COMPAGNIA BIANCA 

 
 
La "Compagnia Bianca" era costituita da un gruppo di mercenari, capitanati da Albert Stertz, esistita intorno alla metà del 1300. Fu assoldata da Giovanni Paleologo del Monferrato per saccheggiare i castelli e le terre nemiche.

Di origine inglese furono grandi antagonisti già nel 1362 di Galeazzo Visconti, assoldati da Giovanni II Paleologo, marchese del Monferrato. Contavano 2000 lance o uomini e tra il 1361 ed il 1363 attaccarono invadendolo buona parte del basso novarese.

Galeazzo Visconti applicò la tecnica della terra bruciata distruggendo i suoi domini per evitare che il nemico si impadronisse dei suoi beni con conseguente sostentamento.

Oltre a incendiare molti castelli dei propri fece presidiare solo i punti strategicamente più importanti e intevenne solo quando la Compagnia Bianca si avvicinava troppo a Milano.

Tra i vari castelli invasi dagli uomini di Albert Stertz furono Proh, Briona e Caltignaga. La sconfitta della Compagnia non avvenne con la forza ma con l'inganno che la portò nel Pisano.

[Indietro]