MyChat
   NEL SITO NELLA RETE
MONRIF.net
Il Giorno
 
La Nazione
IL RESTO DEL CARLINO on line
AGGIORNATO AL  03 Mar 2001 19:12   < HOME
MUSICA
monrif
Cosmo Messina: due punti e virgola
dopo Sanremo la corsia e un tuffo di nostalgia...
di Ferdy Esanzvès Rossi


cipolle e lambrusco in attesa di cosmo messina a modena...
MODENA, 3 MARZO 2001 - Dopo la discussa e animata comparsa di Cosmo Messina al teatro Ariston di Sanremo tutta Italia si chiede dove l'artista abbia potuto ricostruirsi un futuro più probabile ed una mandibola ancora funzionante. Gli eventi precipitarono in maniera furibonda nell'attimo in cui Cosmo lasciò cadere, col proprio corpo, l'unica vera occasione, fino ad ora offertagli, di esibirsi dinnazi ad un vasto pubblico, e quindi non più solo a quello ristretto e selezionatissimo dei club.

Arturo Frutti, manager e massaggiatore del celebre musicista minimalista, dichiarò pubblicamente di non sentirsi coinvolto in tale disgrazia, e che la sua casa discografica avrebbe posto rimedio al più presto per riportare, ai molti fans, la mimica e la veloce gestualità di un funambolo delle sette note come Cosmo Messina.

I presenti ricodano ancora con sgomento le lacrime della corista e coreografa Rafia, e molti altri, a detta di Gennaro Obasettaro, portavoce del fan club non ufficiale, si identificano in quel suo "Nell'acqua di Polonia abbiamo affogato i nostri sogni... tutti quei rigatoni!... ma perchè?, Cosmo, perchè ha mangiato così?... così tanto!!!" interrotto da singhiozzi di consumato dispiacere.

Voci autorevoli confermano che fosse una mossa studiata, che la perdita degli incisivi fosse un'incisiva scelta di parte, per fare notizia e sollevare polverone attorno alla kermesse ligure ed attorno a Cosmo Messina.

All'ospedale Rizzoli di Bologna il medico di turno, vista la situazione d'emergenza, ha optato per una prognosi riservata e due punti di sutura. Cosmo Messina se la caverà con 3 giorni di ricovero, e certamente ne approfitterà per stabilire le prossime mosse promozionali. Il produttore, Loto Infiore, della casa discografica Lotus Music, ha dichiarato di voler andare in fondo alla cosa, di non poter far passare in sordina l'accaduto.

"Se c'è anche solo il minimo sospetto di dolo prenderò provvedimenti, nella mia scuderia si sa - ha dichiarato la grintosa produttrice ieri sera in sala stampa - nessun artista è lasciato al caso nè tantomeno liberato dalle briglie creative e suppositive di un team efficiente e funzionale come il nostro. Capillarità e frange:questo il nostro motto!". E a giudicare dalle acconciature dello staff si può ben dire che la Lotus Music non produce artisti calvi, nè minacciati da alopecia. "E' una questione di stile e coerenza - ha aggiunto Loto Infiore - nel capello si nasconde la nostra energia, l'ispirazione di una profonda e rotonda creatività".

Intanto a Modena, al teatro Storchi, c'è grande attesa per martedì 6 marzo, quando Cosmo Messina e i Sardonici Bonsai presenteranno il loro repertorio accompagnati dal corpo di ballo Rafia's Street Dancers in una serata soffusa, aperta ad un pubblico selezionatissimo.
E già si parla di nostalgia, e si attende una nuova armonica sorseggiando lambrusco.
EDITORIALI
INTERNET & TECNOLOGIA
AFFARI & NEW ECONOMY
http://ilrestodelcarlino.monrif.net/canali/sos_mondo
WEB REPORTAGE
SCIENZA
MUSICA
MODA & TENDENZE
TUTTOSPORT
AUTO & MOTORI
http://ilrestodelcarlino.monrif.net/canali/sos_animali
ITALIAN LIFE
RASSEGNA STAMPA SU COSMO MESSINA
COSMO MESSINA E I SARDONICI BONSAI
l'evento

La Toscana riscopre la musica popolare contemporanea

A volte tornano

Hit parade italiana

Whisky, soda e rock'n' roll con Carosone

Rarità

Il duetto

Crossroads, jazz sporcato di etno

Il ritorno

L'omaggio

Timoria, 'El Topo grand hotel'

In arrivo

Archivio recensioni e interviste

A volte tornano

Scrivici

Vota l'album del momento

Festival -2

Omaggio a John Lennon

Omaggio a Lucio Battisti

Celebrazioni di Verdi

46° festival Puccini

In tour

Afterhours

Anngun

Samuele Bersani

Vinicio Capossela

Nick Cave

Coldplay

Deftones

Francesco De Gregori

Dido

Cristina Donà

Fun Lovin' Criminals

Peter Hammill

Jethro Tull

Tom Jones

Mark Knopfler

La Crus

Fiorella Mannoia

Marlene Kuntz

Massimo Volume

Modena City Ramblers

Pfm

Pj Harvey

Placebo

Marina Rei

Shivaree

Sting

Andy Summers

Gianmaria Testa

Tortoise

Ustmamò

Paul Weller