MASSAZZA 

 
 
Rocca dei Cavallari
Le are celtiche

 
Ecco una delle pietre custodite all'interno dell'ampio cortile. La sua particolarità stà nella croce trilobata in bassorilievo ad essa.

La croce dovrebbere essere quella trifogliata di S. Maurizio e questo ci collegherebbe ad un discorso molto più ampio coinvolgente anche l'ordine dei Templari. Potrebbe infatti questa essere una testimonianza della loro presenza tra le mura del castello.

Un ordine parallelo o forse subordinato a quello Templare dovrebbe aver preso piede dalla famiglia Savoia durante le crociate.

Esistono una leggenda che asserisce che il Santo Graal fosse stato custodito in alcuni castelli della zona, tra cui quello di Massazza.

Per ricordare questo aneddoto, il simpatico propritario ha sistemato una coppa in una nicchia sulla facciata della chiesa interna del castello.

Questa seconda pietra giace accanto alla prima. Ad un attento esame è possibile notare come sia stata artigianalmente trasformata fino a raggiungere le sembianze di un cuore. Al suo interno una coppella votiva è  ben visibile.

 

[Indietro]