Corsica
Home Up

 

Home

Nel cuore del bacino del Mediterraneo ricompare l’ultima propaggine del Massiccio Alpino: la CORSICA. Sospesa tra cielo e mare immersa in una natura pressochè incontaminata con una storia ricchissima ……… in inverno sui suoi rilievi si posa una coltre bianca che custodisce un segreto svelato a pochi: la possibilità di sciare e compiere dei bellissimi raid di sci-alpinismo.

La Corsica è l’isola più montagnosa del Mediterraneo occidentale e condividere con suoi abitanti, momenti scarsamente affollati e lontani dal turismo di massa, tipici della “bassa stagione” invernale permetterà di capire meglio il legame tra Corsi e …… piccola isola: un legame nel pieno rispetto di antiche tradizioni basato sulla schiettezza nei rapporti e soprattutto sul rispetto della natura .

Geomorfologicamente la zona che si adatta alla pratica dello sci-alpinismo è quella dell’entroterra e più precisamente l’area che parte da Alto Asco col Monte Cintu 2.700 m. slm. Per poi arrivare a Vizzanova dopo aver visitato il Monte Rotondo 2.600 m. la cresta dei Pinzi Corbini 2.021 m. anche se a dire la verità in anni di abbondanti precipitazioni si può proseguire sino a  Bucchinera nelle vicinanze di Porto Vecchio all’estremo sud quindi. Il periodo migliore in base alle ultime rilevazioni và da inizio febbraio alla metà di marzo e per effettuare il Raid in programma si devono calcolare 2 giorni di viaggio da Savona a  Calvi e viceversa + 5-6 giorni per l’effettiva attività sci-alpinistica più un’eventuale digressione turistica per visitare le città isolane ricche di storia.

 

Senza dilungarsi oltre con amenità giornalistiche fornirò un esempio di quello che puo essere effettuato in un Raid con gli Sci in CORSICA.NB: la data di partenza è prevista per il 19 di feb. 2001 ma non avendo ancora l'orario definitivo da parte della compagnia di navigazione "Corsica Ferries", quest'ultima potrebbe essere soggetta a variazioni

 

TEMPO

Programma

Giorno     

Da “Bergerie de Grotelle” (Valle di Restonica) al Rifugio di Petra Piana attraverso il Colle di Bocca Muzzella.

Giorno 2°     

Dal rif. di Petra Piana al Monte Rotondo 2.622 m. s.l.m. e discesa per lo stesso versante fino al rif. di Petra Piana.

Giorno 3°     

Dal rif. di Petra Piana alla Punta alle Porta 2.313 m. s.l.m. e ritorno al rif. di Petra Piana dalla valle del fiume Grossu

Giorno 4°     

Dal rif. Petra Piana alla cresta dei Pinzi Corbini 2.021 m. s.l.m. e rientro dalla valle del fiume Grossu.

Giorno 5°     

Dal rif. di Petra Piana attraverso i Pinzi Corbini 2.021 m. s.l.m. al rif. dell’Onda 1.430 m. s. l. m.

Giorno 6°     

Dal rif. dell’Onda a Vizzavona attraverso la punta Muratellu 2.025 m. s.l.m. e Rientro a l punto di imbarco.

 

NB: questo è un programma di massima e pertanto sarà soggetto a cambiamenti (anche sul luogo) in funzione della ricerca delle migliori condizioni novolometriche del momento.

L’imbarco è previsto al Porto di Savona mentre lo sbarco al porto di Calvi (per il rientro viceversa). Sul luogo ci si muoverà con pulmino affittato.

 


Best result with 800 x 600 mode
info@sifasoloweb.com