TERME DI COTTORELLA

Situate alle pendici del Monte Belvedere, immerse in un parco attrezzato ed in una vera oasi di pace e serenità, le Terme di Cottorella sono attualmente chiuse per restauri; il nostro augurio è che tornino presto ad offrire l’habitat ideale dove soddisfare il bisogno - prima o poi avvertito da tutti - di allontanarsi dai “rumori” del mondo per  risanare i danni causati dallo stress.

 

Come arrivarci

Un po' di storia

Feste, sagre e gastronomia

 

Il Centro Termale: Caratteristiche e proprietà curative delle Acque di Cottorella

L’Acqua di Cottorella appartiene al gruppo delle acque oligominerali bicarbonato-alcalino-terrose; per la sua elevata capacità diuretica e per il suo basso contenuto di sodio è particolarmente indicata nelle diete povere di sodio. L’Acqua, bevuta sul luogo dietro prescrizione medica, è adatta ad essere impiegata nella cura delle seguenti patologie.

Malattie urologiche: calcolosi urica, litisi renale e vescicale, pieliti acute e croniche, cistiti acute e croniche.

Malattie epatiche: disepatie acute  e croniche, colecistiti calcolose, epatopatie dispeptiche, malattie delle vie biliari.

Malattie gastroenteriche: gastriti acute e croniche, dispepsie, enterocoliti acute e croniche, stitichezza.

Malattie dismetaboliche: dietesi urica, gotta, diabete mellito.

La durata della cura in loco varia dai dodici ai quindici giorni e consiste nel bere l’acqua a digiuno, a piccoli sorsi, passeggiando lentamente in modo da favorire il ricambio. La quantità dell’acqua assunta per bibita deve essere stabilita dalla prescrizione medica. Al fine di ottenere dei risultati ottimali è necessario che la cura idropinica sia effettuata e completata, senza interruzione, nell’ambiente termale.

Le Cure termali sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale e Regionale.

Trascorrere alcuni giorni nella tranquilla Stazione Termale di Cottorella, comunque, non vuol dire andare incontro ad un isolamento forzato... Gli splendidi dintorni, infatti, invitano a compiere sia piacevoli gite aventi come meta suggestive località che escursioni, a piedi o a cavallo, nell’incantevole scenario dei Monti Reatini, fra boschi e laghi incontaminati. Inoltre, il Complesso Termale dispone di Sala Medica, Bar, Ristorante, Pista di pattinaggio e Parco giochi.