PRATO SESIA (NO)

 
 
Prato Sesia
Esplorazioni

 
 Le nostre esplorazioni sono incentrate sul leggendario sotterraneo che parte dal castello di Sopramonte. Alcune voci raccontano che raggiunga addirittura il castello di San Lorenzo di Gattinara, mentre un'altra, decisamente più plausibile parla di un camminamento sotterraneo capace di raggiungere la torre costruita un centinaio di metri al di fuori delle mura.

Pare che lungo il terreno che separa la torre dai resti del castello siano stati trovati i resti del passaggio sotterraneo.


 
Dopo aver parlato con diverse persone siamo riusciti a sapere che esiste un'apertura lungo la parete nord della collina. Probabilmente si tratta di un condotto adoperato per far confluire le acque, ma sembra nascondere qualche cosa in più.

L'immagine a fianco è la migliore ottenuta fino ad ora. Si intravede sulla destra un condotto ma appena dietro alle pietre in primo piano vi è un'apertura più grande.

Questo è il secondo fotogramma ottenuto dal nostro primo filmato.

Come leggerete più sotto, la scomoda posizione assunta per poter riprendere questo ingresso non ha permesso movimenti più fluidi e questi due fotogrammi sono stati ottenuti riguardando più volte il filmato e salvando digitalmente i fotogrammi interessanti.

L'apertura trovata si trova a strapiombo sulla parete della collina. I modi per poterla raggiungere dovrebbero essere solo due. Da sopra, vi è una ringhiera costruita come parapetto, interamente in legno e l'apertura si troverebbe almeno un metro e mezzo più sotto; oppure di lato, dove un sentiero più basso, che si trova all'altezza dell'ingresso, è interrotto un paio di metri prima.

[Indietro]