TORRIONE - IL CASTELLO 

 
 
Torrione
Il castello

 
AVVISO: Chiunque conosca il proprietario, oppure il custode o un responsabile, è pregato di metterci in contatto con lui. Stiamo cercando questo personaggio per richiedegli i permessi di visita e di esplorazione degli ambienti.
Il castello di Torrione è oggi un rudere abbandonato e pericolante e si dice che gli eventuali passaggi sotterranei siano stati murati o riempiti con terra. Tali passaggi avrebbero dovuto condurre ai rispettivi castelli di Saletta, di Rive, oppure a quello della vicina Robella.

L'accesso al castello è consentito solo a seguito di relative autorizzazioni e l'unica parte visitabile consiste nella collina che racchiude l'enorme fossato entro il quale sorgono le mura della torre a pianta quadrata e due silos di cemento.
Negli ultimi anni, prima dell'abbandono, la costruzione è stata adoperata da un caseificio svizzero e da una segheria della quale si vedono ancora dei macchinari per il taglio.

Probabilmente una costruzione precedente all'attuale castello fu costruita nel 1309, mentre il castello vero e proprio dovrebbe essere stato fatto costruire dal Marchese Mossi Pallavicino nei secoli XVII e XVIII, quando la parte centrale del castello fu trasformata in una fortezza a pianta quadrangolare con batterie e grande fossato.

Di originale rimangono solo le mura di base ed il fossato stesso, anche se pesantemente ristrutturato. Il corpo centrale, le batterie, le riservette e la piazza d'armi sono invece databili al XVII-XVIII secolo.

I sotterranei
 
Pare che i sotterranei del castello di Torrione esistano veramente.

Esiste una storia, ambientata nei primi del '900, che ha come protagonisti 4 amici. Essi si avventurarono nei tunnel del castello. Uno si perse nel labirinto e due morirono. (Ed il quarto? Sarà quello che ha raccontato la storia...)
Inoltre, molta gente giura di averne visto gli ingressi, oggi ostruiti.
I dubbi restano solamente su dove avrebbero potuto condurre.
Alcune teorie ipotizzano l'uscita nella vicina chiesa mentre altre lo vorrebbero collegato al paese di Saletta oppure avente uscita in una non meglio identificata località della campagna.

[Indietro]