... ecco il risultato finale del
restauro,
la MIA mitica SUZUKI 500 TT Sport -SAIAD
ma se la preferite in versione
piccante...................................
eccovi accontentati!!!