Installazione Antenne Terrestri

Esempio Inpianto di utenza singola

Passi preliminare di installazione

Prima di procedere con l'installazione è necessario conoscere la distribuzione delle bande televisive nel luogo in cui ci si appresta a lavorare.
Riporto dei collegamenti dove è possibile conoscere le postazioni delle emittenti televisive e la lista dei canali trasmessi:

Materiale Necessario

Per procedere con il montaggio del sistema di antenne occorre procurarsi il seguente materiale:

Passaggio cavo discesa

Prima di procedere con il motaggio dell'antenna vi consiglio di procedere con il passaggio del cavo di discesa. Il cavo è una parte molto importanto dell'impianto, se avete già un cavo ma risulta essere molto deteriorato vi cosiglio di sostituirlo. Se avete dei problemi nel corrugato vi consiglio filo guida al ferramenta e sapone al supermercato!

Montaggio Palo e Antenne

Procedere con il montaggio del palo, la base del palo deve essere fissata per 1/8 della sua lunghezza totale.
Il palo non va mai vicino ai camini e vicino le linee elettrice, è bene collocarlo sul versante del tetto più lontano dalla strada, per evitare danni a cose e persone provocati da una sua eventuale caduta.
Tenete conto del calcolo momento resistente del palo.
Montare le antenne se le avete comprate smontate e collegateci direttamente il cavo coassiale lasciando abbastanza filo per la successiva installazione. Installare la prima antenna e puntarla nella direzione del trasmettitore se visibile se disponete di un misuratore di campo eseguire il puntamento con il maggior segnale possibile e il minor bit error rate. Se non disponete di un misuratore di campo l'operazione può richiedere una serie di prove: installate le antenne nella direzione del trasmettitore, se il trasmettitore non è visibile a occhio nudo vi consiglio di installarle basandovi sulla direzione delle antenne adiacenti. Installare e puntare la prima antenna elevare il palo installare la seconda e così via per tutte le altre (Se non disponete si un misuratore di campo sarebbe opportuno attaccare una antenna per volta, attaccare provvisoriamente la discesa al filo dell'antenna e la discesa provvisoriamente ad un televisore, ruotare o l'antenna nella direzione giusta e verificare a casa il segnale - magari con un amico al telefono che vi dice quando si ha il segnale massimo ruotando il palo).
Rispettate la distanza minima delle antenne altrimenti potrebbero disturbarsi l'una con l'altra. Mettete la ralla con i tiranti (senza ancorarli da nessuna parte per ora) appena sotto l'ultima antenna.
Una volta installate le antenne installare al palo l'amplificatore o il miscelatore collegando a questo gli ingressi delle antenne e il cavo di discesa.

Montaggio Alimentatore e Derivatore

Applicare alla fine della discesa l'alimentatore dell'amplificatore nel caso in cui stiate usando un amplificatore (operazione non necessaria se state usando un miscelatore). Un problema che si incontra spesso è che l'alimentatore non riesce ad alimentare l'amplificatore, al momnento dell'acquisto avete un amplificatore in cui viene riportata la trensione di alimentazione (generalmente 12V) e la corrente di alimentazione (da decine a centinaglia di mA). Se la discesa è molto lunga a volte può succedere che all'alimentatore non arrivi la corrente in Amperè giusta, vi consiglio di acquistare un telealimentatore con una corrente maggiore a quella richiesta e non esattamente la stessa (queste cose le ho testate sulla mia pelle).
Installate tutte le antenne verificate il livello del segnale con misuratore di campo (o recandovi a casa se non lo disponete).
Applicare alla fine della discesa (dopo l'alimentatore) un derivatore con tante uscite quante ne servono e un resistenza di carico all'uscita. Sicuramente vi proporranno il solito partitore (lo splitter) come fanno nei negozi di elettronica potete installare anche questo ma ricordate che ogni apparacchio tv genera frequanze spurie che disturbano gli altri apparecchi.
Amplificare il segnale dell'amplificatore da palo, vi consiglio di portare il livello del segnale dei vari canali a 80dBµV sulla presa tv per ottenere il massimo del segnale utile. Al solito se non avete il misuratore dovete fare delle prove per ottenere il segnale massimo, ricordate che se il segnale è troppo amplificato avrete sovramodulazione con il risultato di vedere ugualmente male.
Se avete un amico a casa state al telefono e ruotate i potenziomentri fino a ottenere il segnale massimo. A questo punto potete agganciare i tiranti.
Installate il derivatore a casa fate passare i cavi coassiali ai televisori e avete finito (Una cosa che capita spesso di vedere è che nella abitazione ci sono fili diramati e appiccicati con delle viti, se è così cestinate tutto e fate nuovamente passare i fili uno per apparecchio senza diramazioni).

Consigli



Rimedi per Possibili Cause di cattiva visione TV.

Installazione Antenne Satellitari

Esempio Inpianto di utenza singola

Passi preliminare di installazione

Per poter installare la parabola è necessario che ci sia completa visibilità nella direzione del satellite desiderato e non ci siano interposti ostacoli come edifici alberi camini ecc. che lo oscurano. Per determinare la direzione del satellite è necessario conoscere i valori di Elevazione e Azimuth che possono essere ricavati dalla tabella di puntamento. Una volta noti i valori di Azimuth ed Elevazione e accertato che non vi siano ostacoli tra la parabola e il satellite si può procedere al puntamento meccanico della parabola.

Materiale Necessario

Per procedere con il montaggio della parabola occorre procurarsi il seguente materiale:

Puntamento Parabola

Per prima cosa montiamo la parabola con il fuoco LNB il supporto e il cavo coassiale, poi agganciamo il tutto al palo senza serrare le viti ma permettendo di ruotare la parabola. Posizioniamo la parabola secondo l’azimuth aiutandoci con una bussola e secondo l’elevazione utilizzando l’inclinometro riportato dietro la parabola (se questo non è presente occorre usare un inclinometro). Per eseguire il puntamento al satellite si deve usare un misuratore di campo satellitare, in alternativa è disponibile in commercio un dispositivo Satellite Finder per il puntamento della parabola. Questo dispositivo si usa collegando l’uscita verso la discesa al decoder e l’ingresso collegato al fuoco della parabola, è dotato di un ago in cui viene riportato il livello del segnale e un altoparlante. Il decoder deve essere acceso e sintonizzato su un canale del satellite. Durante il puntamento il satellite finder emetterà un suono tanto più intenso quanto è maggiore il segnale e l’ago ci indicherà il valore del segnale. Eseguite il puntamento fino ad avere il valore massimo del segnale, a questo punto potete serrare i bulloni. Se non disponete di un misuratore di campo satellitare potete eventualmente eseguire il puntamento della parabola collegandola al decoder e alla tv e raffinare il puntamento fino ad ottenere la visualizzazione delle immagini sull'apparecchio televisivo.

Trucchi

Dal momento che i segnali terrestri e satellitari hanno frequenze diversa potete utilizzare lo stesso cavo di discesa per i canali terrestri e per quelli satellite utilizzando un miscelatore satellitare e terrestre, in tal caso alla fine della discesa dovete usare un demiscelatore per ottenere due uscite distinte. In genere il miscelatore funziona anche da demiscelatore con ingressi e uscite invertite.
E’ possibile usare una sola parabola per ricevere due satelliti inserendo due LNB spostati di tanti gradi quanti sono i gradi di differenza tra i due satelliti, in questo caso dovrete installare dopo i fuochi un DISEqC collegandovi in ingresso i cavi coassiali proveninte dagli LNB e in uscita il cavo della discesa che va al decoder.