VILLARBOIT

 
 
 
Villarboit si chiamava anticamente Valambrono e si racconta che i castelli di Monformoso e di Villarboit fossero collegati da un passaggio sotteraneo, del quale, nella regione Mirafiori, durante spianamenti del terreno, ne trovarono resti.

 
Un primo aggiornamento, in data 12/03/1999 ci ha fornito alcune informazioni. Monformoso dista circa 2 chilometri da Villarboit ed è quasi del tutto disabitato.

Il suo castello, o meglio le rovine, fanno parte di un agglomerato di poche abitazioni.

A metà strada tra le due località vi è un maneggio, corrisponde con la località d Mirafiori. 


 
Essendo Monformoso difficile da localizzare spendo volentieri due parole sulla sua locazione: percorrendo la strada che da Villarboit conduce a Balocco, su supera la strada che, all'altezza del maneggio, conduce a S.Marco (a sx della strada) e dopo una curva a destra, il deposito di autocisterne che si vede in prossimità della successiva curva a sinistra è Monformoso. Si tratta di ormai solo due o tre cascine abitazioni ed un mulino. 

 

Villarboit fu dei conti di Biandrate che però la cedettero agli Avogadro nel 1170.
Di sicuro si sa, al momento, che il castello vanta, nelle cantine, delle stanze che originariamente erano adibite a prigioni. Nel dettaglio lo stemma.

 
Vi è una leggenda sul sotterraneo che collega Villarboit a Monformoso.
Si racconta che nel punto più sicuro ed inaccessibile del sotterraneo del castello vi fosse una cripta. In essa vi sarebbero stati custoditi due forzieri, identici. In uno si troverebbe un fantastico tesoro, mentre nell'altro maledizioni ed esalazioni di peste, capaci di uccidere il profanatore.
04/04/2001
Da un'email abbiamo appreso che anche il castello di Albano potrebbe nascondere un passaggio sotterraneo collegato a questa rete.
Un'ultima nota rapida, Villarboit comprende una frazione denominata San Marco, della quale abbiamo alcune immagini relative alla vecchia chiesa del paese.

[Indietro]