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Vecchie
News
Un'alluvione di scenari |
Domenica, 25 Febbraio 2001, ore 18:40 |
Oggi il nostro mulino si arricchisce di colpo
di cinque nuovi scenari, tutti per The Conquerors.Il primo è opera di Mariuz Coiryl, di cui avrete apprezzato nei
giorni scorsi lo scenario "Stirling Bridge". Lo scenario di oggi si intitola "L' inizio", e
rappresenta il primo scenario di una campagna che l'Autore sta completando e che ci
invierà ben presto.
Gli altri scenari sono opera di Racca, un nuovo amico che
si presenta già da subito come autore prolifico, in quanto ci invia ben quattro scenari
in un sol colpo. Si tratta di "Il sacco di Roma",
"Le invasioni barbariche", "Le mura di Costantinopoli", e "Scenario divertente".
Descriverli tutti sarebbe qui troppo lungo: troverete come al solito un file readme che
li accompagna, e poi non c'è nulla di meglio che giocarli per saperne di più.
Scaricateli dal nostro mulino!
Ancora ciao a tutti!
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Mappa d'Italia per i creatori di scenari |
Domenica, 25 Febbraio 2001, ore 15:45 |
Come probabilmente sapete, Ensemble Studios ha deciso di
pubblicare settimanalmente delle mappe reali dedicate ai creatori di scenari, che potranno
quindi più facilmente ambientare le loro creazioni in ambienti geograficamente esistenti. |
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Nelle scorse settimane erano state pubblicate le mappe del Texas, del
Golfo del Messico e delle Isole britanniche.
Oggi, a seguito dei risultati del sondaggio effettuato da ES fra i visitatori del sito, è
stata pubblicata la mappa d'Italia, risultata vincitrice (di
poco) su quella di Bisanzio e via via su tutte le altre.
Vi invitiamo quindi, se vi interessa, a scaricare la mappa per ambientarci i vostri
scenari, a questo
indirizzo.
Aspettiamo poi i vostri scenari, che vi invitiamo come al solito ad inviarci.
Ciao a tutti!
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Il ponte di Stirling |
Martedì, 20 Febbraio 2001, ore 15:00 |
E' l'argomento di un nuovo scenario per The Conquerors inviatoci dall'amico Mariuz Coiryl, "Stirling
Bridge", dedicato alla battaglia del ponte di
Stirling, realmente combattuta.
L'Autore la descrive come "un bordello con più di duemila uomini totali"
(!) e consiglia il livello di difficoltà estremo.Provatelo
subito, e fate sapere all'Autore che cosa ne pensate.
Lo trovate, naturalmente, nel nostro mulino.
Enjoy!
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latrocinium |
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Due nuove strategie |
Domenica, 11 Febbraio 2001, ore 10:00 |
La nostra Università si arricchisce
di due nuovi articoli di strategia, inviatici dal nostro sito alleato di United States Air Force Clan.Il primo
articolo, opera del ben noto Takezo, si intitola "L'arma letale 2", e costituisce il secondo
capitolo sull'uso di quelle unità terribili che fanno la differenza in una partita. Nel
primo capitolo si trattava del trabucco, in questo è l'onagro d'assedio, unità spesso
sottovalutata, ma sicuramente letale se ben utilizzata.
Godetevi queste 'istruzioni per l'uso', nell'attesa del terzo articolo, dedicato ad una
terza arma letale che l'autore lascia per ora avvolta nel mistero.
La seconda strategia, opera di MrRibosio, si intitola "Il Dark Age Rush", e vi spiega come mettere in
ginocchio l'avversario in un deathmatch che inizi nell'Alto Medioevo, tipologia di gioco
che sta prendendo rapidamente piede dopo che è stata resa obbligatoria nelle Rated
Deathmatch Rooms della Gaming Zone. Strategia chiara ed esauriente che non dovete perdere.
Trovate queste due strategie, come al solito, nella nostra Università.
Alle prossime, bye!
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Riflettori sui Goti |
Martedì, 16 Gennaio 2001, ore 15:30 |
I Goti sono spesso un po' trascurati, quando si tratta
di scegliere la civiltà con cui giocare.
Sono in genere considerati una civiltà non debole, ma senza quella spinta in più che li
rende vincenti.
La loro incapacità di costruire mura li fa considerare deboli in chiave difensiva, senza
peraltro essere travolgenti dal punto di vista offensivo, visto che puntano tutto sulla
fanteria...Takezo, il ben noto webmaster del sito di United States Air Force Clan, nostro
alleato, ci ha inviato un suo articolo che mette bene a fuoco pregi e limiti di questa
civiltà, e ci racconta con la chiarezza che gli è consueta come sfruttare al massimo le
possibilità che i Goti ci offrono.
Trovate la sua strategia, come al solito, nella nostra Università.
Alle prossime, bye!
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E' arrivata la Befana |
Sabato, 6 Gennaio 2001, ore 15:30 |
Oggi la Befana vi porta, attraverso noi, una nuova strategia e un nuovo scenario.Dal
sito di United States Air Force Clan,
nostro alleato, una strategia di Schiappa D'Elite che ci introduce in una variante del Tower rush. Strategia chiara e di
facile lettura, che trovate come al solito nella nostra Università.
E poi uno scenario di Garty DJ, dal
titolo "Il Villaggio del Coraggio", che sarete chiamati a liberare dal prefido Tiranno che lo opprime.
Scaricatelo pure dal nostro mulino,
ricordandovi poi come sempre di far sapere all'Autore che cosa ne pensate.
Enjoy!
Gli Old Lions hanno cambiato indirizzo |
Sabato, 6 Gennaio 2001, ore 15:00 |
Da qualche giorno l'ottimo sito degli Old
Lions ha cambiato indirizzo.
Pertanto vi invitiamo a visitarlo alla nuova collocazione e ad aggiornare i vostri
bookmarks.
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latrocinium |
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Rushare o difendersi? |
Giovedì, 4 Gennaio 2001, ore 16:00 |
Questo è il quesito che spesso ci poniamo durante un Deathmatch. Attaccare in
fretta cercando di colpire rapidamente l'avversario, ma rischiando di sbilanciarsi un po'
troppo in avanti, o aspettare che sia il nemico a farlo, mentre noi cerchiamo di
costituire una forza militare preponderante con unità pesanti e costose?A questo
dubbio si ripropone di dare una risposta Takezo, che ci ha
inviato un ottimo articolo sull'argomento. Com'è suo stile, Takezo ha scritto una pagina
chiara e molto divulgativa, ma esauriente nei contenuti, e ve la consigliamo senz'altro.
Si intitola "To rush or to stand?" e lo
trovate, come sempre, nella nostra Università.
Naturalmente lo troverete anche nel sito, nostro fraterno alleato, dello United States Air Force Clan, di cui come
sapete Takezo è webmaster.
Alle prossime, bye!
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Un nuovo scenario |
Mercoledì, 3 Gennaio 2001, ore 20:00 |
Pubblichiamo oggi l'opera di un nuovo amico, Lord Valar,
che ci ha inviato il nostro primo scenario del nuovo millennio.
Si tratta di "La difesa della città di Edo",
e vi invitiamo a scaricarlo e a provarlo.
Dopo l'invasione della Cina i mongoli hanno attaccato il Giappone ma sono stati respinti.
Al comando delle difese giapponesi contro i mongoli e i cinesi, loro alleati, dovrete
sconfiggere i vostri nemici come in realtà avvenne nella storia.Divertitevi, e vi
raccomandiamo di far sapere all'autore che cosa ne pensate, magari dalle pagine del nostro
Forum.
Come al solito, troverete questo scenario, insieme a tutti gli altri, nel nostro mulino.
Enjoy!
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latrocinium |
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BUON ANNO! |
Domenica, 31 Dicembre 2000, ore 16:00 |
Oggi si conclude l'anno, e con lui se ne vanno il XX secolo e il secondo millennio.Da
come sono andate le cose, non dovremmo rimpiangere nè l'uno nell'altro, ma, nonostante la
speranza per il futuro, consentiteci di provare un po' di emozione nel salutare questo
tempo, di cui tutti noi siamo figli.
Un millennio che si apriva in un'epoca di difficoltà e di insicurezza, dove morire per
un'incursione era un pericolo reale e non un gioco per pc, si chiude, almeno per noi, in
un quadro diverso, di progresso e di pace. Non è così in tutto il mondo, e speriamo che
non debba passare un altro millennio prima che ogni essere umano possa godere di questa
pace, di questo progresso.
Senza voler fare delle tirate moralistiche, consentiteci semplicemente di augurarvi una
bella fine dell'anno, e un miglior inizio.
E ci uniamo alle raccomandazioni già fatte dagli amici di Age of Kings Italia: attenti
ai botti! Perdere una mano per festeggiare sarebbe un'orribile modo per iniziare il terzo
millennio.
Ciao a tutti e all'anno prossimo!
LO STAFF DI
INSANI PER AGE OF KINGS |
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Nuova strategia: L'arma definitiva |
Domenica, 31 Dicembre 2000, ore 14:00 |
Il sito dello United States Air Force
Clan, nostro alleato, si sta rivelando come uno dei siti di clan più curati dal punto
di vista strategico.
Nonostante la sua fondazione sia piuttosto recente, la sua sezione strategica è ormai
molto ricca, e i singoli articoli si distinguono per completezza e chiarezza, tanto da
renderli adatti sia ai principianti che ai giocatori più smaliziati che cerchino dritte
per affinare ulteriormente la loro tecnica.Nei giorni scorsi Takezo,
ottimo webmaster del sito, ha pubblicato un bell'articolo sull'uso dei trabucchi, l'arma
definitiva.
La pubblichiamo oggi anche noi nella nostra Università,
e vi consigliamo, come sempre, di andare a fare una visita al sito dello United States Air Force Clan.
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Continuano "le conquiste inglesi"! |
Lunedì, 18 Dicembre 2000, ore 23:00 |
Davide, autore della campagna "Le
conquiste inglesi", che abbiamo pubblicato pochi giorni fa, ci ha inviato
una seconda campagna dal titolo "Le conquiste inglesi -
Edizione speciale", che in cinque scenari per The Conquerors costituisce
la continuazione della prima campagna.Se dunque vi siete appassionati ai dodici scenari
della prima campagna, non mancate di scaricare questa seconda parte.
Come al solito, troverete questa campagna, naturalmente insieme a tutte le altre e agli
ormai numerosissimi scenari, nel nostro mulino.
I Web Warriors cambiano indirizzo |
Lunedì, 18 Dicembre 2000, ore 23:00 |
Il sito dei Web Warriors, nostro
alleato, ha da qualche giorno cambiato indirizzo.Vi consigliamo quindi di aggiornare i
vostri bookmarks, e naturalmente di approfittarne per andare a fare un giro sul sito dei
WW, che è notoriamente uno dei più aggiornati e vitali siti italiani dedicati ad AoK e
TC.
Alle prossime, bye!
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Un altro scenario per voi |
Sabato, 16 Dicembre 2000, ore 23:00 |
Anche oggi il sito degli Insani si arricchisce di un nuovo scenario.
Si tratta di "Robin e Re Riccardo", ed è il primo scenario dell'amico Lkj, che ringraziamo caldamente per avercelo mandato.L'autore,
visto che si tratta del suo primo scenario, è probabilmente molto curioso di conoscere le
vostre impressioni, e vi invitiamo quindi come al solito (anzi, ancor più del solito) a
fargli sapere in tutta sincerità che cosa ne pensate.
Andate pure a scaricarlo nel nostro mulino.
Enjoy!
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latrocinium |
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Una nuova campagna per The Conquerors |
Martedì, 12 Dicembre 2000, ore 15:00 |
Il nostro mulino si arricchisce di una
nuova campagna per l'espansione The Conquerors.Si tratta di "Le conquiste
inglesi", ed è opera di due amici, Davide ed Oscar, che hanno lavorato un mese circa per creare i dodici scenari
che compongono la campagna, dedicata al tentativo di un generale inglese di impossessarsi
di vari continenti.
Scaricatela, giocateci, e non dimenticate di far sapere agli autori che cosa ne
pensate.
Enjoy!
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latrocinium |
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Nuova strategia |
Giovedì, 7 Dicembre 2000, ore 15:30 |
Nel quadro della nostra alleanza con lo United States Air Force Clan, pubblichiamo
oggi una strategia di Takezo dedicata all'utilizzo dei Maya
in TC: "Il Popolo con le piume".Si tratta di un articolo molto esauriente e
di semplice comprensione, e lo ritengo una strategia davvero imperdibile per tutti,
giocatori esperti e non.
La trovate, come al solito, nella nostra Università.
Enjoy!
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latrocinium |
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Una nuova alleanza |
Domenica, 3 Dicembre 2000, ore 14:30 |
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Da qualche giorno siamo alleati con un nuovo sito, lo USAF Clan, di cui troverete d'ora in avanti
il banner nella sezione dei nostri alleati. |
Da tempo ormai avevamo deciso di non allearci più con nessun altro sito, oltre a
quelli di The Jaguar Warrior e dei Web Warriors Clan, ma in questo caso l'eccezione
è d'obbligo, in quanto il sito è ben fatto e molto curato nelle sue diverse parti, e
soprattutto in quella strategica.
Il webmaster è l'ottimo Takezo, che già conoscete in
quanto autore di numerose strategie che anche noi ospitiamo, e la sua presenza nella
gestione del sito è già di per sè una garanzia. E' probabile che il sito diventi, per
il futuro, uno dei punti di riferimento nel web italiano di AoK, visti gli argomenti di
carattere generale che si propone di ospitare; e questo, naturalmente, oltre all'attività
interna del clan, che nonostante la sua recente fondazione è in rapida crescita.
Il clan adotta la filosofia che noi preferiamo, e che già conoscete: basta aver voglia
di giocare ed essere simpatici, e tutto il resto ha un'importanza secondaria. E questa è
la strada vincente, secondo noi. Basta con i clan "spaccaossa", un clan è
soprattutto un momento di aggregazione, e ben vengano questi clan. Gli Old Lions, i Web Warriors, e ora l'USAF Clan. Molto bene, Takezo!
La nostra alleanza con l'USAF Clan si ripropone di essere costruttiva, una specie di
gemellaggio di siti che possa dare il via a nuove iniziative studiate e gestite insieme.
Nessuno ormai ha bisogno di allearsi solo per mostrare i propri banner, e l'alleanza fra
siti deve assumere un significato nuovo. Seguiteci nelle prossime settimane, e vi
mostreremo che cosa è un'alleanza.
Forza, allora: se non l'avete ancora visitato, andate a dare un'occhiata all' United States Air Force Clan.
E aggiungetelo ai vostri preferiti. Probabilmente ci tornerete.
Byez!
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Mappe reali per l'editor degli scenari ! |
Giovedì, 9 Novembre 2000, ore 14:30 |
Molti creatori di scenari si sono chiesti in passato come fare ad editare le mappe reali fornite con TC.In effetti sarebbe bello poter creare
uno scenario personalizzato o una intera campagna utilizzando la mappa reale dell'Italia,
o dell'Inghilterra, e così via. Purtroppo non è data, nell'editor di scenari, la
possibilità di creare mappe utilizzando come base le mappe reali, e nessuno, fino ad ora,
aveva suggerito un modo per isolare le mappe reali dai file grafici di TC..
Ora invece il nostro Minus Habens, che in questi giorni è
impossibilitato a scrivere direttamente nelle news, mi segnala che nel sito di Age of Kings Heaven è stata
pubblicata una raccolta di mappe reali, già pronte da editare con l'editor degli scenari.
Credo che manchino rilievi e risorse, ma tutta la struttura base c'è.
Vi dò l'indirizzo
diretto del file, ma non mancate di visitare il sito di AoK Heaven, che è il non plus
ultra mondiale per AoK e TC.
Enjoy!
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latrocinium |
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Due trucchi per The Conquerors |
Sabato, 4 Novembre 2000, ore 23:30 |
I trucchi per AoK si conoscono ormai tutti. Li trovate raccolti nel nostro monastero.Dei trucchi per TC si è invece parlato poco, tanto
che per un po' ho pensato che non ce ne fossero.
In realtà un paio ci sono, e forse sono gli unici due.
Si tratta di:
WOOF WOOF - Trasforma gli uccelli in specie di
super-cani volanti, con tanto di mantello rosso, alla Superman. Ovviamente si tratta di un
trucco di nessuna utilità pratica, ma aggiunge un tocco leggermente surreale alla
partita.
FURIOUS THE MONKEY BOY - Crea, nei pressi del
centro città, un ragazzo scimmia molto nervoso, con solo 9 di vita ma 99 di corazza e 99
di potenza d'attacco, in grado di abbattere qualsiasi unità nemica (e qualsiasi edificio)
con un colpo o due. Ricordate il ragazzino su triciclo di Rise of Rome?
Alle prossime, bye!
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Tasti di scelta rapida |
Martedì, 31 Ottobre 2000, ore 16:30 |
Il nostro Conan il Barbaro ha preparato per voi una pagina dove sono raccolti tutti i tasti di
scelta rapida per AoK e TC.Si tratta di una pagina con un'interfaccia un po' diversa
dal nostro solito, è molto essenziale, a sfondo bianco, pronta per essere stampata, e
dovrebbe starci tutta su un foglio A4.
Vista l'utilità degli hotkeys, vi consiglio di stamparla e di tenerla vicino al pc
durante le vostre partite.
In linea di massima non sono mai stato un appassionato della tastiera, durante le mie
partite. Già con AoE preferivo usare solo il mouse, e quest'abitudine mi è rimasta anche
con AoK.
Certo, uso i gruppi, come tutti, credo: non usarli è di una tale scomodità che
probabilmente tutti quanti lo fate. Ma al di là del raggruppare le unità, non ho mai
fatto altro con la tastiera.
Ho cambiato idea un giorno, durante una partita single player, in uno scenario
abbastanza complesso. Stavo accompagnando con lo sguardo un mio esploratore a cavallo che
avevo spinto molto lontano dal mio campo base, quando trombe e campane mi hanno avvisato
che ero sotto attacco. Si trattava di un'incursione in massa di truppe nemiche nel mio
accampamento, ma questo lo potevo solo sospettare. Dopo circa un secondo di tempo di
reazione, ho cliccato sulla mappa in miniatura nella zona del mio accampamento, poi nella
visione diretta ho cercato il centro città, l'ho trovato, l'ho selezionato e poi ho
premuto il tasto della campana d'allarme.
In totale ci avrò impiegato quattro secondi circa; non è molto, ma questo è bastato per
perdere quattro abitanti, fra quelli uccisi prima dell'ordine di raccolta e quelli uccisi
durante il rientro.
A fine partita mi sono chiesto che cosa sarebbe successo se avessi usato i tasti di
scelta rapida. Ebbene, quello che sarebbe successo è questo: ai segnali d'allarme, dopo
un secondo di tempo di reazione (quello rimane), avrei premuto immediatamente H e B. H
seleziona all'istante il centro città, mentre B attiva la campana di raccolta. Mezzo
secondo? più o meno.
Probabilmente avrei salvato un paio di abitanti.
Da quel giorno mi sono deciso ad imparare ad usare quanti più hotkeys possibile.
Francamente ce ne sono di inutili, ma se imparate ad usare quelle quattro o cinque
sequenze più utili, potrete risparmiare un sacco di tempo, due o tre secondi per volta.
E qualche volta in una partita multiplayer risparmiare tempo fa la differenza fra la
vita e la morte.
Pensateci.
Bye!
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Una nuova strategia di Takezo |
Sabato, 21 Ottobre 2000, ore 10:00 |
L'amico Takezo, del Clan degli Old Lions, ha pubblicato
qualche giorno fa sul sito del Clan una sua nuova strategia, dedicata all'uso dei Saraceni
nelle random map.I Saraceni sono una civiltà a volte un po' trascurata, ma a torto:
possiedono molte qualità che li rendono davvero interessanti, in AoK e ancora di più in
TC.
E Takezo ve le racconta in maniera più che esauriente nella sua nuova strategia, che ci
ha mandato allo scopo di farla conoscere a tutti voi e di arricchire ulteriormente la
nostra sezione dedicata alle strategie. E noi ben volentieri la pubblichiamo
Grazie, Takezo!.
Troverete la strategia, come di consueto, nella nostra Università.
Enjoy!
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latrocinium |
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E' uscita la patch 2.0a per Age of Kings, in Italiano |
Domenica, 1 Ottobre 2000, ore 14:45 |
Finalmente, due giorni fa è stata resa disponibile la patch 2.0a in italiano, che
attendevamo ormai da molto tempo.La patch corregge numerosi bugs del gioco e dello
scenario editor, ed introduce dei cambiamenti riguardanti i centri città (ora sono più
costosi, più lunghi da costruire, e meno potenti dal punto di vista offensivo).
Considerato che per giocare in multiplayer tutti devono avere la stessa versione del
gioco, e che nella Zone tutti ormai sono passati alla versione 2.0a, vi consiglio
vivamente di scaricare la patch e di installarla quanto prima.
Il file di installazione occupa circa 2,6 Mb, e lo trovate a questo indirizzo. La descrizione invece di tutte le nuove
caratteristiche e le istruzioni per l'installazione si trovano invece (in inglese) a quest'altro indirizzo.
Alle prossime, bye!
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The Conquerors è finalmente arrivata! |
Venerdì, 15 Settembre 2000, ore 18:30 |
The Conquerors in versione italiana è uscito nella giornata di ieri a
Roma (a giudicare dalle news dei Web
Warriors, nostri alleati), e oggi a Torino,secondo Age of Empires Mystic Club.
Nell'attesa di procurarci la nostra copia attendiamo le vostre impressioni sul gioco, se
già l'avete.
L'amico Vito ci ha scritto per raccontarci qualche
impressione sulla versione inglese che gli è stata regalata qualche giorno fa: dice che
la trova bellissima (non abbiamo difficoltà a credergli) e che, nonostante la versione
anglosassone, i menu del gioco, le informazioni e così via rimangono in italiano (dato
che evidentemente sono pilotate da AoK e non da TC), mentre in inglese sono il parlato e
le scritte nuove.Nel frattempo andate a dare un'occhiata alla nuova grafica di due
siti: The Jaguar Warrior,
nostro alleato, che ben conoscete, e che ha di recente completamente rivoluzionato la
grafica, ricreando un ambiente in perfetto stile Age of Kings; e poi The King, sito gestito da
Giuseppe, che ultimamente dà dei punti a tutti con una nuova strabiliante grafica.
Vi segnaliamo inoltre l'iniziativa di Age of Empires Mystic Club, che ha lanciato una sorta di concorso per
il miglior scenario italiano, l'"ITALIAN SCENARIO TOURNAMENT 2000".
Avete ancora due settimane per mandare il vostro scenario e partecipare al concorso.
In bocca al lupo! (o al giaguaro, dipende dall'ambientazione...)
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Rieccoci qua! |
Sabato, 2 Settembre 2000, ore 15:30 |
Eccoci di ritorno, dopo una quindicina di giorni di assenza, con qualche novità
per ripartire alla grande.Pubblichiamo infatti due nuovi scenari e due nuove campagne:
gli scenari sono opera dell'amico Army1987 ("Cose
dell'altro mondo", un singolare scenario a sfondo fantascientifico, e "Corsa per
la reliquia"); le campagne invece sono opera di CarloW
("Il ciclo di Rambo", ispirato ovviamente alle gesta dell'eroe cinematografico)
e di Takezo ("La cacciata degli Svevi dall'Italia",
una campagna storica per chi ama le emozioni forti).
Li trovate come di consueto nel nostro mulino.
Vi ricordiamo (non ce n'è bisogno, vero?) che è uscita in America l'espansione "The Conquerors", e che è in arrivo anche in Italia. A mio
parere sono eccessive le voci che danno l'uscita probabile per il 15 settembre, la MS non
ha mai fatto passare più di una decina di giorni nel pubblicare le versioni localizzate.
Tenete d'occhio il vostro negozio di fiducia perchè nella settimana entrante potrebbe
esserci. Saremo grati a chi ci segnalerà nel Forum l'uscita dell'espansione TC.
E' uscita da due o tre giorni sul sito della Ensemble Studios una patch per AoK. Non
usatela se avete la versione italiana di AoK, dato che la patch funziona solo sulla
versione inglese. La versione italiana uscirà tra breve.
Alle prossime, bye!
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Ferie! |
Mercoledì, 16 Agosto 2000, ore 20:30 |
In quest'ultima settimana ero rimasto solo io ad aggiornare le news, ma è giunto
ormai anche per me il triste momento di andare in ferie Per i prossimi dieci giorni
circa non saremo quindi purtroppo in grado di aggiornare il sito. Potete venire a trovarci
in ogni momento, scaricate pure scenari e campagne, e usate liberamente del forum (ma fate
i bravi o quando torno ve le suono). Per le news l'appuntamento è per gli ultimi giorni
di agosto, giusto in tempo per seguire da vicino l'uscita ufficiale di TC.
Vi ricordiamo che l'uscita è prevista intorno al 25 agosto in America, e per i primi
giorni di settembre in Europa: ma la Microsoft in genere ci tiene a far bella figura
anticipando di un giorno o due sulla data prevista ufficialmente.
Alle prossime, e se avete commenti sulla trial version o se sapete qualcosa di nuovo
sulla versione finale fatene partecipi tutti gli altri Insani dalle pagine del Forum.
Bye!
Minus Habens |
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Impressioni sulla versione trial |
Lunedì, 14 Agosto 2000, ore 11:30 |
Ormai molti di voi avranno già scaricato la trial version di AoE II: TC, da
venerdì disponibile per il download.
Già da un paio di giorni Jonas (nelle news di AoE Italia) e Daniele (dalle news di AoK Italia) ci hanno parlato delle loro impressioni sulla nuova
versione, e oggi anch'io sono in grado di dirvi che cosa ne penso.Il tempo di download
è stato di due ore e 45 minuti, ad una velocità media di 3,8 Kb al secondo. Se potete
disporre di una velocità maggiore (ADSL?) ce la farete in molto meno tempo, altrimenti
rassegnatevi ad una lunga attesa. Vi consiglio di usare un programma in grado di
riprendere i download interrotti, tipo Go!zilla o GetRight: io non l'ho fatto, ma ho
sperato fino all'ultimo che non mi cadesse la connessione a 200 Kb dalla fine .
La trial è piuttosto ridotta nei contenuti, ma era prevedibile. Una versione più
corposa avrebbe probabilmente un po' smorzato l'attesa nei confronti dell'espansione
completa, senza contare che i Mb da scaricare sarebbero passati magari a 150 con una
versione più ricca, e chi l'avrebbe scaricata più, tranne gli americani con le loro
linee T1 e T3?
Non è possibile giocare mappe casuali o deathmatch, l'unica cosa che è possibile fare
è la campagna di Montezuma, che comunque sembra piuttosto piacevole. Bello vedere il
nuovo set di edifici mesoamericani, e bello anche cominciare a prendere confidenza con le
nuove unità (vi ricordo che si possono usare solo Maya ed Aztechi).
L'intelligenza degli abitanti del villaggio è in effetti stata migliorata. Quando un
gruppo di abitanti costruisce una falegnameria o una miniera, al termine della costruzione
si mette subito al lavoro sulla relativa risorsa, senza stare ad aspettare ulteriori
ordini. Una bella comodità, in effetti, che probabilmente verrà in futuro implementata
anche in AoK con una patch (ricordate? Anche parecchie innovazioni di RoR erano state
importate in AoE con una successiva patch correttiva).
Non ho ancora provato a giocare in rete, ma, come ci conferma Alberto, è possibile
giocare solo a "King of the hill", inserito per far conoscere il nuovo
tipo di partita.
Nel complesso non sono particolarmente deluso dalla versione trial. E' ovvio, è molto
limitata nei contenuti, ma francamente è più o meno così che me l'aspettavo. Ed è
sufficiente per cogliere in parte le novità dell'espansione, con le nuove civiltà, i
nuovi tipi di partita, le innovazioni in fatto di intelligenza artificiale... Per il resto
aspetteremo l'uscita ufficiale, che ormai non è lontana.
E comunque, è stato grazie ad una trial version, quella di Age of Empires, con la sua
campagna Ittita (chi di voi la ricorda?), povera e ridotta nei contenuti, che un paio di
anni fa mi sono innamorato di questo splendido gioco, e che ora sono qui con voi invece di
passare il tempo a giocare a Quake 3.
Bye!
Minus Habens |
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La versione trial di The Conquerors esce oggi! |
Venerdì, 11 Agosto 2000, ore 17:30 |
Con qualche giorno di anticipo rispetto al previsto, la Microsoft ha annunciato
nelle scorse ore il rilascio entro oggi (era ancora ieri negli USA) della trial version dell'espansione The Conquerors.Anche se in questo
momento (ore 17:30) non è ancora disponibile alla pagina http://www.microsoft.com/games/conquerors/
, lo sarà nelle prossime ore, tant'è che la Zone considera
la trial già scaricabile.
Tenete d'occhio la pagina dei downloads che vi abbiamo indicato qui sopra, perchè
nelle prossime ore ci siamo. E chi di voi la scaricherà ci faccia sapere se funziona
regolarmente anche sui nostri pc con la versione italiana.
AGGIORNAMENTO ORE 20:50
La trial è in effetti ora disponibile presso Gamespot. L'indirizzo diretto del file
è: Age
of Empires II- The Conquerors Demo , e le dimensioni purtroppo sono generose: circa 36
Mb (!)
Il primo di voi che riesce a scaricarla ci faccia sapere come va.
Minus Habens |
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Una campagna e uno scenario, entrambi di gran classe |
Mercoledì, 9 Agosto 2000, ore 17:30 |
Nel nostro mulino trovate da oggi una campagna e uno
scenario in più. Sono opera di due tra i più noti e preparati scenario designer
italiani, Eche e Asamax, che ci hanno inviato due loro creazioni.Eche
ci invia "L'assedio di Tenochtitlan", uno scenario che anticipa i temi della
nuova espansione TC in arrivo; Asamax invece ci invia una campagna,
"Tsunami1pt", dedicata ad una piccola tribù giapponese in lotta per la
sopravvivenza.
Si tratta secondo me di due opere di un certo pregio, molto
curate, con file audio personalizzati, una bella storia, trigger studiati molto bene...
Sono creazioni che non avrebbero sfigurato nelle raccolte dei maggiori siti mondiali.
I due autori non sono certo una sorpresa, le loro opere precedenti ci erano ben note anche
se non abbiamo mai avuto il piacere di ospitarle. Ora che ce le hanno inviate le
pubblichiamo con molto piacere e con l'invito a tutti voi di scaricarle e provarle perchè
ne vale veramente la pena.
Minus Habens |
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Attenzione: versione trial gratuita di TC in arrivo! |
Sabato, 5 Agosto 2000, ore 23:30 |
Nei prossimi giorni, presumibilmente intorno al 14, sarà disponibile una versione trial dell'espansione The Conquerors, che sarà
probabilmente scaricabile dalla Zone. Questa versione trial permetterà di provare due
delle nuove civiltà (Maya e Aztechi), un nuovo tipo di partita su una nuova mappa
(partita multiplayer "re della collina" su mappa Yucatan) e una nuova campagna
single player (Montezuma).Si tratta di una ghiotta anticipazione di TC, che uscirà una
ventina di giorni dopo, presumibilmente.
La trial si potrà probabilmente scaricare dalla Gaming Zone (date un'occhiata qui), e la
stessa Zone ha addirittura già preparato una room dove si potrà
giocare con questa versione.
Non lasciatevela scappare, anche se è da verificare se la trial potrà funzionare con
la versione italiana di AoK.
Bye!
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Comunicare in Age of Kings |
Mercoledì, 2 Agosto 2000, ore 14:00 |
Conoscete tutti, immagino, il bel sito dell' Italian Team & AoK, un sito ben costruito
e aggiornato molto di frequente.
Nelle loro news, i ragazzi di IT & AoK due giorni fa parlavano di Roger Wilco, e ne
consigliavano l'uso a tutti gli Aokkisti.Bene, sono perfettamente d'accordo. Ho
conosciuto Roger Wilco circa sette - otto mesi fa, giocando in rete con un famoso
simulatore di combattimento aereo. Tra gli appassionati di quel gioco, Roger Wilco è una
necessità, e devo dire che l'ho usato e l'ho trovato eccellente.
Non l'ho mai utilizzato con AoE e poi con AoK, un po' perchè probabilmente nessuno lo
usava, e un po' perchè mi sembrava scorretto usare un sistema di comunicazione con gli
alleati così funzionale: il vantaggio strategico ottenuto sarebbe stato enorme, non mi è
mai sembrato giusto.
Ora però che gli amici di IT & AoK ne hanno parlato, tanto vale riprendere la
notizia e amplificarla, sperando che diventi un programma di uso comune.
Ma che cos'è Roger Wilco?
Roger Wilco è un programma di comunicazione vocale. Serve a
trasmettersi l'un l'altro parole, frasi, conversazioni, mentre si fa altro. Capite che in
AoK comunicare a volontà con gli alleati senza dover perdere tempo a scrivere è un
miglioramento enorme.
I messaggi scritti scambiati con gli alleati sono in genere pochi come numero, e
ridotti all'osso come contenuti. A nessuno piace perdere tempo a scrivere, quando ci sono
cose più urgenti da fare.
Bene, se usate Roger Wilco non è più necessario: potete dire all'alleato tutto quello
che serve, necessità, commenti, suggerimenti, in tempo reale e senza perdere tempo.
Potete discutere momento per momento la strategia, cambiarla durante la partita, chiedere
aiuto, spiegare i vostri problemi... Immaginate quanto guadagnerete in termini di
organizzazione e di potenza offensiva potendo parlare direttamente con gli alleati.
Credo che Roger Wilco, se raggiungerà una certa diffusione tra gli Aokkisti italiani,
possa davvero cambiare di parecchio il modo di giocare in multiplayer.
Lo potete scaricare all'indirizzo http://www.rogerwilco.com
Bye
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La grande classifica di Best Italian King |
Domenica, 30 Luglio 2000, ore 11:30 |
Ormai non è una novità, visto che esiste da più di un mese, ma la classifica di Best Italian King è così
interessante come idea che vale la pena che tutti ne veniate a conoscenza.Due webmaster
intelligenti e con tanta voglia di fare, Dad e Ban di Benwick,
hanno dato il via a un torneo che non è strutturato ad eliminazione come gli altri, ma
con una classifica simile a quella della Zone, e calcolata all'incirca con gli stessi
criteri.
Nella prima fase, che durerà fino alla metà di ottobre, gli iscritti giocheranno tra
loro senza particolari vincoli di turno, e le vittorie (o le sconfitte) peseranno sulla
classifica finale.
Al termine della prima fase, i giocatori verranno suddivisi in varie fasce a seconda della
loro classifica, e accederanno alle fasi successive.
Va da sè che l'idea è eccellente. Troppo spesso i tornei si arenano perchè le
partite non vengono disputate; qualche volta sarete stati magari sconfitti (ed eliminati)
perchè non eravate proprio in giornata... Con la classifica di Best Italian King
tutto questo viene superato: una serie di scontri assolutamente non regolamentati in
quanto ad abbinamenti permette di giocare una gran quantità di partite, e alla lunga
quelli che emergono sono i giocatori davvero più bravi, e non quelli fortunati.
Tant'è che i primi tre in classifica attualmente sono Marra, Intinig e Paulus_LC, il
che la dice lunga sul fatto che la classifica esprime in sostanza i valori reali.
Se non conoscevate questa iniziativa fateci subito un salto, siete ancora in tempo ad
iscrivervi e a giocare: 50 partite entro il 15 ottobre sono alla portata di tutti.
E bravi ancora ai due Benwick, Dad e Ban, che hanno avuto un'idea eccellente e riescono a
portarla avanti in maniera efficiente e (perchè no?) con un certo stile.
Un'altra simpatica immagine, sempre riportata da Age of Kings Heaven, tratta dal nuovo
scenario editor di TC: rappresenta un carretto commerciale mesoamericano distrutto e farà
anch'esso da contorno estetico ai prossimi scenari. |
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Covoni di fieno e veri signori |
Sabato, 29 Luglio 2000, ore 22:30 |
Alle immagini tratte dal nuovo editor di scenari dell'espansione The
Conquerors aggiungiamo un'altra simpatica immagine, sempre riportata da Age of Kings Heaven: rappresenta dei
covoni di fieno e sarà presente anch'essa come elemento decorativo nelle prossime
campagne. |
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La data di uscita in Europa per l'espansione TC è prevista da Sandy Petersen (di
Ensemble Studios) per il 4 Settembre. Insomma, giorno più o giorno meno, siamo lì tra la
fine di Agosto e i primi di Settembre.
Cristian, uno dei webmaster del sito di The Jaguar Warrior, ha prontamente pubblicato
nelle news una precisazione che ci attribuisce la precedenza nella pubblicazione della
traduzione dell'articolo sui Coreani.
Si è trattato di un gesto veramente signorile, di cui lo ringraziamo, e vi raccomandiamo
di dare un'occhiata alla loro traduzione, che è veramente accurata e di lettura
piacevole.
E naturalmente anche a tutto il resto del sito, che è sicuramente il più aggiornato e
curato sito in lingua italiana per quel che concerne l'espansione The Conquerors.
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Piacevolezze di contorno in The Conquerors |
Sabato, 29 Luglio 2000, ore 10:30 |
Come sapete, Age of Kings Heaven
è in possesso di una beta di TC, e dandoci un'occhiata i ragazzi di AoKH hanno trovato
delle cose simpatiche non ancora rese pubbliche. Ad esempio, nel nuovo scenario editor
sono presenti dei nuovi elementi di Gaia che arricchiranno i nuovi scenari e le nuove
campagne. Nuove rocce, segnali stradali, teste di gigante in pietra...Ve ne mostriamo
le immagini, riprese da AoKH.
Vi segnalo inoltre che il giorno successivo alla nostra recensione sono uscite due
nuove traduzioni autonome dell'articolo di Gamespot sui Coreani, rispettivamente sul sito
di The Jaguar Warrior e dei Web Warriors. Sono ben fatte: dategli
un'occhiata, se l'argomento vi interessa.
Bye
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Coreani! |
Giovedì, 27 Luglio 2000, ore 17:00 |
Come previsto, Gamespot ha pubblicato oggi la recensione della nuova civiltà dei
Coreani.Ve ne diamo un riassunto delle caratteristiche principali, rimandandovi all'articolo
originale per le notizie storiche e gli approfondimenti.
Bonus dei Coreani
I Coreani hanno modesti bonus economici e anche qualcuno difensivo. Mentre non
possiedono un potere offensivo paragonabile alle altre nuove civiltà di TC, i Coreani si
comportano molto bene nel sostenere la pressione esercitata da altre civiltà più
aggressive.
Gli abitanti hanno +2 di capacità visiva.
Anche se questa capacità sembra abbastanza insignificante, nelle prime fasi del gioco vi
permette di esplorare il territorio più in fretta, il che è impagabile quando il tempo
è essenziale e dovete trovare le risorse il più in fretta possibile.
I minatori che scavano pietra lavorano il 20 per cento più in fretta.
Per sostenere le loro forti difese, i Coreani hanno bisogno di molta pietra. Sappiamo che
la pietra è la risorsa più carente in AoK, il che rende difficile difendersi in maniera
efficace. Visto che i Coreani estraggono pietra più rapidamente, possono costruire difese
più in fretta e dedicando all'estrazione di pietra meno omini. I Coreani costruiranno
innumerevoli difese, dato il loro bonus sulle torri, e la più rapida estrazione della
pietra renderà più facile il loro compito.
I bonus delle torri.
Gli upgrade delle torri sono gratuiti e automatici. I Coreani possono costruire ogni tipo
di torre, compresa quella con bombarda. E quando il giocatore costruirà una torre
d'osservazione, non dovrà preoccuparsi di fare successivi upgrades, verranno da sè ad
ogni avanzamento di era. Questo comporterà un aumento di potenza difensiva, ed un
risparmi di pietra che non dovrà essere utilizzata per gli upgrade. I Coreani potranno
così costruire torri in più, con la certezza che saranno sempre adeguate all'età in cui
ci si trova. Per di più, non appena sviluppata la chimica, i Coreani possono subito
costruire torri con bombarda, senza neppure doverle sviluppare all'Università.
Maggior gittata per le torri.
I Coreani hanno, oltre agli altri bonus, anche una maggior gittata per le loro torri.
Nell'età dei castelli le torri, di ogni genere, hanno +1 di gittata. La possibilità di
difendersi da lontano enfatizza le possibilità difensive dei Coreani. Il bonus migliora
ancora nell'età imperiale, dove diventa di +2.
Bonus di squadra: gittata +1 per i mangani
I mangani sono più potenti e veloci, e con la tecnologia riservata per i Coreani,
guadagnano +2 di gittata.
Unità e tecnologie.
I Coreani, come i Vichinghi, hanno due unità riservate. Una dà loro la
superiorità sul mare, l'altra fornisce un buon supporto di fuoco.
La nave testuggine.
Vera cacciatrice di navi, ha un devastante cannone che distrugge rapidamente le navi
nemiche. Il cannone ha una capacità d'attacco di 50, ma colpisce solo a 6 di distanza.
Questo significa che la nave non è adatta a cannoneggiare la costa, ma è imbattibile
contro le navi. Anche contro le navi incendiarie si comporta molto bene, grazie alla sua
corazza e alla velocità di tiro.
Il carro da guerra.
L'altra unità riservata è un carro corazzato che ospita una squadra di arcieri.Essendo
un'unità di tiro con l'arco, beneficia degli upgrades delle unità con arco, ma anche di
quelli delle unità su ruote. E' efficace come una squadra di arcieri, ma poco efficiente
contro gli edifici.Sono vulnerabili a molte unità, ma soprattutto alla cavalleria
pesante.
Tecnologia unica: Shinkichon
Questa tecnologia fa sì che i mangani coreani abbiano +2 di gittata. Questa capacità si
estende anche alle unità derivate dai mangani, come gli onagri.
Greg Street dichiara:
"In Age of Kings, i mangani erano costosi, lenti e vulnerabili. I mangani sono stati
molto potenziati in TC e ora sono più rapidi, sparano più rapidamente, causano più
danno alle armi d'assedio nemiche e non spareranno se rischiano di colpire unità alleate.
Nonostante questi miglioramenti, volevamo una civiltà che avesse mangani e onagri
veramente temibili. Con bonus e tecnologie, i Coreani possono avere una gittata di +4 per
i loro mangani, e una gittata di 12 per gli onagri d'assedio. Questo significa che possono
attaccare da lontano alcuni castelli e possono uccidere intere orde di fanti e arcieri.
Saranno anche imbattibili nel distruggere baliste e trabucchi".
Naturalmente sarà necessaria una scorta per gli onagri, per difenderli da cavalleria e
guerrieri dell'aquila. In queste situazoini, sono ottimi balestrieri, carri da guerra e
alabardieri.
Consigli strategici
I Coreani sono formidabili sulle mappe marittime.
Non sono una civiltà impressionante in quanto a potere offensivo come i Franchi o i Goti,
ad esempio, ma sono forti e versatili. La loro capacità difensiva è evidente, e in più
hanno tutti gli arcieri e i picchieri. E, benchè non abbiano paladini e campioni, i loro
alabardieri possono dare del filo da torcere ai paladini, e i loro forti mangani possono
eliminare i campioni altrui. Aggiungendo il carro da guerra, i Coreani possono rivelarsi
un avversario formidabile. I Coreani sono ugualmente forti sull'acqua. La nave testuggine,
accompagnata da galeoni e galeoni armati, può costituire un'arma formidabile e difficile
da fermare per le flotte nemiche.
I coreani sono imbattibili nel chiudersi a riccio, cioè ad impadronirsi di molte risorse
e ad opporre una gran quantità di difese agli avversari. Le loro torri, potenti e poco
costose, permettono loro di rinchiudersi in un guscio difficilmente perforabile.
Questa enfasi sulle torri significa però che i Coreani che si concentrano troppo e troppo
presto sulla difesa rischiano di restare tagliati fuori dalle risorse che altri, più
veloci, possono raggiungere prima. E la loro partenza lenta significa che i Coreani sono
vulnerabili alle scorrerie portate da una forte fanteria o cavalleria. I Coreani dovranno
temere Mongoli, Unni, Franchi, Aztechi, e civiltà simili.
La potenza dei Coreani è difficile da erodere, come racconta Greg Street. "Una delle
cose più pericolose che abbia fatto coi Coreani è stato usare i miei onagri d'assedio
per aprirmi una strada nella foresta fin nei pressi di una città nemica. Poi sono passato
a radere al suolo tutto ciò che potevo. Dato che il nemico non mi poteva raggiungere
attraverso gli alberi, potè solo contrattaccare coi trabucchi. I trabucchi si montano
lentamente, e gli onagri ebbero il tempo di distruggerli. Credo di avere reso il mio
avversario piuttosto infelice".
Suburbia |
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Una beta di TC, ma non per noi (sigh!) |
Domenica, 23 Luglio 2000, ore 16:00 |
Age of Kings Heaven, insieme
ad alcuni altri grandi siti mondiali dedicati ad AoK, ha ricevuto nei giorni scorsi una
beta dell'espansione The Conquerers.
Al di là delle anticipazioni provenienti, direttamente o indirettamente, da Ensemble
Studios, si tratta della prima opportunità data a giocatori reali di provare il gioco e
di valutarne le potenzialità e i limiti (che sicuramente ci saranno).Nei prossimi
giorni, se vi interessa l'argomento, non perdete di vista il sito di AoKHeaven dove
sicuramente troverete commenti ed impressioni di prima mano.
Purtroppo non è previsto il rilascio pubblico di una beta version per noi gente
"comune": comunque il rilascio di TC è previsto in America, come è ormai noto,
per il 25 Agosto, e circa una settimana dopo nel resto del mondo.
Minus
Habens |
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Una nuova campagna e un buon consiglio |
Giovedì, 20 Luglio 2000, ore 16:00 |
Il nostro mulino diventa ogni giorno più ricco. Da
oggi vi trovate una nuova campagna, "Bravehart", opera di Ale.
Lo stesso Ale ci informa che sta ultimando una nuova grande campagna di 10 o 12 scenari,
ricca di trigger, suoni ed emozioni varie. Si intitolerà "Mont Cusnà" e la
metteremo a vostra disposizione non appena l'Autore ce la invierà.Per quel che
riguarda il buon consiglio, da poco è disponibile su Age of Kings Heaven la nuova campagna di Ingo
Van Thiel, che voi appassionati di scenari e campagne conoscete ormai molto bene.
Si intitola "The King's Best Men" e rappresenta la continuazione della
campagna "The Quest" di cui vi avevamo parlato
tempo fa.
Considerato che le campagne di Ingo, sia in AoK sia nel vecchio AoE, sono sempre state una
vera delizia, vi invito a scaricarla e a giocarci subito, se l'inglese non vi spaventa.
Personalmente non l'ho ancora scaricata (lo farò tra pochi minuti) ma i commenti dei
primi agers che l'hanno provata sono a dir poco entusiastici.
Bye e alle prossime
Minus
Habens |
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Nuovi scenari e campagne |
Martedì, 18 Luglio 2000, ore 16:00 |
L'amico Odio Scippi ci ha inviato due suoi scenari
("Lo splendore di Roma" e "Hastings") e una campagna di quattro
episodi ("La conquista di Costantinopoli").Li trovate, al solito, nel nostro mulino. Enjoy!
Latrocinium |
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Una nuova strategia di Takezo |
Domenica, 9 Luglio 2000, ore 11:00 |
Sempre dal sito degli Old
Lions, un'altra strategia di Takezo dedicata al Dark Rush
DM.Le trovate, come al solito, nella nostra Università.
Enjoy!
Latrocinium |
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Due nuove strategie |
Giovedì, 6 Luglio 2000, ore 23:00 |
Riprendiamo dopo la breve pausa pubblicando un paio di nuove pagine di strategia.
L'amico OL_Takezo ci ha infatti autorizzati a pubblicare
alcune sue strategie, prealtro già presenti sul sito degli Old Lions, di cui Takezo fa
parte.Si tratta di una strategia per partite RM e di una per partite DM, e sono davvero
ben fatte e piacevolmente leggibili. Grazie, Takezo!
Le trovate, come al solito, nella nostra Università.
Enjoy!
Latrocinium |
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Tre nuovi scenari e un avviso tecnico |
Venerdì, 23 Giugno 2000, ore 14:00 |
Pubblichiamo oggi nel nostro mulino tre nuovi scenari
ad opera di Pio, "Italia Sud", "Muraglia cinese" e "Le reliquie
del Tibet". L'Autore non ci fornisce descrizioni particolareggiate, ma ce li propone
come scenari per chi vuole qualcosa di diverso e difficile.
Lo ringraziamo, e cogliamo l'occasione per ringraziare tutti gli amici che ci inviano i
loro scenari, impegnando il loro tempo e la loro fantasia per regalarci qualche ora di
vero divertimento.
Enjoy!Poi una piccola nota tecnica. Qualcuno di noi è molto preso con alcuni suoi
impegni, altri sono in viaggio all'estero per lavoro, altri (beati loro) partono per una
settimana di vacanza... Il risultato è che il sito degli Insani resterà senza
aggiornamenti per circa una settimana. Frequentatelo comunque, scaricate gli scenari,
usate a vostro piacimento il Forum, ma purtroppo non ci saranno nuove news nè risposte
alle vostre lettere per sette giorni.
Ci rivedremo, più Insani di prima, dall'inizio di luglio. Bye!
Latrocinium |
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La nuova pagina dei links |
Sabato, 17 Giugno 2000, ore 22:00 |
Abbiamo inaugurato la pagina dei links. Ci potrete
trovare quelli che secondo noi sono i migliori siti italiani e stranieri dedicati ad AoK.
Controllatela regolarmente (sarà accessibile, come le altre pagine, dal nostro Centro
Città), verrà regolarmente aggiornata.Enjoy!
Latrocinium |
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Maya ! |
Giovedì, 15 Giugno 2000, ore 22:30 |
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GameSpot
ha pubblicato oggi la presentazione della seconda nuova civiltà di AoE2: The Conquerors:
i Maya.
Troverete l'articolo
integrale in inglese sul sito di GameSpot. Comunque eccovi un riassunto delle
caratteristiche principali di questa nuova civiltà di TC. |
I Maya: bonus.
I Maya sono una civiltà aggressiva con grande potenza di fuoco a distanza. Il loro
primo bonus tecnologico, il più immediato e forse il più importante, è che le loro
risorse durano più a lungo. Per intenderci, se per esempio un albero può fornire 100
unità di legname, e un omino ne porta via dieci, non ne rimangono 90, come sarebbe
giusto, ma 92. Oppure, se le altre civiltà riescono ad ottenere 5600 unità d'oro dalle
loro sette miniere, i Maya riescono ad ottenerne 6720. Naturalmente questo fa sì che
riescano a sfruttare molto anche le loro risorse alimentari, e che siano avvantaggiati
nella costruzione delle mura data la maggior disponibilità di pietra, e favorendone così
le capacità difensive.
Altro importante bonus dei Maya è che i loro arcieri costano meno. Nell'età feudale
costano il 10% in meno, il 20% nell'età dei castelli, e il 30% in meno nell'età
imperiale. I loro arcieri costano poco e beneficiano di tutti gli upgrade possibili: si
possono creare grandi quantità di balestrieri e di arcieri piumati senza difficoltà.
(L'arciere piumato, per inciso, è la loro unità riservata).
Ad inizio partita, i Maya partono con un abitante in più, ma con 50 unità di cibo in
meno. Nonostante la minor disponibilità di cibo, l'omino in più fornisce un piccolo
bonus per una partenza più brillante. Inoltre i Maya partono senza l'esploratore a
cavallo (poichè, come gli Aztechi, i Maya non hanno disponibilità di cavalli), ma in
compenso hanno un guerriero dell'aquila (eagle warrior) al suo posto. Infine, le mura dei
Maya costano il 50% in meno, aiutandoli parecchio quando giocano in assetto difensivo.
Benchè la mancanza di cavalleria possa essere dura da digerire, può anche avere un
lato positivo: senza il costo (elevato, di solito) della cavalleria, i Maya possono
spendere di più per altre unità Greg Street afferma che "I Maya eccellono nel rush
feudale grazie al loro abitante in più, ai loro bonus economici e ai loro arcieri a basso
costo. Perdono terreno nell'età dei castelli, ma lo recuperano nella tarda età imperiale
grazie al costo del 30% in meno degli arcieri e alla comparsa di eagle warriors con 100
HP".
I Maya: unità
I Maya hanno molte unità nuove, come guerrieri dell'aquila e arcieri piumati, per
compensarli della mancanza di cavalleria.
L'unità riservata è l'arciere piumato: forte, veloce e più corazzato degli altri
arcieri, benchè la sua potenza d'attacco non sia molto superiore ad un arciere della
tarda età imperiale qualsiasi. E' ottimo contro altri arcieri ed unità a piedi, ma
soffre la cavalleria, nonostante la sua velocità. La sua figura è paragonabile agli
arcieri a cavallo delle altre civiltà. in sostanza.
Il guerriero dell'aquila è l'altra unità importante dei Maya, come pure degli
Aztechi. Si tratta di un'unità leggera e veloce, adatta ad esplorare e ad attaccare le
unità d'assedio nemiche. Nell'età imperiale ha la sua versione d'élite. In pratica
svolge la funzione della cavalleria leggera nelle altre civiltà, con la differenza che
non ci sono contro-unità per il guerriero dell'aquila. Sono le unità a piedi più veloci
del gioco, 1.43 di velocità contro 1.49 di un paladino (!).
Il guerriero dell'aquila è abbastanza corazzato, e ha un bonus d'attacco contro
monaci, armi d'assedio e cavalleria. E' anche più resistente alla conversione. D'altra
parte è vulnerabile all'attacco della fanteria. I suoi 50 HP possono essere aumentati a
90 ricercando la tecnologia dell'El Dorado e del fanatismo, e rendendoli un'unità molto
potente. Costano 20 unità di cibo e 50 d'oro, e quindi costano meno della cavalleria,
anche se restano piuttosto dispendiosi.
I Maya: pro e contro
I Maya devono necessariamente puntare sugli arcieri. Possono
crearne molti ed appoggiarli con la fanteria. Per contrastare la cavalleria possono creare
alabardieri, e creare guerrieri dell'aquila per avere maggiore velocità di movimento. Le
loro armi d'assedio sono discrete, ma mancano dell'onagro d'assedio.
La loro economia è forte, e hanno quasi tutte le tecnologie per la raccolta delle
risorse. Hanno buoni monaci, e una buona marina. In più, sono molto forti in difesa per
via delle loro fortificazioni poco costose. Purtroppo manca loro la polvere da sparo: ma
in compenso hanno tutte le tecnologie riservate alle unità armate di archi.
D'altra parte la mancanza della cavalleria si fa sentire. Non hanno la potenza dei
paladini, e la velocità e la potenza d'urto delle truppe a cavallo in generale. Non hanno
i campioni, per quel che riguarda la fanteria, e non avendo la polvere da sparo devono
rinunciare a potenti unità dell'età imperiale.
I Maya, così come gli Aztechi, debutteranno in Age II: The Conquerors con intriganti
possibilità che li renderanno interessanti. Ensemble ha chiaramente tentato di farli
giocare in maniera molto differente dalle altre civiltà, e di rendere meno evidenti certe
debolezze fornendo loro dei validi bonus.
Vedremo alla prova dei fatti se i Maya si dimostreranno
nel gioco un po' più resistenti di quanto non furono nel mondo reale.
Suburbia |
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Web Warriors |
Martedì, 13 Giugno 2000, ore 22:30 |
In questo periodo i siti dedicati ad AoK si stanno moltiplicando.
Gli appassionati italiani hanno scoperto il piacere di dire la propria su questo bel
gioco, e stanno mettendo alla prova le loro capacità tecniche e la loro fantasia per
creare nuovi siti, a volte davvero piacevoli e interessanti. Da tanto tempo siamo convinti
che la concorrenza stimola la crescita, e la comparsa di nuovi siti non può che farci
piacere. Forse il web italiano di AoK non sarebbe così vivace se non fosse nata, tempo
fa, un po' di sana competizione fra i tre o quattro siti maggiori dedicati al gioco, e
prima ancora tra quelli dedicati ad AoE - RoR.Naturalmente non possiamo dedicare una
recensione a tutti i siti esistenti e a quelli che nascono via via nel tempo, ma talvolta
ci permettiamo di fare un'eccezione.
Tempo fa vi avevamo parlato del Jaguar Warrior di Jonas, ieri l'altro Suburbia vi ha
spiegato in maniera esauriente perchè ci sono piaciuti gli Old Lions, fra qualche giorno
vi parleremo del bel sito di MassimoNet: ma oggi tocca ai Web Warriors.
Sito dedicato al clan dei Web Warriors, non è un sito nuovo, in quanto esiste almeno
da un mese: ma merita di essere visto in quanto ben fatto e frequentemente aggiornato.
Grafica molto piacevole, anche se qualche pagina andrebbe ancora un po' rifinita nei
particolari, caricamento che non necessita di tempi biblici: il sito si lascia guardare
bene, ed è ben strutturato nelle varie sezioni. Molto curate le news, che vanno dalle
attività interne del clan (per altro di interesse modesto per chi non vi appartiene) alle
novità su TC, dagli annunci di nuovi articoli ai consigli sull'editor degli scenari. Ben
fatte davvero, le news, degne di essere di un sito più "generalista"
(perdonatemi il termine) più che del sito di un clan.
Per quel che riguarda le attività del clan non entriamo nel merito. Forti o no, non lo
sappiamo e non ci interessa: ma il loro sito merita di essere visitato al di là di tutto
il resto.
Webmaster animati da buona volontà, news aggiornate frequentemente, sezioni del sito
curate e grafica piacevole sono un mix veramente ben riuscito in un sito su AoK, e il sito
dei Web Warriors soddisfa
tutte queste condizioni. Fateci un giro e tenetelo d'occhio.
Minus
Habens |
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Nuovo sito di clan: gli OLD LIONS |
Domenica, 11 Giugno 2000, ore 14:00 |
Qualche giorno fa è nato un nuovo clan, gli Old Lions, ad opera dei ben noti Shonet e Eche.
Il sito si caratterizza per una grafica piacevole (forse un po' pesante il caricamento) e
per una discreta ampiezza dei contenuti, considerando l'esistenza del sito da solo tre
giorni.
Il loro sito mi piace molto, e mi piacciono le loro intenzioni (cito dal loro forum):"Old_Lions_Clan
non è il classico clan di AoK con regole, gerarchie, stauto ecc, ecc.
Da noi zero regole zero medaglie zero ecc, ecc.
L'unica regola è giocare per divertirsi... si gioca DM-RM-SHIMO"
Devo confessarvi che ho sempre avuto un'istintiva simpatia per i clan che non
esordiscono dicendo "saremo i più bravi", "noi abbiamo SupeRPippO che è
il miglior DM d'Italia", "siamo i dominatori della Zone", e altre
fanfaronate del genere.
In più di un anno di attività, come Insonni e come Insani, non abbiamo mai voluto, per
scelta consapevole, creare un clan, ma probabilmente se lo avessimo fatto lo avremmo
voluto così: un gruppo di amici che vogliono solo divertirsi e, se possibile, imparare a
giocare meglio.
Dominare la Zone? Non è così importante. Schiacciare gli avversari? Una preoccupazione
da lasciare ad altri. Uno non sa giocare? Non lo si emargina, pazienza, imparerà.
Un clan non l'abbiamo mai creato, ma devo dire che il clan degli Old Lions è quello
che, nelle premesse, rappresenta meglio il clan che noi avremmo voluto.
Se non siete membri di nessun clan, se siete preoccupati perchè il vostro livello non è
strabiliante, se non vi interessa essere ricordati come uno dei giocatori più sanguinari
della storia, ma vi piace l'idea di potervi divertire fra amici, credo che la cosa
migliore da fare sia visitare il sito degli Old Lions.
Secondo me vi sentirete subito a casa, e forse, chissà, potranno diventare loro il vostro
clan.
Suburbia |
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Gli scenari su Carlomagno sono offline per un po' |
Domenica, 11 Giugno 2000, ore 11:00 |
Nella news precedente vi dicevamo che Age of Kings Heaven
ha pubblicato tutti gli scenari finalisti del noto Charlemagne Scenario Contest, e vi
invitavamo a scaricarli.
Purtroppo il sito nei giorni scorsi è rimasto bloccato a causa di un fulmine, e la loro
sezione scenari è ancora offline.
Dovrete avere ancora un po' di pazienza...Minus Habens |
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Tutti gli scenari finalisti del concorso |
Giovedì, 8 Giugno 2000, ore 23:30 |
Age of Kings Heaven ha pubblicato tutti gli scenari
finalisti del noto Charlemagne Scenario Contest.
Si tratta di una serie di scenari, tutti dedicati a Carlomagno, e tutti di alto livello, e
rappresentano una ghiotta occasione di divertimento per chi ama il single player.
Oltre allo scenario vincitore, Anno
782 - Saxon Revolt di Andreas Marscheider, di cui vi abbiamo parlato due giorni fa,
potrete trovare, ospitati su AoK Heaven, gli scenari:Charlemagne's
Destiny , di Von Guilberth
Charlemagne
and the Conquest of Lombardy , di Maximilian Kristiansen
Der
Sachsenkrieg , di Reinhard Krüger
Charlemagne,
king and emperor , di Tijs Leenknegt
The
Covenant , di Gregory Koteles
OSP
Charlemagne , di Colin Pyle
The
Story of Charlemagne , di Ex-T
The
Spanish by March , di Mark Stoker
Karl
der Grosse ,di Cherub Lobby aka Steve Ryan
Sono scenari ben fatti e divertenti: purtroppo sono tutti in inglese, o in tedesco.
Speriamo che non rappresenti un problema...
Minus
Habens |
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Il Webring italiano di AoK |
Giovedì, 8 Giugno 2000, ore 22:00 |
Ad opera di Alberto, di Age of Kings
Italia, è nato il Webring italiano di AoK, che vi permetterà di passare facilmente
da un sito all'altro senza uscire dal mondo italiano di AoK.
Il sito degli Insani partecipa da subito alla nuova iniziativa: troverete il logo del
webring qui sopra, a lato del titolo delle news.Un bravo ad Alberto, e un augurio che
questa iniziativa possa raccogliere consensi ed adesioni dagli ormai numerosi siti
italiani dedicati ad AoK!
(P.S.: abbiate pazienza se non dovesse funzionare correttamente già da subito.)
Latrocinium |
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La copertina dell'espansione "The Conquerors" |
Giovedì, 8 Giugno 2000, ore 13:30 |
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Il sito di Ager's HQ ha
pubblicato due giorni fa l'anteprima di quella che sarà la futura copertina di TC.
Sembra piuttosto carina e ve la mostriamo.Qualche servizio di vendita online americano
sta già accettando prenotazioni per l'acquisto del gioco, e la data prevista per la
consegna è il 28 Agosto. Difficile dire se la data verrà rispettata, e se anche in
Italia l'uscita sarà in quei giorni. Sinceramente mi seccherebbe un po' essere al mare
senza il pc e vedere TC nelle vetrine...
Suburbia |
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Uno scenario davvero coi fiocchi |
Martedì, 6 Giugno 2000, ore 22:30 |
Come forse molti di voi sapranno, nei mesi scorsi era stato indetto un concorso fra i
creatori di scenari, che avrebbero dovuto creare uno scenario ambientato all'epoca di
Carlo Magno.
Ebbene, il concorso ha visto numerosi partecipanti, e qualche giorno fa Microsoft ha
diffuso il nome del vincitore: si tratta del tedesco Andreas Marscheider, che ha vinto il
concorso col suo scenario "Anno 782 - Sachsenaufstand".E' uno scenario
veramente bello, che vi consiglio di provare: ben strutturato, con un uso molto sapiente
dei trigger, una bella storia...
E' impegnativo ma molto divertente (per inciso, ci sto giocando da parecchio e non sono
ancora riuscito a finirlo).
Lo troverete nella futura espansione The Conquerors, dove sarà inserito come premio
per la vittoria, ma vi consiglio di scaricarlo subito, dal sito di Ensemble Studios.
Andate pure direttamente a questa
pagina per il download. Trovate il file (1,6 Mb) a fondo pagina, nelle versioni
inglese e tedesca.
Minus
Habens |
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Nuovo scenario |
Domenica, 4 Giugno 2000, ore 17:30 |
Pubblichiamo un nuovo scenario ad opera di LorenzoW : "Arena", uno scenario dove
bisogna combattere all'interno di un'arena chiusa. Un'idea originale, grazie, LorenzoW.Lo trovate come sempre nel nostro mulino, ogni giorno sempre più ricco. Enjoy!
Latrocinium |
Unni! |
Giovedì, 1 Giugno 2000, ore 16:30 |
GameSpot ha pubblicato oggi la presentazione della prima nuova
civiltà di AoE2: The Conquerors: gli Unni.
Troverete l'articolo integrale in inglese sul sito di GameSpot. Comunque eccovi
un riassunto delle caratteristiche principali di questa nuova civiltà di TC.Gli Unni: bonus e unità riservata.
Come è ormai noto, gli Unni non avranno necessità di costruire case, cosa che
consentirà loro di creare abitanti ed unità militari in maniera molto più veloce delle
altre civiltà. In pratica avranno il limite di 150 (per esempio) unità già preimpostato
ad inizio partita, senza dovere costruire case su case per innalzare il limite degli
abitanti fino al massimo consentito dalla partita.
Tutto il legname a disposizione potrà quindi essere impiegato per costruire edifici
militari e fattorie, facilitando così di molto il passaggio degli Unni alle età
successive.
Oltre a questo, gli Unni avranno dei bonus riguardanti gli arcieri a cavallo e le
macchine d'assedio.
Gli arcieri a cavallo unni costeranno il 25% in meno nell'età dei castelli, e il 30%
in meno nell'età imperiale. Oltre a questo, gli arcieri a cavallo beneficeranno di tre
nuove tecnologie: Bloodlines ('Legami di sangue'), che aumenteranno gli hitpoints degli
arcieri a cavallo, Thumb Ring ('Anello da pollice'), che migliorerà la precisione e la
velocità di tiro, e le 'Tattiche Partiche', che aumenteranno la corazza, sempre degli
arcieri a cavallo.
L'economicità di queste unità, insieme a questi tre upgrades, renderanno gli arcieri a
cavallo (finora non particolarmente potenti in AoK) un'unità veramente letale.
I trabucchi saranno molto migliorati quando apparterranno agli Unni. Mentre i trabucchi
normalmente colpiscono il bersaglio solo il 15% delle volte, i trabucchi unni arriveranno
al bersaglio il 30% delle volte. Anche se si tratta di percentuali ancora basse, è
comunque un grosso miglioramento rispetto alle altre civiltà. In sostanza significa una
migliore precisione nel colpire i bersagli piccoli, mentre per quel che riguarda gli
edifici il miglioramento non sarà così evidente.
Infatti gli edifici hanno una superficie piuttosto estesa, quindi anche se il trabucco
sbaglia un po' il colpo va comunque a segno. Ma nei bersagli piccoli un trabucco normale
ha una precisione disastrosa, soprattutto se il bersaglio è in movimento. Sarà in questi
casi che i trabucchi unni daranno il meglio di sè.
L'unità riservata degli Unni sarà il Tarkan. Si tratterà di un razziatore pesante a
cavallo, con una corazza leggera ma molto resistente alle armi da lancio: in pratica
potrà sopravvivere ai chukonu cinesi e agli arcieri ad arco lungo inglesi. Resisterà
inoltre ai nugoli di frecce provenienti dai castelli e dai centri città ancora meglio di
quanto non facciano gli Huskarl goti.
I Tarkan avranno un bonus d'attacco contro gli edifici. Ensemble Studios dichiara che, in
condizioni ideali, otto paladini, la più potente unità di cavalleria, non sono in grado
di abbattere un castello. Otto Tarkan, invece, possono riuscire nell'impresa conservando
in vita la metà delle loro forze. Quindi, mentre i Paladini rimarranno molto più forti
nello scontro diretto, i Tarkan non avranno rivali nell'attaccare gli edifici, facendone
l'unità ideale per le scorrerie contro le città nemiche.
Gli Unni: pro e contro.
E' evidente che gli Unni sono votati ad una strategia precocemente aggressiva. Non
essendo necessario costruire case, possono creare omini e unità militari non appena le
risorse lo consentano, ed evitando interruzioni nelle code di produzione. Per di più, il
legname risparmiato per le case può essere subito e meglio impiegato altrove.
Un'ottima tecnologia unna sarà l'Ateismo, che renderà più difficile per gli altri
giocatori la vittoria mediante la costruzione di una meraviglia o il controllo di tutte le
reliquie.
In pratica si allungheranno i tempi del timer per le vittorie di questo tipo, dando quindi
agli Unni più tempo per cercare di rimediare alla situazione.
Inoltre l'Ateismo dimezzerà il costo dello spionaggio e del tradimento.
La forza degli Unni, comunque, sta nel Tarkan e nella possibilità di costituire grossi
eserciti in breve tempo. Una associazione di paladini e tarkan è devastante, e se
accompagnata dagli arcieri a cavallo (che agli Unni costano poco, come per gli altri gli
arcieri appiedati) costituisce una forza difficile da soverchiare.
Come le altre civiltà di razziatori (Mongoli, Vichinghi e Goti), gli Unni sono deboli
nell'età imperiale, quando la mancanza della polvere da sparo e di alcuni bonus economici
si ritorce contro di loro come un boomerang. Gli Unni sono anche carenti di armi pesanti
d'assedio, al di là dei trabucchi di cui abbiamo già parlato.
Senza i bonus economici avanzati, come la rotazione delle colture, e alcuni bonus
militari, come le ultime corazze, senza monaci potenti e senza grandi capacità militari,
gli Unni devono necessariamente risolvere le loro partite in tempi ristretti.
D'altra parte la loro debolezza si accompagna a capacità offensive tali che gli Unni
possono tranquillamente sopraffare i loro avversari, se vengono gestiti con attenzione e
scaltrezza.
Per resistere agli Unni è necessaria una buona difesa fissa, molti picchieri e
alabardieri, e molta prontezza: potete aspettarvi sempre un attacco molto precoce, dagli
Unni, e dovete essere pronti a riceverli molto in fretta.
Nonostante ciò, potreste comunque non essere svelti a sufficienza. L'Europa del V secolo
conosceva gli Unni, ma non riuscì mai a fermarli: in TC potrebbe essere lo stesso...
Suburbia |
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Un nuovo bel sito! |
Sabato, 27 Maggio 2000, ore 15:30 |
I nostri visitatori più affezionati probabilmente conoscono già Jonas, un simpatico
ragazzo svizzero che nel recente passato ha scritto parecchio nei nostri forum.Ora
Jonas ha creato un nuovo sito, dedicato alla nuova espansione 'The Conquerers' di AoK, e
devo confessarvi che mi ha molto colpito. Si tratta di un sito molto promettente: la
grafica è piacevolissima, i contenuti (benchè ovviamente ancora modesti, visto che il
sito è di recente creazione) sono sicuramente all'altezza, e il webmaster sembra animato
da tanta buona volontà, il che è importante.
Secondo me diventerà uno dei siti di riferimento italiani per l'espansione TC: non
perdetelo di vista.
Andate a dare un'occhiata al sito di Jonas, "The Jaguar
Warrior", e non dimenticate di aggiungerlo ai vostri preferiti!
Al bravo Jonas i nostri complimenti per il bel lavoro e tanti auguri per il futuro.
Suburbia |
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Altri due nuovi scenari |
Sabato, 27 Maggio 2000, ore 14:30 |
Pubblichiamo Due nuovi scenari: uno di Army1987 ("Lo scenario impossibile") e
uno di Milo ("Barbarossa e l'invasione franca").
Li troverete come al solito nel nostro mulino. Enjoy. L'amico
Army1987 ci segnala inoltre un "egg" di cui non avevamo mai notato la presenza:
nel primo scenario della campagna di William Wallace, digitando i trucchi
"marco" e "polo" compaiono nella mappa in miniatura le lettere E S
(Ensemble Studios, una specie di marchio di fabbrica). Grazie all'amico Army per la
segnalazione!
Latrocinium |
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Il Mulino si arricchisce! |
Giovedì, 18 Maggio 2000, ore 14:30 |
Pubblichiamo un altro scenario (di Salvatore, "Carlo Martello e le leggi
Saliche") e una nuova campagna, ad opera di Mimmo ("La leggenda di Re
Artù").Li troverete come al solito nel nostro mulino. Enjoy.
Latrocinium |
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Due nuovi scenari! |
Venerdì, 5 Maggio 2000, ore 21:30 |
Pubblichiamo nel nostro mulino
due nuovi scenari, uno inviatoci dall'amico Happy
Jedy ("Una strana storia") e uno opera del nostro Minus
Habens ("Carlomagno e gli Avari").
Enjoy.Colgo l'occasione per ricordarvi che è cosa gentile, da parte vostra, mandare i
vostri commenti sugli scenari agli Autori, o direttamente via e-mail o nel nostro Forum
"Creators".
Chi crea scenari investe gratuitamente il suo tempo e il suo impegno allo scopo di farci
divertire, e merita sicuramente un po' di riconoscenza. Fategli sapere se il suo lavoro vi
è piaciuto o no!
Ciao a tutti
Latrocinium |
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Rivelazioni finali per l'espansione The Conquerers |
Domenica, 30 Aprile 2000, ore 14:30 |
Secondo i primi lettori americani che ne sono entrati in
possesso, il numero di giugno 2000 (uscito un po' in anticipo...) della rivista Computer Gaming World
pubblica le rivelazioni definitive riguardo alle civiltà e alle unità presenti
nell'espansione The Conquerers.
E' molto probabile una comunicazione ufficiale di ES entro le prossime due settimane. Nel
frattempo vi traduco integralmente l'articolo, presente a pagina 48 di CGW di giugno 2000.
L'espansione di AOE II è in arrivo
Il Rinascimento tecnicamente si trova nel periodo di
tempo coperto da Age Of Empires II : The Age of Kings, ma in pratica non inizia fino
all'Age II Expansion pack, allorchè gli abitanti del villaggio, carichi delle conoscenze
attinte dalle età precedenti, lavoreranno finalmente in maniera autonoma dopo aver
completato una miniera o una falegnameria. E non soltanto: in questa Età gloriosa, i
ricercatori hanno scoperto le fattorie autorigeneranti. Se siete stanchi di passare il
tempo a seminar la terra, sarete felici di sapere che potete subito mettere in coda di
produzione le fattorie come le unità. E' un'epoca gloriosa per un Impero!
Come l'espansione per Age I, AOE II : TC introdurrà
molto più che qualche nuova mappa e qualche nuova unità. Ensemble introdurrà cinque
nuove civiltà, conquistatori storici e campagne, 11 nuove unità e 25 nuove tecnologie.
Le civiltà saranno gli Unni, gli Spagnoli, gli Aztechi, i Maya e i Coreani. Quattro nuove
campagne si ispireranno alle figure storiche di El Cid, Attila l'Unno, Montezuma ed Eric
il Rosso.
Le nuove unità comprenderanno alabardieri, ussari e
petardi. L'unità coreana di élite è una nave corazzata con placche metalliche chiamata
'Turtle boat' (Nave tartaruga). Si tratta di una nave da battaglia a remi armata di
cannone, che si muove lentamente ma è difficile da affondare e molto distruttiva.
Aspettatevi anche qualche nuova creazione artistica. Le
campagne Maya e Azteche si svolgono nel Nuovo Mondo, sicchè Ensemble ha creato un nuovo
gruppo di edifici centroamericani. Ci sono anche una serie di nuove mappe su cui giocare,
comprese mappe con le forme delle vere nazioni. Se vi stancherete di quelle, potrete
disegnare le vostre grazie all'editor di scenari. Aspettatevi il gioco per quest'autunno.
- Ken Brown
Fin qui l'articolo. Forse ci saranno altre unità (si parla
di undici in totale, a meno che non comprendano anche gli upgrade di quelle citate, tipo
l'ussaro d'élite, etc.). Nessuno ha finora spiegato che cosa siano i petardi.
Probabilmente si tratta di un nuovo strumento d'assedio, consistente in cariche esplosive
da applicare alle mura e ai cancelli per abbatterli senza bisogno di altri mezzi
d'assedio: ma per esserne certi dovremo aspettare le dichiarazioni ufficiali di Ensemble
Studios, che non si faranno attendere molto, se hanno già rilasciato le notizie alle
riviste del settore perchè le pubblichino tra un mese circa. Vedremo.
Suburbia |
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Nuovi forum per gli Insani |
Sabato, 29 Aprile 2000, ore 18:30 |
Da oggi il nostro forum cambia stile, e si divide in due: oltre al forum di
interesse generale nasce una nuova sezione dedicata ai creatori di scenari, dove discutere
e chiedere informazioni e consigli su questo argomento.
Il vecchio forum resterà comunque disponibile (troverete un link nella nuova pagina
principale della sezione Forum) per permettervi di consultare i vecchi argomenti o di
risponderci.
Fateci sapere che cosa ne pensate.Latrocinium |
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Volete provare uno scenario coi fiocchi? |
Venerdì, 28 Aprile 2000, ore 15:30 |
Forse qualcuno di voi conosce già Ingo Van Thiel. Si tratta di un ragazzo tedesco
che già con Age of Empires si era segnalato come creatore di scenari, entrando nel numero
dei quattro o cinque migliori al mondo. Ora ha iniziato a cimentarsi anche con AoK, e il
risultato è una bella campagna pubblicata due o tre mesi fa su Age of Kings Heaven. Si
intitola 'The Quest',
e ve la consiglio caldamente, perchè è molto divertente e perchè può servire da ottimo
esempio per voi che vi divertite a creare scenari. E' una campagna costituita da un solo
scenario, ma davvero bello. Graficamente curatissimo (verrebbe da pensare che gli alberi
siano stati piantati ad uno ad uno), con un uso sapiente dei trigger, una storia ben
pensata, e qualche idea simpatica.
Unico neo: è in inglese, ma non vi sarà troppo difficile giocarlo, se riuscirete a
comprendere almeno gli obiettivi e a seguire per sommi capi i dialoghi.Provatela e sono
certo che non ve ne pentirete.
Minus
Habens |
Altri due nuovi scenari! |
Venerdì, 28 Aprile 2000, ore 15:00 |
I nostri amici BRM e Salvatore ci hanno inviato due nuovi scenari, rispettivamente
"La vendetta di Mordred" e "Riunificazione della Cina".
Li troverete come al solito nel nostro mulino. Enjoy. Latrocinium |
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Tre nuovi scenari per voi |
Mercoledì, 26 Aprile 2000, ore 09:30 |
I nostri amici BRM e Army1987 ci hanno inviato tre nuovi scenari, che pubblichiamo
volentieri nel nostro mulino.
Si tratta di "La battaglia sul ponte" e "Ippodromo" di Army1987, e di
"Il temibile Impero Turco" di BRM.
Enjoy. Latrocinium |
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Riapre il sito di Age of Empires Italia |
Mercoledì, 26 Aprile 2000, ore 09:30 |
Dopo una latitanza durata una quarantina di giorni, ha ripreso vita nei giorni
scorsi il sito di Age of Empires
Italia. Pare che vicende legate alla genesi della nuova grafica abbiano tenuto
occupati i webmaster impedendo l'aggiornamento del sito, che, concediamolo, pur alternando
buoni momenti a cadute di gusto è comunque il sito più visitato dagli Agers italiani.
Ai webmaster il nostro augurio per un buon lavoro, nell'interesse di tutti gli
appassionati italiani di questo splendido gioco.Suburbia |
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Creatori di scenari |
Venerdì, 15 Aprile
2000, ore 22:00 |
Vi siete mai chiesti quante copie di Age of Kings siano state vendute in Italia?
Non so quante possano essere, ma sicuramente qualche decina di migliaia, anche ad essere
prudenti nella stima.
Ebbene, quanti di questi acquirenti-giocatori hanno utilizzato l'editor degli scenari?
Pochi, probabilmente.
I creatori di scenari in attività saranno una ventina, forse trenta: si fa presto a fare
il conto. Basta andare a vedere sui cinque o sei siti italiani dedicati ad AoK, e noterete
che il numero degli scenari pubblicati è desolatamente basso, e oltretutto gli autori,
gira e rigira, sono sempre gli stessi.
Mi sembra improbabile che un gran numero di autori italiani bypassi i siti
"nazionali" per pubblicare gli scenari direttamente sui siti anglosassoni, e
altrettanto improbabile è la possibilità di distribuire i propri scenari per altra via
che non sia il web (dischi floppy passati di mano in mano? non credo proprio).
E allora? La verità probabilmente è che molti di voi non hanno mai provato a creare uno
scenario ("Sarà troppo difficile..."); qualcuno ne avrà fatto uno e si sarà
detto "Non è un granchè"; qualcuno l'avrà fatto e passato ad un amico
("Ma tientelo per te, non ci tengo a farlo pubblicare...").Sapete che cosa ne penso? Creare uno scenario è secondo me una
delle cose più divertenti che si possano fare con Age of Kings. Creare dal nulla una
mappa, arricchirla graficamente un po' alla volta, immaginarsi una trama e
un'ambientazione storica, studiare qualche trigger divertente, sono attività che possono
dare grande soddisfazione. Se iniziate a creare uno scenario, secondo me avrete
difficoltà a smettere.
Provateci, se non l'avete mai fatto. E non vi preoccupate se vi manca l'esperienza,
nessuno nasce 'imparato'. Poco alla volta capirete che cosa dovete fare e come farlo, e
piano piano la vostra piccola creazione prenderà forma sotto i vostri occhi.
Create uno scenario, datemi retta. E, bello o brutto che sia, mandatecelo. Servirà a far
divertire gli altri amici che condividono con voi la passione per questo bel gioco: e,
credetemi, vi divertirete anche voi.
Minus
Habens |
Altri cinque scenari per voi |
Giovedì, 14 Aprile 2000, ore 16:30 |
Pubblichiamo nel nostro mulino cinque nuovi scenari, di cui
tre di BRM, dal titolo "La rovina dell'Impero Romano", "L'ascesa al trono
vichingo" e "Il Galles sfida Riccardo Cuor di Leone", e due di Army1987,
dal titolo "Dagli angoli del mondo" e "Lo scenario più pazzo del
mondo". Enjoy.Colgo l'occasione per ringraziare
tutti voi che mandate scenari e li mettete a nostra disposizione, e grazie in particolare
ad Army1987 che ha collaborato alla pagina dei trucchi e ci ha mandato una nuova vignetta,
che pubblichiamo.
Latrocinium |
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Nuovo torneo sul sito di Net Fighters |
Giovedì, 14 Aprile 2000, ore 16:30 |
Volevate iscrivervi ad un torneo di AoK ma siete arrivati tardi?
Oppure avete partecipato ma vi hanno demolito al primo turno?Bene, grazie al sito di Net Fighters avete la possibilità di rifarvi. Infatti gli amici di
Net Fighters hanno organizzato il loro primo torneo di AoK, e sono in attesa di completare
le iscrizioni per dare il via ai combattimenti.
Se vi va l'idea di partecipare alla lotta correte ad iscrivervi, credo che ormai i posti a
disposizione siano pochi. Forza, andate e fatevi valere. E se volete, presentatevi come
Insani, e tenete alta la bandiera!
Suburbia |
Nuovi scenari e campagne, e i trucchi per AoK |
Domenica, 2 Aprile 2000, ore 16:30 |
Apriamo oggi il nostro monastero, la pagina dedicata ai
trucchi per AoK. Invitiamo tutti voi a segnalarci nuovi trucchi non appena ne scoprirete,
e li pubblicheremo subito.Nel nostro mulino trovate da oggi un nuovo scenario di Army 1987, dal
titolo "Tempo di guerra", e due campagne: una sempre di Army 1987,
"Labirinti", e una dell'amico BRM, dal titolo "Una tipica leggenda
orientale", composta da 20 (!) scenari.
Latrocinium |
Gli Insonni per Age of Empires cambiano indirizzo! |
Domenica, 2 Aprile 2000, ore 16:30 |
Il glorioso sito degli Insonni cambia indirizzo.
Siamo stati costretti a questo passo dalle bizzarrie del server di Exploit, che ci aveva
ospitato finora, ma che ci faceva molto penare ultimamente a causa delle frequenti avarie
e delle difficoltà continue nell'aggiornamento.
Il nuovo indirizzo è questo:http://web.tiscalinet.it/syrius/insonni
Ricordatevi di aggiornare l'indirizzo nella vostra cartella
dei siti preferiti!
KÅMPH-O-RÅH |
News a tutto campo |
Domenica, 19 Marzo 2000, ore 20:30 |
La sezione delle News del nostro sito sarà un po' diversa da quella del sito degli
Insonni.
Non si limiterà ad aggiornarvi sulle novità del sito, alle nuove pagine, agli scenari, e
così via, ma vorrebbe essere una finestra aperta sul mondo di AoK, con notizie e novità
un po' da tutto il mondo.
Naturalmente saranno privilegiate le notizie dal mondo italiano di AoK, che è molto più
vitale di quanto non si pensi, con tanti siti piccoli e grandi e con clan molto attivi.
Contiamo su di voi per segnalarci notizie e novità e per tenerci al corrente di quanto
accade, così che questa pagina possa diventare un punto di riferimento sicuro nel
variegato mondo degli Agers italiani.Suburbia |
Inaugurato il sito degli Insani per Age of Kings! |
Domenica, 19 Marzo 2000, ore 20:00 |
Finalmente, dopo una gestazione laboriosa, oggi ha visto la luce il nostro nuovo sito su
Age of Kings, il sito degli Insani, dedicato a tutti coloro che hanno perso la ragione a
causa di AoK.
Qualcuno di voi probabilmente ci conoscerà già, e avra' avuto modo, in passato, di
visitare il nostro sito gemello, Insonni per Age of Empires. Ebbene, non troverete
differenze significative fra quel sito e questo: ritroverete la stessa filosofia di fondo,
la stessa impostazione strutturale, la stessa impronta. Non vi troverete spaesati nel sito
degli Insani, se gia' conoscevate gli Insonni.
Ma soprattutto, ritroverete qui la stessa voglia di fare, e di fare bene, che ci aveva
animati nel nostro primo sito, e che ci continua ad animare tuttora; e la stessa voglia di
offrire a tutti gli appassionati italiani un luogo dove sia piacevole fare un giro, per
conoscere altri amici e per scambiarsi opinioni e consigli.
La vostra amicizia ci aveva molto aiutati quando eravamo solo Insonni: se ci starete
vicini anche adesso che siamo Insani, state certi che questo nostro e soprattutto vostro
sito fara' molta strada.
Apriamo il sito riportando qui gli scenari e le campagne
per AoK già presenti sul sito degli Insonni.
A queste aggiungiamo due nuove campagne di Salvatore e BRM, e uno scenario di Silvano
Busato. Sono tutti e tre di buon livello e li trovate nel nostro mulino.
Nella nostra Università
trovate invece i due primi capitoli della Guida per AoK per principianti, opera di Captain
Kidd, tradotta dal nostro Minus Habens. Purtroppo ci siamo accorti troppo tardi che la
stessa guida era stata già tradotta e pubblicata dagli amici del Golden Eagles Clan:
ormai è pronta e la pubblichiamo comunque, visto che si tratta di una traduzione
indipendente e non di una copiatura. Andate comunque a dare un'occhiata, se già non lo
conoscete, al bel sito del
clan GE.
Latrocinium |
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