Númenóreani Neri

  

Il termine "Númenóreani Neri" (Mornumedain) si riferisce a quella stirpe di Dúnedain che discende dai Númenóreani "infedeli" (in contrasto con gli Elendili, "i Fedeli"). Coloni e conquistatori, prosperarono nella Terra di Mezzo nella fase centrale della Seconda Era. Il loro fu, in quei tempi, il più potente dei regni degli Uomini.

Gli Infedeli avevano rotto ogni rapporto con i Valar e gli Elfi, dai quali, all'inizio della Seconda Era, avevano ereditato il regno dell'isola di Númenórë (Ovesturia nella lingua Comune). Molti cominciarono ad adorare i propri idoli e Sauron si recò tra di loro facendo leva sul loro arrogante orgoglio, distribuendo molti doni, tra i quali, tre degli Anelli del Potere.

Col tempo, gli Infedeli, acquisirono il controllo di Númenóre e delle sue colonie, la più grande delle quali si estendeva attorno ai rifugi di Umbar. Dopo la distruzione di Numenore ad opera di Eru, nel 3319 S.E., molti infedeli sopravvissero e si rifugiarono nella Terra di Mezzo.

I Númenóreani Neri hanno caratteristiche fisiche e culturali simili a quelle dei Dúnedain. Secoli di storia trascorsi dal momento della separazione delle due stirpi, hanno certo inciso nello sviluppo culturale di ognuna, ma entrambe le stirpi sono riuscite a conservarsi relativamente pure e fedeli alle prorpie origini.

Caratteristiche fisiche

Sono fisicamente forti e imponenti e dai tratti spigolosi. Adattatasi ai lunghi secoli trascorsi nell'arido sud, la stirpe dei Númenóreani Neri ha acquisito una pigmentazione più scura della pelle e i capelli neri. Possiedono uno sguardo penetrante e i loro occhi riflettono sorprendenti tonalità di grigio. Sono piuttosto alti, arrivano quasi a due metri, vivono dai 90 ai 175 anni. Sono abilissimi navigatori e guerrieri formidabili.

 

Cultura

I  loro colori preferiti sono il nero e il grigio-oro. Indossano ricche vesti di seta o cotone, ornate di gemme e di piume. Tra di loro è ancora in uso il "Karma", il famoso elmo Númenóreano a scaglie sovrapposte, sormontato da una pinna di cuoio colorato.

I Númenóreani Neri temono molto la morte, ma considerano una morte gloriosa in battaglia un destino fasto e auspicabile; Questo forse anche perchè la fiducia in loro stessi e il loro ardore li portano a credere di essere in grado di sconfiggere qualsiasi nemico.

La cultura dei Númenóreani Neri è condizionata dalla tendenza alla conservazione. La loro società è bene ordinata, governata dalla forza dei singoli e da una serie di leggi dure e inflessibili. Il potere è nelle mani di una oligarchia dittatoriale e il popolo è compostodall'insieme delle razze sottomesse, che lavorano e pagano tributi alla classe dominante. I guerrieri sono considerati un'élite all'interno della società e la maggior parte dei maschi presta servizio nell'esercito almeno una volta nella vita. Ciò ha consentito a questo popolo di farsi trovare sempre pronto alla guerra. I Númenóreani Neri, artigiani abilissimi, sono anche esperti nella costruzione di vascelli e sono temibilissimi avversari nella guerra sui mari.

Religione

La religione dei Númenóreani Neri è incentrata sul culto dei Morti  e della vita nell'aldilà. In questi aspetti, le vecchie superstizioni Númenóreane si sono conservate quasi inalterate.

Molto diffusa è la pratica della mummificazione. La maggior parte dei Númenóreani Neri, adora gli eroi e le divinità connesse con la guerra. Adorano anche divinità rappresentanti "il Potere", "il Terrore" e "l'Ignoto".

I pochi tra Númenóreani Neri, che ancora adorano i Valar, venerano Tulkas il Potente, il più grande per forza e valore. Proprio Tulkas, il Vala eternamente sorridente, meglio incarna lo spirito della forza bruta, poichè egli è sempre pronto alla guerra, impulsivo ma leale e sempre immerso in pensieri ardimentosi e passionali.

 

Altre caratteristiche

I Númenóreani Neri sono arroganti ed egocentrici, avventati, superbi e boriosi. Sono convinti che la loro razza sia destinata a sottomettere l'intera Terra di Mezzo. tali idee li rendono propensi ad attaccare sempre per primi. Sono guerrafondai irriducibili, vedono cose esclusivamente dal loro punto di vista e si divertono solo combattendo. E' raro che concedano quartiere, specialmente se si trovano in situazionee di vantaggio.

Sono un popolo in guerra contro tutte le altre culture, dai nani fino agli elfi, dai trolls fino agli orchi; E' comunque noto il loro odio verso i Dunedain e gli Elfi.

Lingue conosciute

I Numenoreani Neri hanno un notevole rispetto per le tradizioni ed è quindi comprensibileche continuino a parlare, in forma quasi pura, l'Adûnaico, la lingua di Numenore. La maggior parte di essi ricorre anche all'Ovestron e l'Haradaico.