________________________________________

La Compagnia Teatro Belli ha avuto più volte l'occasione di rappresentare i suoi spettacoli, ottenendo tra l'altro grandi successi, all estero.
Nel 1976, con lo spettacolo «PRANZO DI FAMIGLIA», compie una tournée in Sud America, partecipando al III° Festival Internazionale di Teatro organizzato dall'Ateneo di Caracas e dando recitals per l'Istituto Italiano di Cultura della stessa città. Dopo aver rappresentato in altre città del Venezuela (Maracaj, Barcellona, Acarigua), partecipa al Festival Internazionale di Teatro in Brasile, con spettacoli a Rio de Janeiro e Sao Paulo; passata in Argentina, su invito dell'E.T.I., ha rappresentato spettacoli a Buenos Aires; e infine a Cuba, invitata dal Consejo Nacional de la Cultura, dove ha rappresentato al Teatro Miramar de l'Avana.
Nel 1985 torna in Venezuela in occasione del Festival Internazionale del Monologo e rappresenta all' Ateneo di Caracas «MEMORIE DI UN PAZZO» di R. Lerici da Gogol e «LA VOCE UMANA» di J. Cocteau nella versione di Roberto Lerici.
Nel 1986 la Compagnia è a New York per inaugurare con Io spettacolo «PRANZO DI FAMIGLIA» di Roberto Lerici, il Festival Latino Americano. Fra le prestigiose Compagnie Latino Americane e degli U.S.A. per la prima volta è stata invitata una Compagnia italiana. Le rappresentazioni effettuate con la traduzione simultanea inglese, sono state accolte con ovazioni del pubblico ed entusiastici giudizi della stampa. Sempre nel 1986 la Compagnia è in Costa Rica, su invito del Ministerio de la Cultura, dove rappresenta «MEMORIE DI UN PAZZO» di Roberto Lerici da Gogol. Lo spettacolo viene rappresentato in tutte le principali città del Paese dove, inoltre, la Compagnia tiene una serie di conferenze ed incontri con le realtà locali. Questo stesso spettacolo viene rappresentato l’anno successivo in Colombia, al Festival Internacional de Teatro di Manizales. Sempre nel 1987 la Compagnia torna in Costarica, per rappresentare "L’inferno di Strindberg" adattamento di Dario Della Porta delle opere di Strindberg.
Nel 1988 la Compagnia è invitata al I° Festival Inernazionale di Teatro di San Josè di Costarica, dove rappresenta "Chi ruba un piede è fortunato in amore" di Dario Fo, Nel 1989 è invitata nuovamente in Costarica per inaugurare il Festival Internacional de las Artes con lo spettacolo "La mandragola" di N. Machiavelli.
Nel 1990 è poi nuovamente a Caracas con lo spettacolo "L’inferno di Strindberg". L’ultima presenza all’estero risale al 1992 con lo spettacolo "Il bugiardo" di Goldoni, rappresentato a San Josè di Costarica.