Tannoiser (6309 byte)

QUESTE SONO LE SEGNALAZIONI CHE MI SONO PERVENUTE SUL NUMERO SETTE

 

L'Orsa Maggiore è la costellazione più facilmente riconoscibile dell'emisfero boreale.

Le sue sette stelle principali formano il Gran Carro, al quale vennero date molte interpretazioni.

I romani le chiamarono i "Septem Triones", i sette buoi dei quali è guardiano Boote. Di qui la parola "settentrione" per indicare il nord.

Come i Greci anche gli indiani d'America videro in queste stelle una figura d'orsa.

Gli Egiziani vi videro un ippopotamo, i Galli un cinghiale mentre per gli Arabi esse rappresentavano un feretro e gli inglesi la chiamano "la casseruola".

Tutti i nomi delle sette stelle derivano dai nomi arabi: l'alfa è Dubhe (il dorso del grande orso), la beta è Mérak (le reni del grande orso), la gamma è Fegda (la coscia), la delta è Megrez (la radice della coda), la epsilon è Alioth (cavallo nero).

 

 

I corpi celesti visibili ad occhio nudo e determinanti l'Astrologia antica e tradizionale sono sette: Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno. Dagli Antichi erano detti "i Sette Pianeti Sacri".

 

 

Qualunque aroma olfattivo può essere scomposto nei 7 aromi di base, che sono: etereo, floreale, mentolato, canforato, muschiato, pungente e putrido, quindi, oltre ai colori, anche gli odori sono sette.

 

 

 

Nella cultura esoterica, 7 è il modulo fondamentale del nostro cosmo.

 

 

Gli astronomi i babilonesi avevano rappresentato il cosmo con una stella ettagonale  conservata al British Museum.


 

Gli atomi,attorno al nucleo, hanno gli elettroni posti in diversi livelli da 1 a 7.

 

Secondo alcuni sette sono anche le isole che formavano la mitica Atlantide.

 

Il numero sette ricorre moltissimo anche nell’Apocalisse, l’amico Mauro mi ha segnalato le parti di questo Testo Sacro in cui viene citato: 

...7 sono gli spiriti che stanno dinnanzi al trono. 7 sono le chiese: Efeso, Smirne, Pergamo, Tiatira, Sardi, Filadelfia, Laodicea.....vidi 7 candelabri d'oro... nella destra teneva 7 stelle....7 lampade di fuoco ardevano davanti al trono...un libro scritto di dentro e di fuori, sigillato con 7 sigilli....un agnello ,in piedi,come scannato, con 7 corna e 7 occhi....i 7Angeli che stanno in piedi davanti al trono di Dio e furon date loro 7 trombe.  ....i 7 tuoni fecero sentire le loro voci... un dragone dal colore del fuoco, con 7 teste e dieci corna, e 7 diademi sulle teste.   ...7 Angeliche tenevano in mano 7 piaghe estreme ..7coppe d'oro piene dell'ira di Dio.

 

 

Le SETTE isole EOLIE, (Lipari, il capoluogo; Salina; Vulcano; Stromboli; Filicudi; Alicudi e Panarea) molto conosciute come meta per le vacanze estive, ma anche perché vengono nominate nell'odissea di Omero. Qui Ulisse incontra il dio Eolo. E’, infatti, dal nome di questo Dio che prendono il loro nome, cioè le isole del vento.

Veduta del porto di Lipari 

 

 

Gli indiani Sioux erano formati da tre diverse etnie: la Lakota la Dakota e la Nakota. I Lakota, ad esempio, si suddividevano in altre sette tribu', o cheti Shakowin (Sette Fuochi d'Accampamento): la Hunkpapa, gli Oglala, i Minneconjou, i Brule' (conosciuti pure come Sichangu o Burned Tights), gli Ooenunpa o Two Kettles, gli Itazipcho e gli Sihasapa o Blackfeet. Inoltre il sette per tutti i nativi americani era considerato un numero sacro.

 

SETTENNATO

Presidente della Repubblica italiana dura in carica 7 anni.

I SETTE GRUPPI DI FIORI DI BACH


Rimedi per la paura
Rimedi per coloro che soffrono l'incertezza
Rimedi per l'insufficiente interesse per il presente
Rimedi per la solitudine
Rimedi per l'ipersensibilità alle influenze e alle idee
Rimedi per lo scoraggiamento o la disperazione
Rimedi per la preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri

 

Le sette apparizioni della Madonna di Fatima


Fatima prima del 1917 era un villaggio sconosciuto, del comune di Villa Nuova  d'Ourem,  circondato da piccoli raggruppamenti di case sparse sulla collina, tra rocce, boscaglia di lecci e ulivi, e qualche radura per il pascolo.


Ciò che rese famoso in tutto il mondo questo villaggio è la straordinaria serie di sei apparizioni della Madonna a tre pastorelli di nome Lucia, Francesco e Giacinta: di 10, 9, 7 anni che abitavano in un piccolo agglomerato di case vicino a Fatima di  nome Aljustrel.


I tre bambini provengono da famiglie religiose, numerose di figli, pastori. La vita dei bambini è tutta vissuta al pascolo, portando le poche pecore di famiglia nei dintorni: si esce al mattino, a mezzogiorno, dopo la preghiera, si fa colazione e al tramonto si rientra a casa. Lucia è cugina dei due fratelli Francesco e Giacinta, e la loro vita è legata di amicizia: vivono al pascolo assieme tutte le giornate. Le sei apparizioni della B. Vergine ai tre pastorelli di Fatima ebbero inizio al mezzogiorno del 13 maggio 1917, e continuarono ogni 13 del mese  a mezzogiorno fino al 13 ottobre 1917; 

una settima apparizione fu promessa per il futuro.

 

Il santuario di Fatima

SETTE (poesia di artista da me non identificato)

Sette nubi sopra la mia testa,
sette soli, sette mari,
sette cieli, per volare.
Resto solo dentro la mia mente
so chi sono anche se
del mio sogno non rimane che.
Essere felici
o gridarsi dentro
tutto è così inutile,
nell' alba del domani
brucerò i miei giorni,
perduti nei tramonti.
Sette nubi, sette soli, sette cieli per...
Cado e mi rialzo
in questo sporco gioco
sono irraggiungibile...
indietro non ci torno,
questo è il mio sogno lasciatemi viaggiare.
Sesso carne crudeltà
alba luci ansietà
fatemi compagnia
stò volando sopra me
il mio corpo è fermo lì
cado nella mia testa.

 

LE SETTE ACQUE CHE SGORGANO DAL TEMPIO.


Il profeta Ezechiele riceve la visione del terzo Tempio di Gerusalemme, e, tra i molti particolari altamente esoterici di tutto ciò, ve ne è uno che riguarda da vicino il discorso delle acque sante d'Israele. Il brano in questione dice (cap. 47):


"E mi portò indietro, alla porta del Tempio, ed ecco, delle acque uscivano da sotto la porta orientale, poiché la facciata del Tempio è ad oriente, e le acque scendevano dal lato del Tempio, al lato sud dell'altare.


E mi fece uscire attraverso la porta settentrionale, e mi condusse intorno all'esterno verso la porta affacciata ad
oriente, ed ecco, le acque fluivano dal lato destro.


E mentre l'uomo usciva e si dirigeva verso oriente, aveva in mano un'asta, e misurò mille cubiti, e mi fece attraversare le acque, acque che arrivavano alle caviglie.


E misurò altri mille cubiti, e mi portò attraverso le acque, acque che arrivavano alle ginocchia. E misurò altri mille cubiti, e le acque arrivavano ai fianchi.


E misurò altri mille cubiti, ed era un torrente che non poteva essere guadato, poiché le acque erano salite, acque da nuotare, un fiume che non si poteva attraversare."


Sono qui menzionati sette stati diversi dell'acqua:


1)    maim yotzim     acque che escono
2)    maim yordim     acque che scendono
3)    mei afsaim      acque che arrivano ai talloni
4)    mei mefakim     acque che scorrono
5)    mei berkhaim    acque che arrivano alle ginocchia
6)    mei motnaim     acque che arrivano ai lombi
7)    mei sachu       acque in cui nuotare

 

I SETTE SACRAMENTI


I Sacramenti istituiti da Gesù Cristo sono sette: Battesimo, Cresima, Eucaristia, Penitenza, Estrema Unzione, Ordine Sacro, e Matrimonio. Questo numero non è stato posto così caso, ma ha un altissimo significato che non è soltanto mistico ma è reale: I Sette Sacramenti corrispondono infatti agli stati della nostra vita temporale in quanto ha relazione con la vita eterna, corrispondono alle nostre grandi necessità spirituali.

 

I SETTE DOLORI DI MARIA

1) PROFEZIA DI SIMEONE
2) FUGA IN EGITTO
3) SMARRIMENTO DI GESU'
4) INCONTRO CON GESU' SUL CALVARIO
5) MORTE DI GESU'
6) LA DEPOSIZIONE DI GESU'
7) GESU' NEL SEPOLCRO

 

Santuario della Madonna dei sette dolori (Pescara)

 

Nel 1992 Prince ha inciso insieme ai New Power Generation, con etichetta Warner, un brano dal titolo 7 (seven)


Il singolo ("7", contiene quattro versioni differenti della medesima canzone) è stato successivamente inserito in un CD, (la cui foto della copertina è qui a fianco riportata) titolato col Love Symbol, il simbolo uomo-donna con cui ora si fa chiamare l’artista. 

 

PROVERBI E MODI DI DIRE

- andare al settimo cielo
- sudare le sette camicie
- avere sette vite come i gatti
- andare per i sette mari

 

IL GIUBILEO ED IL SETTE

L'istituzione  del  Giubileo   nella  Cristianità  trova fondamento nella tradizione dell'Antico Testamento, riconducendo a una concezione assai caratteristica, che intreccia le istituzioni del sabato, dell'anno sabatico, del giubileo. Alla base sta il ritmo settenario: dei giorni, degli anni e dei gruppi di sette anni.

Il sabato, settimo  di una  serie  di giorni, è il giorno  del riposo e del culto. Le ragioni addotte come fondamento  della sua istituzione lo riferiscono alla conclusione della Creazione; all'uscita degli ebrei dall'Egitto;  al necessario riposo degi uomini e degli animali. Esso non esprime,  però,  la fine  della  creazione,   ma  il  suo  fine:  ne  è  la  salvezza,   il disvelamento, la contemplazione e la gioia.

L'anno sabatico è il settimo di una serie di anni (una settimana di anni), e con il sabato è legato da evidenti analogie: è l'anno della "remissione", nel quale dovevano essere sospesi i lavori dei campi, onde si garantiva anche il riposo agli animali e agli uomini. Le norme piu' interessanti riguardavano gli uomini e i loro rapporti: i prodotti che comunque provenivano dai campi dovevano essere lasciati ai poveri; era richiesta la liberazione degli schiavi ebrei; tutti i debiti fra ebrei erano considerati saldati.

L'anno del giubileo è il settimo di sette anni sabatici (una settimana di settimane di anni). Il nome viene dall'ebraico "jobhel", "corno di montone" con il quale i sacerdoti, alla fine dell'ultimo anno di ogni ciclo di sette anni sabatici, annunciavano l'inizio dell'anno cinquantesimo, giubilare.

(tratto dal sito http://www.annosanto2000.com/STORIA/sette.htm)

 

 

IL MISTERIOSO FENOMENO SETTENARIO

Nell'alvo materno, dopo il concepimento, l'embrione umano rimane tale per sette settenari (7x7) ; poi l'embrione assume forma umana (feto). Questa seconda fase, prima della nascita, dura per sette lune nuove.

Una volta nato, e alla fine del suo primo ciclo vitale (i sette anni), il bambino comincia a trasformarsi: cambia aspetto, carattere, abitudini; perde quindi la prima dentizione, così come perderà la seconda sette settenari più tardi, verso i 49 anni, quando ha inizio la sua fase discendente.

La donna entra nel periodo fisiologicamente fecondo del suo sesso nel secondo settenario di vita, verso i 14 anni (2x7), così come tale periodo generalmente si esaurisce intorno al settimo settenario.

Il misterioso fenomeno - i medici possono confermarlo - regola pure il decorso di malattie. Per esempio, la polmonite acuta " si risolve " dopo sette giorni. Prima dall'avvento degli antibiotici tale stadio decisivo (dall'epilogo spesso letale) veniva definito " crisi ". Ora ci domandiamo perché tale crisi nei pazienti non debba verificarsi al quinto oppure all'ottavo giorno? E' un altro mistero dei processo settenario.

Sette le tappe significative dell'essere: concepimento, incubazione, nascita, crescita, maturità, riproduzione, transito.

Sette le fasi fisiologiche essenziali per il mantenimento: stimolo, sete, fame, assimilazione, digestione, ricambio, riposo.

Nel complesso delle quattro stagioni sette sono i mesi che contengono la R: febbraio, marzo, aprile, settembre, ottobre, novembre, dicembre. A questi sette mesi sono legate complesse prescrizioni di carattere agricolo, ittico, dietetico, misterico, tutte antichissime.

Alcuni uccelli covano le loro uova per un solo settenario ed altri per due, tre, cinque, sette periodi settimi. Per esempio, le uova di gallina e di piccione (pur essendo i due pennuti di taglia e abitudini diverse) schiudono dopo 21 giorni (3x7); quelle d'oca dopo 35 giorni (5x7); le uova di struzzo dopo 49 giorni (7x7).

(Le notizie sopra riportate sono state tratte dal sito Esoteria  nella sezione dedicata al misterioso fenomeno settenario, grazie alla segnalazione di uno degli autori.)

 

 

Tre borgate di Roma hanno il nome con il numero 7:  settebagni, settemini, setteville.

 

 

sette samurai.jpg (13977 byte)

I sette samurai rientra nel genere jidai-geki (film sui samurai). Kurosawa sconvolge le regole di questo tipico genere Giapponese facendo protagonista del film un contadino: nel film, due classi tradizionalmente rivali, i samurai e i contadini, riescono a vincere le barriere di classe e a trovare la solidarietà per combattere insieme i briganti.

 

 

Magnifici7.jpg (5593 byte)

Un potente allevatore di bestiame tenta d'impadronirsi della sua città abolendo la legge, finchè un maturo e rispettato giudice riesce a riprenderne il controllo. Ma sarà solo quando gli uomini dell'allevatore tentano di assassinare il giudice che i Magnifici Sette decidono di passare all'attacco, prima che tutta la città cada nelle sue mani

 

sette100.gif (4194 byte) Famoso film di Stanley Donen. E' la storia di Adam Pontipee e dei suoi sei fratelli e di come, un giorno, decisero di prendere moglie, trasportando così nel West la vicenda del "Ratto delle Sabine". Le musiche vinsero un Oscar e il film ottenne quattro nominations.

 

 

seven.jpg (4838 byte)

Il tenente William Sommerset (Freeman) veterano agente di polizia, con 34 anni di carriera alle spalle e ormai prossimo   alla  pensione viene messo  in squadra con  il giovane   detective David Mills (Pitt) pieno di senso  pratico e pronto anche a  forzare la legge pur di raggiungere il suo scopo. Ai due viene affidato  un inquietante caso che li portera' a tu per tu con un perverso e astuto criminale  che uccide  le sue vittime con  meticolosa  precisione in base ai sette  peccati capitali:   Gola, Avarizia, Ira, Accidia,  Superbia, Invidia, Lussuria.

 

 

sette anni in tibet.jpg (6944 byte) SETTE ANNI IN TIBET di Jean-Jacques Annaud Interpreti: Brad Pitt, David Twewlis, Samyang Wangchuk.

La vera storia dell'alpinista Heinrich Harrer che giunto nel 1939 a Lhasa, la città dei monaci proibita agli occidentali, divenne amico del givanissimo Dalai Lama, il XIV; di cui fu maestro fino al 1947. Continua la storia d'amore fra Hollywood e il buddhismo.

 

 

CRISI DEL SETTIMO ANNO Non ho molto da dire sull'argomento, quindi, se vuoi saperne di più, clicca sul collegamento!!!

 

 
E QUELLI CHE SONO NATI SETTIMINI?

La medicina popolare  ha rappresentato  fino a qualche decennio fa una vera e  propria  "scienza" dei poveri.  Sicuramente una volta   si ricorreva al medico meno frequentemente di quanto si faccia ora: piccole malattie e malesseri venivano curati prima di tutto  con   la  sapienza  delle  persone  più  anziane della   famiglia,  ma  spesso  anche  i  malanni  più   gravi  erano  trattati  empiricamente con i rimedi suggeriti da  qualche persona  particolarmente   esperta.  Non era  raro il caso  che si ricorresse a individui ritenuti dotati   di un potere particolare nel guarire le malattie: erano questi i settimini o i detentori del "segno"

 

 

I SETTE CHAKRAS

Nuclei di energia situati nel corpo umano secondo la sapienza orientale

MULADHARA     SVADHISTANA    MANIPURA    ANAHATA     VISHUDDHA    AJNA    SAHASRARA

 

 

I SETTE COLORI DELL'ARCOBALENO

rainbow.gif (5727 byte)

GIALLO ARANCIO ROSSO VERDE AZZURRO INDACO VIOLETTO

 

 

Si ringrazia per le segnalazioni:

Annamaria,  Petrus Line, Anonimo/a, Nicoletta, 

Pietro M., Chiara,  Wendy,  Lorena, Alessandro,

Cristina, Alberto P., Mauro, Giovanni B., Raffaello, Giuliano.

Ti è venuto in mente qualcos'altro con il numero sette? Se me lo vuoi segnalare clicca qui

Torna alla pagina precedente

Clicca il banner