newcord.gif (22898 byte)

insani.gif (8754 byte)

newcord2.gif (22329 byte)

Vecchie News

 

Un'alluvione di scenari
Domenica, 25 Febbraio 2001, ore 18:40

Oggi il nostro mulino si arricchisce di colpo di cinque nuovi scenari, tutti per The Conquerors.

Il primo è opera di Mariuz Coiryl, di cui avrete apprezzato nei giorni scorsi lo scenario "Stirling Bridge". Lo scenario di oggi si intitola "L' inizio", e rappresenta il primo scenario di una campagna che l'Autore sta completando e che ci invierà ben presto.

Gli altri scenari sono opera di Racca, un nuovo amico che si presenta già da subito come autore prolifico, in quanto ci invia ben quattro scenari in un sol colpo. Si tratta di "Il sacco di Roma", "Le invasioni barbariche", "Le mura di Costantinopoli", e "Scenario divertente".

Descriverli tutti sarebbe qui troppo lungo: troverete come al solito un file readme che li accompagna, e poi non c'è nulla di meglio che giocarli per saperne di più.

Scaricateli dal nostro mulino!

Ancora ciao a tutti!

Minus Habens

 

Mappa d'Italia per i creatori di scenari
Domenica, 25 Febbraio 2001, ore 15:45
 
Come probabilmente sapete, Ensemble Studios ha deciso di pubblicare settimanalmente delle mappe reali dedicate ai creatori di scenari, che potranno quindi più facilmente ambientare le loro creazioni in ambienti geograficamente esistenti.

italia.jpg (9511 byte)

Nelle scorse settimane erano state pubblicate le mappe del Texas, del Golfo del Messico e delle Isole britanniche.
Oggi, a seguito dei risultati del sondaggio effettuato da ES fra i visitatori del sito, è stata pubblicata la mappa d'Italia, risultata vincitrice (di poco) su quella di Bisanzio e via via su tutte le altre.

Vi invitiamo quindi, se vi interessa, a scaricare la mappa per ambientarci i vostri scenari, a questo indirizzo.
Aspettiamo poi i vostri scenari, che vi invitiamo come al solito ad inviarci.

Ciao a tutti!

Minus Habens

 

Il ponte di Stirling
Martedì, 20 Febbraio 2001, ore 15:00

E' l'argomento di un nuovo scenario per The Conquerors inviatoci dall'amico Mariuz Coiryl, "Stirling Bridge", dedicato alla battaglia del ponte di Stirling, realmente combattuta.
L'Autore la descrive come "un bordello con più di duemila uomini totali" (!) e consiglia il livello di difficoltà estremo.

Provatelo subito, e fate sapere all'Autore che cosa ne pensate.

Lo trovate, naturalmente, nel nostro mulino.

Enjoy!   smile1.gif (93 byte)

templari2.gif (2501 bytes)    latrocinium

 

Due nuove strategie
Domenica, 11 Febbraio 2001, ore 10:00

La nostra Università si arricchisce di due nuovi articoli di strategia, inviatici dal nostro sito alleato di United States Air Force Clan.

Il primo articolo, opera del ben noto Takezo, si intitola "L'arma letale 2", e costituisce il secondo capitolo sull'uso di quelle unità terribili che fanno la differenza in una partita. Nel primo capitolo si trattava del trabucco, in questo è l'onagro d'assedio, unità spesso sottovalutata, ma sicuramente letale se ben utilizzata.
Godetevi queste 'istruzioni per l'uso', nell'attesa del terzo articolo, dedicato ad una terza arma letale che l'autore lascia per ora avvolta nel mistero.

La seconda strategia, opera di MrRibosio, si intitola "Il Dark Age Rush", e vi spiega come mettere in ginocchio l'avversario in un deathmatch che inizi nell'Alto Medioevo, tipologia di gioco che sta prendendo rapidamente piede dopo che è stata resa obbligatoria nelle Rated Deathmatch Rooms della Gaming Zone. Strategia chiara ed esauriente che non dovete perdere.

Trovate queste due strategie, come al solito, nella nostra Università.

Alle prossime, bye! smile2.gif (880 bytes)

   Suburbia

 

Riflettori sui Goti
Martedì, 16 Gennaio 2001, ore 15:30

I Goti sono spesso un po' trascurati, quando si tratta di scegliere la civiltà con cui giocare.
Sono in genere considerati una civiltà non debole, ma senza quella spinta in più che li rende vincenti.
La loro incapacità di costruire mura li fa considerare deboli in chiave difensiva, senza peraltro essere travolgenti dal punto di vista offensivo, visto che puntano tutto sulla fanteria...

Takezo, il ben noto webmaster del sito di United States Air Force Clan, nostro alleato, ci ha inviato un suo articolo che mette bene a fuoco pregi e limiti di questa civiltà, e ci racconta con la chiarezza che gli è consueta come sfruttare al massimo le possibilità che i Goti ci offrono.

Trovate la sua strategia, come al solito, nella nostra Università.

Alle prossime, bye! smile2.gif (880 bytes)

   Suburbia

 

E' arrivata la Befana
Sabato, 6 Gennaio 2001, ore 15:30

Oggi la Befana vi porta, attraverso noi, una nuova strategia e un nuovo scenario.

Dal sito di United States Air Force Clan, nostro alleato, una strategia di Schiappa D'Elite che ci introduce in una variante del Tower rush. Strategia chiara e di facile lettura, che trovate come al solito nella nostra Università.

E poi uno scenario di Garty DJ, dal titolo "Il Villaggio del Coraggio", che sarete chiamati a liberare dal prefido Tiranno che lo opprime.
Scaricatelo pure dal nostro
mulino, ricordandovi poi come sempre di far sapere all'Autore che cosa ne pensate.

Enjoy!   smile1.gif (93 byte)

 


Gli Old Lions hanno cambiato indirizzo
Sabato, 6 Gennaio 2001, ore 15:00

Da qualche giorno l'ottimo sito degli Old Lions ha cambiato indirizzo.

Pertanto vi invitiamo a visitarlo alla nuova collocazione e ad aggiornare i vostri bookmarks.

templari2.gif (2501 bytes)    latrocinium

 

Rushare o difendersi?
Giovedì, 4 Gennaio 2001, ore 16:00

Questo è il quesito che spesso ci poniamo durante un Deathmatch. Attaccare in fretta cercando di colpire rapidamente l'avversario, ma rischiando di sbilanciarsi un po' troppo in avanti, o aspettare che sia il nemico a farlo, mentre noi cerchiamo di costituire una forza militare preponderante con unità pesanti e costose?

A questo dubbio si ripropone di dare una risposta Takezo, che ci ha inviato un ottimo articolo sull'argomento. Com'è suo stile, Takezo ha scritto una pagina chiara e molto divulgativa, ma esauriente nei contenuti, e ve la consigliamo senz'altro.

Si intitola "To rush or to stand?" e lo trovate, come sempre, nella nostra Università.

Naturalmente lo troverete anche nel sito, nostro fraterno alleato, dello United States Air Force Clan, di cui come sapete Takezo è webmaster.

Alle prossime, bye! smile2.gif (880 bytes)

   Suburbia

 

Un nuovo scenario
Mercoledì, 3 Gennaio 2001, ore 20:00

Pubblichiamo oggi l'opera di un nuovo amico, Lord Valar, che ci ha inviato il nostro primo scenario del nuovo millennio.
Si tratta di "La difesa della città di Edo", e vi invitiamo a scaricarlo e a provarlo.
Dopo l'invasione della Cina i mongoli hanno attaccato il Giappone ma sono stati respinti. Al comando delle difese giapponesi contro i mongoli e i cinesi, loro alleati, dovrete sconfiggere i vostri nemici come in realtà avvenne nella storia.

Divertitevi, e vi raccomandiamo di far sapere all'autore che cosa ne pensate, magari dalle pagine del nostro Forum.

Come al solito, troverete questo scenario, insieme a tutti gli altri, nel nostro mulino.

Enjoy!   smile1.gif (93 byte)

templari2.gif (2501 bytes)    latrocinium

 

BUON ANNO!
Domenica, 31 Dicembre 2000, ore 16:00

Oggi si conclude l'anno, e con lui se ne vanno il XX secolo e il secondo millennio.

Da come sono andate le cose, non dovremmo rimpiangere nè l'uno nell'altro, ma, nonostante la speranza per il futuro, consentiteci di provare un po' di emozione nel salutare questo tempo, di cui tutti noi siamo figli.
Un millennio che si apriva in un'epoca di difficoltà e di insicurezza, dove morire per un'incursione era un pericolo reale e non un gioco per pc, si chiude, almeno per noi, in un quadro diverso, di progresso e di pace. Non è così in tutto il mondo, e speriamo che non debba passare un altro millennio prima che ogni essere umano possa godere di questa pace, di questo progresso.

Senza voler fare delle tirate moralistiche, consentiteci semplicemente di augurarvi una bella fine dell'anno, e un miglior inizio.

E ci uniamo alle raccomandazioni già fatte dagli amici di Age of Kings Italia: attenti ai botti! Perdere una mano per festeggiare sarebbe un'orribile modo per iniziare il terzo millennio.

Ciao a tutti e all'anno prossimo!

LO STAFF DI   INSANI PER AGE OF KINGS

 

Nuova strategia: L'arma definitiva
Domenica, 31 Dicembre 2000, ore 14:00

Il sito dello United States Air Force Clan, nostro alleato, si sta rivelando come uno dei siti di clan più curati dal punto di vista strategico.
Nonostante la sua fondazione sia piuttosto recente, la sua sezione strategica è ormai molto ricca, e i singoli articoli si distinguono per completezza e chiarezza, tanto da renderli adatti sia ai principianti che ai giocatori più smaliziati che cerchino dritte per affinare ulteriormente la loro tecnica.

Nei giorni scorsi Takezo, ottimo webmaster del sito, ha pubblicato un bell'articolo sull'uso dei trabucchi, l'arma definitiva.

La pubblichiamo oggi anche noi nella nostra Università, e vi consigliamo, come sempre, di andare a fare una visita al sito dello United States Air Force Clan.

Minus Habens

 

Continuano "le conquiste inglesi"!
Lunedì, 18 Dicembre 2000, ore 23:00

Davide, autore della campagna "Le conquiste inglesi", che abbiamo pubblicato pochi giorni fa, ci ha inviato una seconda campagna dal titolo "Le conquiste inglesi - Edizione speciale", che in cinque scenari per The Conquerors costituisce la continuazione della prima campagna.

Se dunque vi siete appassionati ai dodici scenari della prima campagna, non mancate di scaricare questa seconda parte.

Come al solito, troverete questa campagna, naturalmente insieme a tutte le altre e agli ormai numerosissimi scenari, nel nostro mulino.

 

I Web Warriors cambiano indirizzo
Lunedì, 18 Dicembre 2000, ore 23:00

Il sito dei Web Warriors, nostro alleato, ha da qualche giorno cambiato indirizzo.

Vi consigliamo quindi di aggiornare i vostri bookmarks, e naturalmente di approfittarne per andare a fare un giro sul sito dei WW, che è notoriamente uno dei più aggiornati e vitali siti italiani dedicati ad AoK e TC.

Alle prossime, bye! smile2.gif (880 bytes)

   Suburbia

 

Un altro scenario per voi
Sabato, 16 Dicembre 2000, ore 23:00

Anche oggi il sito degli Insani si arricchisce di un nuovo scenario.
Si tratta di "Robin e Re Riccardo", ed è il primo scenario dell'amico Lkj, che ringraziamo caldamente per avercelo mandato.

L'autore, visto che si tratta del suo primo scenario, è probabilmente molto curioso di conoscere le vostre impressioni, e vi invitiamo quindi come al solito (anzi, ancor più del solito) a fargli sapere in tutta sincerità che cosa ne pensate.

Andate pure a scaricarlo nel nostro mulino.

Enjoy!   smile1.gif (93 byte)

templari2.gif (2501 bytes)    latrocinium

 

Una nuova campagna per The Conquerors
Martedì, 12 Dicembre 2000, ore 15:00

Il nostro mulino si arricchisce di una nuova campagna per l'espansione The Conquerors.

Si tratta di "Le conquiste inglesi", ed è opera di due amici, Davide ed Oscar, che hanno lavorato un mese circa per creare i dodici scenari che compongono la campagna, dedicata al tentativo di un generale inglese di impossessarsi di vari continenti.

Scaricatela, giocateci, e non dimenticate di far sapere agli autori che cosa ne pensate.

Enjoy!   smile1.gif (93 byte)

templari2.gif (2501 bytes)    latrocinium

 

Nuova strategia
Giovedì, 7 Dicembre 2000, ore 15:30

Nel quadro della nostra alleanza con lo United States Air Force Clan, pubblichiamo oggi una strategia di Takezo dedicata all'utilizzo dei Maya in TC: "Il Popolo con le piume".

Si tratta di un articolo molto esauriente e di semplice comprensione, e lo ritengo una strategia davvero imperdibile per tutti, giocatori esperti e non.

La trovate, come al solito, nella nostra Università.

Enjoy!

templari2.gif (2501 bytes)    latrocinium

 

Una nuova alleanza
Domenica, 3 Dicembre 2000, ore 14:30

USAF Clan

Da qualche giorno siamo alleati con un nuovo sito, lo USAF Clan, di cui troverete d'ora in avanti il banner nella sezione dei nostri alleati.

Da tempo ormai avevamo deciso di non allearci più con nessun altro sito, oltre a quelli di The Jaguar Warrior e dei Web Warriors Clan, ma in questo caso l'eccezione è d'obbligo, in quanto il sito è ben fatto e molto curato nelle sue diverse parti, e soprattutto in quella strategica.

Il webmaster è l'ottimo Takezo, che già conoscete in quanto autore di numerose strategie che anche noi ospitiamo, e la sua presenza nella gestione del sito è già di per sè una garanzia. E' probabile che il sito diventi, per il futuro, uno dei punti di riferimento nel web italiano di AoK, visti gli argomenti di carattere generale che si propone di ospitare; e questo, naturalmente, oltre all'attività interna del clan, che nonostante la sua recente fondazione è in rapida crescita.

Il clan adotta la filosofia che noi preferiamo, e che già conoscete: basta aver voglia di giocare ed essere simpatici, e tutto il resto ha un'importanza secondaria. E questa è la strada vincente, secondo noi. Basta con i clan "spaccaossa", un clan è soprattutto un momento di aggregazione, e ben vengano questi clan. Gli Old Lions, i Web Warriors, e ora l'USAF Clan. Molto bene, Takezo!

La nostra alleanza con l'USAF Clan si ripropone di essere costruttiva, una specie di gemellaggio di siti che possa dare il via a nuove iniziative studiate e gestite insieme. Nessuno ormai ha bisogno di allearsi solo per mostrare i propri banner, e l'alleanza fra siti deve assumere un significato nuovo. Seguiteci nelle prossime settimane, e vi mostreremo che cosa è un'alleanza.

Forza, allora: se non l'avete ancora visitato, andate a dare un'occhiata all' United States Air Force Clan.
E aggiungetelo ai vostri preferiti. Probabilmente ci tornerete.

Byez!  smile2.gif (880 byte)

Minus Habens

 

Mappe reali per l'editor degli scenari !
Giovedì, 9 Novembre 2000, ore 14:30

Molti creatori di scenari si sono chiesti in passato come fare ad editare le mappe reali fornite con TC.

In effetti sarebbe bello poter creare uno scenario personalizzato o una intera campagna utilizzando la mappa reale dell'Italia, o dell'Inghilterra, e così via. Purtroppo non è data, nell'editor di scenari, la possibilità di creare mappe utilizzando come base le mappe reali, e nessuno, fino ad ora, aveva suggerito un modo per isolare le mappe reali dai file grafici di TC..

Ora invece il nostro Minus Habens, che in questi giorni è impossibilitato a scrivere direttamente nelle news, mi segnala che nel sito di Age of Kings Heaven è stata pubblicata una raccolta di mappe reali, già pronte da editare con l'editor degli scenari.

Credo che manchino rilievi e risorse, ma tutta la struttura base c'è.

Vi dò l'indirizzo diretto del file, ma non mancate di visitare il sito di AoK Heaven, che è il non plus ultra mondiale per AoK e TC.

Enjoy!

templari2.gif (2501 bytes)    latrocinium

 

Due trucchi per The Conquerors
Sabato, 4 Novembre 2000, ore 23:30

I trucchi per AoK si conoscono ormai tutti. Li trovate raccolti nel nostro monastero.

Dei trucchi per TC si è invece parlato poco, tanto che per un po' ho pensato che non ce ne fossero.
In realtà un paio ci sono, e forse sono gli unici due.

Si tratta di:

WOOF WOOF  -  Trasforma gli uccelli in specie di super-cani volanti, con tanto di mantello rosso, alla Superman. Ovviamente si tratta di un trucco di nessuna utilità pratica, ma aggiunge un tocco leggermente surreale alla partita.

FURIOUS THE MONKEY BOY  -  Crea, nei pressi del centro città, un ragazzo scimmia molto nervoso, con solo 9 di vita ma 99 di corazza e 99 di potenza d'attacco, in grado di abbattere qualsiasi unità nemica (e qualsiasi edificio) con un colpo o due. Ricordate il ragazzino su triciclo di Rise of Rome?

Alle prossime, bye! smile2.gif (880 bytes)

Suburbia

 

Tasti di scelta rapida
Martedì, 31 Ottobre 2000, ore 16:30

Il nostro Conan il Barbaro ha preparato per voi una pagina dove sono raccolti tutti i tasti di scelta rapida per AoK e TC.

Si tratta di una pagina con un'interfaccia un po' diversa dal nostro solito, è molto essenziale, a sfondo bianco, pronta per essere stampata, e dovrebbe starci tutta su un foglio A4.
Vista l'utilità degli hotkeys, vi consiglio di stamparla e di tenerla vicino al pc durante le vostre partite.

In linea di massima non sono mai stato un appassionato della tastiera, durante le mie partite. Già con AoE preferivo usare solo il mouse, e quest'abitudine mi è rimasta anche con AoK.
Certo, uso i gruppi, come tutti, credo: non usarli è di una tale scomodità che probabilmente tutti quanti lo fate. Ma al di là del raggruppare le unità, non ho mai fatto altro con la tastiera.

Ho cambiato idea un giorno, durante una partita single player, in uno scenario abbastanza complesso. Stavo accompagnando con lo sguardo un mio esploratore a cavallo che avevo spinto molto lontano dal mio campo base, quando trombe e campane mi hanno avvisato che ero sotto attacco. Si trattava di un'incursione in massa di truppe nemiche nel mio accampamento, ma questo lo potevo solo sospettare. Dopo circa un secondo di tempo di reazione, ho cliccato sulla mappa in miniatura nella zona del mio accampamento, poi nella visione diretta ho cercato il centro città, l'ho trovato, l'ho selezionato e poi ho premuto il tasto della campana d'allarme.
In totale ci avrò impiegato quattro secondi circa; non è molto, ma questo è bastato per perdere quattro abitanti, fra quelli uccisi prima dell'ordine di raccolta e quelli uccisi durante il rientro.

A fine partita mi sono chiesto che cosa sarebbe successo se avessi usato i tasti di scelta rapida. Ebbene, quello che sarebbe successo è questo: ai segnali d'allarme, dopo un secondo di tempo di reazione (quello rimane), avrei premuto immediatamente H e B. H seleziona all'istante il centro città, mentre B attiva la campana di raccolta. Mezzo secondo? più o meno.
Probabilmente avrei salvato un paio di abitanti.
Da quel giorno mi sono deciso ad imparare ad usare quanti più hotkeys possibile. Francamente ce ne sono di inutili, ma se imparate ad usare quelle quattro o cinque sequenze più utili, potrete risparmiare un sacco di tempo, due o tre secondi per volta.

E qualche volta in una partita multiplayer risparmiare tempo fa la differenza fra la vita e la morte.

Pensateci.

Bye! smile2.gif (880 bytes)

Suburbia

 

Una nuova strategia di Takezo
Sabato, 21 Ottobre 2000, ore 10:00

L'amico Takezo, del Clan degli Old Lions, ha pubblicato qualche giorno fa sul sito del Clan una sua nuova strategia, dedicata all'uso dei Saraceni nelle random map.

I Saraceni sono una civiltà a volte un po' trascurata, ma a torto: possiedono molte qualità che li rendono davvero interessanti, in AoK e ancora di più in TC.
E Takezo ve le racconta in maniera più che esauriente nella sua nuova strategia, che ci ha mandato allo scopo di farla conoscere a tutti voi e di arricchire ulteriormente la nostra sezione dedicata alle strategie. E noi ben volentieri la pubblichiamo
Grazie, Takezo!.

Troverete la strategia, come di consueto, nella nostra Università. Enjoy!

templari2.gif (2501 bytes)     latrocinium

 

E' uscita la patch 2.0a per Age of Kings, in Italiano
Domenica, 1 Ottobre 2000, ore 14:45

Finalmente, due giorni fa è stata resa disponibile la patch 2.0a in italiano, che attendevamo ormai da molto tempo.

La patch corregge numerosi bugs del gioco e dello scenario editor, ed introduce dei cambiamenti riguardanti i centri città (ora sono più costosi, più lunghi da costruire, e meno potenti dal punto di vista offensivo).
Considerato che per giocare in multiplayer tutti devono avere la stessa versione del gioco, e che nella Zone tutti ormai sono passati alla versione 2.0a, vi consiglio vivamente di scaricare la patch e di installarla quanto prima.

Il file di installazione occupa circa 2,6 Mb, e lo trovate a questo indirizzo. La descrizione invece di tutte le nuove caratteristiche e le istruzioni per l'installazione si trovano invece (in inglese) a quest'altro indirizzo.

Alle prossime, bye!

Suburbia

 

The Conquerors è finalmente arrivata!
Venerdì, 15 Settembre 2000, ore 18:30

The Conquerors in versione italiana è uscito nella giornata di ieri a Roma (a giudicare dalle news dei Web Warriors, nostri alleati), e oggi a Torino,secondo Age of Empires Mystic Club. Nell'attesa di procurarci la nostra copia attendiamo le vostre impressioni sul gioco, se già l'avete.
L'amico Vito ci ha scritto per raccontarci qualche impressione sulla versione inglese che gli è stata regalata qualche giorno fa: dice che la trova bellissima (non abbiamo difficoltà a credergli) e che, nonostante la versione anglosassone, i menu del gioco, le informazioni e così via rimangono in italiano (dato che evidentemente sono pilotate da AoK e non da TC), mentre in inglese sono il parlato e le scritte nuove.

Nel frattempo andate a dare un'occhiata alla nuova grafica di due siti: The Jaguar Warrior, nostro alleato, che ben conoscete, e che ha di recente completamente rivoluzionato la grafica, ricreando un ambiente in perfetto stile Age of Kings; e poi The King, sito gestito da Giuseppe, che ultimamente dà dei punti a tutti con una nuova strabiliante grafica.

Vi segnaliamo inoltre l'iniziativa di Age of Empires Mystic Club, che ha lanciato una sorta di concorso per il miglior scenario italiano, l'"ITALIAN SCENARIO TOURNAMENT 2000". Avete ancora due settimane per mandare il vostro scenario e partecipare al concorso.

In bocca al lupo! (o al giaguaro, dipende dall'ambientazione...)    smile1.gif (93 bytes)

Minus Habens

 

Rieccoci qua!
Sabato, 2 Settembre 2000, ore 15:30

Eccoci di ritorno, dopo una quindicina di giorni di assenza, con qualche novità per ripartire alla grande.

Pubblichiamo infatti due nuovi scenari e due nuove campagne: gli scenari sono opera dell'amico Army1987 ("Cose dell'altro mondo", un singolare scenario a sfondo fantascientifico, e "Corsa per la reliquia"); le campagne invece sono opera di CarloW ("Il ciclo di Rambo", ispirato ovviamente alle gesta dell'eroe cinematografico) e di Takezo ("La cacciata degli Svevi dall'Italia", una campagna storica per chi ama le emozioni forti).
Li trovate come di consueto nel nostro mulino.


Vi ricordiamo (non ce n'è bisogno, vero?) che è uscita in America l'espansione "The Conquerors", e che è in arrivo anche in Italia. A mio parere sono eccessive le voci che danno l'uscita probabile per il 15 settembre, la MS non ha mai fatto passare più di una decina di giorni nel pubblicare le versioni localizzate. Tenete d'occhio il vostro negozio di fiducia perchè nella settimana entrante potrebbe esserci. Saremo grati a chi ci segnalerà nel Forum l'uscita dell'espansione TC.


E' uscita da due o tre giorni sul sito della Ensemble Studios una patch per AoK. Non usatela se avete la versione italiana di AoK, dato che la patch funziona solo sulla versione inglese. La versione italiana uscirà tra breve.

Alle prossime, bye!

Suburbia

 

Ferie!
Mercoledì, 16 Agosto 2000, ore 20:30

In quest'ultima settimana ero rimasto solo io ad aggiornare le news, ma è giunto ormai anche per me il triste momento di andare in ferie  smile2.gif (880 bytes)

Per i prossimi dieci giorni circa non saremo quindi purtroppo in grado di aggiornare il sito. Potete venire a trovarci in ogni momento, scaricate pure scenari e campagne, e usate liberamente del forum (ma fate i bravi o quando torno ve le suono). Per le news l'appuntamento è per gli ultimi giorni di agosto, giusto in tempo per seguire da vicino l'uscita ufficiale di TC.

Vi ricordiamo che l'uscita è prevista intorno al 25 agosto in America, e per i primi giorni di settembre in Europa: ma la Microsoft in genere ci tiene a far bella figura anticipando di un giorno o due sulla data prevista ufficialmente.

Alle prossime, e se avete commenti sulla trial version o se sapete qualcosa di nuovo sulla versione finale fatene partecipi tutti gli altri Insani dalle pagine del Forum.

Bye!

Minus Habens

 

Impressioni sulla versione trial
Lunedì, 14 Agosto 2000, ore 11:30

Ormai molti di voi avranno già scaricato la trial version di AoE II: TC, da venerdì disponibile per il download.
Già da un paio di giorni Jonas (nelle news di AoE Italia) e Daniele (dalle news di AoK Italia) ci hanno parlato delle loro impressioni sulla nuova versione, e oggi anch'io sono in grado di dirvi che cosa ne penso.

Il tempo di download è stato di due ore e 45 minuti, ad una velocità media di 3,8 Kb al secondo. Se potete disporre di una velocità maggiore (ADSL?) ce la farete in molto meno tempo, altrimenti rassegnatevi ad una lunga attesa. Vi consiglio di usare un programma in grado di riprendere i download interrotti, tipo Go!zilla o GetRight: io non l'ho fatto, ma ho sperato fino all'ultimo che non mi cadesse la connessione a 200 Kb dalla fine  smile1.gif (93 bytes).

La trial è piuttosto ridotta nei contenuti, ma era prevedibile. Una versione più corposa avrebbe probabilmente un po' smorzato l'attesa nei confronti dell'espansione completa, senza contare che i Mb da scaricare sarebbero passati magari a 150 con una versione più ricca, e chi l'avrebbe scaricata più, tranne gli americani con le loro linee T1 e T3?

Non è possibile giocare mappe casuali o deathmatch, l'unica cosa che è possibile fare è la campagna di Montezuma, che comunque sembra piuttosto piacevole. Bello vedere il nuovo set di edifici mesoamericani, e bello anche cominciare a prendere confidenza con le nuove unità (vi ricordo che si possono usare solo Maya ed Aztechi).

L'intelligenza degli abitanti del villaggio è in effetti stata migliorata. Quando un gruppo di abitanti costruisce una falegnameria o una miniera, al termine della costruzione si mette subito al lavoro sulla relativa risorsa, senza stare ad aspettare ulteriori ordini. Una bella comodità, in effetti, che probabilmente verrà in futuro implementata anche in AoK con una patch (ricordate? Anche parecchie innovazioni di RoR erano state importate in AoE con una successiva patch correttiva).

Non ho ancora provato a giocare in rete, ma, come ci conferma Alberto, è possibile giocare solo a "King of the hill",  inserito per far conoscere il nuovo tipo di partita.

Nel complesso non sono particolarmente deluso dalla versione trial. E' ovvio, è molto limitata nei contenuti, ma francamente è più o meno così che me l'aspettavo. Ed è sufficiente per cogliere in parte le novità dell'espansione, con le nuove civiltà, i nuovi tipi di partita, le innovazioni in fatto di intelligenza artificiale... Per il resto aspetteremo l'uscita ufficiale, che ormai non è lontana.

E comunque, è stato grazie ad una trial version, quella di Age of Empires, con la sua campagna Ittita (chi di voi la ricorda?), povera e ridotta nei contenuti, che un paio di anni fa mi sono innamorato di questo splendido gioco, e che ora sono qui con voi invece di passare il tempo a giocare a Quake 3.  smile2.gif (880 bytes)

Bye!

Minus Habens

 

La versione trial di The Conquerors esce oggi!
Venerdì, 11 Agosto 2000, ore 17:30

Con qualche giorno di anticipo rispetto al previsto, la Microsoft ha annunciato nelle scorse ore il rilascio entro oggi (era ancora ieri negli USA) della trial version dell'espansione The Conquerors.

Anche se in questo momento (ore 17:30) non è ancora disponibile alla pagina http://www.microsoft.com/games/conquerors/ , lo sarà nelle prossime ore, tant'è che la Zone considera la trial già scaricabile.

Tenete d'occhio la pagina dei downloads che vi abbiamo indicato qui sopra, perchè nelle prossime ore ci siamo. E chi di voi la scaricherà ci faccia sapere se funziona regolarmente anche sui nostri pc con la versione italiana.

AGGIORNAMENTO ORE 20:50

La trial è in effetti ora disponibile presso Gamespot. L'indirizzo diretto del file è: Age of Empires II- The Conquerors Demo , e le dimensioni purtroppo sono generose: circa 36 Mb (!)

Il primo di voi che riesce a scaricarla ci faccia sapere come va.

Minus Habens

 

Una campagna e uno scenario, entrambi di gran classe
Mercoledì, 9 Agosto 2000, ore 17:30

Nel nostro mulino trovate da oggi una campagna e uno scenario in più. Sono opera di due tra i più noti e preparati scenario designer italiani, Eche e Asamax, che ci hanno inviato due loro creazioni.

Eche ci invia "L'assedio di Tenochtitlan", uno scenario che anticipa i temi della nuova espansione TC in arrivo; Asamax invece ci invia una campagna, "Tsunami1pt", dedicata ad una piccola tribù giapponese in lotta per la sopravvivenza.

Si tratta secondo me di due opere di un certo pregio, molto curate, con file audio personalizzati, una bella storia, trigger studiati molto bene... Sono creazioni che non avrebbero sfigurato nelle raccolte dei maggiori siti mondiali.
I due autori non sono certo una sorpresa, le loro opere precedenti ci erano ben note anche se non abbiamo mai avuto il piacere di ospitarle. Ora che ce le hanno inviate le pubblichiamo con molto piacere e con l'invito a tutti voi di scaricarle e provarle perchè ne vale veramente la pena.

Minus Habens

 

Attenzione: versione trial gratuita di TC in arrivo!
Sabato, 5 Agosto 2000, ore 23:30

Nei prossimi giorni, presumibilmente intorno al 14, sarà disponibile una versione trial dell'espansione The Conquerors, che sarà probabilmente scaricabile dalla Zone. Questa versione trial permetterà di provare due delle nuove civiltà (Maya e Aztechi), un nuovo tipo di partita su una nuova mappa (partita multiplayer "re della collina" su mappa Yucatan) e una nuova campagna single player (Montezuma).

Si tratta di una ghiotta anticipazione di TC, che uscirà una ventina di giorni dopo, presumibilmente.
La trial si potrà probabilmente scaricare dalla Gaming Zone (date un'occhiata qui), e la stessa Zone ha addirittura già preparato una room dove si potrà giocare con questa versione.

Non lasciatevela scappare, anche se è da verificare se la trial potrà funzionare con la versione italiana di AoK.

Bye!

Suburbia

 

Comunicare in Age of Kings
Mercoledì, 2 Agosto 2000, ore 14:00

Conoscete tutti, immagino, il bel sito dell' Italian Team & AoK, un sito ben costruito e aggiornato molto di frequente.
Nelle loro news, i ragazzi di IT & AoK due giorni fa parlavano di Roger Wilco, e ne consigliavano l'uso a tutti gli Aokkisti.

Bene, sono perfettamente d'accordo. Ho conosciuto Roger Wilco circa sette - otto mesi fa, giocando in rete con un famoso simulatore di combattimento aereo. Tra gli appassionati di quel gioco, Roger Wilco è una necessità, e devo dire che l'ho usato e l'ho trovato eccellente.
Non l'ho mai utilizzato con AoE e poi con AoK, un po' perchè probabilmente nessuno lo usava, e un po' perchè mi sembrava scorretto usare un sistema di comunicazione con gli alleati così funzionale: il vantaggio strategico ottenuto sarebbe stato enorme, non mi è mai sembrato giusto.

Ora però che gli amici di IT & AoK ne hanno parlato, tanto vale riprendere la notizia e amplificarla, sperando che diventi un programma di uso comune.

Ma che cos'è Roger Wilco?
Roger Wilco è un programma di comunicazione vocale. Serve a trasmettersi l'un l'altro parole, frasi, conversazioni, mentre si fa altro. Capite che in AoK comunicare a volontà con gli alleati senza dover perdere tempo a scrivere è un miglioramento enorme.

I messaggi scritti scambiati con gli alleati sono in genere pochi come numero, e ridotti all'osso come contenuti. A nessuno piace perdere tempo a scrivere, quando ci sono cose più urgenti da fare.
Bene, se usate Roger Wilco non è più necessario: potete dire all'alleato tutto quello che serve, necessità, commenti, suggerimenti, in tempo reale e senza perdere tempo. Potete discutere momento per momento la strategia, cambiarla durante la partita, chiedere aiuto, spiegare i vostri problemi...  Immaginate quanto guadagnerete in termini di organizzazione e di potenza offensiva potendo parlare direttamente con gli alleati.

Credo che Roger Wilco, se raggiungerà una certa diffusione tra gli Aokkisti italiani, possa davvero cambiare di parecchio il modo di giocare in multiplayer.

Lo potete scaricare all'indirizzo http://www.rogerwilco.com

Bye

Suburbia

 

La grande classifica di Best Italian King
Domenica, 30 Luglio 2000, ore 11:30

Ormai non è una novità, visto che esiste da più di un mese, ma la classifica di Best Italian King è così interessante come idea che vale la pena che tutti ne veniate a conoscenza.

Due webmaster intelligenti e con tanta voglia di fare, Dad e Ban di Benwick, hanno dato il via a un torneo che non è strutturato ad eliminazione come gli altri, ma con una classifica simile a quella della Zone, e calcolata all'incirca con gli stessi criteri.
Nella prima fase, che durerà fino alla metà di ottobre, gli iscritti giocheranno tra loro senza particolari vincoli di turno, e le vittorie (o le sconfitte) peseranno sulla classifica finale.
Al termine della prima fase, i giocatori verranno suddivisi in varie fasce a seconda della loro classifica, e accederanno alle fasi successive.

Va da sè che l'idea è eccellente. Troppo spesso i tornei si arenano perchè le partite non vengono disputate; qualche volta sarete stati magari sconfitti (ed eliminati) perchè non eravate proprio in giornata...  Con la classifica di Best Italian King tutto questo viene superato: una serie di scontri assolutamente non regolamentati in quanto ad abbinamenti permette di giocare una gran quantità di partite, e alla lunga quelli che emergono sono i giocatori davvero più bravi, e non quelli fortunati.

Tant'è che i primi tre in classifica attualmente sono Marra, Intinig e Paulus_LC, il che la dice lunga sul fatto che la classifica esprime in sostanza i valori reali.

Se non conoscevate questa iniziativa fateci subito un salto, siete ancora in tempo ad iscrivervi e a giocare: 50 partite entro il 15 ottobre sono alla portata di tutti.
E bravi ancora ai due Benwick, Dad e Ban, che hanno avuto un'idea eccellente e riescono a portarla avanti in maniera efficiente e (perchè no?) con un certo stile.


 

Un'altra simpatica immagine, sempre riportata da Age of Kings Heaven, tratta dal nuovo scenario editor di TC: rappresenta un carretto commerciale mesoamericano distrutto e farà anch'esso da contorno estetico ai prossimi scenari.

bustedcart.jpg (9921 byte)

 

Suburbia

 

Covoni di fieno e veri signori
Sabato, 29 Luglio 2000, ore 22:30

Alle immagini tratte dal nuovo editor di scenari dell'espansione The Conquerors aggiungiamo un'altra simpatica immagine, sempre riportata da Age of Kings Heaven: rappresenta dei covoni di fieno e sarà presente anch'essa come elemento decorativo nelle prossime campagne.

hay.jpg (15534 byte)

La data di uscita in Europa per l'espansione TC è prevista da Sandy Petersen (di Ensemble Studios) per il 4 Settembre. Insomma, giorno più o giorno meno, siamo lì tra la fine di Agosto e i primi di Settembre.


Cristian, uno dei webmaster del sito di The Jaguar Warrior, ha prontamente pubblicato nelle news una precisazione che ci attribuisce la precedenza nella pubblicazione della traduzione dell'articolo sui Coreani.
Si è trattato di un gesto veramente signorile, di cui lo ringraziamo, e vi raccomandiamo di dare un'occhiata alla loro traduzione, che è veramente accurata e di lettura piacevole.
E naturalmente anche a tutto il resto del sito, che è sicuramente il più aggiornato e curato sito in lingua italiana per quel che concerne l'espansione The Conquerors.

Suburbia

 

Piacevolezze di contorno in The Conquerors
Sabato, 29 Luglio 2000, ore 10:30

Come sapete, Age of Kings Heaven è in possesso di una beta di TC, e dandoci un'occhiata i ragazzi di AoKH hanno trovato delle cose simpatiche non ancora rese pubbliche. Ad esempio, nel nuovo scenario editor sono presenti dei nuovi elementi di Gaia che arricchiranno i nuovi scenari e le nuove campagne. Nuove rocce, segnali stradali, teste di gigante in pietra...

Ve ne mostriamo le immagini, riprese da AoKH.

gaiarock.jpg (13291 byte)

headsign.jpg (13425 byte)

Vi segnalo inoltre che il giorno successivo alla nostra recensione sono uscite due nuove traduzioni autonome dell'articolo di Gamespot sui Coreani, rispettivamente sul sito di The Jaguar Warrior e dei Web Warriors. Sono ben fatte: dategli un'occhiata, se l'argomento vi interessa.

Bye

Suburbia

 

Coreani!
Giovedì, 27 Luglio 2000, ore 17:00

Come previsto, Gamespot ha pubblicato oggi la recensione della nuova civiltà dei Coreani.

Ve ne diamo un riassunto delle caratteristiche principali, rimandandovi all'articolo originale per le notizie storiche e gli approfondimenti.

 

Bonus dei Coreani

I Coreani hanno modesti bonus economici e anche qualcuno difensivo. Mentre non possiedono un potere offensivo paragonabile alle altre nuove civiltà di TC, i Coreani si comportano molto bene nel sostenere la pressione esercitata da altre civiltà più aggressive.

Gli abitanti hanno +2 di capacità visiva.
Anche se questa capacità sembra abbastanza insignificante, nelle prime fasi del gioco vi permette di esplorare il territorio più in fretta, il che è impagabile quando il tempo è essenziale e dovete trovare le risorse il più in fretta possibile.

I minatori che scavano pietra lavorano il 20 per cento più in fretta.
Per sostenere le loro forti difese, i Coreani hanno bisogno di molta pietra. Sappiamo che la pietra è la risorsa più carente in AoK, il che rende difficile difendersi in maniera efficace. Visto che i Coreani estraggono pietra più rapidamente, possono costruire difese più in fretta e dedicando all'estrazione di pietra meno omini. I Coreani costruiranno innumerevoli difese, dato il loro bonus sulle torri, e la più rapida estrazione della pietra renderà più facile il loro compito.

I bonus delle torri.
Gli upgrade delle torri sono gratuiti e automatici. I Coreani possono costruire ogni tipo di torre, compresa quella con bombarda. E quando il giocatore costruirà una torre d'osservazione, non dovrà preoccuparsi di fare successivi upgrades, verranno da sè ad ogni avanzamento di era. Questo comporterà un aumento di potenza difensiva, ed un risparmi di pietra che non dovrà essere utilizzata per gli upgrade. I Coreani potranno così costruire torri in più, con la certezza che saranno sempre adeguate all'età in cui ci si trova. Per di più, non appena sviluppata la chimica, i Coreani possono subito costruire torri con bombarda, senza neppure doverle sviluppare all'Università.

Maggior gittata per le torri.
I Coreani hanno, oltre agli altri bonus, anche una maggior gittata per le loro torri. Nell'età dei castelli le torri, di ogni genere, hanno +1 di gittata. La possibilità di difendersi da lontano enfatizza le possibilità difensive dei Coreani. Il bonus migliora ancora nell'età imperiale, dove diventa di +2.

Bonus di squadra: gittata +1 per i mangani
I mangani sono più potenti e veloci, e con la tecnologia riservata per i Coreani, guadagnano +2 di gittata.

 

Unità e tecnologie.
I Coreani, come i Vichinghi, hanno due unità riservate. Una dà loro la superiorità sul mare, l'altra fornisce un buon supporto di fuoco.

La nave testuggine.
Vera cacciatrice di navi, ha un devastante cannone che distrugge rapidamente le navi nemiche. Il cannone ha una capacità d'attacco di 50, ma colpisce solo a 6 di distanza. Questo significa che la nave non è adatta a cannoneggiare la costa, ma è imbattibile contro le navi. Anche contro le navi incendiarie si comporta molto bene, grazie alla sua corazza e alla velocità di tiro.

Il carro da guerra.
L'altra unità riservata è un carro corazzato che ospita una squadra di arcieri.Essendo un'unità di tiro con l'arco, beneficia degli upgrades delle unità con arco, ma anche di quelli delle unità su ruote. E' efficace come una squadra di arcieri, ma poco efficiente contro gli edifici.Sono vulnerabili a molte unità, ma soprattutto alla cavalleria pesante.

Tecnologia unica: Shinkichon
Questa tecnologia fa sì che i mangani coreani abbiano +2 di gittata. Questa capacità si estende anche alle unità derivate dai mangani, come gli onagri.
Greg Street dichiara:
"In Age of Kings, i mangani erano costosi, lenti e vulnerabili. I mangani sono stati molto potenziati in TC e ora sono più rapidi, sparano più rapidamente, causano più danno alle armi d'assedio nemiche e non spareranno se rischiano di colpire unità alleate. Nonostante questi miglioramenti, volevamo una civiltà che avesse mangani e onagri veramente temibili. Con bonus e tecnologie, i Coreani possono avere una gittata di +4 per i loro mangani, e una gittata di 12 per gli onagri d'assedio. Questo significa che possono attaccare da lontano alcuni castelli e possono uccidere intere orde di fanti e arcieri. Saranno anche imbattibili nel distruggere baliste e trabucchi".

Naturalmente sarà necessaria una scorta per gli onagri, per difenderli da cavalleria e guerrieri dell'aquila. In queste situazoini, sono ottimi balestrieri, carri da guerra e alabardieri.

 

Consigli strategici

I Coreani sono formidabili sulle mappe marittime.
Non sono una civiltà impressionante in quanto a potere offensivo come i Franchi o i Goti, ad esempio, ma sono forti e versatili. La loro capacità difensiva è evidente, e in più hanno tutti gli arcieri e i picchieri. E, benchè non abbiano paladini e campioni, i loro alabardieri possono dare del filo da torcere ai paladini, e i loro forti mangani possono eliminare i campioni altrui. Aggiungendo il carro da guerra, i Coreani possono rivelarsi un avversario formidabile. I Coreani sono ugualmente forti sull'acqua. La nave testuggine, accompagnata da galeoni e galeoni armati, può costituire un'arma formidabile e difficile da fermare per le flotte nemiche.

I coreani sono imbattibili nel chiudersi a riccio, cioè ad impadronirsi di molte risorse e ad opporre una gran quantità di difese agli avversari. Le loro torri, potenti e poco costose, permettono loro di rinchiudersi in un guscio difficilmente perforabile.
Questa enfasi sulle torri significa però che i Coreani che si concentrano troppo e troppo presto sulla difesa rischiano di restare tagliati fuori dalle risorse che altri, più veloci, possono raggiungere prima. E la loro partenza lenta significa che i Coreani sono vulnerabili alle scorrerie portate da una forte fanteria o cavalleria. I Coreani dovranno temere Mongoli, Unni, Franchi, Aztechi, e civiltà simili.

La potenza dei Coreani è difficile da erodere, come racconta Greg Street. "Una delle cose più pericolose che abbia fatto coi Coreani è stato usare i miei onagri d'assedio per aprirmi una strada nella foresta fin nei pressi di una città nemica. Poi sono passato a radere al suolo tutto ciò che potevo. Dato che il nemico non mi poteva raggiungere attraverso gli alberi, potè solo contrattaccare coi trabucchi. I trabucchi si montano lentamente, e gli onagri ebbero il tempo di distruggerli. Credo di avere reso il mio avversario piuttosto infelice".

 

Suburbia

 

Una beta di TC, ma non per noi (sigh!)
Domenica, 23 Luglio 2000, ore 16:00

Age of Kings Heaven, insieme ad alcuni altri grandi siti mondiali dedicati ad AoK, ha ricevuto nei giorni scorsi una beta dell'espansione The Conquerers.
Al di là delle anticipazioni provenienti, direttamente o indirettamente, da Ensemble Studios, si tratta della prima opportunità data a giocatori reali di provare il gioco e di valutarne le potenzialità e i limiti (che sicuramente ci saranno).

Nei prossimi giorni, se vi interessa l'argomento, non perdete di vista il sito di AoKHeaven dove sicuramente troverete commenti ed impressioni di prima mano.

Purtroppo non è previsto il rilascio pubblico di una beta version per noi gente "comune": comunque il rilascio di TC è previsto in America, come è ormai noto, per il 25 Agosto, e circa una settimana dopo nel resto del mondo.

Minus Habens

 

Una nuova campagna e un buon consiglio
Giovedì, 20 Luglio 2000, ore 16:00

Il nostro mulino diventa ogni giorno più ricco. Da oggi vi trovate una nuova campagna, "Bravehart", opera di Ale.
Lo stesso Ale ci informa che sta ultimando una nuova grande campagna di 10 o 12 scenari, ricca di trigger, suoni ed emozioni varie. Si intitolerà "Mont Cusnà" e la metteremo a vostra disposizione non appena l'Autore ce la invierà.

Per quel che riguarda il buon consiglio, da poco è disponibile su Age of Kings Heaven la nuova campagna di Ingo Van Thiel, che voi appassionati di scenari e campagne conoscete ormai molto bene. Si intitola "The King's Best Men" e rappresenta la continuazione della campagna "The Quest" di cui vi avevamo parlato tempo fa.
Considerato che le campagne di Ingo, sia in AoK sia nel vecchio AoE, sono sempre state una vera delizia, vi invito a scaricarla e a giocarci subito, se l'inglese non vi spaventa.
Personalmente non l'ho ancora scaricata (lo farò tra pochi minuti) ma i commenti dei primi agers che l'hanno provata sono a dir poco entusiastici.

Bye e alle prossime

Minus Habens

 

Nuovi scenari e campagne
Martedì, 18 Luglio 2000, ore 16:00

L'amico Odio Scippi ci ha inviato due suoi scenari ("Lo splendore di Roma" e "Hastings") e una campagna di quattro episodi ("La conquista di Costantinopoli").

Li trovate, al solito, nel nostro mulino. Enjoy!

Latrocinium

 

Una nuova strategia di Takezo
Domenica, 9 Luglio 2000, ore 11:00

Sempre dal sito degli Old Lions, un'altra strategia di Takezo dedicata al Dark Rush DM.

Le trovate, come al solito, nella nostra Università. Enjoy!

Latrocinium

 

Due nuove strategie
Giovedì, 6 Luglio 2000, ore 23:00

Riprendiamo dopo la breve pausa pubblicando un paio di nuove pagine di strategia.
L'amico OL_Takezo ci ha infatti autorizzati a pubblicare alcune sue strategie, prealtro già presenti sul sito degli Old Lions, di cui Takezo fa parte.

Si tratta di una strategia per partite RM e di una per partite DM, e sono davvero ben fatte e piacevolmente leggibili. Grazie, Takezo!

Le trovate, come al solito, nella nostra Università. Enjoy!

Latrocinium

 

Tre nuovi scenari e un avviso tecnico
Venerdì, 23 Giugno 2000, ore 14:00

Pubblichiamo oggi nel nostro mulino tre nuovi scenari ad opera di Pio, "Italia Sud", "Muraglia cinese" e "Le reliquie del Tibet". L'Autore non ci fornisce descrizioni particolareggiate, ma ce li propone come scenari per chi vuole qualcosa di diverso e difficile.
Lo ringraziamo, e cogliamo l'occasione per ringraziare tutti gli amici che ci inviano i loro scenari, impegnando il loro tempo e la loro fantasia per regalarci qualche ora di vero divertimento.  smile1.gif (93 byte)
Enjoy!

Poi una piccola nota tecnica. Qualcuno di noi è molto preso con alcuni suoi impegni, altri sono in viaggio all'estero per lavoro, altri (beati loro) partono per una settimana di vacanza...  Il risultato è che il sito degli Insani resterà senza aggiornamenti per circa una settimana. Frequentatelo comunque, scaricate gli scenari, usate a vostro piacimento il Forum, ma purtroppo non ci saranno nuove news nè risposte alle vostre lettere per sette giorni.

Ci rivedremo, più Insani di prima, dall'inizio di luglio. Bye!

Latrocinium

 

La nuova pagina dei links
Sabato, 17 Giugno 2000, ore 22:00

Abbiamo inaugurato la pagina dei links. Ci potrete trovare quelli che secondo noi sono i migliori siti italiani e stranieri dedicati ad AoK.
Controllatela regolarmente (sarà accessibile, come le altre pagine, dal nostro Centro Città), verrà regolarmente aggiornata.

Enjoy!

Latrocinium

 

Maya !
Giovedì, 15 Giugno 2000, ore 22:30
 
maya.gif (52762 byte) GameSpot ha pubblicato oggi la presentazione della seconda nuova civiltà di AoE2: The Conquerors: i Maya.
Troverete l'articolo integrale in inglese sul sito di GameSpot. Comunque eccovi un riassunto delle caratteristiche principali di questa nuova civiltà di TC.

I Maya: bonus.

I Maya sono una civiltà aggressiva con grande potenza di fuoco a distanza. Il loro primo bonus tecnologico, il più immediato e forse il più importante, è che le loro risorse durano più a lungo. Per intenderci, se per esempio un albero può fornire 100 unità di legname, e un omino ne porta via dieci, non ne rimangono 90, come sarebbe giusto, ma 92. Oppure, se le altre civiltà riescono ad ottenere 5600 unità d'oro dalle loro sette miniere, i Maya riescono ad ottenerne 6720. Naturalmente questo fa sì che riescano a sfruttare molto anche le loro risorse alimentari, e che siano avvantaggiati nella costruzione delle mura data la maggior disponibilità di pietra, e favorendone così le capacità difensive.

Altro importante bonus dei Maya è che i loro arcieri costano meno. Nell'età feudale costano il 10% in meno, il 20% nell'età dei castelli, e il 30% in meno nell'età imperiale. I loro arcieri costano poco e beneficiano di tutti gli upgrade possibili: si possono creare grandi quantità di balestrieri e di arcieri piumati senza difficoltà. (L'arciere piumato, per inciso, è la loro unità riservata).

Ad inizio partita, i Maya partono con un abitante in più, ma con 50 unità di cibo in meno. Nonostante la minor disponibilità di cibo, l'omino in più fornisce un piccolo bonus per una partenza più brillante. Inoltre i Maya partono senza l'esploratore a cavallo (poichè, come gli Aztechi, i Maya non hanno disponibilità di cavalli), ma in compenso hanno un guerriero dell'aquila (eagle warrior) al suo posto. Infine, le mura dei Maya costano il 50% in meno, aiutandoli parecchio quando giocano in assetto difensivo.

Benchè la mancanza di cavalleria possa essere dura da digerire, può anche avere un lato positivo: senza il costo (elevato, di solito) della cavalleria, i Maya possono spendere di più per altre unità Greg Street afferma che "I Maya eccellono nel rush feudale grazie al loro abitante in più, ai loro bonus economici e ai loro arcieri a basso costo. Perdono terreno nell'età dei castelli, ma lo recuperano nella tarda età imperiale grazie al costo del 30% in meno degli arcieri e alla comparsa di eagle warriors con 100 HP".

 

I Maya: unità

I Maya hanno molte unità nuove, come guerrieri dell'aquila e arcieri piumati, per compensarli della mancanza di cavalleria.

L'unità riservata è l'arciere piumato: forte, veloce e più corazzato degli altri arcieri, benchè la sua potenza d'attacco non sia molto superiore ad un arciere della tarda età imperiale qualsiasi. E' ottimo contro altri arcieri ed unità a piedi, ma soffre la cavalleria, nonostante la sua velocità. La sua figura è paragonabile agli arcieri a cavallo delle altre civiltà. in sostanza.

Il guerriero dell'aquila è l'altra unità importante dei Maya, come pure degli Aztechi. Si tratta di un'unità leggera e veloce, adatta ad esplorare e ad attaccare le unità d'assedio nemiche. Nell'età imperiale ha la sua versione d'élite. In pratica svolge la funzione della cavalleria leggera nelle altre civiltà, con la differenza che non ci sono contro-unità per il guerriero dell'aquila. Sono le unità a piedi più veloci del gioco, 1.43 di velocità contro 1.49 di un paladino (!).

Il guerriero dell'aquila è abbastanza corazzato, e ha un bonus d'attacco contro monaci, armi d'assedio e cavalleria. E' anche più resistente alla conversione. D'altra parte è vulnerabile all'attacco della fanteria. I suoi 50 HP possono essere aumentati a 90 ricercando la tecnologia dell'El Dorado e del fanatismo, e rendendoli un'unità molto potente. Costano 20 unità di cibo e 50 d'oro, e quindi costano meno della cavalleria, anche se restano piuttosto dispendiosi.

 

I Maya: pro e contro

I Maya devono necessariamente puntare sugli arcieri. Possono crearne molti ed appoggiarli con la fanteria. Per contrastare la cavalleria possono creare alabardieri, e creare guerrieri dell'aquila per avere maggiore velocità di movimento. Le loro armi d'assedio sono discrete, ma mancano dell'onagro d'assedio.

La loro economia è forte, e hanno quasi tutte le tecnologie per la raccolta delle risorse. Hanno buoni monaci, e una buona marina. In più, sono molto forti in difesa per via delle loro fortificazioni poco costose. Purtroppo manca loro la polvere da sparo: ma in compenso hanno tutte le tecnologie riservate alle unità armate di archi.

D'altra parte la mancanza della cavalleria si fa sentire. Non hanno la potenza dei paladini, e la velocità e la potenza d'urto delle truppe a cavallo in generale. Non hanno i campioni, per quel che riguarda la fanteria, e non avendo la polvere da sparo devono rinunciare a potenti unità dell'età imperiale.

I Maya, così come gli Aztechi, debutteranno in Age II: The Conquerors con intriganti possibilità che li renderanno interessanti. Ensemble ha chiaramente tentato di farli giocare in maniera molto differente dalle altre civiltà, e di rendere meno evidenti certe debolezze fornendo loro dei validi bonus.

Vedremo alla prova dei fatti se i Maya si dimostreranno nel gioco un po' più resistenti di quanto non furono nel mondo reale.

Suburbia

 

Web Warriors
Martedì, 13 Giugno 2000, ore 22:30

In questo periodo i siti dedicati ad AoK si stanno moltiplicando.
Gli appassionati italiani hanno scoperto il piacere di dire la propria su questo bel gioco, e stanno mettendo alla prova le loro capacità tecniche e la loro fantasia per creare nuovi siti, a volte davvero piacevoli e interessanti. Da tanto tempo siamo convinti che la concorrenza stimola la crescita, e la comparsa di nuovi siti non può che farci piacere. Forse il web italiano di AoK non sarebbe così vivace se non fosse nata, tempo fa, un po' di sana competizione fra i tre o quattro siti maggiori dedicati al gioco, e prima ancora tra quelli dedicati ad AoE - RoR.

Naturalmente non possiamo dedicare una recensione a tutti i siti esistenti e a quelli che nascono via via nel tempo, ma talvolta ci permettiamo di fare un'eccezione.
Tempo fa vi avevamo parlato del Jaguar Warrior di Jonas, ieri l'altro Suburbia vi ha spiegato in maniera esauriente perchè ci sono piaciuti gli Old Lions, fra qualche giorno vi parleremo del bel sito di MassimoNet: ma oggi tocca ai Web Warriors.

Sito dedicato al clan dei Web Warriors, non è un sito nuovo, in quanto esiste almeno da un mese: ma merita di essere visto in quanto ben fatto e frequentemente aggiornato.
Grafica molto piacevole, anche se qualche pagina andrebbe ancora un po' rifinita nei particolari, caricamento che non necessita di tempi biblici: il sito si lascia guardare bene, ed è ben strutturato nelle varie sezioni. Molto curate le news, che vanno dalle attività interne del clan (per altro di interesse modesto per chi non vi appartiene) alle novità su TC, dagli annunci di nuovi articoli ai consigli sull'editor degli scenari. Ben fatte davvero, le news, degne di essere di un sito più "generalista" (perdonatemi il termine) più che del sito di un clan.
Per quel che riguarda le attività del clan non entriamo nel merito. Forti o no, non lo sappiamo e non ci interessa: ma il loro sito merita di essere visitato al di là di tutto il resto.

Webmaster animati da buona volontà, news aggiornate frequentemente, sezioni del sito curate e grafica piacevole sono un mix veramente ben riuscito in un sito su AoK, e il sito dei Web Warriors soddisfa tutte queste condizioni. Fateci un giro e tenetelo d'occhio.

Minus Habens

 

Nuovo sito di clan: gli OLD LIONS
Domenica, 11 Giugno 2000, ore 14:00

Qualche giorno fa è nato un nuovo clan, gli Old Lions, ad opera dei ben noti Shonet e Eche.
Il sito si caratterizza per una grafica piacevole (forse un po' pesante il caricamento) e per una discreta ampiezza dei contenuti, considerando l'esistenza del sito da solo tre giorni.
Il loro sito mi piace molto, e mi piacciono le loro intenzioni (cito dal loro forum):

"Old_Lions_Clan non è il classico clan di AoK con regole, gerarchie, stauto ecc, ecc.
Da noi zero regole zero medaglie zero ecc, ecc.
L'unica regola è giocare per divertirsi... si gioca DM-RM-SHIMO"

Devo confessarvi che ho sempre avuto un'istintiva simpatia per i clan che non esordiscono dicendo "saremo i più bravi", "noi abbiamo SupeRPippO che è il miglior DM d'Italia", "siamo i dominatori della Zone", e altre fanfaronate del genere.
In più di un anno di attività, come Insonni e come Insani, non abbiamo mai voluto, per scelta consapevole, creare un clan, ma probabilmente se lo avessimo fatto lo avremmo voluto così: un gruppo di amici che vogliono solo divertirsi e, se possibile, imparare a giocare meglio.
Dominare la Zone? Non è così importante. Schiacciare gli avversari? Una preoccupazione da lasciare ad altri. Uno non sa giocare? Non lo si emargina, pazienza, imparerà.

Un clan non l'abbiamo mai creato, ma devo dire che il clan degli Old Lions è quello che, nelle premesse, rappresenta meglio il clan che noi avremmo voluto.
Se non siete membri di nessun clan, se siete preoccupati perchè il vostro livello non è strabiliante, se non vi interessa essere ricordati come uno dei giocatori più sanguinari della storia, ma vi piace l'idea di potervi divertire fra amici, credo che la cosa migliore da fare sia visitare il sito degli Old Lions.
Secondo me vi sentirete subito a casa, e forse, chissà, potranno diventare loro il vostro clan.

Suburbia

 

Gli scenari su Carlomagno sono offline per un po'
Domenica, 11 Giugno 2000, ore 11:00

Nella news precedente vi dicevamo che Age of Kings Heaven ha pubblicato tutti gli scenari finalisti del noto Charlemagne Scenario Contest, e vi invitavamo a scaricarli.
Purtroppo il sito nei giorni scorsi è rimasto bloccato a causa di un fulmine, e la loro sezione scenari è ancora offline.
Dovrete avere ancora un po' di pazienza...

Minus Habens

 

Tutti gli scenari finalisti del concorso
Giovedì, 8 Giugno 2000, ore 23:30

Age of Kings Heaven ha pubblicato tutti gli scenari finalisti del noto Charlemagne Scenario Contest.
Si tratta di una serie di scenari, tutti dedicati a Carlomagno, e tutti di alto livello, e rappresentano una ghiotta occasione di divertimento per chi ama il single player.
Oltre allo scenario vincitore, Anno 782 - Saxon Revolt di Andreas Marscheider, di cui vi abbiamo parlato due giorni fa, potrete trovare, ospitati su AoK Heaven, gli scenari:

Charlemagne's Destiny , di Von Guilberth
Charlemagne and the Conquest of Lombardy , di Maximilian Kristiansen
Der Sachsenkrieg , di Reinhard Krüger
Charlemagne, king and emperor , di Tijs Leenknegt
The Covenant , di Gregory Koteles
OSP Charlemagne , di Colin Pyle
The Story of Charlemagne , di Ex-T
The Spanish by March , di Mark Stoker
Karl der Grosse ,di Cherub Lobby aka Steve Ryan

Sono scenari ben fatti e divertenti: purtroppo sono tutti in inglese, o in tedesco. Speriamo che non rappresenti un problema...  smile2.gif (880 byte)

Minus Habens

 

Il Webring italiano di AoK
Giovedì, 8 Giugno 2000, ore 22:00

Ad opera di Alberto, di Age of Kings Italia, è nato il Webring italiano di AoK, che vi permetterà di passare facilmente da un sito all'altro senza uscire dal mondo italiano di AoK.
Il sito degli Insani partecipa da subito alla nuova iniziativa: troverete il logo del webring qui sopra, a lato del titolo delle news.

Un bravo ad Alberto, e un augurio che questa iniziativa possa raccogliere consensi ed adesioni dagli ormai numerosi siti italiani dedicati ad AoK!

(P.S.: abbiate pazienza se non dovesse funzionare correttamente già da subito.)

Latrocinium

 

La copertina dell'espansione "The Conquerors"
Giovedì, 8 Giugno 2000, ore 13:30
tc.jpg (11207 byte)
Il sito di Ager's HQ ha pubblicato due giorni fa l'anteprima di quella che sarà la futura copertina di TC.
Sembra piuttosto carina e ve la mostriamo.

Qualche servizio di vendita online americano sta già accettando prenotazioni per l'acquisto del gioco, e la data prevista per la consegna è il 28 Agosto. Difficile dire se la data verrà rispettata, e se anche in Italia l'uscita sarà in quei giorni. Sinceramente mi seccherebbe un po' essere al mare senza il pc e vedere TC nelle vetrine...     smile2.gif (135 byte)

Suburbia

 

Uno scenario davvero coi fiocchi
Martedì, 6 Giugno 2000, ore 22:30

Come forse molti di voi sapranno, nei mesi scorsi era stato indetto un concorso fra i creatori di scenari, che avrebbero dovuto creare uno scenario ambientato all'epoca di Carlo Magno.
Ebbene, il concorso ha visto numerosi partecipanti, e qualche giorno fa Microsoft ha diffuso il nome del vincitore: si tratta del tedesco Andreas Marscheider, che ha vinto il concorso col suo scenario "Anno 782 - Sachsenaufstand".

E' uno scenario veramente bello, che vi consiglio di provare: ben strutturato, con un uso molto sapiente dei trigger, una bella storia...
E' impegnativo ma molto divertente (per inciso, ci sto giocando da parecchio e non sono ancora riuscito a finirlo).

Lo troverete nella futura espansione The Conquerors, dove sarà inserito come premio per la vittoria, ma vi consiglio di scaricarlo subito, dal sito di Ensemble Studios. Andate pure direttamente a questa pagina per il download. Trovate il file (1,6 Mb) a fondo pagina, nelle versioni inglese e tedesca.

Minus Habens

 

Nuovo scenario
Domenica, 4 Giugno 2000, ore 17:30

Pubblichiamo un nuovo scenario ad opera di LorenzoW : "Arena", uno scenario dove bisogna combattere all'interno di un'arena chiusa. Un'idea originale, grazie, LorenzoW.

Lo trovate come sempre nel nostro mulino, ogni giorno sempre più ricco. Enjoy!

Latrocinium

 

Unni!
Giovedì, 1 Giugno 2000, ore 16:30

GameSpot ha pubblicato oggi la presentazione della prima nuova civiltà di AoE2: The Conquerors: gli Unni.
Troverete l'articolo integrale in inglese sul sito di GameSpot. Comunque eccovi un riassunto delle caratteristiche principali di questa nuova civiltà di TC.

Gli Unni: bonus e unità riservata.

Come è ormai noto, gli Unni non avranno necessità di costruire case, cosa che consentirà loro di creare abitanti ed unità militari in maniera molto più veloce delle altre civiltà. In pratica avranno il limite di 150 (per esempio) unità già preimpostato ad inizio partita, senza dovere costruire case su case per innalzare il limite degli abitanti fino al massimo consentito dalla partita.
Tutto il legname a disposizione potrà quindi essere impiegato per costruire edifici militari e fattorie, facilitando così di molto il passaggio degli Unni alle età successive.

Oltre a questo, gli Unni avranno dei bonus riguardanti gli arcieri a cavallo e le macchine d'assedio.

Gli arcieri a cavallo unni costeranno il 25% in meno nell'età dei castelli, e il 30% in meno nell'età imperiale. Oltre a questo, gli arcieri a cavallo beneficeranno di tre nuove tecnologie: Bloodlines ('Legami di sangue'), che aumenteranno gli hitpoints degli arcieri a cavallo, Thumb Ring ('Anello da pollice'), che migliorerà la precisione e la velocità di tiro, e le 'Tattiche Partiche', che aumenteranno la corazza, sempre degli arcieri a cavallo.
L'economicità di queste unità, insieme a questi tre upgrades, renderanno gli arcieri a cavallo (finora non particolarmente potenti in AoK) un'unità veramente letale.

I trabucchi saranno molto migliorati quando apparterranno agli Unni. Mentre i trabucchi normalmente colpiscono il bersaglio solo il 15% delle volte, i trabucchi unni arriveranno al bersaglio il 30% delle volte. Anche se si tratta di percentuali ancora basse, è comunque un grosso miglioramento rispetto alle altre civiltà. In sostanza significa una migliore precisione nel colpire i bersagli piccoli, mentre per quel che riguarda gli edifici il miglioramento non sarà così evidente.
Infatti gli edifici hanno una superficie piuttosto estesa, quindi anche se il trabucco sbaglia un po' il colpo va comunque a segno. Ma nei bersagli piccoli un trabucco normale ha una precisione disastrosa, soprattutto se il bersaglio è in movimento. Sarà in questi casi che i trabucchi unni daranno il meglio di sè.

L'unità riservata degli Unni sarà il Tarkan. Si tratterà di un razziatore pesante a cavallo, con una corazza leggera ma molto resistente alle armi da lancio: in pratica potrà sopravvivere ai chukonu cinesi e agli arcieri ad arco lungo inglesi. Resisterà inoltre ai nugoli di frecce provenienti dai castelli e dai centri città ancora meglio di quanto non facciano gli Huskarl goti.
I Tarkan avranno un bonus d'attacco contro gli edifici. Ensemble Studios dichiara che, in condizioni ideali, otto paladini, la più potente unità di cavalleria, non sono in grado di abbattere un castello. Otto Tarkan, invece, possono riuscire nell'impresa conservando in vita la metà delle loro forze. Quindi, mentre i Paladini rimarranno molto più forti nello scontro diretto, i Tarkan non avranno rivali nell'attaccare gli edifici, facendone l'unità ideale per le scorrerie contro le città nemiche.

Gli Unni: pro e contro.

E' evidente che gli Unni sono votati ad una strategia precocemente aggressiva. Non essendo necessario costruire case, possono creare omini e unità militari non appena le risorse lo consentano, ed evitando interruzioni nelle code di produzione. Per di più, il legname risparmiato per le case può essere subito e meglio impiegato altrove.

Un'ottima tecnologia unna sarà l'Ateismo, che renderà più difficile per gli altri giocatori la vittoria mediante la costruzione di una meraviglia o il controllo di tutte le reliquie.
In pratica si allungheranno i tempi del timer per le vittorie di questo tipo, dando quindi agli Unni più tempo per cercare di rimediare alla situazione.
Inoltre l'Ateismo dimezzerà il costo dello spionaggio e del tradimento.

La forza degli Unni, comunque, sta nel Tarkan e nella possibilità di costituire grossi eserciti in breve tempo. Una associazione di paladini e tarkan è devastante, e se accompagnata dagli arcieri a cavallo (che agli Unni costano poco, come per gli altri gli arcieri appiedati) costituisce una forza difficile da soverchiare.

Come le altre civiltà di razziatori (Mongoli, Vichinghi e Goti), gli Unni sono deboli nell'età imperiale, quando la mancanza della polvere da sparo e di alcuni bonus economici si ritorce contro di loro come un boomerang. Gli Unni sono anche carenti di armi pesanti d'assedio, al di là dei trabucchi di cui abbiamo già parlato.
Senza i bonus economici avanzati, come la rotazione delle colture, e alcuni bonus militari, come le ultime corazze, senza monaci potenti e senza grandi capacità militari, gli Unni devono necessariamente risolvere le loro partite in tempi ristretti.

D'altra parte la loro debolezza si accompagna a capacità offensive tali che gli Unni possono tranquillamente sopraffare i loro avversari, se vengono gestiti con attenzione e scaltrezza.

Per resistere agli Unni è necessaria una buona difesa fissa, molti picchieri e alabardieri, e molta prontezza: potete aspettarvi sempre un attacco molto precoce, dagli Unni, e dovete essere pronti a riceverli molto in fretta.
Nonostante ciò, potreste comunque non essere svelti a sufficienza. L'Europa del V secolo conosceva gli Unni, ma non riuscì mai a fermarli: in TC potrebbe essere lo stesso...

Suburbia

 

Un nuovo bel sito!
Sabato, 27 Maggio 2000, ore 15:30

I nostri visitatori più affezionati probabilmente conoscono già Jonas, un simpatico ragazzo svizzero che nel recente passato ha scritto parecchio nei nostri forum.

Ora Jonas ha creato un nuovo sito, dedicato alla nuova espansione 'The Conquerers' di AoK, e devo confessarvi che mi ha molto colpito. Si tratta di un sito molto promettente: la grafica è piacevolissima, i contenuti (benchè ovviamente ancora modesti, visto che il sito è di recente creazione) sono sicuramente all'altezza, e il webmaster sembra animato da tanta buona volontà, il che è importante.
Secondo me diventerà uno dei siti di riferimento italiani per l'espansione TC: non perdetelo di vista.

Andate a dare un'occhiata al sito di Jonas, "The Jaguar Warrior", e non dimenticate di aggiungerlo ai vostri preferiti!

Al bravo Jonas i nostri complimenti per il bel lavoro e tanti auguri per il futuro.    smile1.gif (93 byte)

Suburbia

 

Altri due nuovi scenari
Sabato, 27 Maggio 2000, ore 14:30

Pubblichiamo Due nuovi scenari: uno di Army1987 ("Lo scenario impossibile") e uno di Milo ("Barbarossa e l'invasione franca").
Li troverete come al solito nel nostro mulino. Enjoy.

L'amico Army1987 ci segnala inoltre un "egg" di cui non avevamo mai notato la presenza: nel primo scenario della campagna di William Wallace, digitando i trucchi "marco" e "polo" compaiono nella mappa in miniatura le lettere E S (Ensemble Studios, una specie di marchio di fabbrica). Grazie all'amico Army per la segnalazione!

Latrocinium

 

Il Mulino si arricchisce!
Giovedì, 18 Maggio 2000, ore 14:30

Pubblichiamo un altro scenario (di Salvatore, "Carlo Martello e le leggi Saliche") e una nuova campagna, ad opera di Mimmo ("La leggenda di Re Artù").

Li troverete come al solito nel nostro mulino. Enjoy.

Latrocinium

 

Due nuovi scenari!
Venerdì, 5 Maggio 2000, ore 21:30

Pubblichiamo nel nostro mulino due nuovi scenari, uno inviatoci dall'amico Happy Jedy ("Una strana storia") e uno opera del nostro Minus Habens ("Carlomagno e gli Avari").
Enjoy.

Colgo l'occasione per ricordarvi che è cosa gentile, da parte vostra, mandare i vostri commenti sugli scenari agli Autori, o direttamente via e-mail o nel nostro Forum "Creators".
Chi crea scenari investe gratuitamente il suo tempo e il suo impegno allo scopo di farci divertire, e merita sicuramente un po' di riconoscenza. Fategli sapere se il suo lavoro vi è piaciuto o no!

Ciao a tutti

Latrocinium

 

Rivelazioni finali per l'espansione The Conquerers
Domenica, 30 Aprile 2000, ore 14:30

Secondo i primi lettori americani che ne sono entrati in possesso, il numero di giugno 2000 (uscito un po' in anticipo...) della rivista Computer Gaming World pubblica le rivelazioni definitive riguardo alle civiltà e alle unità presenti nell'espansione The Conquerers.
E' molto probabile una comunicazione ufficiale di ES entro le prossime due settimane. Nel frattempo vi traduco integralmente l'articolo, presente a pagina 48 di CGW di giugno 2000.

 

L'espansione di AOE II è in arrivo

Il Rinascimento tecnicamente si trova nel periodo di tempo coperto da Age Of Empires II : The Age of Kings, ma in pratica non inizia fino all'Age II Expansion pack, allorchè gli abitanti del villaggio, carichi delle conoscenze attinte dalle età precedenti, lavoreranno finalmente in maniera autonoma dopo aver completato una miniera o una falegnameria. E non soltanto: in questa Età gloriosa, i ricercatori hanno scoperto le fattorie autorigeneranti. Se siete stanchi di passare il tempo a seminar la terra, sarete felici di sapere che potete subito mettere in coda di produzione le fattorie come le unità. E' un'epoca gloriosa per un Impero!

Come l'espansione per Age I, AOE II : TC introdurrà molto più che qualche nuova mappa e qualche nuova unità. Ensemble introdurrà cinque nuove civiltà, conquistatori storici e campagne, 11 nuove unità e 25 nuove tecnologie. Le civiltà saranno gli Unni, gli Spagnoli, gli Aztechi, i Maya e i Coreani. Quattro nuove campagne si ispireranno alle figure storiche di El Cid, Attila l'Unno, Montezuma ed Eric il Rosso.

Le nuove unità comprenderanno alabardieri, ussari e petardi. L'unità coreana di élite è una nave corazzata con placche metalliche chiamata 'Turtle boat' (Nave tartaruga). Si tratta di una nave da battaglia a remi armata di cannone, che si muove lentamente ma è difficile da affondare e molto distruttiva.

Aspettatevi anche qualche nuova creazione artistica. Le campagne Maya e Azteche si svolgono nel Nuovo Mondo, sicchè Ensemble ha creato un nuovo gruppo di edifici centroamericani. Ci sono anche una serie di nuove mappe su cui giocare, comprese mappe con le forme delle vere nazioni. Se vi stancherete di quelle, potrete disegnare le vostre grazie all'editor di scenari. Aspettatevi il gioco per quest'autunno. - Ken Brown

Fin qui l'articolo. Forse ci saranno altre unità (si parla di undici in totale, a meno che non comprendano anche gli upgrade di quelle citate, tipo l'ussaro d'élite, etc.). Nessuno ha finora spiegato che cosa siano i petardi. Probabilmente si tratta di un nuovo strumento d'assedio, consistente in cariche esplosive da applicare alle mura e ai cancelli per abbatterli senza bisogno di altri mezzi d'assedio: ma per esserne certi dovremo aspettare le dichiarazioni ufficiali di Ensemble Studios, che non si faranno attendere molto, se hanno già rilasciato le notizie alle riviste del settore perchè le pubblichino tra un mese circa. Vedremo.

Suburbia

 

Nuovi forum per gli Insani
Sabato, 29 Aprile 2000, ore 18:30

Da oggi il nostro forum cambia stile, e si divide in due: oltre al forum di interesse generale nasce una nuova sezione dedicata ai creatori di scenari, dove discutere e chiedere informazioni e consigli su questo argomento.
Il vecchio forum resterà comunque disponibile (troverete un link nella nuova pagina principale della sezione Forum) per permettervi di consultare i vecchi argomenti o di risponderci.
Fateci sapere che cosa ne pensate.

Latrocinium

 

Volete provare uno scenario coi fiocchi?
Venerdì, 28 Aprile 2000, ore 15:30

Forse qualcuno di voi conosce già Ingo Van Thiel. Si tratta di un ragazzo tedesco che già con Age of Empires si era segnalato come creatore di scenari, entrando nel numero dei quattro o cinque migliori al mondo. Ora ha iniziato a cimentarsi anche con AoK, e il risultato è una bella campagna pubblicata due o tre mesi fa su Age of Kings Heaven. Si intitola 'The Quest', e ve la consiglio caldamente, perchè è molto divertente e perchè può servire da ottimo esempio per voi che vi divertite a creare scenari. E' una campagna costituita da un solo scenario, ma davvero bello. Graficamente curatissimo (verrebbe da pensare che gli alberi siano stati piantati ad uno ad uno), con un uso sapiente dei trigger, una storia ben pensata, e qualche idea simpatica.
Unico neo: è in inglese, ma non vi sarà troppo difficile giocarlo, se riuscirete a comprendere almeno gli obiettivi e a seguire per sommi capi i dialoghi.

Provatela e sono certo che non ve ne pentirete.

Minus Habens

 

Altri due nuovi scenari!
Venerdì, 28 Aprile 2000, ore 15:00

I nostri amici BRM e Salvatore ci hanno inviato due nuovi scenari, rispettivamente "La vendetta di Mordred" e "Riunificazione della Cina".
Li troverete come al solito nel nostro mulino. Enjoy.

Latrocinium

 

Tre nuovi scenari per voi
Mercoledì, 26 Aprile 2000, ore 09:30

I nostri amici BRM e Army1987 ci hanno inviato tre nuovi scenari, che pubblichiamo volentieri nel nostro mulino.
Si tratta di "La battaglia sul ponte" e "Ippodromo" di Army1987, e di "Il temibile Impero Turco" di BRM.
Enjoy.

Latrocinium

 

Riapre il sito di Age of Empires Italia
Mercoledì, 26 Aprile 2000, ore 09:30

Dopo una latitanza durata una quarantina di giorni, ha ripreso vita nei giorni scorsi il sito di Age of Empires Italia. Pare che vicende legate alla genesi della nuova grafica abbiano tenuto occupati i webmaster impedendo l'aggiornamento del sito, che, concediamolo, pur alternando buoni momenti a cadute di gusto è comunque il sito più visitato dagli Agers italiani.
Ai webmaster il nostro augurio per un buon lavoro, nell'interesse di tutti gli appassionati italiani di questo splendido gioco.

Suburbia

 

Creatori di scenari
  Venerdì, 15 Aprile 2000, ore 22:00

Vi siete mai chiesti quante copie di Age of Kings siano state vendute in Italia?
Non so quante possano essere, ma sicuramente qualche decina di migliaia, anche ad essere prudenti nella stima.
Ebbene, quanti di questi acquirenti-giocatori hanno utilizzato l'editor degli scenari? Pochi, probabilmente.
I creatori di scenari in attività saranno una ventina, forse trenta: si fa presto a fare il conto. Basta andare a vedere sui cinque o sei siti italiani dedicati ad AoK, e noterete che il numero degli scenari pubblicati è desolatamente basso, e oltretutto gli autori, gira e rigira, sono sempre gli stessi.
Mi sembra improbabile che un gran numero di autori italiani bypassi i siti "nazionali" per pubblicare gli scenari direttamente sui siti anglosassoni, e altrettanto improbabile è la possibilità di distribuire i propri scenari per altra via che non sia il web (dischi floppy passati di mano in mano? non credo proprio).
E allora? La verità probabilmente è che molti di voi non hanno mai provato a creare uno scenario ("Sarà troppo difficile..."); qualcuno ne avrà fatto uno e si sarà detto "Non è un granchè"; qualcuno l'avrà fatto e passato ad un amico ("Ma tientelo per te, non ci tengo a farlo pubblicare...").

Sapete che cosa ne penso? Creare uno scenario è secondo me una delle cose più divertenti che si possano fare con Age of Kings. Creare dal nulla una mappa, arricchirla graficamente un po' alla volta, immaginarsi una trama e un'ambientazione storica, studiare qualche trigger divertente, sono attività che possono dare grande soddisfazione. Se iniziate a creare uno scenario, secondo me avrete difficoltà a smettere.
Provateci, se non l'avete mai fatto. E non vi preoccupate se vi manca l'esperienza, nessuno nasce 'imparato'. Poco alla volta capirete che cosa dovete fare e come farlo, e piano piano la vostra piccola creazione prenderà forma sotto i vostri occhi.
Create uno scenario, datemi retta. E, bello o brutto che sia, mandatecelo. Servirà a far divertire gli altri amici che condividono con voi la passione per questo bel gioco: e, credetemi, vi divertirete anche voi.

Minus Habens

 

Altri cinque scenari per voi
Giovedì, 14 Aprile 2000, ore 16:30

Pubblichiamo nel nostro mulino cinque nuovi scenari, di cui tre di BRM, dal titolo "La rovina dell'Impero Romano", "L'ascesa al trono vichingo" e "Il Galles sfida Riccardo Cuor di Leone", e due di Army1987, dal titolo "Dagli angoli del mondo" e "Lo scenario più pazzo del mondo". Enjoy.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi che mandate scenari e li mettete a nostra disposizione, e grazie in particolare ad Army1987 che ha collaborato alla pagina dei trucchi e ci ha mandato una nuova vignetta, che pubblichiamo.

Latrocinium

 

Nuovo torneo sul sito di Net Fighters
Giovedì, 14 Aprile 2000, ore 16:30

Volevate iscrivervi ad un torneo di AoK ma siete arrivati tardi?
Oppure avete partecipato ma vi hanno demolito al primo turno?

Bene, grazie al sito di Net Fighters avete la possibilità di rifarvi. Infatti gli amici di Net Fighters hanno organizzato il loro primo torneo di AoK, e sono in attesa di completare le iscrizioni per dare il via ai combattimenti.
Se vi va l'idea di partecipare alla lotta correte ad iscrivervi, credo che ormai i posti a disposizione siano pochi. Forza, andate e fatevi valere. E se volete, presentatevi come Insani, e tenete alta la bandiera! 
smile1.gif (93 byte)

Suburbia

 

Nuovi scenari e campagne, e i trucchi per AoK
Domenica, 2 Aprile 2000, ore 16:30

Apriamo oggi il nostro monastero, la pagina dedicata ai trucchi per AoK. Invitiamo tutti voi a segnalarci nuovi trucchi non appena ne scoprirete, e li pubblicheremo subito.

Nel nostro mulino trovate da oggi un nuovo scenario di Army 1987, dal titolo "Tempo di guerra", e due campagne: una sempre di Army 1987, "Labirinti", e una dell'amico BRM, dal titolo "Una tipica leggenda orientale", composta da 20 (!) scenari.

Latrocinium

 

Gli Insonni per Age of Empires cambiano indirizzo!
Domenica, 2 Aprile 2000, ore 16:30

Il glorioso sito degli Insonni cambia indirizzo.
Siamo stati costretti a questo passo dalle bizzarrie del server di Exploit, che ci aveva ospitato finora, ma che ci faceva molto penare ultimamente a causa delle frequenti avarie e delle difficoltà continue nell'aggiornamento.
Il nuovo indirizzo è questo:

http://web.tiscalinet.it/syrius/insonni

Ricordatevi di aggiornare l'indirizzo nella vostra cartella dei siti preferiti!

KÅMPH-O-RÅH

 

News a tutto campo
Domenica, 19 Marzo 2000, ore 20:30

La sezione delle News del nostro sito sarà un po' diversa da quella del sito degli Insonni.
Non si limiterà ad aggiornarvi sulle novità del sito, alle nuove pagine, agli scenari, e così via, ma vorrebbe essere una finestra aperta sul mondo di AoK, con notizie e novità un po' da tutto il mondo.
Naturalmente saranno privilegiate le notizie dal mondo italiano di AoK, che è molto più vitale di quanto non si pensi, con tanti siti piccoli e grandi e con clan molto attivi.
Contiamo su di voi per segnalarci notizie e novità e per tenerci al corrente di quanto accade, così che questa pagina possa diventare un punto di riferimento sicuro nel variegato mondo degli Agers italiani.

Suburbia

 

Inaugurato il sito degli Insani per Age of Kings!
Domenica, 19 Marzo 2000, ore 20:00

Finalmente, dopo una gestazione laboriosa, oggi ha visto la luce il nostro nuovo sito su Age of Kings, il sito degli Insani, dedicato a tutti coloro che hanno perso la ragione a causa di AoK.
Qualcuno di voi probabilmente ci conoscerà già, e avra' avuto modo, in passato, di visitare il nostro sito gemello, Insonni per Age of Empires. Ebbene, non troverete differenze significative fra quel sito e questo: ritroverete la stessa filosofia di fondo, la stessa impostazione strutturale, la stessa impronta. Non vi troverete spaesati nel sito degli Insani, se gia' conoscevate gli Insonni.
Ma soprattutto, ritroverete qui la stessa voglia di fare, e di fare bene, che ci aveva animati nel nostro primo sito, e che ci continua ad animare tuttora; e la stessa voglia di offrire a tutti gli appassionati italiani un luogo dove sia piacevole fare un giro, per conoscere altri amici e per scambiarsi opinioni e consigli.
La vostra amicizia ci aveva molto aiutati quando eravamo solo Insonni: se ci starete vicini anche adesso che siamo Insani, state certi che questo nostro e soprattutto vostro sito fara' molta strada.

 

Apriamo il sito riportando qui gli scenari e le campagne per AoK già presenti sul sito degli Insonni.
A queste aggiungiamo due nuove campagne di Salvatore e BRM, e uno scenario di Silvano Busato. Sono tutti e tre di buon livello e li trovate nel nostro mulino.

Nella nostra Università trovate invece i due primi capitoli della Guida per AoK per principianti, opera di Captain Kidd, tradotta dal nostro Minus Habens. Purtroppo ci siamo accorti troppo tardi che la stessa guida era stata già tradotta e pubblicata dagli amici del Golden Eagles Clan: ormai è pronta e la pubblichiamo comunque, visto che si tratta di una traduzione indipendente e non di una copiatura. Andate comunque a dare un'occhiata, se già non lo conoscete, al bel sito del clan GE.

Latrocinium

 

 

logobn2.gif (8549 byte)